Evoluzionismo? Una cagata!

Moderatori: heyoka, Ovidio

Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 12:51 Il paragone con la evoluzione della bicicletta era volutamente ironico. Non sono così stupido, anche se non ho studiato le Bibbie Scientifiche, per non capirne la differenza.
Mi chiedo però se c' è una dimostrazione Scientifica che ci dice che la Evoluzione biologica agisce in modo Incontrollato.
Può la Scienza dimostrarlo senza alcun RAGIONEVOLE dubbio?
Rifaccio una domanda cui nessuno finora mi ha dato risposta.
Pare che ci sia una dimostrazione sullo studio dei quanti che ci dice che i quanti hanno delle reazione diverse se si sentono STUDIATI dalla Scienza, rispetto a quando non si sentono "osservati".
Forse ho preso un granchio ma sono anni che io mi tengo questa "intuizione" sulla Grande Energia Pensante.
Lei si rompe i Kollioni ( e si diverte come un' heyoka a prenderli per il Kulo) come lo farebbe un Ingegnere della Ferrari se vedesse che un aspirante vice aiuto allievo supplente apprendista aggiustatore di bici della mutua, volesse mettere le mani su un miserrimo capolavoro quale è un prototipo di Formula UNO, credendo di averne compreso il funzionamento o quantomeno supponendo di essere in grado di poterlo fare.
Metti che la GRANDE Energia Pensante si sia inventata questa meraviglia, io che non sono stupido, ipotizzo che lo abbia fatta con una precisa motivazione. Ed ecco allora che sovviene la domanda più importante.
Quale è questa motivazione?????
Metti che ci sia un motivo per cui la Grande Energia ha deciso di creare i Virus e che ( come sembra) abbiano la possibilità di modificarsi dagli attacchi dei KollionVirologi.
Non sarebbe più utile alla Scienza, RICERCARE sul perchè esistono i Virus e quale è lo scopo della loro evoluzione nel disegno evolutivo globale, per non correre il rischio di ritrovarsi ad aver fatto il MALE dell' Umanità invece che il BENE, pur con tutta la "buona" intenzione di fare il Bene?
Sarebbe come l' apprendista aggiustatore di bici, togliesse il filo che collega ad una luce rossa che non si vuole spegnere.
Ma certo, il paragone ironico, circa l'esempio della bicicletta, ci stava ma era doveroso fare questa precisazione. :P

Più che una dimostrazione scientifica univoca e definitiva, ci sono numerose evidenze e studi di correlazione fra i risultati (ossia i prodotti dell'evoluzione) e lo studio degli scopi per cui essa stessa ha operato (il motivo, il motore che ha spinto l'evoluzione nel privilegiare determinate caratteristiche e non altre). Escludendo una eventuale "grande energia pensante" superiore e suprema, mi baso unicamente su quanto si studia attraverso la scienza e ciò che possa essere verificato e dimostrato, in base alle evidenze. Ciò detto, viene da sé che l'evoluzione sia qualcosa di straordinario, perché un coccodrillo, un colibrì, un elefante o una farfalla non sono apparsi dall'oggi al domani e le loro caratteristiche intrinseche che oggi vediamo sono davvero strepitose perché garantiscono la sopravvivenza ideale nella loro nicchia biologica. Lo stesso vale per l'uomo.

Insomma, nulla è casuale, proprio perché ogni cosa ha un senso, una finalità utile per far progredire la specie.
Questo è ciò che ci insegna l'evoluzione.

Venendo al quesito sui virus e, non credendo ad un'eventuale energia superiore pensante, viene da sé che rimane il processo evolutivo. Essi sono organismi semplici (pur nella loro complessità), ma come quelli unicellulari presenti in natura hanno una struttura semplice, non fatta di miliardi di cellule come noi o un leone o un orso, con terminazioni nervose, sensi e tanto altro. Ma anch'essi esistono, perché fanno parte di ambienti biologici molto vari. Alla stessa stregua ci sono i batteri, seppur profondamente differenti, ma pur sempre semplici.

Noi siamo fragili, oltre al fatto che viviamo in un contesto sempre in costante cambiamento, ma visto che l'evoluzione opera in migliaia (se non in milioni) di anni, la nostra struttura di base è tuttora "ancorata" all'epoca delle grotte. La vita nel 2020 è assai diversa da allora, la quale pone sfide che spesso l'organismo non è ancora ben abituato. La scienza studia il modo per sopravvivere, cercando di migliorare lo stile di vita e "sfuggire" a ciò che possa farci del male. Che poi, dall'altra parte, porti ad un sovrappopolamento del pianeta, con tutto ciò che comporta... è altra faccenda.
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1283
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 523 Mi Piace
Ha Ricevuto: 560 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Crossfire »

heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 12:51
Shamash ha scritto: 5 feb 2021, 11:37 Circa la questione evoluzionistica, giacché condividiamo una fetta estremamente consistente di patrimonio genetico con le scimmie (e soprattutto talune specie fra queste), pare evidente che vi sia una correlazione di "parentela", intesa come evoluzione filogenetica. Ora, ovviamente non è semplice per la scienza dare risposte definitive, anche perché parliamo di un percorso evolutivo particolarmente articolato, dove i due rami (primati e uomo) dopo un'iniziale e graduale differenziazione, coesistono in due ramificazioni (o, meglio, più ramificazioni, qui esemplificate in due, per praticità).
I primi ominidi hanno effettivamente caratteristiche strutturali e sembianze "scimmiesche", tuttavia l'evoluzione umana ha portato a caratteri unici, che le scimmie non hanno. Un esempio è la dimensione del cranio, ma anche strutture uniche come la fonazione (che ha permesso la produzione del linguaggio) e abilità intellettive superiori (come quella di usare strumenti per creare utensili utili ad uno scopo pratico, mentre gli animali più intelligenti possono, generalmente, solo sfruttare direttamente utensili per uno scopo, mancando della capacità di questo ulteriore passaggio).
Insomma, l'uomo sa forgiare il metallo per creare un martello che userà per rompere una noce di cocco, l'animale più scaltro, invece, userà un sasso appositamente selezionato per rompere tale noce. Non vedrà, in un mero pezzo di metallo, la possibilità di creare il martello.

Circa l'esempio Darwin-bicicletta, ha già risposto correttamente Crossfire. Un conto è l'evoluzione biologica, che agisce in modo incontrollato premiando caratteristiche utili ed efficaci per la sopravvivenza (e la riproduzione), un altro è un progresso tecnico e tecnologico che ha spinto l'uomo in modo razionale e logico, verso il miglioramento costante di quanto da lui creato. Tutte le abilità e le caratteristiche che vediamo oggi negli animali sono frutto di milioni di anni di selezione naturale, per renderli il più possibile adatti alla sopravvivenza nel loro ambiente (inteso in termini geografici, pericoli, predazione, alimentazione, riproduzione, competizione intraspecifica e interspecifica ecc), di cui essi ne sono inconsapevoli. Ciò è chiamata, in gergo tecnico, fitness. La scienza (e il progresso scientifico e tecnologico ne è una conseguenza) è invece un'attività ben consapevole, frutto delle straordinarie capacità del cervello umano, superiore a qualsiasi altra specie.
Il paragone con la evoluzione della bicicletta era volutamente ironico. Non sono così stupido, anche se non ho studiato le Bibbie Scientifiche, per non capirne la differenza.
Mi chiedo però se c' è una dimostrazione Scientifica che ci dice che la Evoluzione biologica agisce in modo Incontrollato.
Può la Scienza dimostrarlo senza alcun RAGIONEVOLE dubbio?
Rifaccio una domanda cui nessuno finora mi ha dato risposta.
Pare che ci sia una dimostrazione sullo studio dei quanti che ci dice che i quanti hanno delle reazione diverse se si sentono STUDIATI dalla Scienza, rispetto a quando non si sentono "osservati".
Forse ho preso un granchio ma sono anni che io mi tengo questa "intuizione" sulla Grande Energia Pensante.
Lei si rompe i Kollioni ( e si diverte come un' heyoka a prenderli per il Kulo) come lo farebbe un Ingegnere della Ferrari se vedesse che un aspirante vice aiuto allievo supplente apprendista aggiustatore di bici della mutua, volesse mettere le mani su un miserrimo capolavoro quale è un prototipo di Formula UNO, credendo di averne compreso il funzionamento o quantomeno supponendo di essere in grado di poterlo fare.
Metti che la GRANDE Energia Pensante si sia inventata questa meraviglia, io che non sono stupido, ipotizzo che lo abbia fatta con una precisa motivazione. Ed ecco allora che sovviene la domanda più importante.
Quale è questa motivazione?????
Metti che ci sia un motivo per cui la Grande Energia ha deciso di creare i Virus e che ( come sembra) abbiano la possibilità di modificarsi dagli attacchi dei KollionVirologi.
Non sarebbe più utile alla Scienza, RICERCARE sul perchè esistono i Virus e quale è lo scopo della loro evoluzione nel disegno evolutivo globale, per non correre il rischio di ritrovarsi ad aver fatto il MALE dell' Umanità invece che il BENE, pur con tutta la "buona" intenzione di fare il Bene?
Sarebbe come l' apprendista aggiustatore di bici, togliesse il filo che collega ad una luce rossa che non si vuole spegnere.
La teoria può essere interessante, se hai dei dati e delle dimostrazioni da apportare ad essa.
Il punto di tutto il ragionamento, da un punto di vista prettamente tecnico, è insito nella domanda che ti fai. Provo a spiegarmi meglio.

Un filosofo si chiede giustamente "perché" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con perché.
Un tecnico si chiede giustamente "come" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con come.

C'è una profonda differenza nelle risposte, alla prima si risponde in modo assolutistico, inderogabile, alla seconda in modo aperto, che può cambiare in base a nuove nozioni.

PS: vedo mentre scrivo la risposta di Shamash, e la condivido.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Noi siamo fragili, oltre al fatto che viviamo in un contesto sempre in costante cambiamento, ma visto che l'evoluzione opera in migliaia (se non in milioni) di anni, la nostra struttura di base è tuttora "ancorata" all'epoca delle grotte

Mi chiedo perchè a NOI umani che, come dici tu, siamo FRAGILI, a noi non ci sono cresciute le ali. Cosa abbiamo fatto di male, nel nostro processo evolutivo ( corporale), per non essere riusciti a farCi crescere le ali come ci son riusciti gli uccelli? Pensa a quanti problemi in meno avremmo avuto, per non parlare dell' ebbrezza di poter volare. Secondo me, l' evoluzione non è un fenomeno "incontrollabile".
Comunque stanotte credo che il PENSIERO non mi toglierà il sonno e con esso la possibilità di avere dei sogni meravigliosi, anche se spesso di difficile comprensione. Quasi come le ricerche Scientifiche. Solo che io ho il vantaggio di non dover sprecare il mio tempo diurno.... :mrgreen:
Quello preferisco utilizzarlo cavalcando la mia bici in mezzo alla Natura e purtoppo anche al LUCIFERINO e maledetto traffico di quelle creature diaboliche che ha inventato la stramaledetta Scienza. BangHead
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

La teoria può essere interessante, se hai dei dati e delle dimostrazioni da apportare ad essa.
La teoria è interessante perchè, a me, mi permette di dare una spiegazione realistica sul Perchè è stato creato tutta questa Commedia.
Tutti quei fili che pendono senza trovare il modo di annodarli, questa MIA teoria li mette al suo posto in maniera armonica.
Il fatto che il Creatore abbia voluto fare in modo che , IN NESSUN MODO, la scienza Kolliona possa trovare il modo di dimostrarlo, è uno dei PILASTRI per cui il gioco abbia un senso e possa raggiungere lo SCOPO per cui è stato pensato, progettato e creato ( in modo evolutivo).
Fossi Dio, non avrei saputo fare di meglio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Compresa quel minimo di creatività IRONICA, che tanto piace anche a me, nel trovare il modo di prendere per il KULO, quelli che sprecano la loro vita nel trovare il Come invece che i Perchè. BangHead

