Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia per

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Acido
Mi Piace Inviati: 622 volte
Mi Piace Ricevuti: 479 volte

Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia per

Messaggio da leggere da Acido »

Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia per diffamazione

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/ ... e/7822089/

“Era nella black list di Israele“. È questa la versione fornita dalla polizia per spiegare quanto accaduto a Natale prima del decollo del volo Roma-Tel Aviv, quando gli agenti della Polaria sono intervenuti sull’aereo in transito a Fiumicino, proveniente dal Belgio e diretto in Israele, per far scendere con la forza il calciatore Stephane Omeonga. Il motivo? Secondo la versione della polizia, il centrocampista belga non è gradito nel Paese, tanto da essere inserito nell’apposito elenco di persone non desiderate. Una versione a dir poco contraddittoria, visto che Omeonga è sotto contratto con la squadra israeliana del Bnei Sakhnin, che milita in Serie B. La Polaria, hanno precisato le stesse fonti, è intervenuta su richiesta del capo scalo e del comandante della compagnia aerea. Prima dell’intervento, immortalato da un video di un passeggero in cui Omeonga viene trascinato a forza giù dal velivolo, hanno riferito le stesse fonti, ci sarebbe stata una mediazione di circa 40 minuti. Poi Omeonga è stato portato negli uffici della polaria di Fiumicino e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. Oltre al danno, ecco in arrivo anche la beffa: il calciatore ora rischierebbe un’ulteriore denuncia per diffamazione.

L’accaduto e la denuncia del calciatore – “Il 25 dicembre sono stato vittima della brutalità della polizia. Durante un volo tra Roma e Tel Aviv, dopo essere salito a bordo e aver preso posto, uno steward mi ha avvicinato per un presunto problema con i miei documenti e mi ha chiesto di lasciare l’aereo. Confidando nella validità dei miei documenti, gli ho chiesto con calma che tipo di problema fosse. È stata chiamata la polizia e sono stato ammanettato e portato via con la forza dall’aereo”. Comincia così il lungo post su Instagram di Stephane Omeonga, 28enne calciatore belga con un passato in Italia fra Genoa, Avellino e Pescara e che ora gioca nella serie B israeliana con il Bnei Sakhnin, club noto per avere nelle sue file sia calciatori ebrei che arabo-israeliani. Omeonga posta anche un video dell’accaduto, in cui si vedono due poliziotti che, entrati nell’aereo, vanno verso il calciatore, lo costringono ad alzarsi prendendolo per il collo e lo portano fuori a forza.

“Ammanettato una volta a terra” – “Una volta fuori dall’aereo, lontano dalla vista dei testimoni, la polizia mi ha violentemente gettato a terra – continua il racconto di Omeonga via social -, mi ha picchiato e uno di loro ha premuto il ginocchio contro la mia testa. Sono stato poi portato in un veicolo della polizia, ammanettato come un criminale, fino all’aeroporto. È arrivata un’ambulanza, ma io, in stato di choc, non ero in grado di rispondere alle domande dei paramedici. Poco dopo, dalla radio dell’auto della polizia ho sentito dire: ‘Ha rifiutato le cure mediche, va tutto bene’. Questo era completamente falso, ho chiesto di portarmi in ambulanza, spaventato da quello che la polizia poteva farmi”.

La questione razzismo – “Poi sono stata messo in una stanza grigia, senza cibo né acqua, e lasciato in uno stato di totale umiliazione per diverse ore – sottolinea il calciatore belga -. Al mio rilascio, ho appreso che un agente di polizia aveva sporto denuncia contro di me per le lesioni presumibilmente causate durante l’arresto, nonostante fossi ammanettato. Inoltre, a tutt’oggi, non ho ricevuto alcuna giustificazione per il mio arresto. Come essere umano e come padre, non posso tollerare alcuna forma di discriminazione”. “Questo arresto è solo la punta visibile dell’iceberg. Molte persone che mi somigliano non possono trovare lavoro, non hanno accesso alla casa o non possono partecipare agli sport che amano, semplicemente perché sono nere“, sostiene Omeonga. “Dobbiamo essere uniti e alzare la voce per educare coloro che ci circondano conclude -: i nostri colleghi, vicini e amici, su questo problema che affligge la nostra società e ne ostacola il progresso. Pace”.
Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.
Acido

Re: Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia

Ma cosa è successo?
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1355 volte
Mi Piace Ricevuti: 1075 volte

Re: Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Acido ha scritto: 2 gen 2025, 7:15 Ma cosa è successo?
Soltanto i presenti possono dirlo con certezza .

