Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da heyoka »

Non ho "chiese" da seguire heyoka…

Il resto mica l'ho capito tanto…
Per esempio?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 18 feb 2021, 14:26 Non lo reputo un castigo, bensì un avere cura di sé.
Il digiuno oltre che fisico a volte deve essere anche mentale. Svuotare la mente aiuta a non venire sopraffatti dagli eventi.
A parte il fatto che alcune recenti scoperte hanno associato i digiuni ad una benefica 'pulizia' fatta dal nostro corpo (quando stiamo a stecchetto) che, alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, finisce per spazzare via le cellule 'malandate' e, potenzialmente, pericolose. Adesso non ho tempo di andarvi a riprendere l'articolo preciso che spiegava questo fenomeno, fidatevi della mia parola.

Inoltre quei girelli di grasso che (spesso) ci compaiono intorno ai fianchi stanno lì per essere usati quando non siamo riusciti a procurarci del cibo. Quando vestivamo di pelli, e la spesa la facevamo con l'arco e la freccia, questo accadeva spesso. Ora, almeno alle nostre latitudini e longitudini, questo avviene molto meno frequentemente, ma quell'apparato che è il nostro tessuto adiposo è bene che, di tanto in tanto, noi lo si faccia funzionare.
____________________________________

Questo a livello fisiologico. Sul piano spirituale, beh, mortificare il corpo non può che migliorare la nostra ascesi. Se non altro, ci permette di capire come avrebbe potuto stare qualcuno di noi, se 20, 30, 40, 50 anni fa, avesse finito per sbagliare la 'panza' in cui nascere...



... e il digiuno, più che un vezzo, avrebbe finito per essere un assillo quotidiano...


Immagine
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da heyoka »

WWE.gif
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da Gasiot »

heyoka ha scritto: 2 mar 2022, 5:13WWE.gif
Che strano modo di ripescaggio di una discussione defunta 😁
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1587
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1184 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1193 Mi Piace

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da Gasiot »

Nel mio piccolo digiuno quando il mio corpo me lo chiede e non certo la religione
Però nei secoli passati aveva un senso , credo per impedire ai grassi e potenti cardinali di essere troppo obesi nei confronti del popolo affamato
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Quaresima; tempo di astinenza e digiuno.

Messaggio da leggere da Ovidio »

Gasiot ha scritto: 2 mar 2022, 13:38 Nel mio piccolo digiuno quando il mio corpo me lo chiede e non certo la religione
Però nei secoli passati aveva un senso , credo per impedire ai grassi e potenti cardinali di essere troppo obesi nei confronti del popolo affamato
Io non digiuno, ma mia moglie controlla le dosi. Mi trovo bene così, anche per ottima cucina!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Rispondi