Esposto contro la Littizzetto

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Acido
Mi Piace Inviati: 615 volte
Mi Piace Ricevuti: 473 volte

Esposto contro la Littizzetto

Messaggio da leggere da Acido »

L'esposto contro la Littizzetto: la comica adesso rischia davvero

L'avvocato Francesco Catania si è rivolto alla procura di Milano per le parole dell'attrice a Che tempo che fa dove ha detto: "Noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cagarissimo a combattere"

https://www.ilgiornale.it/news/cronaca- ... 55615.html

Dopo le proteste dei militari per le parole di Luciana Littizzetto, un avvocato di Abbiategrasso ha deciso di procedere per vie legali presentando un esposto per "presunto vilipendio delle Forze Armate ai sensi dell'articolo 290 c.p.". Francesco Catania è un legale che con oltre 60.5mila iscritti e più di 31.7milioni di visualizzazioni sui suoi video in meno di tre anni, ha saputo fidelizzare un'ampia community di utenti che, tramite lui, scoprono nozioni di diritto e giurisprudenza. A fronte del caos mediatico scatenato dalle parole dell'attrice durante una delle ultime puntate di Che tempo che fa, durante la quale ha dichiarato che "noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cagarissimo a combattere", anche l'avvocato ha deciso di dire la sua.

"Come tutti i professionisti del diritto non faccio queste cose a cuor leggero perché, da una parte, non è giusto mancare di rispetto alla professionalità e al senso di sacrificio dei nostri ragazzi in uniforme, che quando c'è da andare in missione di pace sono sempre in prima linea. Dall'altra parte perché non solo non è giusto ma è anche pericolosissimo minare la fiducia nel nostro esercito, deridendolo. Tra l'altro senza avere nessuna competenza in merito, senza avanzare alcuna critica ragionata", ha spiegato l'avvocato Catania mostrando l'esposto presentato alla procura di riferimento, quella di Milano. Sostanzialmente, ha spiegato, "è proprio minando la fiducia nelle istituzioni che poi si regalano alle dittature o, comunque, ci si sottomette a dittature e nazioni straniere perché 'noi italiani, poveracci, siamo degli incapaci, cosa potremmo mai fare da soli. Abbiamo bisogno di qualcun altro che ci governi e ci protegga'. Questo è il punto di arrivo del ragionamento, della presa di fondelli iniziata dalla Littizzetto contro il nostro esercito".

Per l'avvocato Catania, è necessario che i personaggi pubblici riscoprano di avere una responsabilità in quello che fanno e in come lo fanno. "Non puoi insultare decine di migliaia di persone che passano la loro vita lavorativa servendo lo Stato, non puoi assolutamente minare la fiducia nelle istituzioni di quello Stato che ti hanno garantito la libertà negli ultimi 80 anni, solo per avere qualche milionata di spettatori o perché hai qualche milionata di spettatori. Tu sei una figura pubblica e hai una responsabilità nei confronti della nazione e di chi ti segue", ha continuato l'avvocato nella sua dissertazione. Per tutelare i militari e il buon nome dell'Esercito Italiano, l'avvocato ha scelto di procedere con un esposto, sottolineando che Littizzetto "non chiama in campo direttamente i nostri militari, perché dice 'noi italiani facciamo cagarissimo', non 'l'Esercito Italiano fa cagarissimo'. Tuttavia è evidente che si sta riferendo alle nostre Forze Armate, perché sono loro che combattono le battaglie e sono loro che in caserma hanno il rancio da una parte ed eventualmente devono organizzare i tornei di calcetto', unica cosa in cui secondo Littizzetto sembrano essere abili".

Dopo aver spiegato come potrebbe procedere la procura nel caso desse seguito all'esposto, l'avvocato ha concluso sottolineando che "è importante far capire ai personaggi pubblici che l'Italia è una Repubblica, ha un suo valore e una sua dignità e bisogna contribuire a difendere la Patria, non a demolirla".
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Acido

Re: Esposto contro la Littizzetto

Ohhh!
Sarebbe il caso!
heyoka
Mi Piace Inviati: 1013 volte
Mi Piace Ricevuti: 595 volte

Messaggio da leggere da heyoka »

Acido ha scritto: 22 mar 2025, 19:34 Ohhh!
Sarebbe il caso!
Senza dimenticare di tirare lo sciacquone.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1336 volte
Mi Piace Ricevuti: 1060 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Assolutamente d'accordo anch'io perché come dice l'avvocato la più
deficiente che bella Litizzetto, parlando a milioni di italiani, le
piaccia o meno ha una enorme responsabilità .

Cazzarola, i suoi comizietti andasse a farli dentro qualche centro sociale
di decerebrati come lei .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Acido

heyoka ha scritto: 22 mar 2025, 19:57 Senza dimenticare di tirare lo sciacquone.
:mrgreen:
RedWine
Mi Piace Inviati: 158 volte
Mi Piace Ricevuti: 511 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Acido ha scritto: 22 mar 2025, 19:34
Dopo aver spiegato come potrebbe procedere la procura nel caso desse seguito all'esposto, l'avvocato ha concluso sottolineando che "è importante far capire ai personaggi pubblici che l'Italia è una Repubblica, ha un suo valore e una sua dignità e bisogna contribuire a difendere la Patria, non a demolirla".
qui siamo di fronte a una lotta tra titani, ovvero ta una comica che non fa ridere e un avvocato che merita appieno il titolo di azzeccagarbugli.
la litizzetto la conosciamo tutti, non sprecherò tempo su di lei,
l'avvocato catania l'ho "conosciuto" tramite i suoi video proprio su indicazione di un forumista, cmq. era l'inizio dell'operazione armata russa contro l'ucraina.
da allora vado saltuariamente a vedere il suo canale, e i commenti sotto i suoi video, tanto per tastare il polso al popolo dell' "altra sponda" quelli che indefessamente, e al di la della logica e del buonsenso scrivono commenti tipo:
"L'unica possibilità per arrivare ad una pace seria e duratura é che l'Ucraina vinca questa guerra e sconfigga la Russia ! Facciamo tutto il possibile affinché ciò avvenga."
https://www.youtube.com/results?search_ ... v.+catania

abile nel presentare gli argomenti e con una buona dialettica, solo andando a vedere i video precedenti di uno o piu anni indietro capisci quanto sia fazioso e ridicolo tanto da essere involontariamente comico.
Leno Lazzari

Io non l'avevo mai consociuto ma il mio giudizio della Litizzetto
rimane invariato .

Sayon
Mi Piace Inviati: 609 volte
Mi Piace Ricevuti: 724 volte

Messaggio da leggere da Sayon »

Leno Lazzari ha scritto: 22 mar 2025, 20:52 Io non l'avevo mai consociuto ma il mio giudizio della Litizzetto
rimane invariato .
IDIOTISSIMA la Litizzetto. Vero che noi italiani non amiamo le guerre. Questo e' un ONORE, una dimostrazione di intelligenza e civilta' che dovremmo esaltare empre, soprattutto nelle riunioni internazionale. Ma che c'entrano i soldati? Fra l' altro gli Italiani sono fra i piu coraggiosi e forti in un gran numero di attivita' che richiedono coraggio, come l' alpinismo, la speleologia, il pugilato, il motociclismo, pericoli.il tennis e cosi via. Per non parlae delle missioni di pace dove sono esposti in prima linea . E alora facciamolo finita! le guere si sono una dimostrazione di INCIVILTA', BESTIALITA' e mancanza di intelligenza da parte dei Leaders che la provocano. I soldati sono solo delle brave persone costrette a uccidere e farsi uccidere. Questo e' l' unico concetto valido . Io DISPREZZO che esalta le guerre ma rispetto al 100% chi viene mandato a combattere per loro colpa. Conclusione? La litizzetto e' una stro..ZA
Acido

Io invece rifletterei sul perchè sia stato un "avvocato" a fare questa denuncia mentre non si è mossa nessuna delle varie procure competenti, normalmente estremamente reattive nell'aprire fascicoli di inchiesta.
Questa intoccabilità di certi soggetti sempre proni a gettare discredito sulle istituzioni e le Forze Armate è a mio avviso inaccettabile e soprattutto deleteria.
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 23 mar 2025, 7:45 Io invece rifletterei sul perchè sia stato un "avvocato" a fare questa denuncia mentre non si è mossa nessuna delle varie procure competenti, normalmente estremamente reattive nell'aprire fascicoli di inchiesta.
Questa intoccabilità di certi soggetti sempre proni a gettare discredito sulle istituzioni e le Forze Armate è a mio avviso inaccettabile e soprattutto deleteria.
Le procure muoversi per loro iniziativa per le ingiurie di un/a lecchino ?

Quando mai blatta non morde blatta !? !? !?

Acido

"Facciamo cagarissimo...". L'ufficiale in congedo querela Littizzetto

Il tenente Pasquale Trabucco ha presentato querela contro Luciana Littizzetto presso la Procura di Milano per le parole pronunciate sul Nove

https://www.ilgiornale.it/news/attualit/facciamo-cagarissimo-lufficiale-congedo-querela-littizzetto-2455899.html

Nonostante siano passati diversi giorni dalle esternazioni di Luciana Littizzetto sui militari, le sue parole continuano a riecheggiare e a creare conseguenze. Il tempo dell'indignazione sembra essere finito, i militari che avevano qualcosa da dire l'hanno detta, ora c'è chi è passato ai fatti. Dopo l'annuncio dell'esposto per presunto vilipendio da parte dell'avvocato Francesco Catania, che tramite un seguitissimo video su YouTube ha spiegato come ha maturato l'idea di procedere presso la procura di Milano, pare che ci sia un'altra azione compiuta a tutela del buon nome dei soldati italiani a fronte delle parole pronunciate sul canale Nove: "Noi italiani non siamo capaci di fare le guerre, facciamo cagarissimo a combattere".

Da quanto si apprende, il tenente dell’Esercito Pasquale Trabucco, ufficiale in congedo e presidente del "Comitato per il 4 Novembre", avrebbe sporto querela contro l'attrice. Lo riferisce Ona, riportando le parole di Trabucco, il quale riferisce di aver preso questa decisione "perché penso che certe cose non vadano toccate. Intendo la dignità dei nostri uomini in divisa. Come Comitato per il ripristino della Festività del 4 Novembre l’ho ritenuto un atto simbolico necessario per i nostri caduti in battaglia". Tra questi caduti, sceglie di fare un nome, uno dei meno noti all'opinione pubblica ma che si distinse con onore sul campo di battagli, quello di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, "ufficiale italiano, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. Mi riferisco non solo ai nostri soldati, ma anche ad esempio ai Partigiani della Resistenza. Ovviamente sono disposto a ritirare la querela in caso di pubbliche scuse".

Il riferimento del Tenente è a un passaggio della "lettera" che Littizzetto ha scritto a Ursula von der Leyen, in cui dice che "se sfogli i libri di storia sono più le volte che abbiamo perso di quelle che abbiamo vinto", citando alcune delle più note sconfitte italiane sul campo durante la Prima Guerra Mondiale. Parole che fanno seguito a quelle del generale di Corpo d'armata Carmelo Burgio, che ha invitato l'attrice a visitare con lui i sacrari militari ma anche le "tante lapidi sparse qua è là per l’Italia, che ricordano i soldati morti per rimettere in piedi quello che per quelli come Lei è un Paese. Per noi resta la Patria". Ricordi che vanno sbiadendo di soldati "caduti dopo le nefandezze politiche che li avevano portati a combattere una guerra sbagliata, con le armi sbagliate, e dalla parte ancora più sbagliata".

Soldati, ma prima ancora ragazzi, spesso giovanissimi, scrive Burgio rivolgendosi direttamente a Littizzetto, "protagonisti di battaglie perse e – mi creda – anche di altre vinte, che forse non ha avuto tempo per studiare".

E due!
Smiling
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Io la liquido così:

Un cesso ...

Non mi interessa seguirla e la evito.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Acido

Rosanna ha scritto: 23 mar 2025, 16:08 Io la liquido così:

Un cesso ...

Non mi interessa seguirla e la evito.
Ma se le facessero sborsare dei dindi come risarcimento per diffamazione, non mi dispiacerebbe...
:evil:
Rosanna
Mi Piace Inviati: 818 volte
Mi Piace Ricevuti: 478 volte

Messaggio da leggere da Rosanna »

Acido ha scritto: 23 mar 2025, 17:47 Ma se le facessero sborsare dei dindi come risarcimento per diffamazione, non mi dispiacerebbe...
:evil:
Neanche a me ... :mrgreen:
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Rispondi