Bakeka per Noi Consumatori.

Tutto quello che non riguarda la politica.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Bakeka per Noi Consumatori.

Messaggio da leggere da heyoka »

Apro questo topic per coloro che hanno notizie a difesa dei Consumatori.
Sperando sia cosa gradita anche al nostro amico Shamash. Smiling
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Bakeka per Noi Consumatori.

Messaggio da leggere da heyoka »

Tim e servizi non richiesti. Multa Agcom ma ancora troppo poco
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione20 gennaio 2021 11:26

L’Autorità di Garanzia sulle Comunicazioni (Agcom) ha multato Tim (3/21/CONS) per 928mila euro perché nel 2020 aveva attivato sui contratti di diversi utenti un nuovo servizio di 2 euro al mese (che se non era gradito poteva essere disdetto entro il mese successivo) spacciandolo per modifica unilaterale del contratto. La norma consente che le variazioni possono essere fatte, ma solo per servizi già esistenti e non appioppandone dei nuovi.

Bene, ma ancora troppo poco
Tim in questo caso l’ha fatta davvero sporca, ma attualmetne un gestore puo' cambiare il contratto anche una volta al mese. Purtroppo alle tlc non si applicano i limiti piu' stringenti previsti dal codice del consumo in tema di modifiche unilaterali, cioè il consenso preventivo dell’utente e non la disdetta dopo che il servizio è stato applicato.
Ci domandiamo se il mondo delle Tlc debba continuare ad essere avulso dal codice del consumo che vale per tutte le altre attività e categorie umane.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Bakeka per Noi Consumatori.

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 27 gen 2021, 8:36 ...
Bene, ma ancora troppo poco
Tim in questo caso l’ha fatta davvero sporca, ma attualmetne un gestore puo' cambiare il contratto anche una volta al mese. Purtroppo alle tlc non si applicano i limiti piu' stringenti previsti dal codice del consumo in tema di modifiche unilaterali, cioè il consenso preventivo dell’utente e non la disdetta dopo che il servizio è stato applicato...
Il problema, Toro Seduto (a volte in Sella) è che tu vedi solo un pezzetto della faccenda...

Ora come ora la compagnia telefonica più conveniente, quella che ti garantisce di non veder modificato il contratto ogni due per due, è la famosa ...

Immagine


... Illiad. Sì, in effetti non ha fatto nessuna mossa a sorpresa, il contratto è rimasto immutato nel tempo; se ha introdotto delle novità, è stato solo per offrire soluzioni ancora più vantaggiose. Solo che, quando vai fare il contratto, ti rendi conto da dove scaturisca quel prezzo bomba:

a) Non esiste un negozio della Rete, se non uno a Roma, uno a Milano e uno (forse) a Napoli e Torino. La gente può fare i contratti da soli, direttamente dal sito internet, scannerizzando i propri documenti e registrando un video in cui conferma di aderire al servizio, sostituendosi all'addetto che trovavamo nei negozi fisici fino a qui; oppure può farlo 'al volo' nei totem, quei trabiccoli che hanno piazzato nei maggiori centri commerciali, con un addetto con contratto rinnovato settimana per settimana, addetto che trovavate nei primi mesi di avvio del servizio, ma che ora è definitivamente sparito ed è stato sciolto nell'acido.

b) Serve un punto 'B', o ci arrivate da soli a capire che tutto questo desertifica tutto il mondo del lavoro nel terziario? In altre parole, tu paghi poco un servizio, ma quel servizio te lo devi fare tu da solo. Tanto nel frattempo sei diventato disoccupato, quindi di tempo ne hai a iosa...

La stessa cosa avviene con il buon vecchio Bonifico Bancario: se volete che ve lo fa in modo sicuro e tradizionale l'impiegato dello sportello dovete pagarvelo 4 euro, se ve lo fate da voi con il vostro Home Banking, vi costa 0,50 euro (o giù di lì). E potrei riportavi l'esempio degli agenti di viaggio, cannibalizzati dai siti Last Minute e Expedia, che in questo sono stati gli apri pista che hanno insegnato a tutti gli altri.

Insomma, Grande Capo, prima di protestare per la tariffa rincarata, pensa a quanta gente potresti mettere per strada con la tua intemerata...


Immagine
Rispondi