Pagina 1 di 1

L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 15:02
da porterrockwell
Con la seconda impeachment del presidente Donald Trump, il Congresso è pronto per uno dei momenti più bizzarri della storia costituzionale: la rimozione di qualcuno che ha già lasciato l'incarico. La rimozione retroattiva sarebbe una testimonianza della tempestività della rabbia. Anche se non è senza precedenti, è senza logica.

Il processo di impeachment pianificato di Donald Trump dopo che ha lasciato l'incarico sarebbe la nostra versione del Sinodo sui caduti. Nell'897, papa Stefano VI ei suoi sostenitori continuarono a ribollire per l'azione di papa Formoso, che non solo morì nell'896, ma fu seguito da un altro papa, Bonifacio VI. Dopo il breve governo di Bonifacio VI, papa Stefano si accinse addirittura ad alcune partiture. Ha tirato fuori Formoso dalla sua tomba, lo ha sostenuto in tribunale e lo ha condannato per una serie di violazioni del diritto canonico. Formoso fu quindi tolto, tre dita tagliate e alla fine gettato nel fiume Tevere.

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 15:34
da Salvo
Non è livore postumo ma una cosa molto più concreta: se passa l'impeachment Trumpff è -come diremmo noi in Italia- interdetto dai pubblici uffici, nel senso che fra quattro anni non si potrà ripresentare alle elezioni.

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 16:36
da porterrockwell
Salvo ha scritto: 18 gen 2021, 15:34 Non è livore postumo ma una cosa molto più concreta: se passa l'impeachment Trumpff è -come diremmo noi in Italia- interdetto dai pubblici uffici, nel senso che fra quattro anni non si potrà ripresentare alle elezioni.
Non ci sono precedenti e per quel che ne sappiamo potrebbe far ricorso alla corte suprema e vincerlo.
Poi se è vero che Biden ha vinto con milioni di voti in più, perchè i dem avrebbero timore di una ricandidatura di Trump?
Rispondo perchè le prossime presidenziali saranno meno taroccabili.

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 16:50
da Salvo
O forse perché è saggio eliminare un 'simbolo' divisivo e a rischio di guerra civile. Che te ne pare?

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 19:58
da porterrockwell
Salvo ha scritto: 18 gen 2021, 16:50 O forse perché è saggio eliminare un 'simbolo' divisivo e a rischio di guerra civile. Che te ne pare?
Nel Quattordicesimo Emendamento alla Costituzione, aggiunto all'indomani della Guerra Civile (1861-65), si afferma che chiunque sia colpevole di insurrezione contro gli Stati Uniti non potrà ricoprire cariche elettive negli Stati Uniti.
Insurrezione, Salvo, non un'accusa alla cazzo e per di più fatta votare senza decente contradditorio in aula.
Io avrei piacere che l'impeachment passasse e che quei conigli della corte suprema lo approvassero dopo essersi tirati indietro con il ricorso del Texas. Molti americani patrioti avrebbero la prova provata che c'è molto sporco nel partito democratico ed anche nei ranghi del partito repubblicano.
Quattro anni di Biden metteranno il sigillo a questa consapevolezza.

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 18 gen 2021, 20:52
da Salvo
Non conosco la legislazione statunitense. Quello che ho scritto, a proposito dell'interdizione conseguente all'impeachment, non me lo sono inventato ma lo hanno detto, senza opposizione di chicchessia, esperti di cose americane. Non è dunque necessario essere condannati per insurrezione, perché basta un 'semplice' impeachment, per qualsiasi causa, a determinare l'interdizione. E solo così si spiega la determinazione dei dem ad 'impicciare' Trumpff persino dopo la sua uscita di scena; per ottenere la sua interdizione e non averlo come concorrente alle prossime presidenziali, dato che essendo ormai diventato un simbolo di una parte consistente di americani si potrebbe rischiare un'altra guerra civile.

Re: L'impeachment alla papa Formoso

Inviato: 19 gen 2021, 10:06
da porterrockwell
Salvo ha scritto: 18 gen 2021, 20:52 Non conosco la legislazione statunitense. Quello che ho scritto, a proposito dell'interdizione conseguente all'impeachment, non me lo sono inventato ma lo hanno detto, senza opposizione di chicchessia, esperti di cose americane. Non è dunque necessario essere condannati per insurrezione, perché basta un 'semplice' impeachment, per qualsiasi causa, a determinare l'interdizione. E solo così si spiega la determinazione dei dem ad 'impicciare' Trumpff persino dopo la sua uscita di scena; per ottenere la sua interdizione e non averlo come concorrente alle prossime presidenziali, dato che essendo ormai diventato un simbolo di una parte consistente di americani si potrebbe rischiare un'altra guerra civile.
parte consistente? 51% forse ?