Quando la "voce dei cittadini" diventa solo un'illusione

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
andreone
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Quando la "voce dei cittadini" diventa solo un'illusione

Messaggio da leggere da andreone »

Da tempo ormai ci si sta impegnando per promuovere la partecipazione cittadina, ma c'è un ostacolo fondamentale che viene ignorato da chi ha il potere di agire: manca un regolamento ufficiale per la raccolta firme. Nonostante questo, le persone vengono ancora incoraggiate a partecipare a iniziative che non hanno valore legale, semplicemente perché non esiste una base normativa che le renda valide.
Il problema non è solo la mancanza di un regolamento, ma il fatto che quando vengono mostrati documenti ufficiali che attestano questa lacuna, i media locali continuano a ignorarli e a procedere come se nulla fosse. Questa è una chiara dimostrazione di come la questione venga volutamente evitata.
Come si può parlare di vera partecipazione democratica quando la questione fondamentale viene sistematicamente elusa? È fondamentale che venga affrontato il problema del regolamento per la raccolta firme, altrimenti le iniziative promosse non sono altro che un inganno per i cittadini.
andreone

Re: Quando la "voce dei cittadini" diventa solo un'illusione

Gli mando i documenti ufficiali e continuano ad ignorarli
RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 513 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

andreone ha scritto: 22 feb 2025, 16:39 Da tempo ormai ci si sta impegnando per promuovere la partecipazione cittadina, ma c'è un ostacolo fondamentale che viene ignorato da chi ha il potere di agire: manca un regolamento ufficiale per la raccolta firme. Nonostante questo, le persone vengono ancora incoraggiate a partecipare a iniziative che non hanno valore legale, semplicemente perché non esiste una base normativa che le renda valide.
Il problema non è solo la mancanza di un regolamento, ma il fatto che quando vengono mostrati documenti ufficiali che attestano questa lacuna, i media locali continuano a ignorarli e a procedere come se nulla fosse. Questa è una chiara dimostrazione di come la questione venga volutamente evitata.
Come si può parlare di vera partecipazione democratica quando la questione fondamentale viene sistematicamente elusa? È fondamentale che venga affrontato il problema del regolamento per la raccolta firme, altrimenti le iniziative promosse non sono altro che un inganno per i cittadini.
assolutamente d'accordo,
e con i moderni metodi informatici si potrebbero semplificare al massimo le procedere sia per la raccolta firme che per il voto
(solo per i referendum non per le politiche)
se mi fido del mio cellulare per gestire il mio conto corrente le spese ecc... non capisco perchè non dovrei utilizzarlo per esprimere un si o un no a un referendum.
andreone

RedWine ha scritto: 22 feb 2025, 19:40 assolutamente d'accordo,
e con i moderni metodi informatici si potrebbero semplificare al massimo le procedere sia per la raccolta firme che per il voto
se mi fido del mio cellulare per gestire il mio conto corrente le spese ecc... non capisco perchè non dovrei utilizzarlo per esprimere un si o un no a un referendum.
Il problema e che stanno cercando tutti i modi di censurarmi, ogni volta sempre tentano di deviare il discorso per evitare di parlare dell' argomento......
Media locali, uguali stesso comportamento.....
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1347 volte
Mi Piace Ricevuti: 1071 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Giusta osservazione
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Karolus51
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Messaggio da leggere da Karolus51 »

La ragione di questa situazione è semplicissima: la Sovranità appartiene e promana dal Popolo ma viene delegata, col moderno patto sociale, ai Partiti e burocrati che si guardano bene dal restituirgliela. Troppo pericoloso. Il fine dei partiti è l'autoconservazione, applicare la legge coi nemici ed interpretarla con gli amici. Governare senza rispettare alcuna promessa elettorale.
Valerio
Mi Piace Inviati: 727 volte
Mi Piace Ricevuti: 568 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

Perché saresti identificabile. Ma se accettiamo che il voto non sia più segreto.......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
andreone

Karolus51 ha scritto: 22 feb 2025, 21:19 La ragione di questa situazione è semplicissima: la Sovranità appartiene e promana dal Popolo ma viene delegata, col moderno patto sociale, ai Partiti e burocrati che si guardano bene dal restituirgliela. Troppo pericoloso. Il fine dei partiti è l'autoconservazione, applicare la legge coi nemici ed interpretarla con gli amici. Governare senza rispettare alcuna promessa elettorale.
Qui non è questione chi viene delegato o no ma nella mia città si sta continuando a violare lo statuto comunale ed io che sto facendo pressione su questa cosa, i media e i politici locali stanno cercando in tutti i modi di applicare censure o di deviare.
Ma fino adesso non ci sono riusciti....
Rispondi