Auto elettrica?

Spazio alla Scienza e alla Tecnologia! Teorie, concetti, analisi, scoperte e tanto altro!
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Crossfire »

carletto3 ha scritto: 18 feb 2021, 19:54 Gli italioti non si smentiscono mai...non rinunciano a una moda neppure se tu li prendessi a calci nelle palle ,se diventasse una moda.
Due considerazioni:la prima è che le auto elettriche sono una invenzione di chi l'elettricita' la produce a costi bassi,,,vedi le nazioni che hanno il nucleare...o le nazioni che hanno enormi distese di pale eoliche.Noi ancora importiamo elettricita' dalla Francia,dalla Svizzera e dall'Austria...non abbiamo petrolio,gas o altro...secondo.....i costi delle batterie che hanno il vizio di detriorarsi presto è alle stelle e non abbiamo le materie prime per produrle.
La faccio breve!
L'auto elettrica è una fregatura mostruosa.....
PS:Opinione mia personalissima.Ma voi compratele pure...poi son cazzi vostri!!!
Comprarla ora non ha senso. Almeno secondo me.
Ma domani? (domani ipotetico, parliamo tra vent'anni) Sei così sicuro di avere scelta?
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Crossfire ha scritto: 18 feb 2021, 20:32
carletto3 ha scritto: 18 feb 2021, 19:54 Gli italioti non si smentiscono mai...non rinunciano a una moda neppure se tu li prendessi a calci nelle palle ,se diventasse una moda.
Due considerazioni:la prima è che le auto elettriche sono una invenzione di chi l'elettricita' la produce a costi bassi,,,vedi le nazioni che hanno il nucleare...o le nazioni che hanno enormi distese di pale eoliche.Noi ancora importiamo elettricita' dalla Francia,dalla Svizzera e dall'Austria...non abbiamo petrolio,gas o altro...secondo.....i costi delle batterie che hanno il vizio di detriorarsi presto è alle stelle e non abbiamo le materie prime per produrle.
La faccio breve!
L'auto elettrica è una fregatura mostruosa.....
PS:Opinione mia personalissima.Ma voi compratele pure...poi son cazzi vostri!!!
Comprarla ora non ha senso. Almeno secondo me.
Ma domani? (domani ipotetico, parliamo tra vent'anni) Sei così sicuro di avere scelta?
L'obbiettivo dichiarato per il parco auto totalmente elettrico è il 2050. Sarò morto ma ... fatemi sapere!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Crossfire »

Ovidio ha scritto: 19 feb 2021, 15:57
Crossfire ha scritto: 18 feb 2021, 20:32
carletto3 ha scritto: 18 feb 2021, 19:54 Gli [...] cazzi vostri!!!
Comprarla ora non ha senso. Almeno secondo me.
Ma domani? (domani ipotetico, parliamo tra vent'anni) Sei così sicuro di avere scelta?
L'obbiettivo dichiarato per il parco auto totalmente elettrico è il 2050. Sarò morto ma ... fatemi sapere!
Magari trovano un sistema per tenerti in vita così lo sai di prima persona!
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da carletto3 »

Ovidio ha scritto: 19 feb 2021, 15:57
Crossfire ha scritto: 18 feb 2021, 20:32
carletto3 ha scritto: 18 feb 2021, 19:54 Gli italioti non si smentiscono mai...non rinunciano a una moda neppure se tu li prendessi a calci nelle palle ,se diventasse una moda.
Due considerazioni:la prima è che le auto elettriche sono una invenzione di chi l'elettricita' la produce a costi bassi,,,vedi le nazioni che hanno il nucleare...o le nazioni che hanno enormi distese di pale eoliche.Noi ancora importiamo elettricita' dalla Francia,dalla Svizzera e dall'Austria...non abbiamo petrolio,gas o altro...secondo.....i costi delle batterie che hanno il vizio di detriorarsi presto è alle stelle e non abbiamo le materie prime per produrle.
La faccio breve!
L'auto elettrica è una fregatura mostruosa.....
PS:Opinione mia personalissima.Ma voi compratele pure...poi son cazzi vostri!!!
Comprarla ora non ha senso. Almeno secondo me.
Ma domani? (domani ipotetico, parliamo tra vent'anni) Sei così sicuro di avere scelta?
L'obbiettivo dichiarato per il parco auto totalmente elettrico è il 2050. Sarò morto ma ... fatemi sapere!
Mi sembano i piani quinquennali dell'URSS ai tempi di Stalin...io continuo con la vecchia cara benzina....o diesel proprio per rovinarmi.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Holubice
Connesso: No

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Holubice »

Sara ha scritto: 17 feb 2021, 19:09 Sarei curiosa di sapere quanti km mediamente si fanno con una batteria sostituibile. Quella "eterna" magari non è realizzabile, di lunga durata penso di sì. Venendo all'economia spicciola, in base ai miei quattro conti le auto elettriche di fascia media non sono ancora tanto appetibili, sia per l'autonomia che per le ricariche. E, dicono i malevoli, neppure riducono granché l'inquinamento. Ma qui il discorso si complica, dovendo considerare le fonti più o meno rinnovabili, dell'energia.
Prendendo per buone le stime che fa Wikipedia che, penso, siano fatte sine ira et studio (a proposito, è incorso la loro campagna annuale di raccolta fondi, scucite qualche soldino gente...) dicevo, stando a quei numeri, risulta che:

Dato un Barile di Petrolio...



