Inserimento immagini negli interventi

Se hai qualche problema e vuoi una risposta online scrivi il relativo post qui. Le ultime news da Forum Politico e utilità da scaricare.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Crossfire »

Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da heyoka »

Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 11:36 Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
MAGARI!!!!
Io con questi stramaledetti pixel, sono 10 anni che sono in guerra.
PERSA su tutti i fronti. StreamingTears StreamingTears StreamingTears
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da nerorosso »

Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 11:36 Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
Non ho capito se il problema è la visualizzazione o l'inserimento delle immagini…
Io comunque uso un telefono con schermo da 5" e non ho particolari problemi.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Crossfire »

nerorosso ha scritto: 7 feb 2021, 12:51
Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 11:36 Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
Non ho capito se il problema è la visualizzazione o l'inserimento delle immagini…
Io comunque uso un telefono con schermo da 5" e non ho particolari problemi.
Io si, nel senso che mi tocca scorrere km per andare avanti.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 22:58
nerorosso ha scritto: 7 feb 2021, 12:51
Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 11:36 Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
Non ho capito se il problema è la visualizzazione o l'inserimento delle immagini…
Io comunque uso un telefono con schermo da 5" e non ho particolari problemi.
Io si, nel senso che mi tocca scorrere km per andare avanti.

Immagine


Soluzioni semplici, per problemi non complessi...

La piattaforma del forum adatta le immagini alle dimensioni a disposizione sul tuo schermo, in automatico e come per magia.

Per alleviare alle tue fatiche, un postatore compulsivo di immagini come me dovrebbe:

A) Andare sulla immagine che vuole usare (presa di solito da altri siti)

B) Salvare la foto in locale sul disco fisso

C) Aprire la foto con un editor di immagini e rimpicciolire ad un numero x e y di pixel in altezza e larghezza

D) Caricare la nuova immagine sul web con un servizio di hosting (tipo imgBB)

E) Copiare il link della immagine appena caricata

F) Incollare sul forum il link della immagine rimpicciolita


Anche no figliolo. Vai di Page Down, che sennò col ca$$o che la vinciamo più una guerra...


;-)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da nerorosso »

Holubice ha scritto: 8 feb 2021, 0:13
Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 22:58
nerorosso ha scritto: 7 feb 2021, 12:51

Non ho capito se il problema è la visualizzazione o l'inserimento delle immagini…
Io comunque uso un telefono con schermo da 5" e non ho particolari problemi.
Io si, nel senso che mi tocca scorrere km per andare avanti.

Immagine


Soluzioni semplici, per problemi non complessi...

La piattaforma del forum adatta le immagini alle dimensioni a disposizione sul tuo schermo, in automatico e come per magia.

Per alleviare alle tue fatiche, un postatore compulsivo di immagini come me dovrebbe:

A) Andare sulla immagine che vuole usare (presa di solito da altri siti)

B) Salvare la foto in locale sul disco fisso

C) Aprire la foto con un editor di immagini e rimpicciolire ad un numero x e y di pixel in altezza e larghezza

D) Caricare la nuova immagine sul web con un servizio di hosting (tipo imgBB)

E) Copiare il link della immagine appena caricata

F) Incollare sul forum il link della immagine rimpicciolita


Anche no figliolo. Vai di Page Down, che sennò col ca$$o che la vinciamo più una guerra...


;-)
Procedura descritta nella maniera più precisa. Però continuo a non capire il problema. Io su uno schermo da 5" non ho problemi a scorrere la pagina con le tue innumerevoli immagini da compulsivo postatore. E suppongo che lo stesso sarebbe con i 10" di un tablet o con i 17" del mio portatile.
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Crossfire »

Il problema che ho è semplice: le immagini grandi creano problemi di continuità di lettura. Si tratta di avere una
formattazione coerente e lineare, la quale permette una lettura più agevole.

In realtà molti forum hanno un comando "avanzanto" del tag

Codice: Seleziona tutto

[IMG]
che usa una formattazione tipo

Codice: Seleziona tutto

[img width=X]image url[/img]
o qualcosa del genere, ma non so se qua sia implementato. E ciò risolverebbe anche il tuo essere compulsivo perché al posto di fare mille procedure, basta un tag. Il problema non è inserire tante immagini, il problema è rendere l'intervento leggibile.

