Perchè sono contro la pena di morte

Forum rivolto alla Società e alle Politiche Sociali
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da Shamash »

La disciplina è assai articolata, perché entrano in gioco numerosi elementi a vario titolo più o meno determinanti.
Per quanto concerne il principio giuridico dell'"oltre ogni ragionevole dubbio", ho avuto il privilegio di avere come professore Federico Stella, grazie al quale si deve tale istituto nell'ordinamento giuridico italiano con la sua applicazione nel processo penale.

Ciò è indissolubilmente legato alla concezione del nesso causale, ossia vi debba essere una correlazione causa-effetto, proprio per superare l'eventuale arbitrarietà di giudizio e tutti quegli elementi o apprezzamenti discrezionali che possano in qualche modo condizionare il giudizio stesso.

Ciò detto, la pena di morte appare adeguata come extrema ratio a fronte di una causalità dimostrata e inequivocabile, tuttavia tale disciplina va considerata anche alla luce di quanto giustamente apportato alla discussione da Holubice, in merito ai progressi scientifici. Dunque, basare oggi una sentenza su certezze scientifiche, può comportare un errore in quanto in futuro, a fronte di nuovi strumenti e possibilità tecnico-scientifiche, si potrebbe arrivare addirittura a risultati non solo differenti, bensì opposti.

Ecco dunque che considero preminente una sostituzione di tale tipo di pena con una detenzione indeterminata, ma con un processo rieducativo costante ed eventualmente sostituendola con i lavori forzati. Concordo, in parte, con la concezione americana secondo cui è opportuno allontanare il soggetto che si è macchiato di crimini atroci dalla società, tuttavia a fronte di un'esecuzione capitale non vi sarebbe modo di rimediare ad eventuali errori giudiziari.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da heyoka »

Io sono contrarissimo alla pena di morte per delitti di natura passionale, anche x quelli più efferati.
Per i capi mafia, per i funzionari, magistrati, i banchieri, i truffatori e politici corrotti che NON vogliono restituire il DOPPIO del rubato possono scegliere di essere messi al muro!
Dove sta lo scandalo??? Io ricordo che i nostri padri della Repubblica non hanno esitato di mettere al muro parecchie persone, spesso anche innocenti, ma perchè bisognava dare un segno chiaro per quei tempi, che forse non era molto diverso da questo, per certi aspetti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da Holubice »

Shamash ha scritto: 23 gen 2021, 11:07 ...
Ecco dunque che considero preminente una sostituzione di tale tipo di pena con una detenzione indeterminata, ma con un processo rieducativo costante ed eventualmente sostituendola con i lavori forzati. Concordo, in parte, con la concezione americana secondo cui è opportuno allontanare il soggetto che si è macchiato di crimini atroci dalla società, tuttavia a fronte di un'esecuzione capitale non vi sarebbe modo di rimediare ad eventuali errori giudiziari.
Esatto.

Solo che l'ergastolo ha dei costi non indifferenti per la società: costruire le carceri, i secondini a fare la guardia, i viveri per il vettovagliamento. Io vedo di buon occhio delle pene alternative, tipo quelle in voga nella Francia di inizio secolo, quelle ben descritte nel film...

Immagine

... Papilion, in cui gli ospiti della Casa Circondariale ripagavano con il loro lavoro buona parte dei costi delle strutture.


Immagine
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da Shamash »

Holubice ha scritto: 23 gen 2021, 18:10 Solo che l'ergastolo ha dei costi non indifferenti per la società: costruire le carceri, i secondini a fare la guardia, i viveri per il vettovagliamento. Io vedo di buon occhio delle pene alternative, tipo quelle in voga nella Francia di inizio secolo, quelle ben descritte nel film...
Concordo, infatti ho parlato di lavori forzati anche in tale prospettiva.
Essi sono un modo di ripagare il costo della detenzione e al contempo rendersi utili, oltre al valore formativo dei medesimi perché spesso si può apprendere una professione dignitosa (da non intendersi come mera "schiavitù", spaccando pietre, bensì come lavoro utile alla società, producendo prodotti o materiali). Oltretutto, si passa il tempo in modo costruttivo, viceversa il carcere diviene solamente un passatempo, una vacanza...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Holubice
Connesso: No

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 23 gen 2021, 10:33 Ai Vangeli, Holubice!!!
Quelli ufficiali sono QUATTRO. E ce ne sono almeno altrettanti di ufficiosi, tra i quali quello di ... Heyoka ...



Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Perchè sono contro la pena di morte

Messaggio da leggere da heyoka »

Holubice ha scritto: 23 gen 2021, 18:25
heyoka ha scritto: 23 gen 2021, 10:33 Ai Vangeli, Holubice!!!
Quelli ufficiali sono QUATTRO. E ce ne sono almeno altrettanti di ufficiosi, tra i quali quello di ... Heyoka ...



Immagine
Tu la butti in ridere, holubice, ma guarda che in un passo di un Vangelo, Gesù dice abbastanza chiaramente che il vero Cristiano è quello che riesce a fare un SUO vangelo.
C' è sempre l' opzione pappagalli...
che naturalmente non è da rifiutare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi