Omicidio o femminicidio?

Attualità e Cronaca: discussioni sui fatti che accadono in Italia e nel mondo
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1280
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 519 Mi Piace
Ha Ricevuto: 559 Mi Piace

Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da Crossfire »

Omicidio di Macerata, arrestati figlia e nipote della vittima

Non capisco, ma sono io limitato come sempre.

Se l'efferato delitto è fatto da un uomo contro una donna è femminicidio.
Se l'efferato delitto è fatto con il coinvolgimento delle donne contro una donna è omicidio.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da Ovidio »

Crossfire ha scritto: 12 feb 2021, 11:06 Omicidio di Macerata, arrestati figlia e nipote della vittima

Non capisco, ma sono io limitato come sempre.

Se l'efferato delitto è fatto da un uomo contro una donna è femminicidio.
Se l'efferato delitto è fatto con il coinvolgimento delle donne contro una donna è omicidio.
umanicidio, banale!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Sara
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 27 dic 2020, 18:14
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 36 Mi Piace

Re: Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da Sara »

Ovidio ha scritto: 12 feb 2021, 11:14
Crossfire ha scritto: 12 feb 2021, 11:06 Omicidio di Macerata, arrestati figlia e nipote della vittima
Non capisco, ma sono io limitato come sempre.
Se l'efferato delitto è fatto da un uomo contro una donna è femminicidio.
Se l'efferato delitto è fatto con il coinvolgimento delle donne contro una donna è omicidio.
Be', mi sembra una "limitatezza" assai di comodo... Il termine è stato ufficializzato dopo ampio dibattito. E meno male che miliardi di persone usano Wiki!
Il termine femminicidio (più raram. femmicidio o femicidio[1]) è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso o preterintenzionale in cui una donna viene uccisa per motivi basati sul genere[2]. Esso costituisce dunque un sottoinsieme della totalità dei casi di omicidio aventi un individuo di sesso femminile come vittima. Il significato di tale neologismo è per estensione definito come: "Qualsiasi forma di violenza esercitata in maniera sistematica sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione di genere e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico della donna in quanto tale, fino alla schiavitù o alla morte"[3][4] in accordo quindi con la definizione di violenza di genere.[5] In questi termini è oggetto dell'attenzione mediatica.[6] e di interventi istituzionali[7][8]
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
K. Popper
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da heyoka »

Sara ha scritto: 12 feb 2021, 16:24
Ovidio ha scritto: 12 feb 2021, 11:14
Crossfire ha scritto: 12 feb 2021, 11:06 Omicidio di Macerata, arrestati figlia e nipote della vittima
Non capisco, ma sono io limitato come sempre.
Se l'efferato delitto è fatto da un uomo contro una donna è femminicidio.
Se l'efferato delitto è fatto con il coinvolgimento delle donne contro una donna è omicidio.
Be', mi sembra una "limitatezza" assai di comodo... Il termine è stato ufficializzato dopo ampio dibattito. E meno male che miliardi di persone usano Wiki!
Il termine femminicidio (più raram. femmicidio o femicidio[1]) è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso o preterintenzionale in cui una donna viene uccisa per motivi basati sul genere[2]. Esso costituisce dunque un sottoinsieme della totalità dei casi di omicidio aventi un individuo di sesso femminile come vittima. Il significato di tale neologismo è per estensione definito come: "Qualsiasi forma di violenza esercitata in maniera sistematica sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione di genere e di annientare l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico della donna in quanto tale, fino alla schiavitù o alla morte"[3][4] in accordo quindi con la definizione di violenza di genere.[5] In questi termini è oggetto dell'attenzione mediatica.[6] e di interventi istituzionali[7][8]
Per come la vedo io è una aberrazione giuridica al pari di quella tutta italiana di Concorso esterno in associazione mafiosa.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
albatros
Connesso: No
Messaggi: 1369
Iscritto il: 25 ott 2020, 19:37
Località: Roma
Ha Assegnato: 1059 Mi Piace
Ha Ricevuto: 941 Mi Piace

Re: Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da albatros »

Mah...è un vocabolo che si usa basato un po' su certe istanze culturali dure a morire, sul predominio dell'uomo sulla donna trattata come un possesso, dall'altra c'è anche un semplice dato statistico, sono assai più frequenti gli omicidi perpetrati dal marito o dal fidanzato sulla partner piuttosto che il contrario. Pure a me però il termine "femminicidio" stona, sarebbe interessante sentire l'opinione delle forumiste...
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7777
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4029 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2418 Mi Piace

Re: Omicidio o femminicidio?

Messaggio da leggere da heyoka »

albatros ha scritto: 16 feb 2021, 18:39 Mah...è un vocabolo che si usa basato un po' su certe istanze culturali dure a morire, sul predominio dell'uomo sulla donna trattata come un possesso, dall'altra c'è anche un semplice dato statistico, sono assai più frequenti gli omicidi perpetrati dal marito o dal fidanzato sulla partner piuttosto che il contrario. Pure a me però il termine "femminicidio" stona, sarebbe interessante sentire l'opinione delle forumiste...
Io so che mia nonna odiava le femministe.
Il suo motto era:
Ne uccide più la lingua che la spada.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi