Non pensaimoci TROPPO sopra. Abbiamo basi NATO/USA che ci OCCUPANO militarmente, e non ci difendono da nessuno, In piu abbiamo un PdR e un capo governo che hanno uno strano amore per la NATO , che e' il vero nemico dell' Italia regalandoci nemici e involvendoci in guerre che a noi non servono. Purtroppo io so gia' la conclusione: l'Italia restera' un paese SERVO con le basi militari NATO sul nostro territorio. senza con questo ricavarne alcun beneficioGinger ha scritto: 2 mar 2025, 22:53 https://www.ilsole24ore.com/art/musk-x- ... o-AGtNQUGD
Non sono riuscita a leggere l' intero articolo...ma se davvero dovesse avvenire qualcosa del genere, secondo voi, come potrebbero mettersi le cose sullo scenario internazionale?
Personalmente non so che pensare, ci devo riflettere, ma i toni con cui si iniziano ad affrontare simili questioni mi inquietano un po'.
Immagino di sì. Ma bisogna capire in che modo... certo se la NATO fosse smantellata non sarebbe affatto male.Sayon ha scritto: 3 mar 2025, 1:58 Non pensaimoci TROPPO sopra. Abbiamo basi NATO/USA che ci OCCUPANO militarmente, e non ci difendono da nessuno, In piu abbiamo un PdR e un capo governo che hanno uno strano amore per la NATO , che e' il vero nemico dell' Italia regalandoci nemici e involvendoci in guerre che a noi non servono. Purtroppo io so gia' la conclusione: l'Italia restera' un paese SERVO con le basi militari NATO sul nostro territorio. senza con questo ricavarne alcun beneficio
Cerchiamo di ragionare. Stare in un'alleanza militare piace a tutti,perche' si crede che ci sara' una difesa piu forte da eentuali nemici. Ma se questi nemici non esistono, perche o lontani o perche abbiamo buome relazioni politiche o commerciali con loro. a cosa serve l' alleanza?Vento ha scritto: 4 mar 2025, 19:43 Se gli USA escono dalla NATO, bisogna vedere chi se lo prende. Se viene smantellato oppure se Rutto se lo tiene stretto, come bottino europeo, o se invece Starmer riesce a impadronirsene, sostituendo gli USA. In altre parole se Trump non è interessato a mantenere il dominio della colonia europea, cosa di cui dubito, penso che salterà fuori un candidato locale al dominio, il futuro egemone europeo. C'è il rischio di passare dalla padella americana alla brace inglese, in mano ai più grandi nemici e odiatori dell'Europa, con la scusa della sicurezza.
"Ma se questi nemici non esistono, perche o lontani o perche abbiamo buome relazioni politiche o commerciali con loro. a cosa serve l' alleanza? "Sayon ha scritto: 4 mar 2025, 22:00 Cerchiamo di ragionare. Stare in un'alleanza militare piace a tutti,perche' si crede che ci sara' una difesa piu forte da eentuali nemici. Ma se questi nemici non esistono, perche o lontani o perche abbiamo buome relazioni politiche o commerciali con loro. a cosa serve l' alleanza?
Cerchiamo di essere realisti: la NATO non ci e' mai servita a nulla come DIFESA perche non avevamo nemici, ma la stessa NATO ci ha portato in guerre non nostre come quelle della Libia, Iraq, Afganistan, Jugoslavia e ci portera' ad altre guerre per "difendere} nazioni come l' Ucraina, Paesi Baltici o Polonia se questi faranno l' errore di mettersi in guerra con la Russia. Per non parlare delo stato di sottomissione plitica che abbiamo per avere basi militari USA/NATO in Italia, e di trasformarci in stato "nemico" in caso di guerre NATO. Ho scritto queste cose decine e decine di volte, e mai che ci sia uno di quelli che esalta le basi NATO, che riesca a chiarire quali vantaggi ci portino le basi NATO e le alleanze militari in genere.