Fosforo31 ha scritto: 25 gen 2025, 9:33
Non credo che saremo l'unico tra i paesi della NATO e i generosi fornitori di Zelensky a venire esclusi dal processo di pace. Processo che, per inciso, non è ancora iniziato e non è detto, anche se è probabile e auspicabile, che inizi presto. Tuttavia è evidente che Lavrov, abile e acuto diplomatico, ha voluto assestare un metaforico schiaffo in piena faccia alla signora Meloni. A mio avviso per due motivi.
Primo.
La Russia è obbiettivamente molto ma molto delusa dal comportamento dell'Italia. E dal suo punto di vista ha tutte le ragioni. Ci consideravano un paese storicamente non dirò amico ma vicino, sotto molti aspetti. [...]
Condivido tutto, però, le chiacchiere dei politici italiani( che parlano con saggezza -
da fuori - rispetto allo scenario bellico ), rimangono chiacchiere = fumo.
Faccio un discorso che so di
sfondare una porta aperta con te, ma che non vale solo per Berlusconi ( politico che a suo tempo ho votato ) , ma va esteso a TUTTI i politici nostrani; poiché ritengo che utilizzino tutti lo stesso IDENTICO metodo:
Nei fatti, neanche Berlusconi ( quando contava ) -
checché ne dica LUI - era in grado di fermare o limitare i danni, quando arrivavano dall'alto
determinati ordini nefasti, come quello di eliminare il suo
amico Gheddafi ( dalla quale morte sono sfociati una marea di guai per tutti ). Il Berluska( che nel video si autodefiniva l'unico Leader politico italiano ), come abbiamo visto,
non fu in grado di opporsi all'uccisione di Gheddafi; scaricando le responsabilità nei confronti di Napolitano - come si legge in questo articolo
https://www.meteoweek.com/2021/10/20/qu ... ni-fa-cpe/ . Lo stesso Napolitano al quale però, Berlusconi, chiese e supplicò di accettare un nuovo mandato come PdR!
E di conseguenza, si evince, che se ci fosse stato lui al posto della Meloni, non si sarebbe potuto opporre - come non ci riuscì per Gheddafi - NEANCHE alla ( implicita ) "guerra americana" contro il suo amico Putin.
Aggiungo che, Berlusconi e Salvini ( notoriamente amici e estimatori di Putin ) furono in prima fila tra coloro che diedero la benedizione per l'arrivo del guerrafondaio e anti-russo Draghi al governo italiano. Domanda: Come possono - politici "navigati" come Berlusconi e come Salvini - NON sapere che Draghi per l'Italia abbia fatto solo danni mostruosi?!
E Conte ( che dopo l'arrivo della Meloni improvvisamente diventa "pacifista", come lo sono diventati tanti altri), fu tra coloro che - durante il governo Draghi - aderirono serenamente alla guerra ( di fatto )contro Putin. Conte, era contro Draghi ( secondo me ) unicamente perché voleva esserci lui, SOLO E SEMPRE LUI... al potere( pretendeva il Conte ter!.. senza alcun consenso elettorale ). Tutti i politici italiani SANNO perfettamente ( a mio avviso ) che non potranno "taccare palla" una volta al governo, ma tuttavia continuano imperterriti a convincere gli elettori del contrario.
Personale chiave di lettura ( già esposta in altre occasioni ): Il Draghi, prima di andare via, ha - verosimilmente - inserito un pilota automatico
guerraiolo, che la Meloni ha
dovuto portare avanti e che, ora ( forse , probabilmente, si spera! ) il neo arrivato Trump potrà "togliere le castagne dal fuoco" all'Italia ( spegnendo questo pilota automatico avviato da Draghi ) e "portando" ( lui sì che può, a differenza dei politici italiani ) Putin a cessare questa guerra.
Diceva bene Berlusconi quando asseriva che non ci fossero LEADER politici, ma ometteva (scientemente) di specificare che - anche se ci fossero - non potrebbero ( come non poteva neanche lui )
governare liberamente, perché siamo l'Italia: una colonia degli Usa con 120 basi militari Nato e ( non paghi ) una colonia di Bruxelles. Una colonia servile e ubbidiente degli Usa, temo che lo saremo in eterno. Viceversa, sarebbe fattibile e doveroso/saggio divincolarsi quantomeno dalla gabbia LETALE e MASOCHISTA europea. Non capisco perché taluni considerino la Nato una sciagura dal quale uscire, mentre la perfida, corrotta e mafiosa UE, sia considerata vantaggiosa e necessaria. La UE, non è altro che
un prolungamento del braccio della Nato ( cosa cambia?! ) Mistero!