Lucifero e Satana...

Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 8:51
heyoka ha scritto: 2 nov 2020, 16:44
Dipende da cosa intendi con realtà.
Esiste una "realtà" con la r (minuscola) che è ciò che noi homo sapiens percepiamo con i nostri sensi e col nostro cervello e che inventiamo con la nostra mente (la "realtà" con la r minuscola è ciò che io chiamo il "videogame" - cioè la "realtà virtuale" - creato dal nostro cervello e dalla nostra mente).
Ed esiste una "Realtà" con la R (maiuscola) che è ciò che effettivamente è, sia nel visibile che nell'invisibile. E che è OLTRE ciò che il nostro cervello e i nostri sensi riescono a percepire.
Lucifero e satana appartengono alla "realtà" con la r (minuscola), cioè alle invenzioni del cervello umano che NULLA hanno a che fare con la "Realtà" vera, quella con la R (maiuscola).
Lucifero e satana sono invenzioni teologiche nate per giustificare il "male". Come sono invenzioni teologiche i concetti di "peccato", "redenzione", "salvezza", "paradiso e inferno" etc etc. Tutte invenzioni umane che NULLA hanno a che vedere con la "Realtà" vera delle cose, quella con la R (maiuscola).
E quale è la Realtà con la R maiuscola? Possiamo solo giocare al videogame!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
xmanx
Connesso: No
Messaggi: 266
Iscritto il: 2 nov 2020, 11:27
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 89 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da xmanx »

Ovidio ha scritto: 3 nov 2020, 9:24
xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 8:51
Esiste una "realtà" con la r (minuscola) che è ciò che noi homo sapiens percepiamo con i nostri sensi e col nostro cervello e che inventiamo con la nostra mente (la "realtà" con la r minuscola è ciò che io chiamo il "videogame" - cioè la "realtà virtuale" - creato dal nostro cervello e dalla nostra mente).
Ed esiste una "Realtà" con la R (maiuscola) che è ciò che effettivamente è, sia nel visibile che nell'invisibile. E che è OLTRE ciò che il nostro cervello e i nostri sensi riescono a percepire.
Lucifero e satana appartengono alla "realtà" con la r (minuscola), cioè alle invenzioni del cervello umano che NULLA hanno a che fare con la "Realtà" vera, quella con la R (maiuscola).
Lucifero e satana sono invenzioni teologiche nate per giustificare il "male". Come sono invenzioni teologiche i concetti di "peccato", "redenzione", "salvezza", "paradiso e inferno" etc etc. Tutte invenzioni umane che NULLA hanno a che vedere con la "Realtà" vera delle cose, quella con la R (maiuscola).
E quale è la Realtà con la R maiuscola? Possiamo solo giocare al videogame!
Questo non è vero.
La Scienza ci sta mostrando un'altra Realtà, nella quale viviamo ed esistiamo. Una Realtà che il nostro cervello e i nostri sensi non riescono a percepire.
La Scienza ha dimostrato che il Tempo e lo Spazio sono invenzioni del nostro cervello.
La Scienza ha dimostrato che "nulla nasce e nulla muore, ma tutto si trasforma".
La Scienza ha dimostrato che la materia, alla sua base, è costituita da una entità immateriale.
La Scienza ha dimostrato che ciò che noi chiamiamo "reale" (r minuscola, dove le "cose" esistono come entità distinte e separate che si muovono nello spazio-tempo e "nascono" e "muoiono") sono solo impulsi elettromagnetici elaborati dal nostro cervello e che il nostro cervello elabora per creare per noi una "realtà" - che noi percepiamo come "il reale" - che altro non è che una costruzione del nostro cervello (il videogame).
In questo "videogame" costruito dal nostro cervello noi percepiamo le "cose" come entità distinte e separate che si muovono nello spazio-tempo e "nascono" e "muoiono".
Le Scienze teorica e sperimentale (che si basano su esperimenti che usano tecnologie che vanno OLTRE ciò che il nostro cervello riesce a percepire e sperimentare) ci hanno dimostrato che esiste una Realtà (R maiuscola) nella quale viviamo ed esistianmo che va OLTRE la realtà (r minuscola) che noi sperimentiamo col nostro cervello (il videogame).

E' vero che noi possiamo solo giocare al videogame. D'altra parte sperimentiamo la realtà attraverso il nostro cervello...e il nostro cervello ci mette costantemente davanti agli occhi il videogame.
Ma un conto è vivere pensando che il videogame sia "il reale". Altra cosa, invece, è vivere con la consapevolezza che il videogame creato dal nostro cervello e che a noi appare come "il reale" altro non è che una "costruzione virtuale" del nostro cervello e che la Realtà vera in cui noi viviamo ed esistiamo segue altre logiche ed altre regole rispetto al videogame creato dal nostro cervello.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Mi sembra che la discussione sul REALE sia interessante.
A tal proposito quando sogno mi chiedo sempre da quale mondo provengono i sogni.
Lo chiedo perché molte volte quando mi sveglio e mi ricordo il sogno che ho fatto, QUASI SEMPRE, mi rimane incomprensibile.
Ma poi, a poco a poco, anche a distanza di giorni o addirittura anni, tutte le sequenze di quel sogno, nella REALTÀ incomprensibili ed astruse, si intrecciano in maniera fantastica, e il messaggio del sogno, apparentemente incomprensibile se rapportato all realtà, mi diventa chiaro come la luce del sole.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 9:44 La Scienza ci sta mostrando un'altra Realtà, nella quale viviamo ed esistiamo. Una Realtà che il nostro cervello e i nostri sensi non riescono a percepire.
La Scienza ha dimostrato che il Tempo e lo Spazio sono invenzioni del nostro cervello.
La Scienza ha dimostrato che "nulla nasce e nulla muore, ma tutto si trasforma".
La Scienza ha dimostrato che la materia, alla sua base, è costituita da una entità immateriale.
La Scienza ha dimostrato che ciò che noi chiamiamo "reale" (r minuscola, dove le "cose" esistono come entità distinte e separate che si muovono nello spazio-tempo e "nascono" e "muoiono") sono solo impulsi elettromagnetici elaborati dal nostro cervello e che il nostro cervello elabora per creare per noi una "realtà" - che noi percepiamo come "il reale" - che altro non è che una costruzione del nostro cervello (il videogame).
Come fisico teorico di un tempo remoto in cui partecipavo ad esperimenti scientifici al CERN mi sento chiamato direttamente in causa.

La scienza non dimostra nè vuole dimostrare niente. Vole solo tentare di descrivere la realtà che sperimentiamo con teorie baste su metodi matematici che siano in grado di fare previsioni sugli effetti che conseguono una causa.

Nel far questo lo scienzato mlsura spazio e tempo e li utilizza per verificare gli eventi che la sua teoria predice drovranno accadare in altri spazi e/o in altri tempi. Non si misura quello che è nel nostro cervello.

La scienza non può dimostrare che niente nasce o che niente muore, per il semplice fatto che non le è possibile sperimentare cosa ci sia prima, cosa ci sia dopo. Vi sono teorie metematiche che provano a spiegare l'origine del cosmo dopo il bigbang, ma non vi sono teorie che lo spiegano. Nè teorie che spieghino se nei supposti ripetuti cicli dei bigbang vi sia un'origine o una fine, e se si perché si, e se no perché no.

La scienza non si occupa di cose immateriali. Le onde elettromagnetiche, i fotoni, le particelle elementari, le antiparticelle, tutto l'oggetto della scienza è e deve essere misurabile, e lo si misura. E quello che si misura è materiale.

Non si sa quale sia la fisica all'lnterno dei buchi neri, ma i buchi neri, predetti dalla teoria gravitazionale, sono stati confermati sperimentlmente, e gli scinziati li hanno accettati solo dopo che sono stati osservati, tanto che lo stesso Einstein, la cui toria i aveva previsti, era scettico al riguardo.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
xmanx
Connesso: No
Messaggi: 266
Iscritto il: 2 nov 2020, 11:27
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 89 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da xmanx »

