Destra Sociale o Post-Fascismo?

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Marius

Destra Sociale o Post-Fascismo?

Messaggio da leggere da Marius »

Carissimi, oggi propongo un tema abbastanza intrigante.
Come sappiamo, la Destra Sociale è un fenomeno risalente al periodo post-bellico, quindi al dopoguerra.
La Destra Sociale in Italia è stata pienamente rappresentata dal Movimento Sociale Italiano, che si rifaceva perlopiù all'esperienza fascista repubblicana.
Mentre oggi, la Destra Sociale ha molti volti e poche sicurezze, con tante e forse troppe frammentazioni dovute anche alla celebre Svolta di Fiuggi.
Però mi sono chiesto: La Destra Sociale ha diversi punti in comune con il Fascismo, potrebbe risultare come ''erede'' del Fascismo, o anche solamente un Fascismo di destra? (O anche essere un fenomeno completamente parallelo all'esperienza fascista, ma solo una piccola connessione con alcune idee)
Sayon
Mi Piace Inviati: 625 volte
Mi Piace Ricevuti: 752 volte

Re: Destra Sociale o Post-Fascismo?

Messaggio da leggere da Sayon »

Marius ha scritto: 4 lug 2020, 16:11 Carissimi, oggi propongo un tema abbastanza intrigante.
Come sappiamo, la Destra Sociale è un fenomeno risalente al periodo post-bellico, quindi al dopoguerra.
La Destra Sociale in Italia è stata pienamente rappresentata dal Movimento Sociale Italiano, che si rifaceva perlopiù all'esperienza fascista repubblicana.
Mentre oggi, la Destra Sociale ha molti volti e poche sicurezze, con tante e forse troppe frammentazioni dovute anche alla celebre Svolta di Fiuggi.
Però mi sono chiesto: La Destra Sociale ha diversi punti in comune con il Fascismo, potrebbe risultare come ''erede'' del Fascismo, o anche solamente un Fascismo di destra? (O anche essere un fenomeno completamente parallelo all'esperienza fascista, ma solo una piccola connessione con alcune idee)
Risposta personale: al massimo un fascismo di destra, legato a alcuni individui, ma non sentito in realta' da nessuno dei tre partiti
Valerio
Mi Piace Inviati: 780 volte
Mi Piace Ricevuti: 593 volte

Re: Destra Sociale o Post-Fascismo?

Messaggio da leggere da Valerio »

Marius ha scritto: 4 lug 2020, 16:11 Carissimi, oggi propongo un tema abbastanza intrigante.
Non ha niente a che vedere col fascismo. È, come origini, un nazionalismo popolare. Ma ormai, in questa accezione non esiste più.

Si è intellettualizzata e smaterializzata. Era ben interpretata da Casa Pound, prima che elementi sovversivi prendessero il sopravvento e la distruggessero.

Nemmeno immaginate dove sopravvive. :mrgreen:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi