Evoluzionismo? Una cagata!

Moderatori: heyoka, Ovidio

Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

carletto3 ha scritto: 10 feb 2021, 20:43
Sara ha scritto: 10 feb 2021, 18:35 Teoria antica, ogni tanto viene riproposta. Copio qualche link per chi non la conosce:

https://www.recensito.net/archivio/41-s ... prove.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Panspermi ... 7esogenesi

Una delle obiezioni
Lo spazio danneggia gli ambienti dove si potrebbe sviluppare la vita, dato che questi risulterebbero esposti a radiazioni, raggi cosmici e venti stellari. Studi sui batteri glaciali presenti in Antartide hanno dimostrato che il DNA ha un'emivita di 1,1 milioni di anni in tali condizioni, e ciò suggerisce che mentre la vita potrebbe essersi potenzialmente diffusa nel sistema solare è improbabile che possa essere giunta da una fonte interstellare. Ambienti potenziali potrebbero essere l'interno di meteore o comete che risultano piuttosto schermati da certi rischi. Tuttavia esperimenti compiuti tramite sonde spaziali hanno dimostrato che alcune forme di vita terrestre riescono a sopravvivere ad almeno 10 giorni di esposizione diretta allo spazio cosmico.
http://www.invasionealiena.com/scienza- ... ermia.html
E qui un confronto con l'abiogenesi: https://spazio-tempo-luce-energia.it/la ... 32d493d2e1
Tutto corretto....tutto plausibile tutto ragionevole.....ma io considero la presunzione di molti scienziati che sanno spiegare tutto e confutare tutto solo sulla base della loro limitatissima esperienza e su esperienze scientifiche datate solo poche decine d'anni come cavernicoli che volessero spiegare il fuoco o la luce o il Sole.Cara Sara ti propongo la citazione di Shakespeare tramite Orazio: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia.
Detto cio' io preferisco a parita' di teorie sognare con quella che piu' mi piace.E quella relativa alla Panspermia mi piace piu' delle altre.
Saro' un sognatore ma pensare che la vita viaggi per tutto l'Universo trasportata da carrozze a forma di comete o altri corpi celesti mi ha sempre affascinato.
PS:e non è detto che debba essere una forma di vita a noi similare...come noi la immaginiamo.Chissa'....forse...l'Universo è immenso e senza fine....
Ringrazio Carletto e Sara per l' ottimo contributo.
Ho dato una lettura veloce a riguardo.
Concordo con Carletto la simpatia per questa possibile teoria per spiegare la "creazione".
Anche perché darebbe una spiegazione sul come, molto più semplice e comprensibile, anche alla Scienza, secondo me.
Manca sempre la firma dell' Ingegno che ha prodotto il Pensiero che a pensato quel " COME" e dopo la spiegazione del possibile COME, a me rimane sempre di intuire bene, il Pensiero sul PERCHÉ.
Ma per questo è molto probabile che dovremo volare alti.
Un serpente, anche fosse in grado di leggere, ma che per sua natura è costretto a strisciare su un vastissimo foglio di un libro, non riesce a capire che quello è un libro.
Se riesce a mettere le ali e comincia ad alzarsi in alto, ecco che quello che prima non riusciva a vedere come pagina di un libro gli appare per quello che è, e può pertanto riuscire a leggere quello che è scritto.
Questo è un sogno????
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 12 feb 2021, 7:22 Ringrazio Carletto e Sara per l' ottimo contributo.
Ho dato una lettura veloce a riguardo.
Concordo con Carletto la simpatia per questa possibile teoria per spiegare la "creazione".
Anche perché darebbe una spiegazione sul come, molto più semplice e comprensibile, anche alla Scienza, secondo me.
Manca sempre la firma dell' Ingegno che ha prodotto il Pensiero che a pensato quel " COME" e dopo la spiegazione del possibile COME, a me rimane sempre di intuire bene, il Pensiero sul PERCHÉ.
Ma per questo è molto probabile che dovremo volare alti.
Un serpente, anche fosse in grado di leggere, ma che per sua natura è costretto a strisciare su un vastissimo foglio di un libro, non riesce a capire che quello è un libro.
Se riesce a mettere le ali e comincia ad alzarsi in alto, ecco che quello che prima non riusciva a vedere come pagina di un libro gli appare per quello che è, e può pertanto riuscire a leggere quello che è scritto.
Questo è un sogno????
Hai mai sentito parlare del...

Principio antropico: usare l'esistenza umana per spiegare l'universo

Immagine

"... Il principio antropico è la convinzione che, se prendiamo la vita umana come una data condizione dell'universo, gli scienziati potrebbero usarla come punto di partenza per ricavare le proprietà previste dell'universo come coerenti con la creazione della vita umana..." (CONTINUA NEL LINK)



Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 13 feb 2021, 0:25
heyoka ha scritto: 12 feb 2021, 7:22 Ringrazio Carletto e Sara per l' ottimo contributo.
Ho dato una lettura veloce a riguardo.
Concordo con Carletto la simpatia per questa possibile teoria per spiegare la "creazione".
Anche perché darebbe una spiegazione sul come, molto più semplice e comprensibile, anche alla Scienza, secondo me.
Manca sempre la firma dell' Ingegno che ha prodotto il Pensiero che a pensato quel " COME" e dopo la spiegazione del possibile COME, a me rimane sempre di intuire bene, il Pensiero sul PERCHÉ.
Ma per questo è molto probabile che dovremo volare alti.
Un serpente, anche fosse in grado di leggere, ma che per sua natura è costretto a strisciare su un vastissimo foglio di un libro, non riesce a capire che quello è un libro.
Se riesce a mettere le ali e comincia ad alzarsi in alto, ecco che quello che prima non riusciva a vedere come pagina di un libro gli appare per quello che è, e può pertanto riuscire a leggere quello che è scritto.
Questo è un sogno????
Hai mai sentito parlare del...

Principio antropico: usare l'esistenza umana per spiegare l'universo

Immagine

"... Il principio antropico è la convinzione che, se prendiamo la vita umana come una data condizione dell'universo, gli scienziati potrebbero usarla come punto di partenza per ricavare le proprietà previste dell'universo come coerenti con la creazione della vita umana..." (CONTINUA NEL LINK)



Immagine
Certo, ma vorrebbe dire che qualcuno ha creato il mondo così al fine di creare la vita o ...

Esiste un universo con molti mondi, e noi possiamo sperimentare solo quello che ci consente di vivere ma ...

Nel primo caso si ammette l'esistenza di un demiurgo, nel secondo resta la domanda "perchè l'universo?".

E sempre l'errore di fondo alla domanda base ... risposte descrittive, non causali!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Holubice »

Ovidio ha scritto: 13 feb 2021, 9:55 Certo, ma vorrebbe dire che qualcuno ha creato il mondo così al fine di creare la vita o ...
Esiste un universo con molti mondi, e noi possiamo sperimentare solo quello che ci consente di vivere ma ...
Nel primo caso si ammette l'esistenza di un demiurgo, nel secondo resta la domanda "perchè l'universo?".
E sempre l'errore di fondo alla domanda base ... risposte descrittive, non causali!
E quanto al...

Rasoio di Occam


Immagine

«frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora»
«è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»


... come la mettiamo...?


Immagine
Avatar utente
Vento
Connesso: No
Messaggi: 2532
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 13:33 Mi chiedo perchè a NOI umani che, come dici tu, siamo FRAGILI, a noi non ci sono cresciute le ali. Cosa abbiamo fatto di male, nel nostro processo evolutivo ( corporale), per non essere riusciti a farCi crescere le ali come ci son riusciti gli uccelli? Pensa a quanti problemi in meno avremmo avuto, per non parlare dell' ebbrezza di poter volare.
Come ti capisco! Anch'io ho spesso questa fantasia della capacità di volare, oltre a quella della capacità fotosintetica delle piante, che ti permetterebbe di mangiare la luce e senza bisogno di fare la cacca. Sul volare però devo riconoscere che in fondo è meglio non praticare, visto che abitando in Toscana avrei vita breve, con tutti i cacciatori che ci sono in giro.
Divertente questa discussione. Valutandola seriamente devo dire che mi ha impressionato la teoria 'panspermica' riportata da Carletto. Affascinante e convincente.
Un'ultima considerazione sul concetto di evoluzione. Mi pare sia generalmente inteso come progresso, miglioramento e la cosa non mi convince affatto. Non so cosa ne pensasse Darwin. Preferisco pensare a 'mutamento' piuttosto che evoluzione: perfezionamento delle specie rispetto alle loro condizioni di vita, il che non vuol dire in assoluto. Come si può pensare che la gallina sia più evoluta dell'antenato dinosauro? Lui era grandioso, perché vissuto in tempi favorevoli, mentre la poveretta è sopravvissuta in tempi magri, ma si è evoluta, appunto ridimensionandosi. Chissà che un giorno non si riprenda la vecchia veste e si vendichi con gli umani dell'atroce destino che gli riserviamo.
Sono convinto che la dimensione sia la caratteristica più rapidamente variabile. Non solo, ma anche altre motivazioni forse possono portare a modifiche di certe caratteristiche. Un esperto di polpi ipotizza che avessero in passato delle protezioni, un guscio, di cui si sono poi liberati. Così oggi sono alla mercé di tutti i predatori ed hanno una vita breve, ma sono vivaci, curiosi, intelligenti, si divertono a cambiare colore, interagiscono anche con gli umani. Una vita interessante insomma. Hanno sbagliato? Evoluti o involuti?
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Hanno sbagliato? Evoluti o involuti?
Bella questa domanda su evoluzione o involuzione.
Io ho il sospetto che da quando l' uomo si è evoluto da sapiens a scientificus ci stiamo involvendo.
Basta vedere come la Scienza ci sta inchiappettando con la scusa del Covid.
Per non parlare di come ci stiamo involvendo allo stato di polli di allevamento visto che 10 miliardi di persone non possono sopravvivere se non in quel modo.
😩😩😩😩
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 14 feb 2021, 19:01
Ovidio ha scritto: 13 feb 2021, 9:55 Certo, ma vorrebbe dire che qualcuno ha creato il mondo così al fine di creare la vita o ...
Esiste un universo con molti mondi, e noi possiamo sperimentare solo quello che ci consente di vivere ma ...
Nel primo caso si ammette l'esistenza di un demiurgo, nel secondo resta la domanda "perchè l'universo?".
E sempre l'errore di fondo alla domanda base ... risposte descrittive, non causali!
E quanto al...

Rasoio di Occam


Immagine

«frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora»
«è futile fare con più mezzi ciò che si può fare con meno»


... come la mettiamo...?


Immagine
Una cosa giustissima che mi dà ragione: se c'è un effetto ci deve essere una causa / un cambiamento di stato implica un'azione. Una legge della fisica non confutata.

C'è stato il big bang? Allora c'è stata un'azione. Non la si scoprirà mai! La cosa più semplice è ipotizzare un ente superiore motore di tutto al di fuori del nostro intelleggibile! Il rasoio che taglia il problema alla radice!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Vento
Connesso: No
Messaggi: 2532
Iscritto il: 8 giu 2019, 23:48
Ha Assegnato: 1050 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1378 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Vento »

heyoka ha scritto: 14 feb 2021, 19:27
Hanno sbagliato? Evoluti o involuti?
Bella questa domanda su evoluzione o involuzione.
Io ho il sospetto che da quando l' uomo si è evoluto da sapiens a scientificus ci stiamo involvendo.
Basta vedere come la Scienza ci sta inchiappettando con la scusa del Covid.
Per non parlare di come ci stiamo involvendo allo stato di polli di allevamento visto che 10 miliardi di persone non possono sopravvivere se non in quel modo.
😩😩😩😩
La penso esattamente come te. Ovvio che una vita di massa richieda un adeguamento di questo tipo, come i nostri polli. Ed è evoluzione, nel senso di adattamento alla nuova condizione. Meglio sarebbe fare come il polpo, che ha buttato via il guscio per una vita più interessante, e scegliersi anche noi un destino diverso. Una evoluzione diversa.
Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Fuck Europe FuckYou by Victoria Nuland
Amen and Awoman :lol: egalité
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Dovreste conoscermi e sapete che sono e mi piace essere un grezzo.
In Veneto diciamo:
TAJA' XO COL MENAROTO.🤩🤩🤩
Questo per dire che condivido la tua precisazione.
Il fatto è che la Scienza è diventata una
RELIGIONE con tanto di catechismo e quel chw mi da più fastidio con una sua
INQUISIZIONE.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
nerorosso
Connesso: Sì
Messaggi: 5834
Iscritto il: 8 giu 2019, 17:34
Ha Assegnato: 3514 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2812 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da nerorosso »

heyoka ha scritto: 14 feb 2021, 21:21
Non darei la colpa alla scienza in sé, ma allo scientismo, alla scienza come ideologia in mano ad intriganti vari, che la usano come strumento di potere.
Dovreste conoscermi e sapete che sono e mi piace essere un grezzo.
In Veneto diciamo:
TAJA' XO COL MENAROTO.🤩🤩🤩
Questo per dire che condivido la tua precisazione.
Il fatto è che la Scienza è diventata una
RELIGIONE con tanto di catechismo e quel chw mi da più fastidio con una sua
INQUISIZIONE.
Ehhh…
Io mi sto vivendo una situazione simile causa covid. Io e cane sciolto ne parliamo quì

viewtopic.php?f=4&t=5898

E vedo che ci sei pure tu…

OT: se quella tua definizione in veneto significa una cosa tipo: "tagliato l'accetta" proprio ad indicare un tipo "grezzo", in Piemonte ne abbiamo una con lo stesso significato: tajà al piulèt. Ovviamente non si scrive così, io ne ho riprodotto la pronuncia…
SLAVA ROSSIJA!!! 🇷🇺
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e ercare di capire le leggi della natura.

In parole povere, senza ricorrere alla natura siamo una nullità!
Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04
L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e ercare di capire le leggi della natura.

In parole povere, senza ricorrere alla natura siamo una nullità!
Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Se hai capito bene il pensiero degli ateisti? Penso di sì.

Due cose da mettere in evidenza:
- "capire la creazione" ... non ci riusciremo mai
- la Creazione è dovuta al CASO. ... pura irragionvolezza
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7805
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4054 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2449 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

In pratica la Scienza ateista si comporta come quell' aspirante aiuto vice allievo garzone meccanico che si mette a studiare come funziona una Ferrari testarossa e dopo essere riuscito a capire come funziona si mette in testa che quel capolavoro di meccanica si è fatto per caso?
Ma noi questi GENI della ricerca li paghiamo pure?

ANNAMO BENE!!!
MA PROPRIO BENE!!!!
😩😩😩😩
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 22 feb 2021, 11:19 In pratica la Scienza ateista si comporta come quell' aspirante aiuto vice allievo garzone meccanico che si mette a studiare come funziona una Ferrari testarossa e dopo essere riuscito a capire come funziona si mette in testa che quel capolavoro di meccanica si è fatto per caso?
Ma noi questi GENI della ricerca li paghiamo pure?

ANNAMO BENE!!!
MA PROPRIO BENE!!!!
😩😩😩😩
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1010 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 21 feb 2021, 22:04 Vediamo se ho capito bene.
La Scienza, per capire la creazione, ha bisogno di studiare le leggi di Madre Natura.
E dopo aver capito quali sono quelle leggi e come funzionano, la Scienza ci dice che la Creazione è dovuta al CASO.
Ho capito bene?
Non proprio, perché parti da presupposti che invece sono differenti.
Innanzitutto la scienza non contempla nessuna "creazione". Semmai è tutto un susseguirsi di fenomeni (fisici, chimici, biologici...). Non c'è un'entità suprema che ha creato tutto, come un dipinto.
In secondo luogo, per la scienza non esiste il caso. Tutto ha una spiegazione (anche tutto ciò che non conosciamo ancora). Per millenni tutto quello che è stato incomprensibile, è poi stato spiegato. Il bello della scienza è questo: è sempre in divenire. Quello che non si sapeva ieri, oggi lo si capisce, quello che non si sa oggi, lo si capirà più avanti. Bye
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Rispondi