Ovidio ha scritto: 3 nov 2020, 14:04
xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 9:44 La Scienza ci sta mostrando un'altra Realtà, nella quale viviamo ed esistiamo. Una Realtà che il nostro cervello e i nostri sensi non riescono a percepire.
La Scienza ha dimostrato che il Tempo e lo Spazio sono invenzioni del nostro cervello.
La Scienza ha dimostrato che "nulla nasce e nulla muore, ma tutto si trasforma".
La Scienza ha dimostrato che la materia, alla sua base, è costituita da una entità immateriale.
La Scienza ha dimostrato che ciò che noi chiamiamo "reale" (r minuscola, dove le "cose" esistono come entità distinte e separate che si muovono nello spazio-tempo e "nascono" e "muoiono") sono solo impulsi elettromagnetici elaborati dal nostro cervello e che il nostro cervello elabora per creare per noi una "realtà" - che noi percepiamo come "il reale" - che altro non è che una costruzione del nostro cervello (il videogame).
Come fisico teorico di un tempo remoto in cui partecipavo ad esperimenti scientifici al CERN mi sento chiamato direttamente in causa.

La scienza non dimostra nè vuole dimostrare niente.

La scienza non può dimostrare che niente nasce o che niente muore,

La scienza non si occupa di cose immateriali.
"La Scienza non vuole dimostrare niente" è una affermazione falsa. Visto che esiste la Scienza sperimentale il cui scopo è proprio quello di dimostrare delle idee o delle teorie. Vedi bosone di Higgs.

"La Scienza non può dimostrare che niente nasce o che niente muore" è un altro falso clamoroso. Visto che la Scienza ha dimostrato che la materia (quindi anche il nostro corpo) altro non è che una forma di energia (E=MC2, concetto ampiamente dimostrato dalla Scienza sperimentale in mille modi) e, col Primo principio della Termodinamica (ampiamente dimostrato dalla Scienza sperimentale) la Scienza ha dimostrato che "l'energia non si crea e non si distrugge ma cambia forma"....quindi NON "nasce" e NON "muore".
E' il nostro cervello che pensa che una cosa sia "nata" (perchè prima non c'era nella forma osservata tramite l'occhio) e che a un certo punto "muore" (perchè non si presenta più nella forma in cui il nostro occhio la osservava). Ma NULLA nasce e NULLA muore, ma tutto si trasforma anche in forme per noi invisibili. (esempio del cubetto di ghiaccio che, messo sul fuoco, prima si scioglie e poi evapora e diventa invisibile).

"La Scienza non si occupa di cose immateriali" è un'altra affermazione falsa. L'energia è "immateriale" (ad esempio le onde elettromagnetiche, l'energia oscura e la materia oscura). Hai lavorato al CERN ma sembra che ti sfugga il dualismo onda-particella che è alla base della fisica quantistica. E cioè che "materialità" e "immaterialità" sono due stati diversi che assume la "realtà fisica".

Un'altra cosa "immateriale" di cui si occupa la Scienza è il Tempo. E la Scienza ha dimostrato ciò che aveva teorizzato Einstein e cioè che il Tempo, inteso come entità univoca e sincronizzata per tutto l'universo, non esiste. La Scienza ha dimostrato, infatti, che ogni entità ha un "proprio tempo" (più o meno veloce in base alla velocità con cui si muove e alla gravità a cui è sottoposta). E quindi ha evidenziato che una entità A potrebbe trovarsi nel futuro rispetto a una entità B o che una entità A potrebbe trovarsi nel passato rispetto a una entità B (fai riferimento all'esperimento di Hafele-Keating).
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 14:28
Ovidio ha scritto: 3 nov 2020, 14:04
Come fisico teorico di un tempo remoto in cui partecipavo ad esperimenti scientifici al CERN mi sento chiamato direttamente in causa.

La scienza non dimostra nè vuole dimostrare niente.

La scienza non può dimostrare che niente nasce o che niente muore,

La scienza non si occupa di cose immateriali.
"La Scienza non vuole dimostrare niente" è una affermazione falsa. Visto che esiste la Scienza sperimentale il cui scopo è proprio quello di dimostrare delle idee o delle teorie. Vedi bosone di Higgs.

