Alfa ha scritto: ↑31 mar 2020, 12:14
ma non con una canna da pesca, con un mitragliatore..... Per i lavoratori in nero invece si pensa a un mini bonus (di G. Colombo). Questo è quello che rilasciano nelle interviste
Non capisco, chi lavora in nero, senza aver mai pagato un centesimo di tasse deve avere anche un sussidio? Ma non erano il marcio, il sommerso, quelli che per colpa loro adesso mancano i respiratori, le strutture, le nostre tasse tra le più alte al mondo, il nostro debito alle stelle e tanto altro?!
Quanto mancherà alla bellissima idea di dare i soldi anche ai mafiosi, i negozi sono chiusi e non possono chiedere il "pizzo" i poveretti, vero Conte?!
Mai letto nessuna proposta di sostegno agli invalidi, già, loro prendono al mese 292 euroni ed è giusto che moiano, o di coronavirus o di fame.
Le ditte non riaprono? Nessun problema, tutti a lavorare in nero e in futuro avremo più diritti di tutti quanti!
Una volta si diceva "governo ladro", oggi non basta più, si deve aggiungere "maledetto".
Non voglio difendere i "lavoratori in nero". Sappiamo tutti benissimo che violano un dovere di tutti. E l'iniquità del nostro sistema fiscale non è una attenuante del tutto valida.
Però, caro
Alfa, vorrei solo che tu fossi consapevole di un fatto strano delle leggi dell'Economia.
Il movimento del denaro, a prescindere dalla evasione fiscale, crea ricchezza e costituisce apporto all'Economia del Paese.
Forse ricordi che la stessa cosa si è detta per il settore del narcotraffico, quando qualche sciagurato (in campo etico, non economico) proponeva di considerare nel PIL anche i volumi di denaro illegale.
Si chiama, tecnicamente,
volano. Quel grosso flusso di denaro di provenienza illecita, viene comunque impiegato per alimentare il consumismo del Paese, aumentando considerevolmente la domanda di beni e servizi.
Per quello esiste una folta schiera di persone (fra cui Salvini) che propongono di ridurre al massimo le imposte dirette, in favore di quelle indirette. Cosa eticamente ignobile, siamo d'accordo, ma pragmaticamente validissima.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.