il vaccino di pfizer

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
RedWine
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 1171 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2836 Mi Piace

il vaccino di pfizer

Messaggio da leggere da RedWine »

immaginatevi di essere cercatori d'oro, investite i vostri risparmi nell'acquisto di un appezzamento di terreno in cui sperate ma non siete sicuri di trovare il tanto sognato minerale aurifero, poi dopo anni di sacrifici sforzi lavoro, finalmente trovate la vena aurifera che vi arricchirà.
e voi immediatamente cosa fate? vendete la miniera.
https://www.fanpage.it/attualita/pfizer ... i-dollari/
è per questo che non diventerò mai ricco, certe cose non le capisco.
o forse sono solo un complottista che vede il marcio ovunque
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Alfa
Connesso: No
Ha Assegnato: 1211 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3960 Mi Piace
Contatta:

Re: il vaccino di pfizer

Messaggio da leggere da Alfa »

RedWine ha scritto: 13 nov 2020, 10:54 immaginatevi di essere cercatori d'oro, investite i vostri risparmi nell'acquisto di un appezzamento di terreno in cui sperate ma non siete sicuri di trovare il tanto sognato minerale aurifero, poi dopo anni di sacrifici sforzi lavoro, finalmente trovate la vena aurifera che vi arricchirà.
e voi immediatamente cosa fate? vendete la miniera.
https://www.fanpage.it/attualita/pfizer ... i-dollari/
è per questo che non diventerò mai ricco, certe cose non le capisco.
o forse sono solo un complottista che vede il marcio ovunque
Questo è il capitale, speculazioni e guadagni milionari vendendo e comprando fumo. Creare aziende quasi fantasma e piazzarle sul mercato vendendo le sue azioni, poi una bella "bolla' fa saltate in aria tutto e per chi ci ha investito resta solo cartastraccia.
Non è il caso della pfizer, ma di questi casi il mercato capitalistico è pieno.
Vendere fumo e prestare i soldi a chi non riuscirà a renderli è l'unico modo per arricchirsi e impossessarsi della vita degli altri (e qui mi viene in mente l'Europa), altro che sudare le 7 camicie lavorando onestamente ...

Questo è interessante ... lo consiglio
RedWine

si ok! ma proprio per questo, SE il vaccino funziona senza troppe conseguenze collaterali, quelle azioni tra un anno sarebbero valse 10 volte tanto.
quindi perchè vendere la miniera d'oro?
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Studente
Ha Assegnato: 9 Mi Piace
Ha Ricevuto: 46 Mi Piace

Messaggio da leggere da Studente »

Perche' il vaccino dal punto di vista puramente economico e' un inculata, si guadagna troppo poco, dopo spiego meglio
Un popolo perdente é ossessionato dal proprio passato
Un popolo vincente é ossessionato dal proprio futuro
Alfa
Ha Assegnato: 1211 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3960 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da Alfa »

RedWine ha scritto: 13 nov 2020, 14:02 si ok! ma proprio per questo, SE il vaccino funziona senza troppe conseguenze collaterali, quelle azioni tra un anno sarebbero valse 10 volte tanto.
quindi perchè vendere la miniera d'oro?
E se tra meno di un anno quel vaccino non si dimostrasse quello che è a causa di mutazioni o l'impossibilità di farlo stare nel trasporto o nella distribuzione a -80°?
Che bolla che sarebbe!
Come quella dei bulbi olandesi, basta informarsi dei suicidi che ci furono...
Valerio
Ha Assegnato: 3664 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2825 Mi Piace

Messaggio da leggere da Valerio »

Ma qualcuno crede al vaccino? :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Studente

La pfizer è una multinazionale farmaceutica, deve fare profitto perhcé senza profitti non riesce né a pagare i dipendenti ne ad avere un po di soldi da investire in ricerca e sviluppo. La ricerca costa, costa tanto e ha un altissimo rischio di insuccesso, anzi, l insuccesso è la regola e il successo l eccezione.
Un vecchio direttore di ricerca diceva che fare ricerca vuol dire "mescolare tra loro liquidi molto costosi, aspettare e dopo un po buttare tutto via nel lavandino".
Premesso questo, la Pfizer fa sia farmaci che vaccini, in passato valeva ben piú di quanto vale oggi e il valore delle azioni é legato a 2 cose:
1) "rumors di borsa" cioé annunci tipo questo del vaccino
2) Fondamentali economici, cioé il rapporto tra fatturato e guadagno, perché se faturi mile miliardi ma ne guadagni uno solo vali meno di chi fattura 10 miliardi e ne guadagna 7

Il vaccino covid: sta costando tantissimo o sviluppo, e poi la produzione costerà anche quella tanto, giá si parla di levare il brevetto per la maggior parte dei paesi poveri (quindi Pfizer ha pagato ma perde i soldi dei guadagni in buona parte dei paesi) e comuqnue anche per i paesi ricchi si parla di un prezzo che coprirà le spese di sviluppo, di produzione e distribuzione e poi un guadagno bassissimo al pezzo, dell ordine di pochi punti %. Giusto per chiarire, su un farmaco (la banale pillola della pressione etc) il guadagno al pezzo è del 50-100% in piú rispetto al costo di produzione.
Il CEO della Prfizer non é il proprietario, ma un banale salariato che viene pagato in stipendio ed in azioni (normale all estero essere pagati sia in stipendio che in azioni) e quindi negli anni ha accumulato un bel po di azioni e adesso che vede che sono salite ha preso una normalissima decisione di intascarsi un po di soldi, perhcé coi bilanci di pfizer, a causa di quel poco che guadagneranno coi vaccini non è che le azioni staranno in alto al infinit, e quindi si é detto "chi prende prima prende due volte"
Qui vedete l andamento delle azioni pfizer degli ultmi 5 anni.
Adesso guardatevi allo spechio e chiedetevi: voi al suo posto che avreste fatto? E inoltre: mettiamo che voi abbiate una panetteria, che fare il pane vi costi 2 €/kg e di solito lo vendete a 3€/kg, se arrivasse un grossista che vi dice "Ok, adesso me lo vendi a me ma non a 3€/kg ma a 2,1 €/kg" voi glielo vendereste? La Pfizer in questo momento è come il panettiere che accetta di vendere il pane a 2,1 €/kg invece dei 3 he potrebbe vendere, ma "è una multinazionale cattiva"
Immagine
Studente

Valerio ha scritto: 13 nov 2020, 14:51 Ma qualcuno crede al vaccino? :mrgreen:
io si perché so interpretare i dati e capire se funziona o no e quello per quel che sappamo fino adesso funziona
RedWine

Studente ha scritto: 13 nov 2020, 15:16
Valerio ha scritto: 13 nov 2020, 14:51 Ma qualcuno crede al vaccino? :mrgreen:
io si perché so interpretare i dati e capire se funziona o no e quello per quel che sappamo fino adesso funziona
al 90%
Franco Bechis (citato nella "zuppa di Porro") ha insinuato che non funzioni o funzioni male sugli ultrasessantenni.
ovvero, funziona solo su chi ne potrebbe fare a meno.
non so come abbia avuto l'informazione o se sia solo un'insinuazione malevola
Davos agenda 2030.
Studente

RedWine ha scritto: 13 nov 2020, 15:39
Studente ha scritto: 13 nov 2020, 15:16

al 90%
Franco Bechis (citato nella "zuppa di Porro") ha insinuato che non funzioni o funzioni male sugli ultrasessantenni.
NOn guardo la TV italiana se non Focus o come é fatto dopo le 22 di sera perché ha un livello troppo basso. PEr quello che sto studiando dalle carte funziona, e se per paradosso funzionasse anche solo per chi é sotto i 60anni funzionerebbe lo stesso, perhcé se tutti quelli sotto i 60 anni sono vaccinati il virus non circola e quindi la probabilità che uno sopra i 60 anni si ammali con meno virus circolante in giro è minore.
Bisogna ragionare in maniera probabilistica, e questo vedo che é un errore che in tanti non sanno ragionare per statistiche e probabilità e quindi non capiscono i discorsi su virus vaccini etc e quindi son pronti afarsi inculare dall ignorante spesso approfittatore che si possono trovare davanti
RedWine

Studente ha scritto: 13 nov 2020, 15:42 NOn guardo la TV
non in tv.
Davos agenda 2030.
Studente

È la prima volta che lo sento nominare, sembra un urlatore populista qualsiasi (ho visssuto tantissimi anni all estero senza TV e giornali IT, magari é venuto su in quegli anni)
Torniamo in topic però, che ne pensi dei miei commenti su Pfizer e vaccino dal punti di vista economico? è piú chiaro adesso perché il CEO (che é un banale salariato) ha venduto le azioni?
RedWine

Studente ha scritto: 13 nov 2020, 16:36 È la prima volta che lo sento nominare, sembra un urlatore populista qualsiasi (ho visssuto tantissimi anni all estero senza TV e giornali IT, magari é venuto su in quegli anni)
Torniamo in topic però, che ne pensi dei miei commenti su Pfizer e vaccino dal punti di vista economico? è piú chiaro adesso perché il CEO (che é un banale salariato) ha venduto le azioni?
Porro conduce una trasmissione di politica il lunedi sera su rete4,
https://www.mediasetplay.mediaset.it/pr ... b100003458
in trasmissione è molto tranquillo e cerca di essere bipartisan, pur dichiarando espressamente di essere liberale, non populista, è una delle poche trasmissioni chiaramente orientate a destra. poi sul web si sfoga, e da del coglione a chi ritiene che lo sia.
in quanto al tuo intervento sui vaccini, sono d'accordo che la spesa per la ricerca sia estremamente costosa, se fatta bene, e tutte le attuali ricerche (non solo Pfilzer) su questo vaccino hanno violato i protocolli stabiliti in precedenza, quindi sul risultato è almeno lecito avere qualche dubbio.
poi sui ricavi.... Pfilzer ha detto che lo distribuirà praticamente a prezzo di costo .... ma non per sempre, non mi ricordo la data o la condizione posta, ma alla fine tornerà alla logica di mercato, e anche se è vero che sul singolo vaccino i ricavi sono minimi, su miliardi di vaccini, sono ricavi miliardari.
Davos agenda 2030.
Valerio
Ha Assegnato: 3664 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2825 Mi Piace

Messaggio da leggere da Valerio »

Studente ha scritto: 13 nov 2020, 15:42
RedWine ha scritto: 13 nov 2020, 15:39 al 90%
NOn guardo la TV italiana se non Focus o come é fatto dopo le 22 di sera perché ha un livello troppo basso. PEr quello che sto studiando dalle carte funziona, e se per paradosso funzionasse anche solo per chi é sotto i 60anni funzionerebbe lo stesso, perhcé se tutti quelli sotto i 60 anni sono vaccinati il virus non circola e quindi la probabilità che uno sopra i 60 anni si ammali con meno virus circolante in giro è minore.
Bisogna ragionare in maniera probabilistica, e questo vedo che é un errore che in tanti non sanno ragionare per statistiche e probabilità e quindi non capiscono i discorsi su virus vaccini etc e quindi son pronti afarsi inculare dall ignorante spesso approfittatore che si possono trovare davanti
Quindi pensi che un RNA VIRUS che muta in continuazione mantenga inalterata la "proteina bersaglio" riconosciuta dal vaccino? :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Studente

Valerio ha scritto: 13 nov 2020, 18:09

Quindi pensi che un RNA VIRUS che muta in continuazione mantenga inalterata la "proteina bersaglio" riconosciuta dal vaccino? :mrgreen:
Un aminoacido é codificato da una tripletta di basi azotate, alcune mutazioni possono uccidere direttamente il virus (una deelzione di una singola base sposta tutti gli ORF e nella maggior parte dei casi é una mutazione letale).
Il vaccino fa da target per alcuni epitopi e il vaccino in questione ha come target diversi epitopi per cui la probabilità che rimanga attivo dopo un certo numero di mutazioni è discreta, inoltre alcune mutazioni di un aminoacdo possono dare la stessa strutura in 3d della proteina per cui l antigene la riconosce lo stesso, hai mai provato a fare proteine engineering? (il nobel della F. Arnold del 2018)
"Nella vita solo due cose sono certe: la morte e le tasse, il resto é probabilità" che é la legge di Fralklin...
Per cui, come disse Rumsfeld: you go to war with what you have, not with what you would like to have"
Rispondi