"La Scienza non può dimostrare che niente nasce o che niente muore" è un altro falso clamoroso. Visto che la Scienza ha dimostrato che la materia (quindi anche il nostro corpo) altro non è che una forma di energia (E=MC2, concetto ampiamente dimostrato dalla Scienza sperimentale in mille modi) e, col Primo principio della Termodinamica (ampiamente dimostrato dalla Scienza sperimentale) la Scienza ha dimostrato che "l'energia non si crea e non si distrugge ma cambia forma"....quindi NON "nasce" e NON "muore".
E' il nostro cervello che pensa che una cosa sia "nata" (perchè prima non c'era nella forma osservata tramite l'occhio) e che a un certo punto "muore" (perchè non si presenta più nella forma in cui il nostro occhio la osservava). Ma NULLA nasce e NULLA muore, ma tutto si trasforma anche in forme per noi invisibili. (esempio del cubetto di ghiaccio che, messo sul fuoco, prima si scioglie e poi evapora e diventa invisibile).

"La Scienza non si occupa di cose immateriali" è un'altra affermazione falsa. L'energia è "immateriale" (ad esempio le onde elettromagnetiche, l'energia oscura e la materia oscura). Hai lavorato al CERN ma sembra che ti sfugga il dualismo onda-particella che è alla base della fisica quantistica. E cioè che "materialità" e "immaterialità" sono due stati diversi che assume la "realtà fisica".

Un'altra cosa "immateriale" di cui si occupa la Scienza è il Tempo. E la Scienza ha dimostrato ciò che aveva teorizzato Einstein e cioè che il Tempo, inteso come entità univoca e sincronizzata per tutto l'universo, non esiste. La Scienza ha dimostrato, infatti, che ogni entità ha un "proprio tempo" (più o meno veloce in base alla velocità con cui si muove e alla gravità a cui è sottoposta). E quindi ha evidenziato che una entità A potrebbe trovarsi nel futuro rispetto a una entità B o che una entità A potrebbe trovarsi nel passato rispetto a una entità B (fai riferimento all'esperimento di Hafele-Keating).
Inutile seguitare su questo tema!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Perché inutile?
A me pare molto interessante invece.
Siamo partiti da Lucifero/Satana che io considero l' altra faccia del Divino o della Grande Energia Pensante, e mi pare che le "esplorazioni" della Scienza, tutto sommato si stiano avvicinando a quello che molti Teologi ma anche Sciamani e Guru orientali hanno intuito da molti secoli.
L' Energia per esprimersi ha bisogno di DIVIDERSI in due.
Una positiva e l'*altra negativa.
Noi diamo una cattiva interpretazione alla parte negativa, ma di questi tempi pare vhe non ci sia una persona che vorrebbe essere positiva. 😁👍😁😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
xmanx
Connesso: No
Messaggi: 266
Iscritto il: 2 nov 2020, 11:27
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 89 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da xmanx »

heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 14:59 Perché inutile?
A me pare molto interessante invece.
Siamo partiti da Lucifero/Satana che io considero l' altra faccia del Divino o della Grande Energia Pensante, e mi pare che le "esplorazioni" della Scienza, tutto sommato si stiano avvicinando a quello che molti Teologi ma anche Sciamani e Guru orientali hanno intuito da molti secoli.
L' Energia per esprimersi ha bisogno di DIVIDERSI in due.
Una positiva e l'*altra negativa.
Noi diamo una cattiva interpretazione alla parte negativa, ma di questi tempi pare vhe non ci sia una persona che vorrebbe essere positiva. 😁👍😁😁
In effetti è proprio così.
Per rimanere nel campo della Scienza, già Einstein aveva teorizzato che alla base dell'universo e quindi della materia, c'è un "campo immateriale" - il campo unificato - dal quale le cose "emergono" e diventano "materiali". La materia, quindi, altro non è che uno STATO che assume l'Intelligenza immateriale (quella che tu chiami Grande Energia Pensante) che è alla base dell'universo.
E molti fisici teorici sono ormai concordi nell'affermare che alla base di tutto c'è un'unica Coscienza intelligente IMMATERIALE a-spaziale e a-temporale che si MANIFESTA come "materia" nello spazio-tempo istante-per-istante.
Questo vale per un sasso, per una galassia, per i soli e i pianeti, ma anche per le piante, per un leone e una gazzella e per l'homo. Tutte queste "forme materiali" altro non sono che particolari manifestazioni - o STATI - dell'unica Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.

Da ciò si deduce che la violenza e l'aggressività del leone che mangia la gazzella (e che ritroviamo anche nell'homo che discende da un antenato comune del leone e della gazzella) non è opera di lucifero o di satana. Ma sono manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo e che si manifesta COME materia istante-per-istante.
Questo vale anche e ovviamente per l'amore di una madre che allatta i propri cuccioli.
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Io non ho fatto tutti quedti studi scientifici ma devo dire che la Scienza forse sta vedendo una luce in fondo in quel tunnel in cui ha brancolato x secoli e che ancora trova molte talpe, che si spacciano per scienziati.
Le religioni almeno un pò meno talpe lo sono sempre state, anche se hanno combinato anche loro un sacco fi diavolerie.
Ma questo è dovuto principalmente al fatto che Scienza e Religione sono pur sempre espresdioni umane.
Al tuo post molto condivisibile io distinguerei però il tuo parificare gazzelle, leoni, soli, lune e tutte le altre materializzazioni create dal Grande Pensatore, rispetto all' Uomo.
Per il semplice fatto che, nel positivo e negativo Noi Uomini siamo cuccioli della Grande Energia Pensante.
Appunto perché dotati di pensiero.
Poi vi sono è vero i TROTONI, ma su questo posdiamo tornarci. 😁😁😁
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 12:46 Mi sembra che la discussione sul REALE sia interessante.
A tal proposito quando sogno mi chiedo sempre da quale mondo provengono i sogni.
Lo chiedo perché molte volte quando mi sveglio e mi ricordo il sogno che ho fatto, QUASI SEMPRE, mi rimane incomprensibile.
Ma poi, a poco a poco, anche a distanza di giorni o addirittura anni, tutte le sequenze di quel sogno, nella REALTÀ incomprensibili ed astruse, si intrecciano in maniera fantastica, e il messaggio del sogno, apparentemente incomprensibile se rapportato all realtà, mi diventa chiaro come la luce del sole.
I sogni appaiono incomprensibili a causa di ciò che accade nel cervello durante il sonno.
Facciamo un passo indietro. Dormendo, si passa attraverso varie fasi (rilassamento/sonnolenza e poi 4 fasi distinte più quella definita REM).
La fase REM (Rapid Eye Movements) è caratterizzata da rapidi movimenti oculari, intensa attività cerebrale (simile alla veglia) e forte eccitazione (che provoca reazioni anche a livello genitale, in entrambi i sessi, non solo accelerato battito cardiaco). Questa è la fase dove, principalmente, si sogna. Nel caso ti svegliassi ricorderesti certamente il sogno, viceversa, quando questa fase avviene a metà notte, non lo ricorderesti.
Ora, veniamo alle caratteristiche che spiegano l'incoerenza e l'incomprensibilità dei sogni. Tutto parte dal prosencefalo e dal tronco encefalico, per poi interessare varie altre strutture del sistema limbico, come l'amigdala (adibita alle emozioni, ecco perché certi sogni appaiono "emotivi"). Nel frattempo, la corteccia motoria primaria è attiva, ma i segnali di movimento non giungono agli arti, dunque non vi è movimento. Ciò che a noi interessa qui è che certe aree della corteccia primaria visiva sono attive, dunque si spiega la formazione di immagini visive proprie dei sogni, ma al contempo l'attività della corteccia prefrontale (adibita a funzioni superiori, come la pianificazione, la logica, le decisioni e, in termini "brutali" la razionalità) si riduce. In pratica i segnali arrivano da altre aree, ma non vengono elaborati in modo "razionale" e dunque rimangono incomprensibili, illogici, assurdi e stravaganti. ;)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 14:59 Perché inutile?
A me pare molto interessante invece.
Giusto, concordo! Il dibattito serve a questo: confrontarsi anche su posizioni assai differenti e vedere cosa ne esce.
Del resto tutti abbiamo la possibilità di apprendere da altri. Mai limitare la conoscenza! :)
heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 14:59 mi pare che le "esplorazioni" della Scienza, tutto sommato si stiano avvicinando a quello che molti Teologi ma anche Sciamani e Guru orientali hanno intuito da molti secoli.
Semplicemente, credo, che ciò sia dovuto al fatto che da entrambe le sponde del fiume (Scienza da un lato, Teologia dall'altro), si voglia cercare di spiegare l'esistenza, la vita, ciò che ci circonda. Certo, partendo da modi profondamente differenti e con strumenti diversi, ma il fine dovrebbe essere il medesimo. La voglia di conoscenza dell'uomo e la sua curiosità non possono esaurirsi, dunque la ricerca della Verità prosegue.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

In pratica i segnali arrivano da altre aree, ma non vengono elaborati in modo "razionale" e dunque I SOGNI rimangono incomprensibili, illogici, assurdi e stravaganti.
Per quanto mi riguarda non è così, Shamas.
Almeno non quando sono IO che prima di coricarmi CHIEDO il dono di avere un sogno che mi dia un pò di luce.
Ed allora il sogno mi arriva e lo so con precisione in quanto "qualcosa" mi fa svegliare proprio subito dopo aver fatto il sogno specifico.
E questo lo so perché VENGO svegliato e non certo perché la trama del sogno mi è chiara. ANZI. Certe volte sarei tentato di non prendere alcun appunto in quanto mi pare astruso.
Al mattino quando mi risveglio e riprendo gli appunti ecco che quello che subito mi appariva una storia senza capo ne coda, comincia a prendere forma e significato, e non c' è una sfumatura del sogno che non trovi uno specifico significato simbolico.
A volte questo CHIARIMENTO non arriva al mattino ma anche dopo una settimana, un mese o anni.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Ovidio »

xmanx ha scritto: 3 nov 2020, 15:12
heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 14:59 Perché inutile?
A me pare molto interessante invece.
Siamo partiti da Lucifero/Satana che io considero l' altra faccia del Divino o della Grande Energia Pensante, e mi pare che le "esplorazioni" della Scienza, tutto sommato si stiano avvicinando a quello che molti Teologi ma anche Sciamani e Guru orientali hanno intuito da molti secoli.
L' Energia per esprimersi ha bisogno di DIVIDERSI in due.
Una positiva e l'*altra negativa.
Noi diamo una cattiva interpretazione alla parte negativa, ma di questi tempi pare vhe non ci sia una persona che vorrebbe essere positiva. 😁👍😁😁
In effetti è proprio così.
Per rimanere nel campo della Scienza, già Einstein aveva teorizzato che alla base dell'universo e quindi della materia, c'è un "campo immateriale" - il campo unificato - dal quale le cose "emergono" e diventano "materiali". La materia, quindi, altro non è che uno STATO che assume l'Intelligenza immateriale (quella che tu chiami Grande Energia Pensante) che è alla base dell'universo.
E molti fisici teorici sono ormai concordi nell'affermare che alla base di tutto c'è un'unica Coscienza intelligente IMMATERIALE a-spaziale e a-temporale che si MANIFESTA come "materia" nello spazio-tempo istante-per-istante.
Questo vale per un sasso, per una galassia, per i soli e i pianeti, ma anche per le piante, per un leone e una gazzella e per l'homo. Tutte queste "forme materiali" altro non sono che particolari manifestazioni - o STATI - dell'unica Coscienza intelligente che è alla base dell'universo.

Da ciò si deduce che la violenza e l'aggressività del leone che mangia la gazzella (e che ritroviamo anche nell'homo che discende da un antenato comune del leone e della gazzella) non è opera di lucifero o di satana. Ma sono manifestazioni della Coscienza intelligente che è alla base dell'universo e che si manifesta COME materia istante-per-istante.
Questo vale anche e ovviamente per l'amore di una madre che allatta i propri cuccioli.
Su invito di heyoka riprendo, commentando le affermazioni di xmanx.

Il campo descrive l'interazione tra le particelle, e un'interazione non è un ente, materiale o immateriale che sia, ma una causa (ad esempio causa l'interazione gravitazionale, descritta matematicamente dal campo gravitazionale, di due particelle che si attraggono).

Per quanto riguarda che l'energia è materia, questo in soldoni vuol dire che se due particelle si scontrano ad alta velocità può venire creata una particella di massa supeiore alle due. Per il fisico l'energia di una particella è una poprietà della particela, pari alla sua massa moltiplicata la sua velocltà, e la velocltà è spazio su tempo (tutte cose misurabili e utilizzabili nei calcoli matematici).

Se poi qualche mente balzana si vuol divertire ad affibbiare ad una mera prorietà lo stato di ente, affari suoi, ma non apporta con questo contributi alla sclenza.

