Salve

Parlaci brevemente di te
Atreyu
Connesso: No
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 giu 2020, 2:46

Salve

Messaggio da leggere da Atreyu »

Salve a tutti,

Sono uno studente di sociologia, ancora (relativamente) giovane.
Mi iscrivo a questo forum per il bisogno di confrontarmi con altre persone su alcune tematiche che ritrovo fondamentali, ma che difficilmente vengono trattate. Il mio interesse è sostanzialmente quello di riflettere insieme, di arricchirmi e di trovare, magari, qualcuno che condivida il mio pensiero e il mio intento.

Difatti internet è uno strumento potenzialmente così potente nel favorire l'associazione umana, ma a me sembra che, al momento, "l'incontro" sia limitato ai social mainstream, dove tutto la fa da padrone tranne che la volontà di costruire qualcosa insieme, qualcosa che possa aiutarci e costituirsi come un movimento politico coerente e, permettetemelo, razionale.

Aiutarci da cosa vi chiederete?
Ritengo che basti guardarsi intorno per capire che ci troviamo, come società, spaesati e divisi di fronte alle sfide che ci vengono incontro, e in contesti del genere la storia sembra insegnarci che le derive autoritarie e le catastrofi sono imminenti. Lungi da me essere l'ennesima Cassandra o l'ennesimo Nostradamus, ma sento che il bisogno di un programma politico che salvaguardi la "società libera" sia quanto mai importante oggi, e un obiettivo di questa portata non può nascere che dal dialogo e dal confronto. E dunque per questo sono qui. Spero di trovare qualcuno che, come me, senta impellente questo bisogno.

Grazie per la lettura :)
Connesso
Avatar utente
Michelangelo
Connesso: Sì
Messaggi: 2177
Iscritto il: 23 giu 2019, 15:00
Ha Assegnato: 3272 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1382 Mi Piace

Re: Salve

Messaggio da leggere da Michelangelo »

Salve Atreyu, benvenuto Smiling
Condivido la tua riflessione. Il mainstream è la vera piaga di questa società. Ha annichilito le menti. Ormai si può esporre idee e ragionamenti "diversi", solo in questi spazi liberi( forum o canali youtube). In qualsiasi altro "luogo d'incontro", se non esprimi concetti facenti parte del pensiero unico, vieni definito un complottista e vieni "deriso"- isolato.
Bisognerebbe ricostruire tutto da zero( una nuova Società), con una nuova filosofia politica, ma la strada appare ancora in salita ripida, considerando che tutt'ora esiste un 20% del Popolo che appoggia il PD e un 15% il M5S. E' un segnale indicativo: una buona fetta di italiani non sa riconoscere i propri nemici.
Stanno già provando a costruire un partito, con le caratteristiche che descrivi: è' Vox Italia. Ma penso sia molto difficile, dopo la truffa grillina, convincere la gente che ci si possa fidare di un "altro" partito rivoluzionario, anti sistema. Più facile invece - a mio parere - SE partiti già esistenti e solidi, come Lega o Fratelli D'Italia, smettano di essere ambigui e si mettano seriamente in testa di ascoltare la gente( come uscire dalla UE e dall'Euro, che chiedono a gran voce). Ma non so se anche loro sono d'accordo( o succubi-ricattati) con questo Potere sinistro, totalmente egemone. Non è dato saperlo. Ovviamente il mio è un parare di parte, avendo idee sovraniste di destra- cdx.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Salve

Messaggio da leggere da Shamash »

Salve, benvenuto anche da parte mia! Bye

Complimenti per il percorso accademico. Nel mio ho avuto modo di affrontare alcuni esami che certamente conosci (come antropologia culturale, sociologia dei processi culturali e dell'educazione, metodologia delle scienze sociali, psicologia sociale e altri) che sono particolarmente gradevoli e, a mio avviso nel panorama contemporaneo, assolutamente fondamentali.

Trovo molto piacevole scorgere elementi che denotano apertura mentale, pensiero critico e desiderio di comprensione, che ti fanno onore, fra cui:
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 il bisogno di confrontarmi
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 riflettere insieme
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00arricchirmi
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00capire
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 non può nascere che dal dialogo e dal confronto
Buona permanenza! ;)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi