Bravo generale..ben detto!!

Forum spazio di discussioni politiche, forum di discussioni di politica italiana. Post e commenti aperti agli utenti registrati a Forum Politico.
Director12
Mi Piace Inviati: 69 volte
Mi Piace Ricevuti: 164 volte
Contatta:

Bravo generale..ben detto!!

Messaggio da leggere da Director12 »

Il giorno di Natale, Ilaria Salis ha voluto fare visita ai detenuti del carcere di Monza. Non certo una fatica, per lei, visto che ha scelto la struttura che sorge nella città in cui ha sempre vissuto e in cui abitano ancora i suoi genitori. parole non sono state gradite dal generale Vannacci, che ha una visione diversa del mondo rispetto a Salis, si potrebbe dire quasi opposta: "La mia totale solidarietà va alle vittime della criminalità". L'esponente della Lega ha voluto demarcare subito le differenze tra lui e l'eletta di Fratoianni e Bonelli: "Le feste sono il periodo più duro per i detenuti, dice la Salis. Mai una parola, da parte di questa sinistra livorosa, sediziosa e violenta, per le vittime della delinquenza. Cioè per le persone che quei detenuti hanno derubato, rapinato, ferito, violentato, ucciso". Quindi, conclude Vannacci: "La mia solidarietà va a loro, non ai detenuti che stanno scontando la giusta pena per le loro malefatte.
Chissà perché in altri contesti urlano che non si può confondere aggressore con aggredito e che contro l'aggressore bisogna continuare una guerra ad oltranza ma quando si tratta di fare cassetto elettorale hanno memoria corta".
https://www.ilgiornale.it/news/europa/s ... 16237.html
tu abdul,che ci fai in italia?ozi tutto il giorno,giri per le Fs e metro',giri attorno ai parchi e alle scuole? te ne torni a casa tua.Tu fatima,che fai?rispetti le regole,le nostre leggi,le nostre tradizioni?hai un lavoro onesto? sei la benvenuta
heyoka
Mi Piace Inviati: 1027 volte
Mi Piace Ricevuti: 601 volte

Re: Bravo generale..ben detto!!

Messaggio da leggere da heyoka »

Fatto salva la compassione per le vittime, credo sia doveroso dare un senso anche alla giusta espiazione della pena ai colpevoli, senza togliere loro la Speranza di un perdono.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio
Mi Piace Inviati: 734 volte
Mi Piace Ricevuti: 576 volte

Messaggio da leggere da Valerio »

heyoka ha scritto: 27 dic 2024, 20:04 Fatto salva la compassione per le vittime, credo sia doveroso dare un senso anche alla giusta espiazione della pena ai colpevoli, senza togliere loro la Speranza di un perdono.
Lasciando perdere le stupidate reciproche, sarebbe ora di cominciare a ragionare sul problema delle carceri.

Magari partendo dalla considerazione che il carcere non è altro che un contenitore.

E così sui due piedi, direi che gli unici contenitori che risolvono problemi sono quelli per alimenti da freezer.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Director12
Contatta:

Valerio ha scritto: 28 dic 2024, 20:58 Lasciando perdere le stupidate reciproche, sarebbe ora di cominciare a ragionare sul problema delle carceri.

Magari partendo dalla considerazione che il carcere non è altro che un contenitore.

E così sui due piedi, direi che gli unici contenitori che risolvono problemi sono quelli per alimenti da freezer.
quindi? la soluzione?? come vorrebbero quelli di +europa e il vaticano....l'indulto?? MAI!!!!! il rispetto delle vittime e la frase "chi ha sbagliato deve pagare i lconto alla societa'" è sempre valido!!
tu abdul,che ci fai in italia?ozi tutto il giorno,giri per le Fs e metro',giri attorno ai parchi e alle scuole? te ne torni a casa tua.Tu fatima,che fai?rispetti le regole,le nostre leggi,le nostre tradizioni?hai un lavoro onesto? sei la benvenuta
Valerio

Director12 ha scritto: 29 dic 2024, 8:39 quindi? la soluzione?? come vorrebbero quelli di +europa e il vaticano....l'indulto?? MAI!!!!! il rispetto delle vittime e la frase "chi ha sbagliato deve pagare i lconto alla societa'" è sempre valido!!
Se avessi la soluzione andrei a venderla al Ministro Nordio.

Di sicuro c'è ben poca gente interessata a risolvere un problema millenario.

Quanto alle tue pregiudiziali, rispetto delle vittime" e "pagamento del danno" posso anche accettarle (come premessa), ma mi sembra che i parametri da rispettare nella soluzione siano molti di più.

Ecco, rispettare questo protocollo è un modo intelligente di iniziare la ricerca di una soluzione.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Director12
Contatta:

parole sante>!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
heyoka

Director12 ha scritto: 29 dic 2024, 8:39 quindi? la soluzione?? come vorrebbero quelli di +europa e il vaticano....l'indulto?? MAI!!!!! il rispetto delle vittime e la frase "chi ha sbagliato deve pagare i lconto alla societa'" è sempre valido!!
La prima che mi viene in mente, come soluzione al problema carceri potrebbe essere quella di fare scegliere al detenuto se rimanere in prigione o andarsene LIBERO, con la sola condizione di INDOSSARE obbligatoriamente un particolare vestito da condannato LIBERO, che porti la scritta del motivo per cui è stato condannato.

Naturalmente deve essere dotato anche di un braccialetto elettronico, A CARICO DEL CONDANNATO, che certifichi 24 ore su 24, dove il detenuto si trova.
Cosa ne pensate?
(Proverbio dei Sioux)
Hannibal Lecter
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Messaggio da leggere da Hannibal Lecter »

Inserisco un altro elemento nella discussione: attualmente circa il 25% (uno su quattro: cifra enorme) dei detenuti in carcere non ha avuto ancora una sentenza definitiva di condanna, e quindi è da ritenere, legalmente, innocente.
Di questi, buona parte alla fine sarà assolta.
Pensiamo anche a queste persone che avranno la vita distrutta senza avere avuto colpa alcuna.

Dopo di che, però, sono d’accordo che nel caso di crimini efferati o, comunque, in caso di atti violenti contro persone deboli (bambini, donne, anziani, disabili) bisognerebbe mettere i colpevoli in galera e buttare la chiave.

Questo è il punto: bisognerebbe distinguere le pene sulla base del reato commesso. Gli atti violenti ed efferati vanno punti con la massima severità perché in quel caso il criterio principe è la salvaguardia della collettività dal rischio che vengano reiterati.
Reati di tipo “finanziario” o amministrativo vanno puniti gettando nel lastrico irreversibilmente i colpevoli: colpirli nel portafoglio è molto più efficace che comminare qualche male di galera e poi lasciarli liberi di godersi il fritto del loro crimine.

Già con questo semplice discrimine si risolverebbero molti problemi.
heyoka

Reati di tipo “finanziario” o amministrativo vanno puniti gettando nel lastrico irreversibilmente i colpevoli: colpirli nel portafoglio è molto più efficace che comminare qualche male di galera e poi lasciarli liberi di godersi il fritto del loro crimine.
Questa me la segno, perché sono totalmente d' accordo.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio

heyoka ha scritto: 29 dic 2024, 21:25 La prima che mi viene in mente, come soluzione al problema carceri potrebbe essere quella di fare scegliere al detenuto se rimanere in prigione o andarsene LIBERO, con la sola condizione di INDOSSARE obbligatoriamente un particolare vestito da condannato LIBERO, che porti la scritta del motivo per cui è stato condannato.

Naturalmente deve essere dotato anche di un braccialetto elettronico, A CARICO DEL CONDANNATO, che certifichi 24 ore su 24, dove il detenuto si trova.
Cosa ne pensate?
Si chiama gogna. Su base volontaria, forse......
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
heyoka

Valerio ha scritto: 29 dic 2024, 22:12 Si chiama gogna. Su base volontaria, forse......
La gogna credo sia un ottimo metodo, educativo, caro Valerio.
Ricordi quando a scuola ci mettevano dietro alla lavagna?
Da Cristiano, come dici di essere, dovresti ricordare che nelle prime comunità cristiane, vigeva l' obbligo di CONFESSARE pubblicamente i propri peccati commessi, a tutta la comunità.
A Chi faceva il furbo, poteva capitare di fare la fine di Anania.
Ma in questa mia proposta, non ci sarebbe obbligo.
Sarebbe una scelta del condannato che così se ne andrebbe LIBERO di circolare,invece che restare in prigione.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio

heyoka ha scritto: 29 dic 2024, 22:19 La gogna credo sia un ottimo metodo, educativo, caro Valerio.
Ricordi quando a scuola ci mettevano dietro alla lavagna?
Da Cristiano, come dici di essere, dovresti ricordare che nelle prime comunità cristiane, vigeva l' obbligo di CONFESSARE pubblicamente i propri peccati commessi, a tutta la comunità.
A Chi faceva il furbo, poteva capitare di fare la fine di Anania.
Ma in questa mia proposta, non ci sarebbe obbligo.
Sarebbe una scelta del condannato che così se ne andrebbe LIBERO di circolare,invece che restare in prigione.
È sempre una umiliazione.

È brutto per un genitore infliggerla ai figli, ma inflitta dalla società ad un adulto, mi lascia dubbioso.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
heyoka

Valerio ha scritto: 29 dic 2024, 22:25 È sempre una umiliazione.

È brutto per un genitore infliggerla ai figli, ma inflitta dalla società ad un adulto, mi lascia dubbioso.
Ma nella mia proposta il DUBBIO lo lasciamo decidere al detenuto.
D' altronde il problema carceri lo dobbiamo risolvere.
(Proverbio dei Sioux)
Valerio

heyoka ha scritto: 29 dic 2024, 22:45 Ma nella mia proposta il DUBBIO lo lasciamo decidere al detenuto.
D' altronde il problema carceri lo dobbiamo risolvere.
Non è affatto facile, i fattori in gioco sono tanti.

Bisogna creare tanti schemi mentali, relativi alle tante possibili violazioni della Legge.

Hannibal, per esempio, ha classificato due soli reati, contro il patrimonio e contro la persona.

Ma ci sono tante altre categorie, per le quali non è sufficiente graduare la pena restando nelle due principali.

Per esempio bullismo e appartenenza a gang criminali. Specificamente sono diverse, e non basta ragionare in termini di durata della carcerazione, perché così si ricade nell'attuale errore del mancato recupero.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
Leno Lazzari
Mi Piace Inviati: 1355 volte
Mi Piace Ricevuti: 1076 volte

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

E i lavori forzati, o quanto meno, volontari ? In carcere uno dei problemi
maggiori é da sempre la noia . Io la cosa la applicherei, ad esempio,
d'autorità, imposta, per coloro che non accettano di fare nulla e per
chi accetti di lavorare l'insegnamento di un mestiere che potrebbe essere
ad esempio la falegnameria o uno di tanti altri magari anche remunerato
così da avere una volta fuori un piccolo gruzzolo di "sopravvivenza" .

E' comunque un dato di fatto che la noia in carcere aggiunge e aggrava
i problemi che hanno portato in carcere un dato condannato .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Rispondi