Alfa ha scritto: 23 lug 2024, 21:48
Fosforo31 ha scritto: 23 lug 2024, 20:02
Ma ci sono sprechi ben peggiori (vedasi per es. la lista della spesa del ministro Crosetto).
Lascia stare li sprechi maggiori e gli inchini a Sofia Loren nel mondo, qui si parla di Campania, di De Luca e le sue cazzate (solo a pensarle ad alta voce).
Ti reputo una persona intelligente, ma quando si tenta di difendere De Luca, una tra le persone più immonde e paranormali del paese, perdi punti, tanti punti.
Se poi si organizza uno spettacolo decente, magari con i diritti TV (nazionali e internazionali) si ripaga la spesa.
Proviamo a pensare cosa avresti scritto se il governatore della Campania fosse stato dell'altra parte politica e avesse messo in pratica o solo pensato ad alta voce quello che ha pensato De Luca urlando, proviamo?
1) Proprio oggi che stanno crollando le case popolari a Scampia le avresti citate? Certo che si.
2) Gli ospedali che fanno ribrezzo e la sanità assente in Campania li avresti citati? Certo che si.
3) Dare quei 500mila euro alle persone disagiate della Campania lo avresti detto? Certo che si.
4) Che uno dei problemi è quello di intervenire sulla sicurezza ai Campi Fregei colpiti continuamente dai terremoti, lo avresti detto? Certo che si. E tanto altro ancora.
E forse l'avresti pure
giustamente infamato come avrebbe meritato, quel cialtrone di governatore dell'altra parte.
Ma quand'è che parlate e vi comportate da persone "normali"? Come si fa a cercare o solo pensare minimamente di difendere gente "infelice" quando TUTTI andrebbero carbonizzati?
Anch'io ti reputo persona intelligente, anche se un po' impulsiva e non di rado poco misurata nelle parole (caratteristiche che, per inciso, non si sposano alla perfezione, a mio avviso, con il ruolo di Amministratore del Forum). Su De Luca, che non c'entra nulla con il crollo, ti ho in parte risposto in altro post. Qui aggiungo due cose.
L'iniziatore di questa discussione, antipartenopeo viscerale, cioè pregiudiziale, ma che proviene come me dal vecchio forum di Virgilio (chiuso e purtroppo totalmente cancellato nei contenuti), potrà confermarti la durezza dei miei post contro De Luca e la politica clientelare e addirittura feudale di questo feudatario e di questo "sceriffo" fuori epoca. Me ne ricordo soprattutto uno, quando il governatore convocò in un albergo di Napoli oltre 300 amministratori locali della Campania, per lo più pidini, e gli raccomandò, ovvero gli intimò come nel suo stile, di sostenere con tutte le forze, ovvero ciascuno con tutta la sua rete di conoscenze e influenze (imprenditori, cliniche private etc.), il SÌ nel referendum costituzionale dell'allora premier Renzi. L'incontro doveva essere segreto ma si infiltrò un giornalista del Fatto e ci fu un'inchiesta per voto di scambio:
https://www.today.it/politica/voto-scam ... ccusa.html
Mi meraviglio che un forumista intelligente non abbia colto il senso critico verso De Luca nel mio post sulla Loren. Ho scritto che 500.000 euro per la festa dei 90 anni sono troppi e in ogni caso non deve spenderli la Regione. Traduco: De Luca, che appartiene a quella specie di politicanti che emettono Superattak dai pori delle natiche, vuole il terzo mandato di governatore l'anno prossimo e vuole usare la grande attrice per farsi uno spottone nazionale o addirittura mondiale. Premesso ciò, a me pare che una celebrazione, nazionale e mondiale per l'appunto, sia dovuta a un'artista che non rappresenta Napoli o la Campania, ma l'Italia nel mondo. Non vorrei fare torto a nessuno, ma Sophia è l'ultima vivente tra i grandissimi rappresentanti di quel grandissimo cinema italiano che non c'è più e non ci sarà mai più. Se non ricordo male, un onore del genere fu concesso, giustamente, al grande Alberto Sordi per i suoi 80 anni. Credo che la Loren sia la personalità più premiata di sempre del cinema italiano, ma non è esattamente la mia attrice preferita. Per es. le preferisco l'immensa Katharine Hepburn. Ma credo che nel ruolo drammatico e difficilissimo de
La Ciociara di De Sica, che le valse il primo Oscar,
NESSUNA avrebbe fatto o potrebbe fare meglio di lei. Visto che siamo in un forum di politica, e non di cinema, aggiungo un piccolo dettaglio biografico.
La Loren è uno dei rarissimi personaggi ricchi e famosi che in Italia sono finiti in carcere (vero) per evasione fiscale. Ma oltre 30 anni dopo la Cassazione le diede ragione. Aveva legalmente aderito a un condono e quei 17 giorni passati in cella e sbattuta su tutti i rotocalchi furono un'ingiustizia. In un paese di impuniti e di grandi evasori a piede libero, mi pare un dettaglio significativo.
https://www.corriere.it/cronache/13_ott ... 875c.shtml
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo