Il re non fa corna

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Il re non fa corna

Messaggio da leggere da Salvo »

Vaccino anti-Covid, accordo bilaterale tra la Germania e Biontech per l’acquisto di 30 milioni di dosi fuori dagli accordi europei.
_________________

Risale ai tempi del Re Sole (Luigi XIV) il detto "Il re non fa corna" per spiegare in termini popolari che il sovrano può fare quel che vuole senza con ciò violare alcuna legge. E' un principio tipico dell'assolutismo monarchico europeo antecedente alla rivoluzione francese del 1789. Dopo gli sconvolgimenti europei determinati da quell'evento si affermò il principio dello "Stato di diritto", in cui, qualunque sia il tipo di Stato (monarchico o repubblicano, liberale o dispotico) non è legibus solutus, cioè non è al di sopra delle leggi che esso stesso si dà, posto che in uno Stato non assoluto, ma di diritto, nulla e nessuno è al di sopra delle leggi. La Germania dell'Ue e dell'euro assomiglia parecchio alle monarchie assolute legibus solutae, e per questo può permettersi, senza destare scandalo o proteste, di derogare alle leggi che la stessa struttura europea si dà. La cosa che fa più ridere è che la Germania è quella stessa che poche settimane or sono dava lezioni di liberalismo -erroneamente tradotte mediaticamente come lezioni sullo "Stato di diritto"- all'Ungheria di Orban.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da carletto3 »

Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 19:31 Vaccino anti-Covid, accordo bilaterale tra la Germania e Biontech per l’acquisto di 30 milioni di dosi fuori dagli accordi europei.
_________________

Risale ai tempi del Re Sole (Luigi XIV) il detto "Il re non fa corna" per spiegare in termini popolari che il sovrano può fare quel che vuole senza con ciò violare alcuna legge. E' un principio tipico dell'assolutismo monarchico europeo antecedente alla rivoluzione francese del 1789. Dopo gli sconvolgimenti europei determinati da quell'evento si affermò il principio dello "Stato di diritto", in cui, qualunque sia il tipo di Stato (monarchico o repubblicano, liberale o dispotico) non è legibus solutus, cioè non è al di sopra delle leggi che esso stesso si dà, posto che in uno Stato non assoluto, ma di diritto, nulla e nessuno è al di sopra delle leggi. La Germania dell'Ue e dell'euro assomiglia parecchio alle monarchie assolute legibus solutae, e per questo può permettersi, senza destare scandalo o proteste, di derogare alle leggi che la stessa struttura europea si dà. La cosa che fa più ridere è che la Germania è quella stessa che poche settimane or sono dava lezioni di liberalismo -erroneamente tradotte mediaticamente come lezioni sullo "Stato di diritto"- all'Ungheria di Orban.
Non ho capito bene....ma se ho capito non sono d'accordo...
la Germania ha fatto un accordo europeo di equa distribuzione del vaccino per ogni nazione...poi sottobanco ha ordinato "motu proprio" altre dosi in piu' per se'.
Be'...non ci trovo nulla di strano; è quello che ogni nazione che ha cuore i propri cittadini dovrebbe fare.Se lo fa con i suoi soldi e rispettando gli accordi non vedo dove stia il dolo.Di certo la Germania non spende i suoi soldi in monopattini o banchi con rotelle...ma in vaccini in piu' per il suo popolo...un applauso alla Germania.
Chi avrebbe impedito all'Italia o alla Francia o alla Spagna ...di fare lo stesso?
Adesso tocca alla Biontech o alla Pfizer o a chi fabbrica il vaccino rispettare gli impegni e i tempi presi con l'Europa prima che con la Germania.Prima gli impegni collettivi e poi i particolari....e qui si valutera' la serieta' delle aziende farmaceutiche....spetta all'aziende dire prima gli altri impegni poi se avanzera' lo potremo dare a richieste aggiuntive particolari.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
Salvo
Connesso: No
Messaggi: 740
Iscritto il: 20 dic 2020, 16:55
Ha Assegnato: 56 Mi Piace
Ha Ricevuto: 273 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da Salvo »

Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da carletto3 »

Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 20:48 Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Anche te non ti capisco...mica devo per forza passare dalle forche caudine europee per ogni accordo privato che faccio....devo solo rispettare quelle che decidiamo insieme...poi il di piu' è a discrezione di ogni stato...e ci mancherebbe altro...Non ha violato nulla se rispetta cio' che ha messo a punto e concordato con gli altri.
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 28 dic 2020, 21:20
Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 20:48 Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Anche te non ti capisco...mica devo per forza passare dalle forche caudine europee per ogni accordo privato che faccio....devo solo rispettare quelle che decidiamo insieme...poi il di piu' è a discrezione di ogni stato...e ci mancherebbe altro...Non ha violato nulla se rispetta cio' che ha messo a punto e concordato con gli altri.
Anche io ho letto cose diverse, Come sempre dei giornali non ci si puo' fidare. La Germania ha avuto una QUOTA maggiore di PARTENZA perche ha 80 milioni di abitanti. Dopo di che, sara' il numero degli abitanti , la richiesta dei cittadini, e ed eventuale obbligatorieta' o meno del vaccino a dettarne il consumo.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da Sayon »

carletto3 ha scritto: 28 dic 2020, 21:20
Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 20:48 Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Anche te non ti capisco...mica devo per forza passare dalle forche caudine europee per ogni accordo privato che faccio....devo solo rispettare quelle che decidiamo insieme...poi il di piu' è a discrezione di ogni stato...e ci mancherebbe altro...Non ha violato nulla se rispetta cio' che ha messo a punto e concordato con gli altri.
Anche io ho letto cose diverse, Come sempre dei giornali non ci si puo' fidare. La Germania ha avuto una QUOTA maggiore di PARTENZA perche ha 80 milioni di abitanti. Dopo di che, sara' il numero degli abitanti , la richiesta dei cittadini, e ed eventuale obbligatorieta' o meno del vaccino a dettarne il consumo.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da carletto3 »

Proviamo a precisare:
Le Nazioni europee si riuniscono ,decidono che a loro occorrono tot dosi di vaccino per la loro popolazione .Sentono le aziende farmaceutiche su quanto ne possono disporre in funzione di quanto ne possono produrre e fanno poi un accordo tra di loro per un'equa suddivisione delle dosi per Nazione e popolazione, settimanale o mensile..
E questo è l'accordo fatto in Europa.
Poi la Germania che vuole essere sicura di averne in abbondanza esagerata e decide di comprarne di piu' extra accordo. Perche' ci si scandalizza?Di cosa?
Insisto con l'esempio della pizza.27 amici decidono di fare una partita di calcio e l'allenatore chiede ai giocatori quante pizze vogliono per il dopopartita ...i giocatori decidono accordandosi insieme per una bella pizza a testa.L'allenatore ordina alla pizzeria 27 pizze varie ,secondo i gusti di ognuno.Ma tra i giocatori c'è il Carletto che decide per un'altra pizza perche' sa che gola profonda e goloso com'è,una non gli basta.....e ordina personalmente alla pizzeria un'altra pizza pagandola in proprio ,magari anche a una cifra superiore... extra accordo...cosa ha fatto di male Carletto o di riprovevole?

PS:Io lo so ma non ve lo dico,perche' l'inghippo c'è......vediamo il vispo di ognuno
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3886
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 488 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2514 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Sayon ha scritto: 29 dic 2020, 2:15
carletto3 ha scritto: 28 dic 2020, 21:20
Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 20:48 Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Anche te non ti capisco...mica devo per forza passare dalle forche caudine europee per ogni accordo privato che faccio....devo solo rispettare quelle che decidiamo insieme...poi il di piu' è a discrezione di ogni stato...e ci mancherebbe altro...Non ha violato nulla se rispetta cio' che ha messo a punto e concordato con gli altri.
Anche io ho letto cose diverse, Come sempre dei giornali non ci si puo' fidare. La Germania ha avuto una QUOTA maggiore di PARTENZA perche ha 80 milioni di abitanti. Dopo di che, sara' il numero degli abitanti , la richiesta dei cittadini, e ed eventuale obbligatorieta' o meno del vaccino a dettarne il consumo.
Sei andato a ripetizione di matematica vedo. In questo caso di fatto ragioni parlando di dosi di vaccino per milione di abitanti- Fino a ieri non ti entrava in testa il concetto di morti di Covid per milione di abitanti.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5388
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1202 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2930 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da RedWine »

carletto3 ha scritto: 29 dic 2020, 4:50 Proviamo a precisare:
Le Nazioni europee si riuniscono ,decidono che a loro occorrono tot dosi di vaccino per la loro popolazione .Sentono le aziende farmaceutiche su quanto ne possono disporre in funzione di quanto ne possono produrre e fanno poi un accordo tra di loro per un'equa suddivisione delle dosi per Nazione e popolazione, settimanale o mensile..
E questo è l'accordo fatto in Europa.
Poi la Germania che vuole essere sicura di averne in abbondanza esagerata e decide di comprarne di piu' extra accordo. Perche' ci si scandalizza?Di cosa?
Insisto con l'esempio della pizza.27 amici decidono di fare una partita di calcio e l'allenatore chiede ai giocatori quante pizze vogliono per il dopopartita ...i giocatori decidono accordandosi insieme per una bella pizza a testa.L'allenatore ordina alla pizzeria 27 pizze varie ,secondo i gusti di ognuno.Ma tra i giocatori c'è il Carletto che decide per un'altra pizza perche' sa che gola profonda e goloso com'è,una non gli basta.....e ordina personalmente alla pizzeria un'altra pizza pagandola in proprio ,magari anche a una cifra superiore... extra accordo...cosa ha fatto di male Carletto o di riprovevole?

PS:Io lo so ma non ve lo dico,perche' l'inghippo c'è......vediamo il vispo di ognuno
l'esempio pizza è sbagliato. proviamo a correggerlo.
la partita non è amichevole, ci sono i 27 giocatori e tra accompagnatori arbitri e amici altre 73 persone, e tutti vogliono la pizza.
purtroppo in zona c'è un'unica pizzeria che riesce a fare al massimo 30 pizze, quindi ci si affida all'arbitro che decide di fare un'unico ordine e dividere in parti uguali le pizze disponibili
ma quando arrivano le pizze si scopre che la pizzeria poteva produrre non 30, ma 60 pizze e che le trenta pizze mancanti sono state accaparrate dalla squadra avversaria tramite amicizia tra l'arbitro e il pizzaiolo, e quindi qualcuno avrà la pancia piena e qualcun'altro si terrà la fame.
messa cosi ti pare sempre giusto?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
carletto3
Connesso: No
Messaggi: 8090
Iscritto il: 25 giu 2019, 2:20
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da carletto3 »

RedWine ha scritto: 29 dic 2020, 8:24
carletto3 ha scritto: 29 dic 2020, 4:50 Proviamo a precisare:
Le Nazioni europee si riuniscono ,decidono che a loro occorrono tot dosi di vaccino per la loro popolazione .Sentono le aziende farmaceutiche su quanto ne possono disporre in funzione di quanto ne possono produrre e fanno poi un accordo tra di loro per un'equa suddivisione delle dosi per Nazione e popolazione, settimanale o mensile..
E questo è l'accordo fatto in Europa.
Poi la Germania che vuole essere sicura di averne in abbondanza esagerata e decide di comprarne di piu' extra accordo. Perche' ci si scandalizza?Di cosa?
Insisto con l'esempio della pizza.27 amici decidono di fare una partita di calcio e l'allenatore chiede ai giocatori quante pizze vogliono per il dopopartita ...i giocatori decidono accordandosi insieme per una bella pizza a testa.L'allenatore ordina alla pizzeria 27 pizze varie ,secondo i gusti di ognuno.Ma tra i giocatori c'è il Carletto che decide per un'altra pizza perche' sa che gola profonda e goloso com'è,una non gli basta.....e ordina personalmente alla pizzeria un'altra pizza pagandola in proprio ,magari anche a una cifra superiore... extra accordo...cosa ha fatto di male Carletto o di riprovevole?

PS:Io lo so ma non ve lo dico,perche' l'inghippo c'è......vediamo il vispo di ognuno
l'esempio pizza è sbagliato. proviamo a correggerlo.
la partita non è amichevole, ci sono i 27 giocatori e tra accompagnatori arbitri e amici altre 73 persone, e tutti vogliono la pizza.
purtroppo in zona c'è un'unica pizzeria che riesce a fare al massimo 30 pizze, quindi ci si affida all'arbitro che decide di fare un'unico ordine e dividere in parti uguali le pizze disponibili
ma quando arrivano le pizze si scopre che la pizzeria poteva produrre non 30, ma 60 pizze e che le trenta pizze mancanti sono state accaparrate dalla squadra avversaria tramite amicizia tra l'arbitro e il pizzaiolo, e quindi qualcuno avrà la pancia piena e qualcun'altro si terrà la fame.
messa cosi ti pare sempre giusto?
No sbagli nel pizzaiolo e nell'arbitro:
Se la pizzeria dice che puo' fornire momentaneamente solo 30 pizze margherita al mese (esempio) se ne prende atto e si dividono in parti proporzionali alla popolazione dando la precedenza con i primi arrivi ai soggetti a rischio.. e così è stato fatto dall'accordo europeo e anche la Germania ha rispettato la proporzionalita'.E mi sembra corretto...Ma ci sono almeno altre 7 pizzerie che offrono e forniscono il vaccino diverso,alcune le producono con il vecchio sistema tradizionale del forno a legna (a virus attenuato)....cioe' 5 non di produzione genetica (Marinara ,capricciosa ecc...e pare di quasi simile efficacia)e nell'accordo l'Europa ha dato l'OK solo alle pizze da forno elettrico, Pfizer e a Astra Zeneca (mi pare ..il vaccino nuovo,quello genetico...la Margherita),quindi hanno scelto e voluto tutti la Margherita. Quindi se la Germania decide di mangiarsi anche una marinara oltre alla margherita voluta dall'accordo europeo, ( la Germania pare che abbia ordinato una Marinara oltreoceano (USA) prodotta con forno a legna)... sempre corretto mi pare!Non ha sottratto nulla a nessuno...solo si è dimostrata piu' previdente e intelligente degli altri Paesi.Messa così ti pare ingiusto?
PS:quanto odio la Germania ,ma mi tocca difenderla quando è nel giusto
PPS: pare che anche l'UK abbia fatto lo stesso....e infatti si stanno gia' vaccinando a raffica...ma anche qua c'è un altro inghippo che noi abbiamo ma loro no, ma non riguarda l'EUropa..
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 7060
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6994 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2429 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da serge »

carletto3 ha scritto: 28 dic 2020, 20:11
Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 19:31 Vaccino anti-Covid, accordo bilaterale tra la Germania e Biontech per l’acquisto di 30 milioni di dosi fuori dagli accordi europei.
_________________

Risale ai tempi del Re Sole (Luigi XIV) il detto "Il re non fa corna" per spiegare in termini popolari che il sovrano può fare quel che vuole senza con ciò violare alcuna legge. E' un principio tipico dell'assolutismo monarchico europeo antecedente alla rivoluzione francese del 1789. Dopo gli sconvolgimenti europei determinati da quell'evento si affermò il principio dello "Stato di diritto", in cui, qualunque sia il tipo di Stato (monarchico o repubblicano, liberale o dispotico) non è legibus solutus, cioè non è al di sopra delle leggi che esso stesso si dà, posto che in uno Stato non assoluto, ma di diritto, nulla e nessuno è al di sopra delle leggi. La Germania dell'Ue e dell'euro assomiglia parecchio alle monarchie assolute legibus solutae, e per questo può permettersi, senza destare scandalo o proteste, di derogare alle leggi che la stessa struttura europea si dà. La cosa che fa più ridere è che la Germania è quella stessa che poche settimane or sono dava lezioni di liberalismo -erroneamente tradotte mediaticamente come lezioni sullo "Stato di diritto"- all'Ungheria di Orban.
Non ho capito bene....ma se ho capito non sono d'accordo...
la Germania ha fatto un accordo europeo di equa distribuzione del vaccino per ogni nazione...poi sottobanco ha ordinato "motu proprio" altre dosi in piu' per se'.
Be'...non ci trovo nulla di strano; è quello che ogni nazione che ha cuore i propri cittadini dovrebbe fare.Se lo fa con i suoi soldi e rispettando gli accordi non vedo dove stia il dolo.Di certo la Germania non spende i suoi soldi in monopattini o banchi con rotelle...ma in vaccini in più' per il suo popolo...un applauso alla Germania.
Chi avrebbe impedito all'Italia o alla Francia o alla Spagna ...di fare lo stesso?
Adesso tocca alla Biontech o alla Pfizer o a chi fabbrica il vaccino rispettare gli impegni e i tempi presi con l'Europa prima che con la Germania.Prima gli impegni collettivi e poi i particolari....e qui si valuterà' la serietà' delle aziende farmaceutiche....spetta all'aziende dire prima gli altri impegni poi se avanzerà' lo potremo dare a richieste aggiuntive particolari.
Smiling Smiling Smiling Smiling Smiling
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.(Albert Einstein)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 7060
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6994 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2429 Mi Piace

Re: Il re non fa corna

Messaggio da leggere da serge »

Salvo ha scritto: 28 dic 2020, 20:48 Ti è sfuggita l'ultima parte della frase: "fuori dagli accordi europei". Gli "accordi europei" non prevedevano la corsa di ciascuno Stato, individualmente, ad accaparrarsi quante più dosi possibili di vaccino anticovid, sicché il comportamento della Germania ha violato gli accordi. Che lo abbia fatto nell'interesse dei suoi cittadini non giustifica né attenua la trasgressione.
Fosse così, non sarebbe una novità. Con le dovute distinzioni,basterebbe andare al patto di non aggressione stipulato con l'allora Unione Sovietica....
Almeno questa volta è a fin di bene !
Bye
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.(Albert Einstein)
Rispondi