Pagina 1 di 1

Salve

Inviato: 3 giu 2020, 3:00
da Atreyu
Salve a tutti,

Sono uno studente di sociologia, ancora (relativamente) giovane.
Mi iscrivo a questo forum per il bisogno di confrontarmi con altre persone su alcune tematiche che ritrovo fondamentali, ma che difficilmente vengono trattate. Il mio interesse è sostanzialmente quello di riflettere insieme, di arricchirmi e di trovare, magari, qualcuno che condivida il mio pensiero e il mio intento.

Difatti internet è uno strumento potenzialmente così potente nel favorire l'associazione umana, ma a me sembra che, al momento, "l'incontro" sia limitato ai social mainstream, dove tutto la fa da padrone tranne che la volontà di costruire qualcosa insieme, qualcosa che possa aiutarci e costituirsi come un movimento politico coerente e, permettetemelo, razionale.

Aiutarci da cosa vi chiederete?
Ritengo che basti guardarsi intorno per capire che ci troviamo, come società, spaesati e divisi di fronte alle sfide che ci vengono incontro, e in contesti del genere la storia sembra insegnarci che le derive autoritarie e le catastrofi sono imminenti. Lungi da me essere l'ennesima Cassandra o l'ennesimo Nostradamus, ma sento che il bisogno di un programma politico che salvaguardi la "società libera" sia quanto mai importante oggi, e un obiettivo di questa portata non può nascere che dal dialogo e dal confronto. E dunque per questo sono qui. Spero di trovare qualcuno che, come me, senta impellente questo bisogno.

Grazie per la lettura :)

Re: Salve

Inviato: 3 giu 2020, 10:06
da Michelangelo
Salve Atreyu, benvenuto Smiling
Condivido la tua riflessione. Il mainstream è la vera piaga di questa società. Ha annichilito le menti. Ormai si può esporre idee e ragionamenti "diversi", solo in questi spazi liberi( forum o canali youtube). In qualsiasi altro "luogo d'incontro", se non esprimi concetti facenti parte del pensiero unico, vieni definito un complottista e vieni "deriso"- isolato.
Bisognerebbe ricostruire tutto da zero( una nuova Società), con una nuova filosofia politica, ma la strada appare ancora in salita ripida, considerando che tutt'ora esiste un 20% del Popolo che appoggia il PD e un 15% il M5S. E' un segnale indicativo: una buona fetta di italiani non sa riconoscere i propri nemici.
Stanno già provando a costruire un partito, con le caratteristiche che descrivi: è' Vox Italia. Ma penso sia molto difficile, dopo la truffa grillina, convincere la gente che ci si possa fidare di un "altro" partito rivoluzionario, anti sistema. Più facile invece - a mio parere - SE partiti già esistenti e solidi, come Lega o Fratelli D'Italia, smettano di essere ambigui e si mettano seriamente in testa di ascoltare la gente( come uscire dalla UE e dall'Euro, che chiedono a gran voce). Ma non so se anche loro sono d'accordo( o succubi-ricattati) con questo Potere sinistro, totalmente egemone. Non è dato saperlo. Ovviamente il mio è un parare di parte, avendo idee sovraniste di destra- cdx.

Re: Salve

Inviato: 3 giu 2020, 11:43
da Shamash
Salve, benvenuto anche da parte mia! Bye

Complimenti per il percorso accademico. Nel mio ho avuto modo di affrontare alcuni esami che certamente conosci (come antropologia culturale, sociologia dei processi culturali e dell'educazione, metodologia delle scienze sociali, psicologia sociale e altri) che sono particolarmente gradevoli e, a mio avviso nel panorama contemporaneo, assolutamente fondamentali.

Trovo molto piacevole scorgere elementi che denotano apertura mentale, pensiero critico e desiderio di comprensione, che ti fanno onore, fra cui:
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 il bisogno di confrontarmi
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 riflettere insieme
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00arricchirmi
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00capire
Atreyu ha scritto: 3 giu 2020, 3:00 non può nascere che dal dialogo e dal confronto
Buona permanenza! ;)