Rispetto al campo elettromagnetico, tutti i campi elettromagnetici sono particelle chiamate fotoni per il cui comportamento in alcuni casi si ricorre alle teorie probabilistiche della meccanica ed elettrodinamica quantistica dovuta all'imprecisione di misura definita dal principio di indeterminazione di Heisemberg, principio dovuto al fatto che a certi livelli la misura influenza in modo sostanziale l'osservabile.

Due cose per concludere:
1. In poche parole, l'esperimento a cui ho partecipato al CERN era mirato a verificare una teoria dell' elettrodinamica quantistica denominata "polarizzazine del vuoto". In questa teoria i livelli energetii dell'atomo vengono influenzati dalla costante creazine e susseguente annichilamento di un elettrone e di un positrone che sotto il campo lettromagnetico dell'atomo si polarizzano fungendo da schermo ettrostatico tra elettroni e nucleo e quindi cambiandone i livelli energetici. Al limite la teoria ipotizza la creazione e la distruzione di materia nel vuoto. Ma il fisico non si pone questioni filosofiche. Si chiede se l'effetto è misurabile. Se non lo è, o direttamente o indirettamente, qualunque ipotesi non entra nella scienza accettata perchè non verificabile.
2. Abbiamo la vista grazie a particelle (fotoni) che vengono costantemente emessi da particelle cariche accellerate (gli elettroni negli atomi). I fotoni vengono creati e assorbiti dalla materia viaggiando dal momento della loro creazione alla velocità della luce, benché questa velocità secondo la toria non possa venire mai raggiunta. Se chi, pensando che la scienza può o potrà in futuro spiegare tutto, la tira in ballo in questioni metafisiche, non ha compreso cosa sia scienza.

Xamanx si dovrebbe leggere pubblicazioni scientifiche, non divulgative, e sulle pubblicazioni scientifiche non ci si pone mai il problema di entità materiali o immateriali, ma di entità fisiche.

La fislca non splegherà mai nè il cosa ne il perché, ma solo il come o, detto in altro modo, il come funziona il nostro video game.
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 3 nov 2020, 18:26
In pratica i segnali arrivano da altre aree, ma non vengono elaborati in modo "razionale" e dunque I SOGNI rimangono incomprensibili, illogici, assurdi e stravaganti.
Per quanto mi riguarda non è così, Shamas.
Almeno non quando sono IO che prima di coricarmi CHIEDO il dono di avere un sogno che mi dia un pò di luce.
Di fronte a tale illuminazione alzo le mani in segno di resa. :grin:
Considera che la produzione onirica scaturisce da un miscuglio di esperienze, ricordi, fatti, persone o eventi, in cui anche vari elementi possono suscitarne o spronarne la produzione, come particolari momenti della vita, ansia, preoccupazioni e fobie e tanto altro. Insomma, l'interpretazione dei sogni è affascinante e ha un'aura poetica, ma scientificamente presenta pochi appigli, proprio in virtù della loro origine, come attività "casuale" del cervello durante il sonno. :)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Lucifero e Satana...

Messaggio da leggere da heyoka »

Shamash ha scritto: 3 nov 2020, 19:06 Considera che la produzione onirica scaturisce da un miscuglio di esperienze, ricordi, fatti, persone o eventi, in cui anche vari elementi possono suscitarne o spronarne la produzione, come particolari momenti della vita, ansia, preoccupazioni e fobie e tanto altro. Insomma, l'interpretazione dei sogni è affascinante e ha un'aura poetica, ma scientificamente presenta pochi appigli, proprio in virtù della loro origine, come attività "casuale" del cervello durante il sonno. :)
IO non voglio contestare quanto dice la Scienza riguardo i sogni. Nella stragrande maggioranza dei casi, la costruzione dei sogni avviene senz' altro in modo del tutto casuale, anche se spronato dalla vita reale.
Nei casi molto particolari che ti ho citato, fa meraviglia come il film di quel genere di sogni, viene costruito nei minimi particolari, attraverso elementi simbolici così penetranti che non puoi dubitare della NON presenza di una regia pensante e sopraffina.
E siccome riconosco che nella vita REALE, la mia mente non è certo quella di un Fellini, e visto che a volte ci impiego anche mesi prima di comprendere il pieno significato di alcuni di quei racconti onirici, mi sembra evidente che non è la mia mente la regista di quel sogno.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi