Reato d'opinione

Tutto quello che non riguarda la politica.
Holubice
Connesso: No

Reato d'opinione

Messaggio da leggere da Holubice »

Il reato di negazionismo e Mein Kampf: esiste ancora in Italia la libertà d'opinione?

Immagine

"Esiste ancora in Italia la libertà d’opinione solennemente garantita dall’articolo 21 della Costituzione? L’altro giorno, quatta quatta, è stata approvata una legge che “punisce con la reclusione da 2 a 6 anni il negazionismo, cioè l’incitamento all’odio razziale fondato in tutto o in parte sulla negazione della Shoah o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l’umanità e dei crimini di guerra”. Questa norma si incista nella già dubbia legge Mancino che punisce l’odio razziale, dubbia perché l’odio è un sentimento e come tale non è comprimibile per legge, ma l’aggrava non solo perché prevede il reato di negazionismo per chi nega l’Olocausto ebraico ma anche più genericamente “i crimini di genocidio, i crimini contro l’umanità, i crimini di guerra”. Sono norme chiaramente liberticide che dovrebbero essere assolutamente estranee a una democrazia e appartengono invece proprio a quei regimi totalitari che, con queste norme, si vorrebbero combattere. La democrazia deve accettare qualsiasi opinione, anche quella che, in un dato momento storico, le pare più aberrante. E’ il prezzo che paga a se stessa, sennò si trasforma in un’altra cosa, in una sorta di teocrazia laica. Un principio è un principio e, come tale, ha un valore assoluto, se lo si intacca una volta, anche con le migliori intenzioni (anzi soprattutto con le migliori intenzioni di cui, com’è noto, è lastricato l’Inferno) si sa dove si comincia ma non dove si va a finire. Così dobbiamo aspettarci in futuro i reati di islamofobia (per cui Oriana Fallaci sarebbe finita in galera o ci finirebbe Magdi Cristiano Allam) o di omofobia anche sull’onda delle emozioni suscitate dai fatti di Orlando. Particolarmente abnorme è che il reato di negazionismo riguardi anche i cosiddetti “crimini di guerra”, cioè io non potrei affermare che la guerra dei serbo-bosniaci del ‘91-’95 non sia stato ‘un crimine di guerra’. Allora mettetemi subito in gattabuia perché io lo affermo. ..." (continua nel link)


Altri articoli sul tema:

In una democrazia non può esistere il reato di opinione

Hitler no, Stalin sì. Perché mai?




Immagine
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: No
Messaggi: 2196
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3308 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1391 Mi Piace

Re: Reato d'opinione

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Le prospettive, per quanto riguarda la Democrazia, non sono propriamente rosee. E' esattamente come la dicitura affissa nei tribunali :" La Legge è uguale per Tutti" ......con la postilla aggiuntiva mancante..."sebbene per alcuni sia un po' più uguale ".
E dunque, il "Fascismo" non è ammesso per i Partiti di Destra...ma per quelli di Sinistra, SI'.
Mi sembra palese ormai che questi individui al governo, stiano facendo un giro largo per portarci un po' alla volta nelle stesse identiche condizioni di vita della Cina, dove la libertà di pensiero è pressoché bandita( come tanti altri diritti).
Se ci abitueremo anche noi, come ha fatto il popolo cinese, alla sequela di nefandezze anti democratiche perpetrate dal governo, ci ritroveremo senza neanche accorgercene in piena Dittatura e con una Costituzione ribaltata come un calzino.
Da qui al 2023( anno in cui dovrebbero esserci nuove elezioni) questi gentiluomini giallo-rossi, nel frattempo saranno arrivati a bandire impunemente ANCHE tutti i Partiti Politici con ideologia "diversa" da quella di Sinistra ( si fa per dire "Sinistra", ovviamente ).
Per tali motivi, URGE scalzarli dal governo adesso...o mai più; anche se, gli anti Salviniani e gli anti Meloniani, si aggrappano a questo alibi di ferro che " non sia responsabile" fare cadere un governo in un momento così delicato.
Foto emblematica: Ecco come diventa un popolo quando si abitua ad obbedire a qualsiasi porcata governativa :
Immagine
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Reato d'opinione

Messaggio da leggere da Ovidio »

Libertà di parola, in ogni caso, ma non libertà di diffondere scientemente notizie false.

In ogni caso la verità si deve difendere con argomentazioni, non con leggi, altrimenti non solo la si mortifica, ma la si misconosce.

Che verità è quella che ha bisogno di una legge per essere riconosciuta?

Siamo in mano ad una legislazione damenziale, tout court!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Reato d'opinione

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 3 gen 2021, 19:33 Libertà di parola, in ogni caso, ma non libertà di diffondere scientemente notizie false.
In ogni caso la verità si deve difendere con argomentazioni, non con leggi, altrimenti non solo la si mortifica, ma la si misconosce.
Che verità è quella che ha bisogno di una legge per essere riconosciuta?
Siamo in mano ad una legislazione damenziale, tout court!

"Il giornalista è quella persona che sa distinguere il vero dal falso. Ma pubblica il falso"

(Mark Twain)


Immagine
Rispondi