Articolo interessante sulla nostra (finta) privacy

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Messaggi: 6705
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 102 volte

Articolo interessante sulla nostra (finta) privacy

Messaggio da leggere da Alfa »

Riporto un articolo di Repubblica:
Ieri sera ho aperto la app che uso da molti anni per cucinare. Una app di ricette. Volevo un consiglio su come usare i ceci in modo nuovo. Prima della risposta mi ha chiesto il permesso di poter seguire i miei spostamenti. Si chiama geo-tracking ed è l’attività che alcuni pezzetti di software svolgono: ci seguono in tempo reale. Ufficialmente per darci informazioni georeferenziate: le notizie della città dove ti trovi, le previsioni del tempo che davvero ti interessano. Ma anche offerte commerciali: guarda che in quel negozio c’è una cosa che fa per te. Si chiama marketing di prossimità. Ok, ma le ricette di prossimità che roba sono? Perché una app di cucina ha bisogno di sapere dove mi trovo per darmi dei consigli? Pasta e ceci si fa sempre nello stesso modo, a meno che uno non voglia adattare la ricetta agli ingredienti locali. In altri tempi avrei cliccato ok, dando il permesso.