carletto3 ha scritto: 10 apr 2020, 9:11
Sento ad Agora' che il Governo esulta...pare che tra MES e fondi di investimento e BCE ci mettano a disposizione fino 1000 miliardi....(500+500) a pochissime condizioni.....
E' sempre stata una mia regola di vita e di comportamento la massima latina :Timeo danaos et dona ferentis (Temo i greci anche quando (o se) portano doni.
Pagherei una cifra per sapere quelle pochissime condizioni quali sono.....
Occhio ....stanno per inchiappettarci a sangue.
PS:i governativi sono partiti con 25 miliardi sono aumentati via via con il passar dei giorni adesso sono 1000 .......gente preparatevi a scendere in piazza con i forconi....stanno per mettercelo nel sottocoda....e stavolta sara' a sangue davvero.
La
COVID credit line del MES è nata sotto una cattiva stella e nessun calcolo di effettiva convenienza (credito con tassi inferiori ai tassi attuali del nostro Debito Pubblico) potrà mai scacciare dalle nostre menti lo spettro della Grecia e lo spauracchio della Troika.
Amen. Tanti bei soldi immobilizzati lì a far niente, per un perverso incrocio di reciproca malafede e di maleodorante strumentalizzazione politica.
Tuttavia le nostre spese sanitarie ci sono, andranno a deficit e dovranno essere finanziate.
Come?
Con ulteriore Debito Pubblico, tassi crescenti, ulteriore peggioramento del rapporto debito/PIL, pericolo di downgrading?
Oppure aumento della pressione fiscale?
Magari, chi applaude gli "eroi della Sanità" ma non vuole il MES potrebbe mettersi una mano sul cuore e un'altra nel portafoglio ...