Casalinga di Voghera....Santa subito.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
carletto3
Connesso: No
Ha Assegnato: 436 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3215 Mi Piace

Casalinga di Voghera....Santa subito.

Messaggio da leggere da carletto3 »

Parlavo amabilmente con la Casalinga ,che ogni tanto ci prepara una crostata per la colazione mattutina,e siamo entrati nel discorso del MES,di questo prestito al quale dovremmo impiccarci con l'Europa per 34 miliardi.
Lei ha scosso la testa e mi ha detto:perche' lo Stato non li chiede a chi ce l'ha senza doverci indebitare con l'Europa con il rischio di finire come la Grecia?
MI sono messo a ridacchiare dicendo e chi ce l'ha, non 34 ,ma i 400 che ci serviranno?
MI ha guardato stupita e mi ha detto....ma scusa gli italiani stessi non hanno immobilizzati in banca ,solo in liquido,4000 miliardi?Perche' lo Stato non emette 400 miliardi di titoli italiani ,magari al 2 % a dieci anni,sarebbe il 10 % dei capitali che gli italiani non sanno dove investire......e si troverebbero immediatamente, se al di sopra dello zero che rendono adesso,nel conto corrente,un investimento sicuro e senza rischi.Sarebbe un sistema per far guadagnare subito i risparmiatori con il loro gruzzoletto in banca che non rende nulla,trovare i 400 miliardi che ci servono e andremmo in culo all'Europa. (Ogni tanto anche la Casaliga usa francesismi)
Sono ammutolito e rimasto di sasso.......
Sbaglia?Ditemi di si' e spiegatemi dove sbaglia e perche'....
PS;ditemelo.....non lasciatemi nel dubbio di chiedere la chiusura immediata di tutte le Facolta' dove si insegna Economia e Finanza e chiedere l'immediate dimissioni del Governo con tutti i suoi esperti e commissioni di studio.
StreamingTears

PS:La Casalinga poveretta ha sbagliato....scusatela...non mastica di economia ad alti livelli ....non sono 4000 ma "solo" 1371 miliardi ....hai detto lolla....
https://www.corriere.it/dataroom-milena ... resh_ce-cp
La realta' è solo un'allucinazione dovuta a carenza di alcol (...un saggio)
"Gli è tutto sbagliato....gli è tutto da rifa'"
giampieros
Ha Assegnato: 302 Mi Piace
Ha Ricevuto: 386 Mi Piace

Re: Casalinga di Voghera....Santa subito.

Messaggio da leggere da giampieros »

carletto3 ha scritto: 17 apr 2020, 10:18 Parlavo amabilmente con la Casalinga ,che ogni tanto ci prepara una crostata per la colazione mattutina,e siamo entrati nel discorso del MES,di questo prestito al quale dovremmo impiccarci con l'Europa per 34 miliardi.
Lei ha scosso la testa e mi ha detto:perche' lo Stato non li chiede a chi ce l'ha senza doverci indebitare con l'Europa con il rischio di finire come la Grecia?
MI sono messo a ridacchiare dicendo e chi ce l'ha, non 34 ,ma i 400 che ci serviranno?
MI ha guardato stupita e mi ha detto....ma scusa gli italiani stessi non hanno immobilizzati in banca ,solo in liquido,4000 miliardi?Perche' lo Stato non emette 400 miliardi di titoli italiani ,magari al 2 % a dieci anni,sarebbe il 10 % dei capitali che gli italiani non sanno dove investire......e si troverebbero immediatamente, se al di sopra dello zero che rendono adesso,nel conto corrente,un investimento sicuro e senza rischi.Sarebbe un sistema per far guadagnare subito i risparmiatori con il loro gruzzoletto in banca che non rende nulla,trovare i 400 miliardi che ci servono e andremmo in culo all'Europa. (Ogni tanto anche la Casaliga usa francesismi)
PS;ditemelo.....non lasciatemi nel dubbio di chiedere la chiusura immediata di tutte le Facolta' dove si insegna Economia e Finanza e chiedere l'immediate dimissioni del Governo con tutti i suoi esperti e commissioni di studio.
StreamingTears

PS:La Casalinga poveretta ha sbagliato....scusatela...non mastica di economia ad alti livelli ....non sono 4000 ma "solo" 1371 miliardi ....hai detto lolla....
https://www.corriere.it/dataroom-milena ... resh_ce-cp
No, non sbaglia affatto! 1371 miliardi sono quelli sui conti correnti. Poi ci sono i libretti a risparmio, i buoni postali, obbligazioni, azioni etc.
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è di circa 4.200 miliardi.
Il nostro debito pubblico è per oltre il 70% in mani italiane. Solo 850 miliardi sono in possesso di stranieri. Questa somma è poco più alta della somma di titoli stranieri in mano agli italiani. Lo Stato potrebbe convincere i risparmiatori ad accettare lo scambio: mi dai i titoli stranieri ed io ti do quelli italiani di pari valore...anzi, l'uno per cento in più. Questo giochino sarebbe quasi a gratis ed il risultato sarebbe che i creditori dell'intero debito pubblico son tutti italiani; come accade in Giappone. Poi va bene quello che dice la "casalinga". Solo che la casalinga dovrebbe fare uno sforzo ulteriore ed andare a fare la Premier... sua sorella ministra dell'economia etc. Sì, perchè il problema vero, comincia dopo aver fatto le operazioni finanziarie che abbiamo detto. Bisogna far funzionare la macchina dello Stato. Bisogna spendere quel pacco di miliardi in maniera oculata. Bisogna favorire il lavoro. Bisogna tagliare gli sprechi, bisogna rendere più efficiente la scuola, la sanità, la burocrazia... il merito di un Governo non è quello di impiegare più risorse ma spendere meno aumentando il livello del servizio.
RedWine
Connesso: Sì
Ha Assegnato: 1051 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2493 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