DEtto questo devo stare un pò sulle MIE, che non vorrei rischiare il collo con una macina appesa ed essere gettato nel profondo del mare, per la mia generosità di voler aprire la mente a VOI trotoni, ateisti. Beer4
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Shamash
Connesso: No
Messaggi: 1955
Iscritto il: 9 giu 2019, 16:37
Ha Assegnato: 1007 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1357 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Shamash »

Crossfire ha scritto: 5 feb 2021, 13:25 Un filosofo si chiede giustamente "perché" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con perché.
Un tecnico si chiede giustamente "come" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con come.
Avendo intrapreso percorsi che si addentrano in entrambi questi campi, credo sia ottimo per avere una visione complessiva del quadro. Del resto, la conoscenza è qualcosa che non è "settoriale" e quindi il sapere è un mondo meraviglioso da esplorare sotto tutte le sue sfaccettature.
Poi, l'idea di studiare in continuazione e capire qualcosa in più di quello che sapevo ieri (e molto meno di quello che saprò domani), mi eccita non poco. :grin:
Comprendo la chiave di lettura di heyoka, seppur non riesca a condividere l'impostazione, in quanto da agnostico escludo a priori una volontà superiore che tutto muove, ma mi baso sulle evidenze scientifiche. Tuttavia, l'idea di fondo apre numerose vie interpretative, che possono anch'esse apportare molto materiale alla discussione. Smiling
heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 13:33
Noi siamo fragili, oltre al fatto che viviamo in un contesto sempre in costante cambiamento, ma visto che l'evoluzione opera in migliaia (se non in milioni) di anni, la nostra struttura di base è tuttora "ancorata" all'epoca delle grotte

Mi chiedo perchè a NOI umani che, come dici tu, siamo FRAGILI, a noi non ci sono cresciute le ali. Cosa abbiamo fatto di male, nel nostro processo evolutivo ( corporale), per non essere riusciti a farCi crescere le ali come ci son riusciti gli uccelli? Pensa a quanti problemi in meno avremmo avuto, per non parlare dell' ebbrezza di poter volare. Secondo me, l' evoluzione non è un fenomeno "incontrollabile".
Comunque stanotte credo che il PENSIERO non mi toglierà il sonno e con esso la possibilità di avere dei sogni meravigliosi, anche se spesso di difficile comprensione. Quasi come le ricerche Scientifiche. Solo che io ho il vantaggio di non dover sprecare il mio tempo diurno.... :mrgreen:
Quello preferisco utilizzarlo cavalcando la mia bici in mezzo alla Natura e purtoppo anche al LUCIFERINO e maledetto traffico di quelle creature diaboliche che ha inventato la stramaledetta Scienza. BangHead
Siamo "fragili" nel senso che non abbiamo artigli, fauci possenti, una forza incredibile, la possibilità di nuotare per ore senza respirare o volare, ma abbiamo "barattato" tutto questo con capacità cerebrali che nessun altro essere vivente ha. E questo non è poco.
Grazie ad un cervello strepitoso oggi andiamo su Marte, guidiamo un'auto, prendiamo un aereo, parliamo, impariamo lingue differenti e facciamo tante cose che non sarebbero possibili per un animale che, però, ad esempio nella savana avrebbe più possibilità di sopravvivere di noi, perché dotato di "armi" e difese adatte. In sintesi, quindi, se non abbiamo le ali, è perché nel nostro ambiente, nel nostro contesto evolutivo (leggasi esigenze di sopravvivenza e riproduzione) non era necessario. Un uccello ha le ali, certo, può volare, ma ha rinunciato a due arti prensili per avere tale capacità (discorso a sé per i pipistrelli, che però non sono uccelli bensì mammiferi, mentre i secondi hanno come lontani progenitori i dinosauri).
L'evoluzione è sì "incontrollabile" nella misura in cui tu, essere vivente, non puoi fare nulla per condizionarla, ma è essa stessa che agisce al di fuori della tua volontà e premia le caratteristiche più efficaci per farti sopravvivere e riprodurre, "spegnendo" nei millenni (o, meglio, nei milioni di anni) quelle invece inefficaci o addirittura deleterie. Il fine ultimo della biologia è far vivere una specie, trovando i modi migliori affinché ciò avvenga.

È il miracolo della vita e, se ci pensi bene, è qualcosa di meraviglioso. ;)
«Siate il meglio di qualunque cosa siate» [Martin Luther King]
«Dove regna la saggezza, non vi è alcun conflitto tra pensiero e sentimento» [Carl Gustav Jung]
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

È il miracolo della vita e, se ci pensi bene, è qualcosa di meraviglioso.
Miracolo: sostantivo maschile

Fatto che si ritiene dovuto a un intervento soprannaturale, in quanto supera i limiti delle normali prevedibilità dell'accadere o va oltre le possibilità dell'azione umana.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 12:51
Pare che ci sia una dimostrazione sullo studio dei quanti che ci dice che i quanti hanno delle reazione diverse se si sentono STUDIATI dalla Scienza, rispetto a quando non si sentono "osservati".
Dammi tempo, poi ci arriverò nel tema "come pensa un fisico". Non me lo sono dimenticato!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Crossfire ha scritto: 5 feb 2021, 13:25

Un filosofo si chiede giustamente "perché" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con perché.
Un tecnico si chiede giustamente "come" e vuole dare una risposta ad una domanda che inizia con come.

C'è una profonda differenza nelle risposte, alla prima si risponde in modo assolutistico, inderogabile, alla seconda in modo aperto, che può cambiare in base a nuove nozioni.
Non direi che il filosofo si chiede "perchè?". Piuttosto ricerca la verità, che ha alla base la domanda "cosa è?".

Cosa sono io? (Cogito, ergo sum). Cosa è giusto?

Poi vi è l'escatologia, oggetto delle religioni.

Son d'accordo che la tecnica si chiede "come?". Come posso fare questo? Come posso fare quello?

È l'attività dell'uomo che più si accosta all'atto creativo. Un ingegnere non è uno scienziato, ma la parola ingegnere deriva dal francese genie, genio, appunto una mente creatrice, benchè anche in qesto campo non facciamo altro che copiare la natura, l'unica vera creatrice.

L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e ercare di capire le leggi della natura.

In parole povere, senza ricorrere alla natura siamo una nullità!
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

L'ingegnere per creare si basa sulla scienza, il cui compito è studiare e cercare di capire le leggi della natura.
Per quel poco che ho studiato, mi sembra che le leggi della NATURA ( che possiamo studiare grazie alla Scienza) siano molto simili se non addirittura uguali se riferite al MACRO quanto al Micro, osservabile in natura.
Da credente in altre dimensioni SOPRA NATURALI, mi chiedo se non sia probabile una stessa similitudine tra le leggi Naturali e quelle che regolano il Sopra Naturale ( che per Noi viventi in questa vita può solo essere un Post Naturale).
Ecco allora che la cosiddetta evoluzione Darwiniana potremmo considerarla uno specchio di quella che potrebbe essere l' evoluzione " spirituale".
Nel mondo animale sono le specie che si sono dotati di ali quelle che possono elevarsi liberamente verso l' alto.
Da buon sognatore sono innamorato pazzo del linguaggio dei simboli e Madre Natura, su questo campo, la ritengo un capolavoro divino, cui attingere a pieno intelletto. Oltretutto la lettura è gratuita e senza pericolo di manipolazione da traduttori esterni.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

heyoka ha scritto: 5 feb 2021, 16:09 Da buon sognatore sono innamorato pazzo del linguaggio dei simboli e Madre Natura, su questo campo, la ritengo un capolavoro divino, cui attingere a pieno intelletto. Oltretutto la lettura è gratuita e senza pericolo di manipolazione da traduttori esterni.
Su questo sono pienamente d'accordo.

Per quanto riguarda il nostro sviluppo, posso solo dire quello che credo: credo che siamo al mondo per imparare ad essere migliori.

Peno che la natura ci possa guidare in questa ricerca, perchè ogni passo falso che facciamo causa una risposta negativa della natura che o ci costringe al cambiamento o ci porta all'autodistruzione (cosa che sta avvenendo).

In questo senso siamo parte dell'evoluzione darwiniana della natura. Sia spirituale che materiale.

Ma a parte l'evoluzione spirituale, che può essere opinabile, credo che l'evoluzione fisica non venga messa in discussione dalla scienza.

Ma ... non notiamo anche una evoluzione spirituale tra le varie forme di vita, evoluzione che ha l'attuale culmine nell'autocoscienza dell'uomo?
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Holubice »

Crossfire ha scritto: 5 feb 2021, 9:48 Qua si parla di anello mancante tra uomo e scimmia e via discorrendo.
Il tutto dimenticando che il signor Darwin disse che l'uomo non discende direttamente dalle scimmie. Ma in modo parallelo, quindi se esiste un legame è molto più antico di quanto certi "studi", che mettono in correlazione situazioni ben diverse, vogliano far credere.
L'evoluzionismo non è contrario al creazionismo inteso come punto di inizio. Invece ne è contrario se per creazionismo si crede ad una manina che ha creato il tutto come è ora senza nessun miglioramento nelle razze umane, animali, vegetali e persino nella conformazione del pianeta.
L'evoluzionismo non compreso è una cagata, studiato se ne può riparlare. Ma anche la meccanica non compresa è una cagata, mal che vada cadono i ponti. Ma come, non erano stati creati dalla manina?
Se vogliamo dare retta alla Bibbia, il nostro Mondo dovrebbe avere all'incirca ...

Immagine

... 6.000 anni, o giù di lì. Le Sacre Scritture, se sono sacre, non possono essere prese à la carte, questo sì è buono, questo è solo un brogliaccio di pastori caproni di millenni fa, questo invece è genuino.

Anno Mundi


"... Anno Mundi (in latino: "nell'anno del mondo"), abbreviato in AM o A.M., indica un'era del calendario il cui istante iniziale o epoca è quello di creazione del mondo secondo una tradizione religiosa, solitamente il racconto biblico della Genesi.
Numerosi studiosi della cronologia biblica hanno cercato di determinare la data della creazione secondo la Bibbia, con risultati non concordanti. Il calendario ebraico moderno e il calendario bizantino utilizzano l'Anno Mundi, ma con un anno iniziale e giorno di capodanno molto diversi..."
(CONTINUA NEL LINK)


Immagine
Avatar utente
Ovidio
Connesso: No
Messaggi: 3554
Iscritto il: 25 set 2020, 17:08
Ha Assegnato: 352 Mi Piace
Ha Ricevuto: 862 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Ovidio »

Holubice ha scritto: 5 feb 2021, 19:04
Crossfire ha scritto: 5 feb 2021, 9:48 Qua si parla di anello mancante tra uomo e scimmia e via discorrendo.
Il tutto dimenticando che il signor Darwin disse che l'uomo non discende direttamente dalle scimmie. Ma in modo parallelo, quindi se esiste un legame è molto più antico di quanto certi "studi", che mettono in correlazione situazioni ben diverse, vogliano far credere.
L'evoluzionismo non è contrario al creazionismo inteso come punto di inizio. Invece ne è contrario se per creazionismo si crede ad una manina che ha creato il tutto come è ora senza nessun miglioramento nelle razze umane, animali, vegetali e persino nella conformazione del pianeta.
L'evoluzionismo non compreso è una cagata, studiato se ne può riparlare. Ma anche la meccanica non compresa è una cagata, mal che vada cadono i ponti. Ma come, non erano stati creati dalla manina?
Se vogliamo dare retta alla Bibbia, il nostro Mondo dovrebbe avere all'incirca ...

Immagine

... 6.000 anni, o giù di lì. Le Sacre Scritture, se sono sacre, non possono essere prese à la carte, questo sì è buono, questo è solo un brogliaccio di pastori caproni di millenni fa, questo invece è genuino.

Anno Mundi


"... Anno Mundi (in latino: "nell'anno del mondo"), abbreviato in AM o A.M., indica un'era del calendario il cui istante iniziale o epoca è quello di creazione del mondo secondo una tradizione religiosa, solitamente il racconto biblico della Genesi.
Numerosi studiosi della cronologia biblica hanno cercato di determinare la data della creazione secondo la Bibbia, con risultati non concordanti. Il calendario ebraico moderno e il calendario bizantino utilizzano l'Anno Mundi, ma con un anno iniziale e giorno di capodanno molto diversi..."
(CONTINUA NEL LINK)


Immagine
Holubice, eleva il tuo pensiero! Non ricorrere ad argomenti che nemmeno alle elementari hanno valore.

La prossima volta mi vieni con il sesso degli angeli!

Comunuqe posso farti fronte anche su questo, e non solo. Vogliamo parlare delle divinità pagane?


Se ho tempo, un giorno ...
Tenere sempre a mente la „regola d‘oro“
Holubice
Connesso: No

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Holubice »

GENESI 1, 9-31


9 Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne.
10 Dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. E Dio vide che era cosa buona.
11 E Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». E così avvenne:
12 la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona.
13 E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
14 Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni
15 e servano da luci nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne:
16 Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle.
17 Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra
18 e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona.
19 E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
20 Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo».
21 Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.
22 Dio li benedisse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei mari; gli uccelli si moltiplichino sulla terra».
23 E fu sera e fu mattina: quinto giorno.
24 Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne:
25 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.
26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra».
29 Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo.
30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne.
31 Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno
.


Non ci stanno ca$$i da appendere... Da quanto si legge qui, la Luna e le stelle, sarebbero uscite fuori dal sacco solo dopo che germogliarono le prime patate e le prime begonie...


Immagine
Avatar utente
heyoka
Connesso: No
Messaggi: 7803
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4052 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2448 Mi Piace

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da heyoka »

Da quanto si legge qui, la Luna e le stelle, sarebbero uscite fuori dal sacco solo dopo che germogliarono le prime patate e le prime begonie...
Guarda Holubice, che la Bibbia, compresi i Vangeli, va letta come i sogni che illuminano le nostre notti.
In quel periodo della nostra giornata, viviamo in una dimensione DIVERSAMENTE reale, che molti al risveglio dimenticano totalmente, ma che sappiamo di averla vissuta.
Stesso approccio dovremmo avere nell' imparare a leggere i messaggi SIMBOLICI che ci dona giorno e notte Madre Natura.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Holubice
Connesso: No

Re: Evoluzionismo? Una cagata!

Messaggio da leggere da Holubice »

heyoka ha scritto: 6 feb 2021, 9:29
Da quanto si legge qui, la Luna e le stelle, sarebbero uscite fuori dal sacco solo dopo che germogliarono le prime patate e le prime begonie...
Guarda Holubice, che la Bibbia, compresi i Vangeli, va letta come i sogni che illuminano le nostre notti.
In quel periodo della nostra giornata, viviamo in una dimensione DIVERSAMENTE reale, che molti al risveglio dimenticano totalmente, ma che sappiamo di averla vissuta.
Stesso approccio dovremmo avere nell' imparare a leggere i messaggi SIMBOLICI che ci dona giorno e notte Madre Natura.

Vabbè,
Ma se è così... Le Scritture vanno considerate alla stregua di appunti buttati giù allo stato lisergico...

Immagine
Rispondi