Il significato di famiglia

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Ovidio
Connesso: No
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Il significato di famiglia

Messaggio da leggere da Ovidio »

AC033A81-D7CA-4081-A857-95F49A6BA820.jpeg
A mio avviso la famiglia ha senso solo in vista dei figli, altrimenti si dovrebbe parlare di coppia!

Ma sembra che siamo restati in pochi a pensarla così!

Perlomeno il papa parla ancora di coppia. Ma temo che la sua apertura dia il via libera all‘estensione del termine famiglia.

Mi domando: cosa implicherebbe porre le coppie tra omosessuali pari alle famiglie?

Una possibile conseguenza riguarderebbe l‘adozione di figli. E su questo punto sono fortemente contrario.

https://www.liberoquotidiano.it/news/pe ... ivili.html
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Ovidio

Re: Il significato di famiglia

Errata corrige: no, sembra che il papa parli espressamente di famiglia.

... quasi quasi seguo alfa!
Valerio
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 3705 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2850 Mi Piace

Messaggio da leggere da Valerio »

Davvero non riesco a capire quest'ultima uscita.

Tolleranza non può diventare distruzione della famiglia.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
heyoka
Ha Assegnato: 4377 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2703 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Valerio ha scritto: 21 ott 2020, 18:01 Davvero non riesco a capire quest'ultima uscita.

Visto che il pianeta terra non può sopravvivere con una popolazione che corre verso i 20 Miliardi.
Visto che i vecchi non vogliono saperne di morire e di lasciare posto vitale ai giovani.
Credo che la distruzione della famiglia, la maggior colpevole di fare figli, sia il Male minore che anche una Chiesa moderna può prefiggersi.
D' altronde Madre Natura, espressione in Terra delle volontà Divine, già da tempo dta facendo aumentare i gay e le lesbiche.
Nei territori dove l' Uomo non è ancora in grado di calmierare lo sviluppo demografico, sempre Madre Natura cerca di intervenire mandando malattie e miseria per decimare quello che gli Uomini non sanno governare.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Ovidio

heyoka ha scritto: 21 ott 2020, 18:27
Valerio ha scritto: 21 ott 2020, 18:01 Davvero non riesco a capire quest'ultima uscita.

Visto che il pianeta terra non può sopravvivere con una popolazione che corre verso i 20 Miliardi.
Visto che i vecchi non vogliono saperne di morire e di lasciare posto vitale ai giovani.
Credo che la distruzione della famiglia, la maggior colpevole di fare figli, sia il Male minore che anche una Chiesa moderna può prefiggersi.
D' altronde Madre Natura, espressione in Terra delle volontà Divine, già da tempo dta facendo aumentare i gay e le lesbiche.
Nei territori dove l' Uomo non è ancora in grado di calmierare lo sviluppo demografico, sempre Madre Natura cerca di intervenire mandando malattie e miseria per decimare quello che gli Uomini non sanno governare.
Heyoka, tieni separate le cose! Senza figli il genere umano si estingue. Con troppi figli pure.
Alfa
Ha Assegnato: 1252 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4053 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da Alfa »

E' la seconda decina degli anni 2000 che sconvolge il mondo, non c'è da meravigliarsi.
Greta, Grillo, grillini, Monti, Renzi, Conte, governi bocciati alle elezioni che governano, presidenti di repubblica da sarcofago ... poteva mancarci il Papa non Papa? No di certo, ed ecco che arriva Francesco, un Cardinale che si appropriato del nome di un Santo che se questo Santo potesse, lo rincorrerebbe giorno e notte per i giardini vaticani.
E' la seconda decina del 2000, la terza sarà meglio o si dirà che "era meglio quando si stava peggio"?
Semplice, per stare (un po') meglio bisogna togliersi dalle palle questo governo, ma come, a suon di lacrime o di sudore di ascelle? Credo la seconda, ma purtroppo in questo sciagurato paese il popolo sceglierà la prima.
Valerio
Ha Assegnato: 3705 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2850 Mi Piace

Messaggio da leggere da Valerio »

Alfa ha scritto: 21 ott 2020, 19:26 E' la seconda decina degli anni 2000 che sconvolge il mondo, non c'è da meravigliarsi.
Greta, grillini, Conte, governi bocciati alle elezioni che governano, presidenti di repubblica da sarcofago ... poteva mancarci il Papa non Papa? No di certo, ed ecco che arriva Francesco, un Cardinale che si appropriato del nome di un Santo che se questo Santo potesse, lo rincorrerebbe giorno e notte per i giardini vaticani.
E' la seconda decina del 2000, la terza sarà meglio o "era meglio quando si stava peggio"?
Semplice, per stare (un po') meglio bisogna togliersi dalle palle questo governo, ma come, a suon di lacrime o di sudore di ascelle? Credo la seconda, ma purtroppo in questo sciagurato paese il popolo sceglierà la prima.
Dimentichi che ci sono due Papi. E questo, in passato, è sempre stato considerato un chiaro segno di sventura.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Alfa
Ha Assegnato: 1252 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4053 Mi Piace
Contatta:

Messaggio da leggere da Alfa »

Valerio ha scritto: 21 ott 2020, 19:31
Alfa ha scritto: 21 ott 2020, 19:26 E' la seconda decina degli anni 2000 che sconvolge il mondo, non c'è da meravigliarsi.
Greta, grillini, Conte, governi bocciati alle elezioni che governano, presidenti di repubblica da sarcofago ... poteva mancarci il Papa non Papa? No di certo, ed ecco che arriva Francesco, un Cardinale che si appropriato del nome di un Santo che se questo Santo potesse, lo rincorrerebbe giorno e notte per i giardini vaticani.
E' la seconda decina del 2000, la terza sarà meglio o "era meglio quando si stava peggio"?
Dimentichi che ci sono due Papi. E questo, in passato, è sempre stato considerato un chiaro segno di sventura.
Non credo alle streghe perché non si vedono, ma credo invece allo stregone della domenica che si affaccia in carne e ossa.
porterrockwell
Ha Assegnato: 480 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2486 Mi Piace

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Volendo un papa potrebbe parlare di controllo delle nascite, cosa che non fa mai. E a quei disgraziati di Save The Children imporre la distribuzione di contraccettivi.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
RedWine
Ha Assegnato: 1194 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2885 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

Ovidio ha scritto: 21 ott 2020, 17:25
A mio avviso la famiglia ha senso solo in vista dei figli, altrimenti si dovrebbe parlare di coppia!

sembra che la chiesa abbia fatto un'inversione di 180 gradi rispetto a tutte le sue tradizioni millenarie (buone o cattive che fossero)
in origine il matrimonio era un contratto tra due famiglie, e la chiesa c'entrava poco, poi hanno trovato l'aggancio per impicciarsi e renderlo sacro facendo in modo che solo loro potessero celebrarlo, per di piu rendendolo indissolubile, se non nel caso di infertilità, motivo principe per sciogliere un matrimonio.
(a meno che tu non fossi molto molto ricco, nel caso una sostanziosa donazione metteva a posto tutto e la sacra rota girava come da desiderio)
ma per la gente normale, per piu di mille anni, il matrimonio era finalizzato alla procreazione.

il matrimonio forma una nuova famiglia, ma matrimonio e famiglia non sono sinonimi, tutti abbiamo una famiglia, sposati o singoli, la famiglia è un concetto intergenerazionale, padri figli, ma anche nonni nipoti zii ecc... non è solo due individui che scopano assieme (scusate la volgarità), se due persone si pongono al di fuori di questa catena sociale/temporale/generazionale, non ha nessuna rilevanza che "si vogliano bene", non sono famiglia.

aggiungo che la famiglia non è neanche quel concetto di mieloso rappresentato dalle pubblicità del mulino bianco, a volte è dolore, gelosia invidia, perfino odio, e sangue e soldi e merda.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
CaneSciolto
Ha Assegnato: 291 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1539 Mi Piace

Messaggio da leggere da CaneSciolto »

Da ragazzino, ricordo, che, guai se non avessi confessato al prete le seghe che mi facevo; atti impuri! Dio ti vede! Satana ti porterà all'inferno...e altre stronzate simili e mi vergognavo come un boia quando mi toccava confessarmi, tanto da farmi incordare le palle per non farmi le seghe, per poi doverlo confessare. Oggi invece che scopro? che due donne o due uomini possono tranquillamente lesbicare o fare a incularella sono una famiglia, possono tutto...e che cazzo!!! O ero stronzo io o il papocchio è un demone travestito!!! FuckYou
Ovidio

RedWine ha scritto: 21 ott 2020, 19:47
Ovidio ha scritto: 21 ott 2020, 17:25

sembra che la chiesa abbia fatto un'inversione di 180 gradi rispetto a tutte le sue tradizioni millenarie (buone o cattive che fossero)
in origine il matrimonio era un contratto tra due famiglie, e la chiesa c'entrava poco, poi hanno trovato l'aggancio per impicciarsi e renderlo sacro facendo in modo che solo loro potessero celebrarlo, per di piu rendendolo indissolubile, se non nel caso di infertilità, motivo principe per sciogliere un matrimonio.
(a meno che tu non fossi molto molto ricco, nel caso una sostanziosa donazione metteva a posto tutto e la sacra rota girava come da desiderio)
ma per la gente normale, per piu di mille anni, il matrimonio era finalizzato alla procreazione.

il matrimonio forma una nuova famiglia, ma matrimonio e famiglia non sono sinonimi, tutti abbiamo una famiglia, sposati o singoli, la famiglia è un concetto intergenerazionale, padri figli, ma anche nonni nipoti zii ecc... non è solo due individui che scopano assieme (scusate la volgarità), se due persone si pongono al di fuori di questa catena sociale/temporale/generazionale, non ha nessuna rilevanza che "si vogliano bene", non sono famiglia.

aggiungo che la famiglia non è neanche quel concetto di mieloso rappresentato dalle pubblicità del mulino bianco, a volte è dolore, gelosia invidia, perfino odio, e sangue e soldi e merda.
Ottima analisi! Condivido!
heyoka
Ha Assegnato: 4377 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2703 Mi Piace

Messaggio da leggere da heyoka »

Ovidio ha scritto: 21 ott 2020, 18:59
Heyoka, tieni separate le cose! Senza figli il genere umano si estingue. Con troppi figli pure.
Ora siamo nella SECONDA condizione ed è la prima volta che succede nella storia Umana.
Grazie a DIO, prima ci pensava Madre Natura a tenere in equilibrio lo sviluppo demografico.
In questi ultimi anni, LUCIFERO vestito da Scienza Medica ci ha portato a questo squilibrio MORTALE.
Ma pare che l' Uomo non se ne stia rendendo conto. Per LUI la Scienza è la Portatrice di luce, mentre Madre Natura è vista come una STREGA Malefica.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Sayon
Ha Assegnato: 3695 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4734 Mi Piace

Messaggio da leggere da Sayon »

Io do una intrpretazione diversa a questa dichiarazione del Papa. La famiglia resta formata da un padre ed una madre perche' questa e' la formula ideale per la nascita e educazione dei figli. Le coppie gay sono per definizione sterilli, e quindi formerebbero una famiglia 'sterile" come anche molte coppie eterosessuali. Il significato quindi 'positivo" della dichiarazaione del Papa sarebbe: omosessuali e lesbiche mettetevi pure assieme fra di voi, fate una famiglia ed abbiate relazioni sessuali fra di voi, ma evitate di creare proselti, insidiare minori e fare scandalo nella societa'. Quanto all'adozione di figli non ne ha parlato. Per me potrebbe esistere solo se uno della coppia ne ha avuto uno precedentemente. Certamente il comportamento di un Ventola con procreazione artificiale utilzzando ovaie e evntri di due donne dovrebbe essere considerato una vergogna inaccettabile non solo dalla Chiesa ma da qualsiasi Stato laico.
Shamash
Ha Assegnato: 1138 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Messaggio da leggere da Shamash »

Sayon ha scritto: 21 ott 2020, 21:52 Il significato quindi 'positivo" della dichiarazaione del Papa sarebbe: omosessuali e lesbiche mettetevi pure assieme fra di voi, fate una famiglia ed abbiate relazioni sessuali fra di voi, ma evitate di creare proselti, insidiare minori e fare scandalo nella societa'. Quanto all'adozione di figli non ne ha parlato.
Considera però che tale fenomeno viene da sé, ossia ne è una naturale conseguenza dell'esistenza di una famiglia. Al pari di tutte le altre, dal momento in cui fosse considerata equiparata alla famiglia tradizionale, anche quella omosessuale godrebbe dei medesimi diritti, dunque potrebbe avere figli.
La questione è delicata, perché da un lato si garantiscono medesimi diritti a tutti, per vivere la propria vita come meglio si crede, seguendo le proprie inclinazioni, dall'altro però si spalancano le porte a tutti i diritti che sono già tradizionalmente concessi alle famiglie etero.
Quindi? O si vieta tutto, per impedire le adozioni/uteri in affitto, oppure si autorizza la famiglia, qualunque famiglia, concedendo anche tale eventualità. Dall'altro sarebbe comunque sempre discriminatorio: non puoi autorizzare l'esistenza della famiglia omosessuale ma al contempo porre veti e limiti.

Tuttavia, per restare in topic, è chiaro che secondo i dettami della Chiesa e soprattutto la tradizione ecclesiastica, tali affermazioni sono del tutto infondate e scandalose. Ma si sa, la contemporaneità corre veloce e anche un istituto secolarizzato deve, probabilmente, stare al passo con i tempi...
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi