Io ho sempre sostenuto che FI va di pari passo col PD, che a livello si ideali è più o meno lo stesso. Europeismo, atlantismo, che del resto condividono con gli altri di CdX e CsX, dai quali li dividono solo alcuni dettagli. PU, o Partito Unico se preferisci.marinogiuliocesare ha scritto: ↑19 gen 2021, 22:52 Forza Italia ( mi rivolgo in particolare all'amico Sayon) è ed è stato un partito liberale , di destra moderata, europeista e quindi, di fatto, distante da una destra populista-sovranista e, diciamo estrema, con anche aspetti di razzismo. Eppure, non si capisce perchè, nonostante le profonde differenze, continui a barcamenarsi con degli alleati che molto poco la stimano e quasi la sopportano, per soli fini di convenienza elettorale. Capisco che abbia nel DNA idee e programmi che non si conciliano con la sinistra; ma perchè restare ancorati a Salvini e Meloni? Non sarebbe meglio ( e credo che aumenterbbe anche i consensi) se si stccasse chiaramente, rimanendo al centro degli schieramenti politici?
Intanto un Bentornato!! Come ho già detto, io dal 1970 al 1996,ho sempre votato e militato in Partiti della Sinistra. Ho cominciato a votare x la Lega di Bossi e dopo x quella di Zaia e Salvini perchè ho ascoltato il compagno D' Alema affermare che la Lega era una COSTOLA della Sinistra.marinogiuliocesare ha scritto: ↑19 gen 2021, 22:52 Forza Italia ( mi rivolgo in particolare all'amico Sayon) è ed è stato un partito liberale , di destra moderata, europeista e quindi, di fatto, distante da una destra populista-sovranista e, diciamo estrema, con anche aspetti di razzismo. Eppure, non si capisce perchè, nonostante le profonde differenze, continui a barcamenarsi con degli alleati che molto poco la stimano e quasi la sopportano, per soli fini di convenienza elettorale. Capisco che abbia nel DNA idee e programmi che non si conciliano con la sinistra; ma perchè restare ancorati a Salvini e Meloni? Non sarebbe meglio ( e credo che aumenterbbe anche i consensi) se si stccasse chiaramente, rimanendo al centro degli schieramenti politici?
Marino ma io dico le stesse cose dal giorno che Salvini lascio' indietro FI e FdI per precipitarsi nelle braccie di Di Maio. Era evidente che a Salvini ( e ai suoi sostenitori) non interessasse affto il CdX, i suoi ideali , i suoi programmi ma solo l' andare al governo, neanche come Lega Nord, ma come Salvini. Tutto il resto e' storia: Salvini ha portato la Lega Nord all' estinzione. ha spostato un partito di centro alla destra, e' divenuto anti-europeista, sovranista, pro-Trump, razzista ed ha fatto crescere l' opposizione attraverso errori, dichiarazioni di pieni poteri, antagonismo continuo. Il suo legame con FI e' FITTIZIO. Salvini lo usa solo a scopi elettorali. In realta' un CdX guidato da lui significherebbe l' estinzione della FI, come del resto auspicato dai suoi seguaci. il mio suggerimento a berlusconi, su questo Forum, nel 2018 fu di tenere Salvini a tre metri di distanza con una pertica. Impossibile fidarsi di lui. Quindi il vedere adesso Tajani che "punisce" con l' espulsione deputati o senatori colpevoli solo di mantenere i loro ideali di "moderati" e' u assurdo. Spero che Berlusconi intervenga a riportare l' ordine nel CdX oppure sara' meglio creare un nuovo partito, genuinamente di centro-destra.'marinogiuliocesare ha scritto: ↑19 gen 2021, 22:52 Forza Italia ( mi rivolgo in particolare all'amico Sayon) è ed è stato un partito liberale , di destra moderata, europeista e quindi, di fatto, distante da una destra populista-sovranista e, diciamo estrema, con anche aspetti di razzismo. Eppure, non si capisce perchè, nonostante le profonde differenze, continui a barcamenarsi con degli alleati che molto poco la stimano e quasi la sopportano, per soli fini di convenienza elettorale. Capisco che abbia nel DNA idee e programmi che non si conciliano con la sinistra; ma perchè restare ancorati a Salvini e Meloni? Non sarebbe meglio ( e credo che aumenterbbe anche i consensi) se si stccasse chiaramente, rimanendo al centro degli schieramenti politici?
I "lupi mannari" una volta non erano tali. La Lega Nord aveva gli stessi ideali di FI con in piu il lor regionalismo ed i suoi "migliori" erno costantemente al governo assieme a FI. Lo stesso avvenne con il partito della destra, quando era guidato da Fini. Non si tratta quindi di "partiti" lupi mannari, ma di esponenti troppo diversi da quelli genuinamente di centro destra di prima. E' possibile ritrovare un accordo, con personaggi diversi. Se non lo si fa. si assistera' prima a una disintegrazione dello stesso, e poi a una rinascita. Il vero Centro-destra e' li' a disposizione di chi creda nei suoi ideali. Se non lo fara' Berlusconi perche malandato, e non lo fara' certamente Tajani (senza palle), lo fara' qualche altro. Dispiace nel frattempo guardare alla situazione ed ai presunti leaders di quella che era una nobile coalizione.marinogiuliocesare ha scritto: ↑20 gen 2021, 11:13 Purtroppo ormai il Berlusca è stanco, vecchio e un pò malandato. Ergo, questi imbecilli alla Taviani e le varie imbecille che continuano a propugnare l'unità del centro-destra con i due lupi mannari, mi sembra che non fanno certo bene a una destra che ( io sono più orientato a sinistra, anche se con qualche distinguo) potrebbe, invece, fare bene alla dialettica parlamentare. Ciao
Non credo proprio che la Lega di Bossi avesse gli stessi ideali di Berluska. Bossi aveva un passato di Sinistra, come Maroni e Castelli ( militante del PRI).
Perchè gli altri cosa usano?Salvo ha scritto: ↑20 gen 2021, 18:44 “Il patto Berlusconi-Bossi esiste. Dal notaioâ€. Ne è convinto Gilberto Oneto, iscritto alla Lega dal 1986 al 2006. Dice: "L'accordo è costato al Cavaliere il denaro per saldare i debiti del Carroccio e per cancellare le querele che pendevano sulla Padania"
A Berlusconi manca solo un elemento adatto per la FI. Il momento che lo trova (lui aveva pensato a Draghi che ora pero' punta a diventare PdR) , cambiera' tutto. Ci saranno cambi anche alla Legaxxx e forse ai FdI. Ma siamo ancora nel campo delle illazioni. Certo che se il CdX vuole vincere in futuro, deve per forza cambiare di assetto.
A mio modo di vedere,FI è il partito aziendale dell'ex Cavaliere. Se manca Lui..............l'azienda chiude !