luce allievi ha scritto: ↑14 apr 2020, 13:54
Costituzione
Disposizioni transitorie e finali
XII
E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall'entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.
Propongo di modificare la sopra citata Disposizione
E' vietato, sotto qualsiasi forma e denominazione, il fascismo.
In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge limitazioni permanenti al diritto di voto e alla eleggibilità per i fascisti.
magari anche no!
ma non per quello che puoi pensare, ma per il termine troppo generico di "fascismo", dammi una definizione di cosa sia essere e comportarsi da fascista, e magari potrei concordare.
la costituzione italiana è di impianto democratico (e quindi) antifascista, in particolare tutta la prima parte denominata "principi fondamentali" specifica i valori su cui si basa lo stato. anche in molti altri punti questa peculiarità è molto evidente, a volte anche invasiva e poco funzionale, ma c'è da capire chi la ha scritta, uscivano da un ventennio di dittatura e si sono forse anche eccessivamente cautelati da una ricaduta.
dire genericamente fascista non vuole dire nulla, cosa fa, che comportamento tiene, una persona o un partito "fascista" che non sia gia specificatamente o implicitamente vietato dalla costituzione? se non lo specifichi si potrebbe sospettare che vuoi eliminare i tuoi avversari politici semplicemente muovendogli contro una generica accusa basata sul nulla, e magari grazie all'amicizia di qualche corrente della magistratura... ma sono sicuro che tu non abbia questi secondi fini
se mi sai dire dove la nostra costituzione è carente in questo senso, potrei anche concordare di immettere questo nuovo articolo nell'impianto costituzionale.