carletto3 ha scritto: 17 apr 2020, 10:18
poi ci troveremmo nella situazione giapponese (come dice giampieros) con una popolazione proprietaria del proprio debito che dei vari furfanti alla Soros puo fottersene (sempre per usare un francesismo)
[youtube]https://youtu.be/qKx-vVymQG8[/youtube]
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Michelangelo
Ha Assegnato: 3151 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1337 Mi Piace

Messaggio da leggere da Michelangelo »

La cara casalinga di Voghera penso che abbia capito tutto dalla vita. Non sono esperto di economia, ma ho letto formule risolutive come quelle de "la casalinga" sopracitata, avanzate da vari esperti economisti NON EUROINOMANI .
Qui un video (di 9 min) con la proposta di un economista ( Marco Saba), per eliminare il DEBITO e nel contempo uscire dall'Euro.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
RedWine
Ha Assegnato: 1051 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2493 Mi Piace

Messaggio da leggere da RedWine »

Michelangelo ha scritto: 17 apr 2020, 12:18
io ho un'idea ancora migliore, ci affidiamo alle tipografie napoletane, celebri nel mondo per la loro professionalità, e stampiamo miliardi e miliadi di euro, quindi paghiamo tutto il debito pubblico e mandiamo in rovina quei fottuti euromani
https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Bernhard
https://youtu.be/26MCQ4UDLmg
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Valerio
Ha Assegnato: 3319 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2537 Mi Piace

Messaggio da leggere da Valerio »

Dovresti dire alla casalinga che il totale della ricchezza degli italiani è di 9.000 miliardi. Bye
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Michelangelo
Ha Assegnato: 3151 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1337 Mi Piace

Messaggio da leggere da Michelangelo »

RedWine ha scritto: 17 apr 2020, 14:49
Michelangelo ha scritto: 17 apr 2020, 12:18
io ho un'idea ancora migliore, ci affidiamo alle tipografie napoletane, celebri nel mondo per la loro professionalità, e stampiamo miliardi e miliadi di euro, quindi paghiamo tutto il debito pubblico e mandiamo in rovina quei fottuti euromani
https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Bernhard
https://youtu.be/26MCQ4UDLmg
:mrgreen: Sì, non è male come idea!

Anche a me la teoria dell'economista sembra surreale e ( eufemisticamente) semplice; ma spesso la soluzione più semplice viene scartata a priori( più che mai nella politica). Il canale byoblu è un buon referente. In genere non sparano panzane.
“Un popolo che dimentica i fasti del patriottismo è un popolo in decadenza. Il passato segna i doveri dell’avvenire.”
Francesco Crispi
carletto3

Valerio ha scritto: 17 apr 2020, 15:19 Dovresti dire alla casalinga che il totale della ricchezza degli italiani è di 9.000 miliardi. Bye
La Casalinga lo sa che i "cosiddetti economisti" dicono che la cifra sia codesta.Ma lei ogni volta che lo legge si mette a ridere e dice:"Mica vero"....Prova a vendere una casa stimata a valore reale 1000 se ci prendi 500 è grasso che cola,se nel frattempo qualche ROM con 12 figli non te la occupa o un terremoto te la tira giu...affittarla è quai una tassa , e se non sono studenti non puoi piu' mandare via l'inquilino....e poi i costi di manutenzione,IMU ,TARI,TASI e cazzabubbolo comunale....secondo lei non è piu' in investimento o un valore valutabile e da farsi....meglio l'oro ,quello non ti tradisce mai....e io tutte le volte che parla così la farei ministro dell'economia e le bacerei i piedini in atto di deferente rispetto.
Bye
carletto3

X TUTTI....commento collettivo.
Gente....se fai leva sul guadagno sicuro e senza rischi gli italiani tirano fuori anche il sangue....vedi le ormai non piu' recenti vicende Monte dei Paschi,Banche Venete ecc....dove annusano un guadagno anche minimo coi si buttano anima e corpo....oggi che i loro risparmi,e liquidazioni non rendono piu' nulla ,depositati in banca,anche se offri titoli statali all'1 % ci si butterebbero a pesce.....Altro che 400 miliardi......
E mi chiedo...se l'ha pensato la Casalinga e io.....che di alta economia non ci capiamo nulla...che li paghiamo a fare i sapientoni intorno ai tavoli governativi che non cavano un ragno dal buco e l'unica sopluzione che sanno trovare è quella di farci impiccare dall'Europa con un improbabile MES ?
Magari qualcuno è anche sensibile al dare l'oro alla Patria...in un momento come questo.(Non ci credo ...ma è anche un'altra possibilita'...minima ma c'è anche questa)
Rispondi