Continuo tranquillamente come faccio ora con page down. I tasti del computer li conosco molto bene stai tranquillo, diciamo che se potevo evitare di usare "PAG" 5 volte avrei gradito.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Shamash »

Crossfire ha scritto: 8 feb 2021, 8:43 ma non so se qua sia implementato.
Come già giustamente indicato, il Forum provvede automaticamente a valutare e adattare le immagini caricate in base allo schermo di visualizzazione.
Tuttavia, per esigenze specifiche (o volontà di caricare un'immagine con una dimensione "fissa"), si può procedere in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=%window]http://image_url[/imgresize]

Attenzione: bisogna inserire il valore di riduzione in percentuale dell'immagine stessa.
Esempio:

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=60]https://i.ibb.co/b2fhSc2/hot-air-balloons-4561264-640.jpg[/imgresize]

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=40]https://i.ibb.co/b2fhSc2/hot-air-balloons-4561264-640.jpg[/imgresize]

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=20]https://i.ibb.co/b2fhSc2/hot-air-balloons-4561264-640.jpg[/imgresize]
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Holubice
Connesso: No

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Holubice »

C'è una ragione per cui metto spesso, anzi, quasi sempre delle immagini: mi è stato insegnato a fare così.


Semmai dovrete creare qualche prodotto, e i relativi manuali tecnici che spieghino come farlo funzionare e, soprattutto, se volete ce qualcuno ve li legga e comprenda, dove infarcirli di immagini. Perché il nostro cervello 'lavora' per immagini, da sempre. Ha iniziato a trattare i concetti dall'altro ieri, riesce a farlo, ma con una grande fatica.

Quanti fiumi di inchiostro vennero scritti circa tutti i morti e tutte le sofferenze che venivano inflitte alla popolazione Vietnamita da parte delle truppe USA negli anni settanta? Nessuno ci badò. Fu solo quando comparve questa immagine che, in pochi mesi, la prima potenza del mondo perdé la guerra. Perché tutti capirono...

Immagine

Un'altra applicazione di questa filosofia sono i famosi manuali di montaggio ...

Immagine

... dell'Ikea, quelli in cui non compare neanche una frase, una, che spieghi quello che va fatto. Non lo fanno per non dover pagare dei traduttori che preparino le guide (praticamente) in tutte le lingue del mondo, quanto meno non solo, ma lo fanno perché sanno che spiegare il tutto con 30/40 fumetti, minuziosamente passo passo, trasforma in un provetto falegname anche lo sposino novello più imbranato.



Concludendo, non ho voglia di rimpicciolire tutte le volte le immagini: già mi prendo la briga (al contrario di tanti altri) di ritagliare i quote degli interventi a cui rispondo (lasciandoci solo la sola frase saliente), ovvero mediamente riduco di molto lo spazio occupato dai miei interventi. E' già un bel prendere, fatevelo bastare...

Immagine
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1285
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 524 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Crossfire »

heyoka ha scritto: 7 feb 2021, 11:44
Crossfire ha scritto: 7 feb 2021, 11:36 Dato che negli interventi spesso si usano delle immagini, e spesso sono davvero troppo grandi (dal 27'' tutto ok, dal tablet sono alquanto dispersive), mi chiedevo se non si puó/esiste giá un comando per ridimensionarle a dimensioni umane.
MAGARI!!!!
Io con questi stramaledetti pixel, sono 10 anni che sono in guerra.
PERSA su tutti i fronti. StreamingTears StreamingTears StreamingTears
Non ho capito se hai lo stesso ''problema'' che ho io. Detto ciò sono passato alla soluzione drastica. Dal pannello di controllo utente puoi andare su opzioni visualizzazione e togliere la spunta su ''visualizza immagini nei messaggi'', così rimarrà solo il link nel tag

Codice: Seleziona tutto

[img][/img]
Io sono tecnico, se una tavola sta in un A4, fallo ostinatamente su un A0 porta ad avere una lettera. E non di congratulazioni.

Modifica: per me si può chiudere la richiesta di chiarimenti, essendoci stato chiarimento.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Holubice
Connesso: No

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Holubice »

Per la cronaca...

Mi è capitato di usare anche altre volte dei forum basati sulla piattaforma PhpBB (quella che usa anche questo forum) e lì il pannello dei comandi, ovvero i bottoni dovo puoi mettere in grassetto, in corsivo, inserire immagini, erano molto più 'nutriti' e numerosi. Tra le altre cose, vi era un bottone che, nel farti inserire l'immagine, ti dava la possibilità di impostargli le dimensioni.

Immagine

... e, più in generale, molte più opzioni di formattazione dei testi ...

Immagine

Mi pare che si chiamino 'estensioni', ed introducono della funzionalità in più rispetto a quelle di default. Ma io non scasserei i cabasisi agli amministratori per avere quelle diavolerie: ci dedicano già una parte cospicua del loro (poco) tempo libero. La versione 'base' ha già tutto il necessario per essere efficaci.


Immagine
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Shamash »

Siamo lieti di raccogliere suggerimenti, pareri e opinioni, proprio per cercare di migliorare sempre più l'ambiente affinché sia fruibile e gradevole per tutti.

Nel tempo abbiamo implementato varie estensioni (come anche questi bbcode, tuttavia vi sono ragioni tecniche che impongono di sistemare costantemente la compatibilità con le nuove versioni della piattaforma (peraltro recentemente aggiornata all'ultima versione) affinché siano sempre stabili e usabili al meglio.

Non a caso, nel tempo è migliorata l'implementazione nei post di materiale multimediale. E molte altre cose arriveranno... Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Holubice
Connesso: No

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 8 feb 2021, 21:13 Siamo lieti di raccogliere suggerimenti, pareri e opinioni, proprio per cercare di migliorare sempre più l'ambiente affinché sia fruibile e gradevole per tutti.
...
Senti, il nuovo bottone "imgresize", che quando lo clicchi compare in questo modo...

Codice: Seleziona tutto

[imgresize][/imgresize]
... non è che tante volte non lo puoi fare comparire così:

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=100][/imgresize]
... in questo modo, il BBCode è già pronto per mostrare l'immagine nella sua dimensione originale, ovvero il 100%, e uno deve solo ridurre alla percentuale che gli serve (es. 50 per il 50%). Io, che sono io, magari mi ricordo e lo faccio a mano, ma per tutti quelli che salteranno fuori in futuro quel bottone sarà senza senso.

Se si può, ovvero se siete voi che abbinate a quel bottone la comparsa di una certa stringa sull'editor del messaggio. Se, invece, è un bottone 'cotto e mangiato' che vi fornisce così com'è la piattaforma BBphp, allora amen...


Immagine
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Shamash »

Holubice ha scritto: 19 feb 2021, 18:32 il BBCode è già pronto per mostrare l'immagine nella sua dimensione originale, ovvero il 100%
Per questo c'è già il bottone "img" che carica l'immagine alla risoluzione originale, ossia il 100%.

Codice: Seleziona tutto

[img]https://i.postimg.cc/qqqWfS5c/macaw-5952965-640.jpg[/img]
Immagine

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=65]https://i.postimg.cc/qqqWfS5c/macaw-5952965-640.jpg[/imgresize]


Il BBcode "imageresize", invece, è stato introdotto con il preciso scopo di fornire la possibilità di modificare la risoluzione a piacere, da parte dell'utente. Prima di cliccare il comando, passandoci sopra con il mouse, appaiono le istruzioni, come per tutti gli altri BBCode presenti, quindi non dovrebbe essere complicato. Generalmente tutti i nostri BBCode sono personalizzati da noi, tuttavia in questo caso non si potrebbe ulteriormente modificare per varie ragioni tecniche, prima fra tutte la sovrapposizione fra i due strumenti sopraccitati.
L'imageresize è, dunque, uno strumento in più per chi volesse adattare un'immagine, tuttavia è usato solo per esigenze particolari. Tutti, di solito, preferiscono quello standard, già presente in tutti i forum basati su phpBB e quindi conosciuto e di facile uso.
Infine, per maggior facilità d'uso, si è optato per un adeguamento delle misure in scala/percentuale, molto più intuitivo che inserire cifre. In tal senso è assai più agevole per chi non è avvezzo a pixel e simili, oltre al fatto che il BBCode scala automaticamente (altezza X larghezza), senza bisogno di ulteriori azioni o conoscenze, proporzioni ecc. Smiling
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Holubice
Connesso: No

Re: Inserimento immagini negli interventi

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 19 feb 2021, 19:12
Holubice ha scritto: 19 feb 2021, 18:32 il BBCode è già pronto per mostrare l'immagine nella sua dimensione originale, ovvero il 100%
Per questo c'è già il bottone "img" che carica l'immagine alla risoluzione originale, ossia il 100%...
Non mi sono spiegato bene: dato che sono (in assoluto) il più appassionato di fotografie, se quando clicco sul bottone 'imgresize' mi compare il tag con già il '100' prestampato (di default) io debbo solo cambiarlo (ad esempio a '50') ed ho fatto.

Codice: Seleziona tutto

[imgresize=100][/imgresize]
Era solo per far prima...


Immagine
Rispondi