Peccato che la versione dell'uno non coincide con quella
della Polaria .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

Acido ha scritto: 2 gen 2025, 7:15 Ma cosa è successo?
Quello che dovrebbe succedere normalmente quando un cittadino si rifiuta, anche dopo lunga discussione (40 minuti) di ubbidire ad una disposizione della polizia, salvo poi, eventualmente, fare ricorso nelle sedi opportune seguendo le procedure previste dalla legge.
Fosse stato negli USA, il “problema” sarebbe stato risolto alla radice senza perdere 40 minuti di tempo.
Acido

Hannibal Lecter ha scritto: 2 gen 2025, 8:07 Quello che dovrebbe succedere normalmente quando un cittadino si rifiuta, anche dopo lunga discussione (40 minuti) di ubbidire ad una disposizione della polizia, salvo poi, eventualmente, fare ricorso nelle sedi opportune seguendo le procedure previste dalla legge.
Fosse stato negli USA, il “problema” sarebbe stato risolto alla radice senza perdere 40 minuti di tempo.
Come al solito capisci zero.
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 2 gen 2025, 7:59 Soltanto i presenti possono dirlo con certezza .

Peccato che la versione dell'uno non coincide con quella
della Polaria .
Genau.
Ma esattamente il motivo per il prelievo. sarebbe?
Che significa Black List di Israele?
Acido

Un breve video che riporta solo una parte della vicenda.

https://www.lastampa.it/cronaca/2025/01 ... H-P5-S4-T1
Leno Lazzari

Acido ha scritto: 2 gen 2025, 8:56 Un breve video che riporta solo una parte della vicenda.

https://www.lastampa.it/cronaca/2025/01 ... H-P5-S4-T1
Se é questo...........

........non é che dica molto .

RedWine
Mi Piace Inviati: 160 volte
Mi Piace Ricevuti: 515 volte

Messaggio da leggere da RedWine »

Acido ha scritto: 2 gen 2025, 7:14 Calciatore ammanettato sull’aereo Roma-Tel Aviv, la polizia: “Era nella black list di Israele”. Rischia una denuncia per diffamazione

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/ ... e/7822089/

“Era nella black list di Israele“. È questa la versione fornita dalla polizia per spiegare quanto accaduto a Natale prima del decollo del volo Roma-Tel Aviv, quando gli agenti della Polaria sono intervenuti sull’aereo in transito a Fiumicino, proveniente dal Belgio e diretto in Israele, per far scendere con la forza il calciatore Stephane Omeonga. Il motivo? Secondo la versione della polizia, il centrocampista belga non è gradito nel Paese, tanto da essere inserito nell’apposito elenco di persone non desiderate.
il paese in questione è Israele, in pratica gli israeliani hanno comunicato il respingimento alla frontiera per Stephane Omeonga, il quale si è rifiutato di accettare il provvedimento israeliano ed è stato forzatamente obbligato a scendere dall'aereo.
Il motivo del rifiuto israeliano di far arrivare Omeonga a Tel Aviv non è noto, ma buttarla sul razzismo è, a mio parere, una stupidagine.
Leno Lazzari

Troppo facile accusare la nostra polizia di razzismo .

Specialmente alla luce del fatto che se si é respinti alla frontiera
(qualunque ne sia il motivo) per il paese respingente la frontiera
inizia dall'aeroporto di imbarco .

Hannibal Lecter

Acido ha scritto: 2 gen 2025, 8:41 Come al solito capisci zero.
Sempre illuminanti i suoi approfonditi ed argomentati commenti, sig.ra (o sig.na?) Acido (nomen omen).
Commenti talmente auto-esplicativi da impedire una esauriente replica che non contravvenga alle regole del forum.
Buona giornata e buon anno, signora.
Leno Lazzari

Hannibal Lecter ha scritto: 2 gen 2025, 9:45 Sempre illuminanti i suoi approfonditi ed argomentati commenti, sig.ra (o sig.na?) Acido (nomen omen).
Commenti talmente auto-esplicativi da impedire una esauriente replica che non contravvenga alle regole del forum.
Buona giornata e buon anno, signora.
Potreste tranquillmente scambiarvi tutti gli improperi che
volete anche per messaggio privato .

E vale, manco a dirlo, anche per DocGalileo .

E' da qualche tempo che sembrerebbe che alcuni si stiano
dando molto da fare per trasformare Forum Politico in Forum
del Vituperio .

Acido

Leno Lazzari ha scritto: 2 gen 2025, 9:14 Se é questo...........

........non é che dica molto .
Si è quello.
Mi viene solo da dire che forse il giocatore non è alterato o violento.
Hannibal Lecter

Leno Lazzari ha scritto: 2 gen 2025, 10:01 Potreste tranquillmente scambiarvi tutti gli improperi che

del Vituperio .
Io SONO STATO insultato, non ho insultato nessuno.
Acido

Leno Lazzari ha scritto: 2 gen 2025, 10:01 Potreste tranquillmente scambiarvi tutti gli improperi che

del Vituperio .
Hai ragione.
Sorry
Rispondi