Scusa ma non ho l'abbonamento e non mi si apreRedWine ha scritto: 7 feb 2025, 20:16 hai ragione ma... è come lottare contro i mulini a vento.
cambiando totalmente argomento, che ne dici di questo articolo?
del titolo naturalmente, spero che non ci sia nessuno cosi sciroccato da avere l'abbonamento
https://www.repubblica.it/politica/2025 ... G-P5-S1-T1
Al bar con Rizzo, la nuova stella fascio-comunista dei social | Hanno tutti ragioneLeno Lazzari ha scritto: 7 feb 2025, 20:28 Scusa ma non ho l'abbonamento e non mi si apre
Puoi accennarli qualcosa, o meglio, copia incollare la parte più rilevante ?
In ogni caso se Rizzo parla della reciprocità religiosa allora l'ho già
postato io da Il Sussidiario .
Grazie
Si lo è. Lavorando nella scuola da vari anni posso confermare che il livello di attenzione, le capacità espressive, la curiosità, lo spirito critico dei ragazzi sono sempre più fragili.Leno Lazzari ha scritto: 7 feb 2025, 20:09 Qualcuno/a di voi ha esperienze in merito ?
SCUOLA/ Solo il “mondo reale” può salvare una
generazione da smartphone e mamme elicottero
L’uso precoce dello smartphone a scuola e a casa crea effetti devastanti già
documentati dal Senato in una indagine del 2021. La situazione è gravissima
https://www.ilsussidiario.net/news/scuo ... o/2799107/
Lo dicono i neuroscienziati da anni... ogni volta che l'uomo delega qualcosa ad una macchina il suo cervello perde delle funzioni, delle abilità.Ginger ha scritto: 8 feb 2025, 7:40 Si lo è. Lavorando nella scuola da vari anni posso confermare che il livello di attenzione, le capacità espressive, la curiosità, lo spirito critico dei ragazzi sono sempre più fragili.
E adesso con l'IA la situazione sembra destinata a peggiorare.
Ho un carissimo amico nell' arma e, chiacchierando, mi diceva che anche in ambito militare l',IA sta cambiando tutto, nonostante sia utile per molti aspetti, c'è il rischio che, in un futuro non troppo lontano, si farà fatica a trovare persone in grado di riflettere prima di premere un pulsante per attivare armi devastanti e questo perché, a differenza delle nostre generazioni, cresciute in "analogico", i ragazzi oggi sono convinti del fatto che l'IA sia infallibile e che possa decidere meglio degli esseri umani.
Immagina le eventuali conseguenze in scenari di guerra (che sembra di qui a un cinquantennio, forse anche prima, potrebbe ritornare a coinvolgere direttamente le principali potenze mondiali ed i loro stati vassalli).
Mi ritengo veramente fortunato a non essere cresciuto con smartphone e computer, i ragazzi di oggi sembrano degli androidi e irrimediabilmente dipendenti dalla tecnologia, ma devo ammettere che io lavoro con il pc e con internet e non credo che il mio cervello perda delle abilità, anzi ne ha acquisite di nuove.Acido ha scritto: 8 feb 2025, 7:59 Lo dicono i neuroscienziati da anni... ogni volta che l'uomo delega qualcosa ad una macchina il suo cervello perde delle funzioni, delle abilità.
Lo deve dire un neuroscenziato però.vatel ha scritto: 8 feb 2025, 10:23 Mi ritengo veramente fortunato a non essere cresciuto con smartphone e computer, i ragazzi di oggi sembrano degli androidi e irrimediabilmente dipendenti dalla tecnologia, ma devo ammettere che io lavoro con il pc e con internet e non credo che il mio cervello perda delle abilità, anzi ne ha acquisite di nuove.
Non so se siamo nati per convivere con la tecnologia, è difficile dirlo, ma allo stesso tempo non credo che la nostra felicità ed evoluzione possa dipendere dalla tecnologia, anzi con i social molti adulti si sono rimbecilliti e sono tornati bambini, infatti dall'avvento dei social il numero dei divorzi è decuplicato e basta aprire Tik tok per capire il baratro in cui sono finiti.
Se non si progredisce da un punto di vista umano e civile la tecnologia contribuirà solo ad un'estinzione dell'uomo più veloce.
No aspetta, ho solo detto che su di me ha questo effetto e specie per architetti, grafici e creativi l'uso della tecnologia ha solo accresciuto le loro potenzialità, ma sono d'accordissimo sulla questione della scrittura.Acido ha scritto: 8 feb 2025, 11:28 Lo deve dire un neuroscenziato però.
In Norvegia sono stati fatti studi sulla connettività cerebrale. Ad esempio lo scrivere a mano migliora l'accuratezza dell'ortografia e il richiamo della memoria. Questo perchè scrivere le lettere a mano comporta una maggiore connettività cerebrale e connessioni molto più elaborate rispetto a quando si scrive su una tastiera. Una siffatta connettività cerebrale è essenziale per la formazione della memoria e per la codifica di nuove informazioni. Infatti le informazioni visive e di movimento necessari per il controllo nell'uso della penna vanno a strutturare connessioni cerebrali basilari per l'apprendimento.
Se poi sei un neuroscenziato, mi taccio, però mi piacerebbe sapere quali ricerche in merito hai fatto.
![]()
Ci sono forti interessi economici e non solo...vatel ha scritto: 8 feb 2025, 11:48 No aspetta, ho solo detto che su di me ha questo effetto e specie per architetti, grafici e creativi l'uso della tecnologia ha solo accresciuto le loro potenzialità, ma sono d'accordissimo sulla questione della scrittura.
Per il resto ho sentito che alcuni studiosi sostengono che l'uso della tecnologia accresce e migliora le nostre capacità, altri che la peggiorano, non so quale sia la verità.
E' vero che più si ha a che fare con le macchine e più si diventa robot, ma non so se esista un'alternativa oggi, ormai si fa tutto con il computer e questo secondo me è un male; ma la cosa peggiore e che nessuno si pone il problema che basare tutti i servizi, sia pubblici che privati, su internet è un suicidio, perchè basta una guerra informatica per mandare il sistema economico, bancario, sanitario o di trasporto di un paese all'aria, per cui ci dovrebbe essere sempre un sistema alternativo in caso di attacchi informatici.
Beh c'è anche un alto tasso di sprovvedutezza, coglionaggine, incoscienza e incapacità di governo: non parliamo poi dei bitcoin, altra follia digitale..