Il feto riconosce il volto umano"

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Il feto riconosce il volto umano"

Messaggio da leggere da Ovidio »

Da "Pensieri della mosca con la testa torta" di Giogio Vallortigara:

"Non si può impedire a un neonato di vedere dei volti, per quanto precoce sia l’età alla quale si conduce l’esperimento: una sbirciatina, appena usciti, al volto dell’ostetrica o della mamma non c’è modo di prevenirla. Recentemente, però, questa preferenza per la configurazione del volto è stata osservata persino nei feti.1 Con un laser sono state proiettate sull’addome di donne gravide due differenti configurazioni, costituite da dischetti abbastanza luminosi da poter essere percepiti dal feto. Una configurazione presentava tre dischetti disposti secondo l’usuale configurazione «faccia», con due occhi in alto e una bocca in basso, nell’altra configurazione la disposizione dei dischetti era invece invertita lungo la direzione alto-basso. Gli stimoli erano presentati sul margine del campo visivo del feto e venivano poi mossi lateralmente. Utilizzando un sistema di ecografia a ultrasuoni si è osservato che il feto girava la testa con maggiore probabilità quando gli veniva presentato lo stimolo nella configurazione della faccia canonica, piuttosto che in quella della faccia invertita."

Se è vero, da dove gli viene questa conoscenza non acquisita dall'esperienza?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1010 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Il feto riconosce il volto umano"

Messaggio da leggere da Shamash »

Interessante che ciò avvenga anche a livello prenatale.
Per quanto riguarda il neonato, invece, vi sono già da tempo studi che riguardano questo aspetto (Johnson et al., 1991) in ambito di neurobiologia (e in generale ciò che si studia in psicologia dello sviluppo). In pratica i bambini appena nati da pochi minuti sono già in grado di seguire stimoli visivi con occhi e la testa (seppur la vista sia, fra tutti i sensi, quello meno efficace alla nascita, vedendo immagini ancora "non bene a fuoco") a patto si muovano
a bassa velocità.
Oltre a ciò, lo stesso Johnson attraverso i suoi esperimenti dimostrò che essi avevano una predilezione per i volti umani (e, successivamente, altri studi affinarono tale indicazione con un ulteriore passo: il volto della madre). Quindi si è arrivati all'ipotesi evoluzionistica, secondo cui tale atteggiamento sia un riflesso controllato dalle aree subcorticali del cervello e abbia lo scopo di orientare i neonati verso i loro caregiver e a promuovere le interazioni sociali (come del resto facciamo da adulti, guardando gli occhi del nostro interlocutore).
Quindi, in sintesi, sopravvivenza e socialità.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi