FORUM POLITICO - Forum di discussione di Politica italiana
Forum Politico è uno spazio di discussioni di politica italiana e internazionale. Oltre alla Politica trovi anche altri servizi sempre inerenti alla politica.
Non si vedono mai, i sedicenti antifascisti, dove l’oppressione è reale, nelle strade di Hong Kong, attorno ai campi dello Xinjiang, nelle carceri di Teheran, nei centri di tortura della polizia chavista. Il loro campo di battaglia sono le democrazie. Bisogna essere chiari fino in fondo: definirsi antifascisti oggi non significa assolutamente nulla. L’antifascismo ha senso solo nella categoria generale dell’antitotalitarismo, come concetto teorico, come ideale democratico e liberale da difendere. Ma, mentre il comunismo è un sistema ancora vigente in alcuni ordinamenti statali, il fascismo come fenomeno storico non lo è più da tempo. Il problema dell’antifascismo attuale non è che si proponga di combattere il fascismo (che non c’è) ma che attacchi tutto ciò che a suo insindacabile giudizio identifica con il fascismo, vale a dire praticamente qualunque cosa non sia (estrema) sinistra.
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
nerorosso ha scritto: ↑11 giu 2020, 21:38
Non fate sempre dell'anticomunismo viscerale…
A un certo punto sa pure di malanimo se proprio di malafede.
Il comunismo è giustizia sociale.
Ammetterai che comunismo e democrazia sono inconciliabili. Democrazia vuol dire pacifica alternanza al potere fra partiti, che quindi si accettano reciprocamente, cosa che i comunisti proprio non possono fare. Demonizzano l'avversario, infiltrano le istituzioni e le mobilitano contro l'avversario, pur di impedirgli di arrivare al governo. Esattamente come i gemelli fascisti. Sono appunto i regimi totalitari. E' una questione di tecnica politica, niente di viscerale. Magari sono regimi efficaci nella gestione del potere, certo piĂą delle democrazie, che ora mi sembrano in disgrazia, a cominciare dagli USA, dove i dem proprio non riescono ad accettare il loro presidente, mentre in passato questo non avveniva.
Agenda 2030: non possiederai nulla e sarai felice.
Dal comunismo bolscevico al comunismo capitalista.
Ammetterai che comunismo e democrazia sono inconciliabili. Democrazia vuol dire pacifica alternanza al potere fra partiti, che quindi si accettano reciprocamente, cosa che i comunisti proprio non possono fare. Demonizzano l'avversario, infiltrano le istituzioni e le mobilitano contro l'avversario, pur di impedirgli di arrivare al governo. Esattamente come i gemelli fascisti. Sono appunto i regimi totalitari. E' una questione di tecnica politica, niente di viscerale. Magari sono regimi efficaci nella gestione del potere, certo piĂą delle democrazie, che ora mi sembrano in disgrazia, a cominciare dagli USA, dove i dem proprio non riescono ad accettare il loro presidente, mentre in passato questo non avveniva.
E qui mi pare proprio che tu stia parlando del tecno-totalitarismo attuale, dove due partiti o coalizioni, fintamente contrapposte, conducono le stesse politiche anti-popolari con differenze di sola sovrastruttura.
Quanto a questo, mi pare che nelle cosiddette "democrazie liberali" (sedicenti) se ne abbiano fulgidi esempi...
Caro amico,ti comprendo e ammiro la tua costanza : un tempo anch'io ero attratto dall'ideologia comunista,salvo poi cambiare opinione assistendo all'invasione della Cecoslovacchia, voluta da Mosca e operata dalle truppe del Patto di Varsavia. A mio modesto parere,in quel Paese erano in atto delle riforme che ( forse ) avrebbero portato a un cosiddetto comunismo più “umano”. Come poi sia finito questo tentativo,ormai è a tutti noto. Ove è stato realizzato quello che intendi per “comunismo”: forse a Cuba? In Corea del Nord ?Oppure in qualche staterello africano? In tutta sincerità non ritengo che esista un sistema comunista come quello in cui tu giustamente credi. Comunque,lieto di essere smentito.
ciao,
Gli uomini di solito prendono delle cantonate per la loro stolta parzialitĂ , e, perseverando nel loro erroneo giudizio, sono poi costretti a pentirsene dinanzi all'evidenza.(Fedro)