CHI è il MIO Prossimo?????

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Tu puoi amare ed essere prossimo a chi vuoi da uomo, ma se sei (sottolineo sei, non se vuoi apparire) cristiano tu dovresti farti prossimo di chi ha bisogno.
Può essere che Gesù volesse dire questo ai Cristiani?
Non credo...
Oltre alla falsità di voler APPARIRE cristiani, Gesù ci ammonisce anche a non essere cosi KOLLIONI di farci prossimo di coloro CHE VOGLIONO FARTI CREDERE DI ESSERE NEL BISOGNO.

Famosa la frase di Gesù sul regalare perle ai CANI E AI PORCI.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1282
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Crossfire »

heyoka ha scritto: 10 giu 2021, 15:01
Tu puoi amare ed essere prossimo a chi vuoi da uomo, ma se sei (sottolineo sei, non se vuoi apparire) cristiano tu dovresti farti prossimo di chi ha bisogno.
Può essere che Gesù volesse dire questo ai Cristiani?
Non credo...
Oltre alla falsità di voler APPARIRE cristiani, Gesù ci ammonisce anche a non essere cosi KOLLIONI di farci prossimo di coloro CHE VOGLIONO FARTI CREDERE DI ESSERE NEL BISOGNO.

Famosa la frase di Gesù sul regalare perle ai CANI E AI PORCI.
Attenzione che stai mescolando due fattori. Stai mescolando chi è in una situazione di difficoltà e quindi in uno stato penoso (nella parabola l'assalito dai briganti), dai briganti stessi.
Chi ha bisogno non significa chi truffa, chi ruba, chi uccide, chi evade eccetera. Il Vangelo non nega i dieci comandamenti, non dimentichiamolo.
Non bisogna allargare il discorso se prima non sono chiari i punti di partenza.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Non bisogna allargare il discorso se prima non sono chiari i punti di partenza.
E come fai a sapere se quello che ti sta chiedendo aiuto o ti sembra sia in una situazione pericolosa, non ti stia facendo finta, per approfittare della tua "bontà samaritana"?
Non è la prima volta che qualcuno per strada si ferma con l' auto per soccorrere qualcuno ferito in strada e si ritrova rapinato e bastonato.
Due mesi fa, un vecchio parroco vicentino, che voleva fare il buon samaritano, ha scoperto che il povero extracomunitario disoccupato, con 6 figli da sfamare e la moglie ammalata, in realta non aveva ne moglie ne figli, ma nel frattempo gli aveva prosciugato il conto della Parrocchia, che ammontava a 85.000 euro.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1282
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Crossfire »

heyoka ha scritto: 10 giu 2021, 18:37
Non bisogna allargare il discorso se prima non sono chiari i punti di partenza.
E come fai a sapere se quello che ti sta chiedendo aiuto o ti sembra sia in una situazione pericolosa, non ti stia facendo finta, per approfittare della tua "bontà samaritana"?
Non è la prima volta che qualcuno per strada si ferma con l' auto per soccorrere qualcuno ferito in strada e si ritrova rapinato e bastonato.
Due mesi fa, un vecchio parroco vicentino, che voleva fare il buon samaritano, ha scoperto che il povero extracomunitario disoccupato, con 6 figli da sfamare e la moglie ammalata, in realta non aveva ne moglie ne figli, ma nel frattempo gli aveva prosciugato il conto della Parrocchia, che ammontava a 85.000 euro.
Io parlo di principi religiosi, tu di situazioni singolari in cui vengono meno i principi di qualsiasi religione.
Mio padre fu truffato (di poco perché se ne accorse in fretta, per fortuna) da un italianissimo varesotto. Da qui dovrei appurare che tutti i lombardi sono criminali? Sarà fatto, ma non sarà corretto.
Se si parla del principio cristiano, che non è facile da applicare, si tratta di fare del bene al prossimo in difficoltà. Se si parla di altro ben venga ma esula da ciò che è l'insegnamento religioso.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da heyoka »

Se si parla del principio cristiano, che non è facile da applicare, si tratta di fare del bene al prossimo in difficoltà.
Per fare il bene, bisognerebbe sapere cosa è il BENE.
Un giorno Gesù disse che Lui non era venuto a portare la pace, Anzi.
E questo non sembra essere un bene, stando ai principi cristiani.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 10 giu 2021, 15:01 Può essere che Gesù volesse dire questo ai Cristiani?
Non credo...
Oltre alla falsità di voler APPARIRE cristiani, Gesù ci ammonisce anche a non essere cosi KOLLIONI di farci prossimo di coloro CHE VOGLIONO FARTI CREDERE DI ESSERE NEL BISOGNO.
Famosa la frase di Gesù sul regalare perle ai CANI E AI PORCI.
C'è anche un'altra frase celebre...



"In fondo, in questo mondo è vissuto un solo cristiano, e lo hanno appeso subito ad una croce"
Holubice
Connesso: No

Re: CHI è il MIO Prossimo?????

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 10 giu 2021, 18:37 ... E come fai a sapere se quello che ti sta chiedendo aiuto o ti sembra sia in una situazione pericolosa, non ti stia facendo finta, per approfittare della tua "bontà samaritana"?
Non è la prima volta che qualcuno per strada si ferma con l' auto per soccorrere qualcuno ferito in strada e si ritrova rapinato e bastonato...
Che poi, ci scommetto, sono le stesse cose che passarono per la testa sia al sacerdote, che al levita...

Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
Spoiler:
«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.31Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte.32Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre.33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto
Passare oltre... E' proprio lì il problema caro Nuvola Rossa. Il tutto diventa pietra d'inciampo. Nonostante uno passa di sbiego...


Immagine
Rispondi