FORUM POLITICO - Forum di Politica italiana e non solo
Forum Politico spazio di discussioni politiche forum di discussioni di politica italiana e non solo Forum Politico forum aperto a tutti.
Oggi nessuno alza o vuole alzare muri per impedire l'incontro con altre culture, bensì evitare questo scempio, salvare vite ed impedire un appiattimento culturale di tutti.“Paradossalmente, ci sono paure ancestrali che non sono state superate dal progresso tecnologico. Riappare la tentazione di fare una cultura dei muri, di alzare i muri, muri nel cuore, muri nella terra per impedire questo incontro con altre culture, con altra gente. E chi alza un muro, chi costruisce un muro finirà schiavo dentro ai muri che ha costruito, senza orizzonti. Perché gli manca questa alterità”
A tutte le chiese del mondo, non solo quella cattolica, dovrebbe stare a cuore soprattutto l' anima delle persone.Alla Chiesa dovrebbe stare a cuore salvaguardare le persone, in senso ampio (la vita, la cultura, la fede) e non, invece, lasciare che queste muoiano e vengano annientate culturalmente.
Il tuo nemico è il tuo maestro, Rosanna.
Ovidio ha scritto: ↑4 ott 2020, 14:44 Bergoglio scrive che "la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il diritto alla proprietà privata, e ha messo in risalto la funzione sociale di qualunque forma di proprietà privata".
Il Pontefice mette in discussione la prorpietà privata.
Parole che danno da pensare.
La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune. 33 Con grande forza gli apostoli rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù e tutti essi godevano di grande simpatia. 34 Nessuno infatti tra loro era bisognoso, perché quanti possedevano campi o case li vendevano, portavano l'importo di ciò che era stato venduto 35 e lo deponevano ai piedi degli apostoli; e poi veniva distribuito a ciascuno secondo il bisogno.
(Atti 4,32-35)
Ehi, tu stai con quelli che rubano nei Supermercati...?
Homo homini lupusCrossfire ha scritto: ↑29 nov 2020, 16:07 La proprietà privata non è nei valori fondamentali della Chiesa cattolica. Le comunità cristiane originali vivevano di condivisione e comunione. L'accoglienza era la loro forza, il loro vivere in comune il loro fascino. Sono nate e cresciute grazie a questo modo di vivere. Ciò che affascinava non era la loro ricchezza (dato che non ne avevano), ma il loro vivere insieme e la forza e coesione della loro comunità...
Il battesimo è un atto di iniziaizzione, e un iniziato lo è per la vita. Non lo si può espellere dalla chiesa con un atto amministrativo.Holubice ha scritto: ↑5 dic 2020, 16:50Homo homini lupusCrossfire ha scritto: ↑29 nov 2020, 16:07 La proprietà privata non è nei valori fondamentali della Chiesa cattolica. Le comunità cristiane originali vivevano di condivisione e comunione. L'accoglienza era la loro forza, il loro vivere in comune il loro fascino. Sono nate e cresciute grazie a questo modo di vivere. Ciò che affascinava non era la loro ricchezza (dato che non ne avevano), ma il loro vivere insieme e la forza e coesione della loro comunità...
Questo era il sentire comune dell'uomo che viveva nei confini dell'Impero Romano, prima che un mistico mediorientale facesse irruzione nella Storia. Sì, all'inizio i cristiani venivano additati dagli altri cittadini per il loro volersi bene e il loro aiutarsi gli uni con gli altri. Non venivano perseguitati, almeno agli inizi, ed erano trattati alla stregua delle centinaia di altre fedi che l'Impero racchiudeva e tollerava. Salvo poi essere perseguitati. Salvo poi perseguitare eretici e pagani, una volta esser divenuti culto dell'impero.
Ma tornando strettamente al topic di questo contenitore, beh, si può anche uscire dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Ed in maniera ufficale:
Sbattezzo
"L’Associazione per lo Sbattezzo nacque negli anni ’80 proprio su queste tematiche. Suo il merito di aver sollevato il problema in Italia: attraverso questa associazione sono partite le prime lettere con le richieste di cancellazione dal registro dei battezzati. Il modulo che presenta sul suo sito, tuttavia, è privo di valore giuridico, non facendo riferimento ad alcuna legge dello Stato italiano. Oggi la parola sbattezzo (la cui prima attestazione risale al XV secolo) è entrata a far parte dei dizionari."
Quanto alle tasse che paghi alla C.C.A.R. (Chiesa Cattolica Apostolica Romana ) ti suggerisco, vi suggerisco, di comprendere la vera e propria truffa che avviene ogni anno...Ovidio ha scritto: ↑5 dic 2020, 18:42 Il battesimo è un atto di iniziaizzione, e un iniziato lo è per la vita. Non lo si può espellere dalla chiesa con un atto amministrativo.
La chiesa ti può scomunicare, ma non espellere.
Per "uscire dalla chiesa" intedevo smettere di pagare le tasse che ogni anno pago alla chiesa.
Pago le tasse in Svizzera, e confermo quanto a proposito viene detto nel tuo video: se vuoi tassarti per una chiesa (circa il 6%), cosa che faccio anche se non sono praticante, devi dire a che chiesa appartieni, altrimenti non vieni tassato.Holubice ha scritto: ↑5 dic 2020, 19:30Quanto alle tasse che paghi alla C.C.A.R. (Chiesa Cattolica Apostolica Romana ) ti suggerisco, vi suggerisco, di comprendere la vera e propria truffa che avviene ogni anno...Ovidio ha scritto: ↑5 dic 2020, 18:42 Il battesimo è un atto di iniziaizzione, e un iniziato lo è per la vita. Non lo si può espellere dalla chiesa con un atto amministrativo.
La chiesa ti può scomunicare, ma non espellere.
Per "uscire dalla chiesa" intedevo smettere di pagare le tasse che ogni anno pago alla chiesa.
Occhio per Mille
"Una minoranza determinante
Negli ultimi anni circa quattro contribuenti su dieci hanno firmato esplicitamente per l’otto per mille. Visto che la maggior parte di chi firma (circa il 70% di loro) sceglie la Chiesa Cattolica, questa riceve ogni anno l’80% della torta, cioè più di un miliardo di euro. Invece quasi sei persone su dieci non scelgono niente, e la loro quota viene gestita dagli altri!
Perché lo contestiamo
Quasi nessuno sa come funziona e i mezzi di informazione si guardano bene dal dirlo. Lo Stato non si fa nessuna pubblicità e tra le confessioni religiose solo la Chiesa Cattolica può permettersi grandi campagne. Chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi (alcuni lavoratori dipendenti o i pensionati) spesso non sa come scegliere a chi destinare l’otto per mille."
Come è giusto che sia. Se appartieni ad una Chiesa è giusto che contribuisci al suo funzionamento. Il sistema Svizzero è identico a quello Tedesco: