La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6478
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1275 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4201 Mi Piace
Contatta:

La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Alfa »

Potrebbe, oltre a far discutere, anche creare un precedente importante la sentenza giunta ieri dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. In particolare infatti, i giudici hanno assolto la Spagna per due casi di rimpatri immediati avvenuti nel 2014. I fatti risalgono a sei anni fa: in quell’occasione, le autorità spagnole hanno provveduto a riportare immediatamente in Marocco due migranti che erano riusciti ad entrare nella città di Melilla. Quest’ultima, insieme a Ceuta, costituisce un’enclave spagnola in territorio marocchino da sempre costretta a convivere con il fenomeno migratorio.

Chi arriva a Ceuta od a Melilla entra in un territorio a tutti gli effetti spagnolo e, di conseguenza, europeo. Un pezzo di vecchio continente quindi posizionato in Africa, il quale ovviamente fa gola a tutti coloro che vorrebbe raggiungere l’Europa.

La Spagna ha investito diverse somme negli ultimi anni per migliorare la sicurezza lungo i confini e rinforzare i controlli, così come da Madrid più volte sono giunte indicazioni di attuare immediati rimpatri nei casi ritenuti più pericolosi.

Ed è quanto accaduto nell’episodio in questione. In particolare, come detto, le autorità iberiche avevano rintracciato due persone che erano riuscite a passare il confine. Subito dopo per loro è scattato l’immediato rimpatrio in Marocco. Ma questo ha suscitato critiche al governo di Madrid, allora retto dal popolare Mariano Rajoy, con la questione che è arrivata quindi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Qui hanno prevalso adesso le ragioni della Spagna. Secondo i giudici le autorità di Madrid non hanno attuato violazioni nelle procedure, il respingimento è stato quindi legale e giustificato dalla situazione riscontrata dalle autorità stesse: “I due migranti si erano messi in una situazione illegale – si legge in un passaggio della sentenza della Corte Europea – e avevano tratto vantaggio dal gruppo numeroso in cui si trovavano e dall’uso della forza”.
Avatar utente
porterrockwell
Connesso: No
Messaggi: 3886
Iscritto il: 9 giu 2019, 11:47
Ha Assegnato: 488 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2514 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da porterrockwell »

Bene si andrà anche noi alla corte europea. Ma che il processo sia pur lungo; più durerà più la sinistra affonderà
Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne. Amos 5,24
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Sayon »

porterrockwell ha scritto: 14 feb 2020, 18:51 Bene si andrà anche noi alla corte europea. Ma che il processo sia pur lungo; più durerà più la sinistra affonderà
Sono due casi diversi. Consiglio FORTEMENTE a Salvini di non rivolgersi alla Corte Europea. E' in Italia che sara' assolto perche creerebbe un precedente che nessun politico (rosso , rosato, giallo o azzurro) vuole perche metterebbe la politica sotto i piedi della magistratura. In Europa invece questo interesse non c'e', e, secondo me, Salvini rischierebbe moltissimo.
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Se la corte europea ci mette 6 anni per una sentenza vuol dire che Salvini , in base alle leggi italiane non potrà presentarsi alle elezioni ...se condannato ovviamente
Ed è questo l'obiettivo dei sinistri ... togliere gli avversari , mica altro
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 7060
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6994 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2429 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da serge »

Per quanto mi riguarda,gli avversari vanno combattuti sul terreno politico,non con sentenze della magistratura. Ho già avuto modo di affermare in questo forum che quanto sta accadendo a Matteo Salvini - che non mi è particolarmente simpatico- è semplicemente VERGOGNOSO. Non solo, ma l'atteggiamento assunto dai sodali di Grillo è,a dir poco, OSCENO
Angry1 Angry1 Angry1 Angry1
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.(Albert Einstein)
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6317
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3756 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2891 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Valerio »

porterrockwell ha scritto: 14 feb 2020, 18:51 Bene si andrà anche noi alla corte europea. Ma che il processo sia pur lungo; più durerà più la sinistra affonderà
Io, davanti alla Corte Europea, ci manderei l'intero movimento cinque stelle, per aggressione al popolo italiano, traffico di esseri umani e concorso in sfruttamento della prostituzione e dello spaccio di stupefacenti.
Ma chiamerei anche in correità i vertici del partito democratico e degli altri partitini della sinistra.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6317
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3756 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2891 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Valerio »

Gasiot ha scritto: 14 feb 2020, 23:14 Se la corte europea ci mette 6 anni per una sentenza vuol dire che Salvini , in base alle leggi italiane non potrà presentarsi alle elezioni ...se condannato ovviamente
Ed è questo l'obiettivo dei sinistri ... togliere gli avversari , mica altro
Anche i giudici possono essere deferiti alla Corte Europea.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Gasiot2
Connesso: No
Messaggi: 697
Iscritto il: 8 giu 2019, 22:01
Ha Assegnato: 219 Mi Piace
Ha Ricevuto: 222 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Gasiot2 »

Valerio ha scritto: 15 feb 2020, 12:30
Gasiot ha scritto: 14 feb 2020, 23:14 Se la corte europea ci mette 6 anni per una sentenza vuol dire che Salvini , in base alle leggi italiane non potrà presentarsi alle elezioni ...se condannato ovviamente
Ed è questo l'obiettivo dei sinistri ... togliere gli avversari , mica altro
Anche i giudici possono essere deferiti alla Corte Europea.
Mi riferisco alla legge Severino , credo si chiami così quella legge che che esclude dalla candidatura chi ha condanne
Per i giudici non saprei ... Di solito vengono puniti con promozioni o trasferimento
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
DESMOND BAGLEY
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11932
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3803 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4860 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Sayon »

Gasiot ha scritto: 15 feb 2020, 13:56
Valerio ha scritto: 15 feb 2020, 12:30
Gasiot ha scritto: 14 feb 2020, 23:14 Se la corte europea ci mette 6 anni per una sentenza vuol dire che Salvini , in base alle leggi italiane non potrà presentarsi alle elezioni ...se condannato ovviamente
Ed è questo l'obiettivo dei sinistri ... togliere gli avversari , mica altro
Anche i giudici possono essere deferiti alla Corte Europea.
Mi riferisco alla legge Severino , credo si chiami così quella legge che che esclude dalla candidatura chi ha condanne
Per i giudici non saprei ... Di solito vengono puniti con promozioni o trasferimento
La legge Severino serviva solo, addirittura rendendola retroattiva, per far fuori Berlusconi. E alla fine non e' servita neppure a quello. Ha dato pero' un pessimo nome alla giustizia e alla sinistra italiana, il che' e' un bene. E' una legge che nessuno in Italia usera' piu' perche' auto-lesionante.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6317
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3756 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2891 Mi Piace

Re: La senteza di ieri della Corte Europea sui Diritti dell'Uomo

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon, finché non verrà abrogata verrà usata. Ed oggi il suo bersaglio è Salvini.

In un nuovo Parlamento a maggioranza leghista e con tutto il cdx, si potrà mettere fine ad una legge anticostituzionale. A quel punto Salvini potrà riprendersi un ruolo di governo, dovesse averne voglia.

Io gli consiglierei di continuare a fare il segretario della Lega, scegliendo i migliori ministri per ogni ruolo, e naturalmente un ottimo PDC. Fare il ministro o il PDC gli darebbe poco spazio.

Ultimamente ho seguito, e molto rivalutato, Carlo Cottarelli per questo ruolo. Ma posso sbagliarmi sulla fedeltà alla Lega, certamente non sulle sue capacità.

E da segretario potrebbe dedicarsi con più vigore a far diventare Presidenziale la Repubblica, o, almeno, a far eleggere il PdR direttamente dal Popolo. In entrambi i casi utile per imprimere una svolta Sovranista al Paese.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Rispondi