... ponendo che con esso ci si riesca a muovere una macchina a motore a scoppio per (poniamo) 100km, se quello stesso petrolio lo trasformi in una centrale elettrica in elettricità, quella elettricità la metti nella batteria di una Tesla, quest'auto ti riesce a percorrere 400 km di strada (stime più prudenziali danno non meno di 300 km). Questo perché, la resa di un motore a scoppio è ridicola: i grosso dell'energia contenuta in quei barili se ne va in calore. In sostanza, abbiamo girato per più di un secolo con una ...



... stufa a quattro ruote... Immagine

In altre parole, passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...

Io non ho sesterzi per potermi comperare una Tesla ma, nel mio piccolo, possiedo uno stiloso ...



... Xiaomi Pro 2, dotato di batteria doppio strato (quella con più autonomia), ovvero 475 watt/ora (neanche mezzo Kilowatt). Se non vai a manetta, copre davvero 45 km con un pieno, costando un Kilowatt/ora domestico 19 centesimi di euro, quei 45 km mi costano 9,025 centesimi. Toh, famo 10 centesimi, ad essere grassi.

Vatteli a fare con un Golf Turbo Diesel tutta quella strada, con così modica spesa.



Immagine



P.S.
Ve l'ho già detta quella !u//anata dell'Elefante e del Colibrì...?
Holubice
Connesso: No

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Holubice »

carletto3 ha scritto: 19 feb 2021, 18:28
Mi sembano i piani quinquennali dell'URSS ai tempi di Stalin...io continuo con la vecchia cara benzina....o diesel proprio per rovinarmi.
... per rovinarci, intendevi dire...

Immagine
Holubice
Connesso: No

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 19 feb 2021, 16:18
Magari trovano un sistema per tenerti in vita così lo sai di prima persona!
Non serve a niente. C'è già...
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Sara »

passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Sara ha scritto: 20 feb 2021, 9:59
passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!
Ottima macchina, giusta per la campagna!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Crossfire »

Sara ha scritto: 20 feb 2021, 9:59
passando ad un auto elettrica, all'ingrosso togliamo di mezzo 3 macchine su 4. Se riusciamo a caricare le batterie dell'auto elettrica con energia totalmente da fonte rinnovabili abbiamo fatto l'ottimo. Ma anche se quella corrente fosse ottenuta con la materia più inquinante di tutte, il carbone, per il motivo di cui sopra le elettriche sarebbero comunque (alla fine della fiera) meno inquinanti di una auto a benza...
Grazie @HOLUBICE, vivo in campagna, lo "stiloso" monopattino avrebbe un uso limitato. Mi documento un po' sulla Panda!
Mi pare esistano i monopattini con le ruote da ''fuoristrada''. :lol:
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 20 feb 2021, 20:25
Mi pare esistano i monopattini con le ruote da ''fuoristrada''. :lol:

Venerdì non ho lavorato.

Ne ho approfittato per fare un salto in centro, per disbrigare una pastoia, e farmi un break in un bar all'aperto. Grazie al mio ...



... monopattino ho potuto parcheggiare in un posto lontanissimo dal centro, che ho raggiunto in un attimo: ero con la mia giacca buona, soprabito anch'esso delle feste, indossavo un caschetto tecnologico (che uso anche per andare in mountain-bike) ed in più avevo sempre attive due lucette lampeggianti simil laser, davanti e dietro, estraetemene potenti, di quelle che usano i ciclisti per non essere messi sotto. Arrivato al bistrot, ho racchiuso semplicemente il mezzo come fosse un mitragliatore MG, l'ho riposto sotto il mio tavolino, e mi sono letto il mio giornale in compagnia della colazione.

Vi assicuro che ho fatto la mia porca figura, ed ero il più bello del bigonzo...



Immagine
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 22 feb 2021, 23:34
Crossfire ha scritto: 20 feb 2021, 20:25
Mi pare esistano i monopattini con le ruote da ''fuoristrada''. :lol:

Venerdì non ho lavorato.

Ne ho approfittato per fare un salto in centro, per disbrigare una pastoia, e farmi un break in un bar all'aperto. Grazie al mio ...



... monopattino ho potuto parcheggiare in un posto lontanissimo dal centro, che ho raggiunto in un attimo: ero con la mia giacca buona, soprabito anch'esso delle feste, indossavo un caschetto tecnologico (che uso anche per andare in mountain-bike) ed in più avevo sempre attive due lucette lampeggianti simil laser, davanti e dietro, estraetemene potenti, di quelle che usano i ciclisti per non essere messi sotto. Arrivato al bistrot, ho racchiuso semplicemente il mezzo come fosse un mitragliatore MG, l'ho riposto sotto il mio tavolino, e mi sono letto il mio giornale in compagnia della colazione.

Vi assicuro che ho fatto la mia porca figura, ed ero il più bello del bigonzo...



Immagine
Vanesio… ;)
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Holubice
Connesso: No

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Holubice »

Tornando serio...



... uno dei più grossi vantaggi di una auto elettrica è l'estrema semplicità della sua meccanica. Tutto sommato, è quasi uguale alle automobiline che usavate negli autoscontro del Luna Park. Quattro ruote, due motorini elettrici sulle ruote anteriori, una batteria. Stop. Si stima che in una auto elettrica ci siano in totale 100 componenti in rotazione, mentre ...



... in un mezzo con motore a scoppio, le parti in movimento sono migliaia (cilindri che vanno su e giù, punterie, valvole, ingranaggi del cambio, differenziale, albero di trasmissione, frizione, centinaia di cuscinetti a sfera per ognuno di questi componenti, i quali cuscinetti hanno, al suo interno, sempre almeno 14 sfere, e tutte e 14 possono sbarrellare. Non ce ne accorgiamo ma, una volta girata la chiave di accensione, c'è tutto un gran giramento di balle, e ingranaggi (che potenzialmente si possono rompere).

Insomma, se non viene costruita appositamente per rompersi, un'auto elettrica è potenzialmente eterna. O meglio, con modica spesa sarebbe possibile sostituire, via, via, quei pochi componenti che si usurano, e conservare tutto il resto.



Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 23 feb 2021, 0:10 Tornando serio...



... uno dei più grossi vantaggi di una auto elettrica è l'estrema semplicità della sua meccanica. Tutto sommato, è quasi uguale alle automobiline che usavate negli autoscontro del Luna Park. Quattro ruote, due motorini elettrici sulle ruote anteriori, una batteria. Stop. Si stima che in una auto elettrica ci siano in totale 100 componenti in rotazione, mentre ...



... in un mezzo con motore a scoppio, le parti in movimento sono migliaia (cilindri che vanno su e giù, punterie, valvole, ingranaggi del cambio, differenziale, albero di trasmissione, frizione, centinaia di cuscinetti a sfera per ognuno di questi componenti, i quali cuscinetti hanno, al suo interno, sempre almeno 14 sfere, e tutte e 14 possono sbarrellare. Non ce ne accorgiamo ma, una volta girata la chiave di accensione, c'è tutto un gran giramento di balle, e ingranaggi (che potenzialmente si possono rompere).

Insomma, se non viene costruita appositamente per rompersi, un'auto elettrica è potenzialmente eterna. O meglio, con modica spesa sarebbe possibile sostituire, via, via, quei pochi componenti che si usurano, e conservare tutto il resto.



Immagine
Il mio amico garagista Mario vede con terrore l'avvento generale dell'ettrico!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3513 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Auto elettrica?

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 23 feb 2021, 0:10 Tornando serio...



... uno dei più grossi vantaggi di una auto elettrica è l'estrema semplicità della sua meccanica. Tutto sommato, è quasi uguale alle automobiline che usavate negli autoscontro del Luna Park. Quattro ruote, due motorini elettrici sulle ruote anteriori, una batteria. Stop. Si stima che in una auto elettrica ci siano in totale 100 componenti in rotazione, mentre ...



... in un mezzo con motore a scoppio, le parti in movimento sono migliaia (cilindri che vanno su e giù, punterie, valvole, ingranaggi del cambio, differenziale, albero di trasmissione, frizione, centinaia di cuscinetti a sfera per ognuno di questi componenti, i quali cuscinetti hanno, al suo interno, sempre almeno 14 sfere, e tutte e 14 possono sbarrellare. Non ce ne accorgiamo ma, una volta girata la chiave di accensione, c'è tutto un gran giramento di balle, e ingranaggi (che potenzialmente si possono rompere).

Insomma, se non viene costruita appositamente per rompersi, un'auto elettrica è potenzialmente eterna. O meglio, con modica spesa sarebbe possibile sostituire, via, via, quei pochi componenti che si usurano, e conservare tutto il resto.



Immagine
Ti dirò…
Secondo me tutte quelle parti in movimento hanno un certo fascino.
Detto questo conosco bene i veicoli a propulsione elettrica, nel mio caso i muletti, e si rompono come qualunque veicolo con motore termico…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Rispondi