Pagina 1 di 1
Gerarchia lavorativa
Inviato: 8 dic 2024, 20:06
da Vincenzo
Chiedo garbatamente se la figura del capo negli uffici pubblici e provati è stata introdotta adesso oppure c'è sempre stato?
Re: Gerarchia lavorativa
Inviato: 8 dic 2024, 21:50
da Alfa
Vincenzo ha scritto: 8 dic 2024, 20:06
Chiedo garbatamente se la figura del capo negli uffici pubblici e provati è stata introdotta adesso oppure c'è sempre stato?
Oh Vincenzo, ma che stai a dì, avevo 8 anni e mio zio era capufficio dell'INAM, te la ricordi l'INAM?
In Italia l'assicurazione obbligatoria contro le malattie data dalla legge 11-1-1943, n. 138. L'assicurazione generale è esercitata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie (INAM) nato dalla fusione di una pluralità di preesistenti organismi per lo più organizzati sulla base mutualistica delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Sono obbligatoriamente iscritti all'ente, tra gli altri, i lavoratori dell'agricoltura, del commercio e dell'agricoltura. L'ente tutela le malattie comuni dei lavoratori subordinati privati, la maternità e le malattie dei pensionati. Si noti però che l'unificazione delle casse mutue sindacali di malattia entro l'INAM non è mai stata completa per la sopravvivenza di istituti autonomi (si vedano al proposito le Casse mutue provinciali di malattia). Nel 1974 è stato disposto lo scioglimento del Consiglio di amministrazione dell'INAM e negli anni 1977-1978 l'ente è stato soppresso e liquidato a favore delle unità sanitarie locali.