Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5999
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3862 Mi Piace
Contatta:

Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Alfa »

"Ci siamo! L'ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha dato il via libera al quesito referendario per l'abolizione della quota maggioritaria della legge elettorale vigente, quesito proposto da otto consigli regionali, rappresenta il big bang del cambiamento, la bomba atomica che esplode spazzando via tutti i rigurgiti proporzionalisti di chi vorrebbe continuare con i giochini di Palazzo".
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5999
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3862 Mi Piace
Contatta:

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Alfa »

cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 21:55 Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
Ma che vai cercando, è cambiata la composizione del numero parlamentare delle camere o no?
Per cui questa legge elettorale va cambiata o modificata, come nella richiesta referendaria, togliendo la quota proporzionale, i poltronai vorrebbero il proporzionale e gli altri il maggioritario. All'epoca la Lega la votò solo per tornare subito a votare.
Suvvia, perchè ogni volta da persona normale vuoi passare da handicappato mentale. Ci godi? :mrgreen:
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Ci rinuncio!! A voi questa legge piaceva e l'avete votata, ora date la colpa agli altri e dite che è la legge degli inciuci.

Il M5S l'aveva osteggiata, e ora penso che possiamo dire che aveva ragione, spero che qualunque sia la prossima sia costituzionale e dia al vincitore il giusto potere per governare, cioè a quello che prende più voti.
Questa era una legge per non far vincere nessuno e così è stato!
Fine! :)
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5999
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3862 Mi Piace
Contatta:

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Alfa »

cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 22:10 Ci rinuncio!! A voi questa legge piaceva e l'avete votata, ora date la colpa agli altri e dite che è la legge degli inciuci.

Il M5S l'aveva osteggiata, e ora penso che possiamo dire che aveva ragione, spero che qualunque sia la prossima sia costituzionale e dia al vincitore il giusto potere per governare, cioè a quello che prende più voti.
Questa era una legge per non far vincere nessuno e così è stato!
Fine! :)
Allora non è che ci fai, ci sei proprio!
Chi ha detto che allora non andasse bene (anche se la lega la votò solo per la fretta di tornare a votare), oggi il sistema è cambiato e quella legge così com'è non va più bene. I sinistri vogliono il proporzionale, gli altri il maggioritario e il referendum è per un maggioritario puro. Ci siamo?
Avatar utente
Sayon
Connesso: No
Messaggi: 11222
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3486 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4554 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Sayon »

Alfa ha scritto: 21 nov 2019, 22:21
cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 22:10 Ci rinuncio!! A voi questa legge piaceva e l'avete votata, ora date la colpa agli altri e dite che è la legge degli inciuci.

Il M5S l'aveva osteggiata, e ora penso che possiamo dire che aveva ragione, spero che qualunque sia la prossima sia costituzionale e dia al vincitore il giusto potere per governare, cioè a quello che prende più voti.
Questa era una legge per non far vincere nessuno e così è stato!
Fine! :)
Allora non è che ci fai, ci sei proprio!
Chi ha detto che allora non andasse bene (anche se la lega la votò solo per la fretta di tornare a votare), oggi il sistema è cambiato e quella legge così com'è non va più bene. I sinistri vogliono il proporzionale, gli altri il maggioritario e il referendum è per un maggioritario puro. Ci siamo?
Non mi interessa cosa pensi la destra o la sinistra. Il maggioritario puo' andare in nazioni dove basicamente esistono solo due forze politiche contrapposte, ma non ha significato in Italia dove il governo ha il dovere di rappresentare i tanti partiti che partecipano alle elezioni. E sinceramente meglio non avere un governo "stabile" monocolore in Italia perche' questo garantirebbe eccessi e storture, come avvenuto con i governi piddini che ci hanno traviato l'intero sistema sociale ed imposto l'immigrazione senza confini. L' unica speranza per un governo che possa soddisfare una vasta porzione dell' elettorato e' proprio il proporzionale che favorisca alleanze fra le varie forze politiche. NON BISOGNA PENSARE IN TERMINI DI "MEGLIO PER IL PARTITO" ma per il bene della nazione e ricordare anche che non si sara' MAI sicuri di vincere. Potrebbe essere la forza contraria ad andare al governo co un maggioritario .
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5991
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3556 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Valerio »

Ha ragione Sayon, ci vorrebbero due elezioni diverse, una per il Parlamento (proporzionale) ed una per il Governo (Maggioritario).

Il problema é ridare al Cittadino il potere di rimuovere un governo incapace, che non raggiunge gli obiettivi promessi o, peggio, che fa il contrario di quanto promesso.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Valerio ha scritto: 22 nov 2019, 1:17 Il problema é ridare al Cittadino il potere di rimuovere un governo incapace, che non raggiunge gli obiettivi promessi o, peggio, che fa il contrario di quanto promesso.
Capisco questa tua idea che hai già espresso più volte, ma ragioniamoci alla luce delle attuali novità.

Ipotizziamo che il CDx vinca con il 51% dei voti contro il 38% della coalizione arrivata seconda.
Ipotizziamo che il movimento delle sardine sia identico su tutto il territorio nazionale come numeri (è solo un esempio).

Che facciamo?
Mandiamo al governo la più grande maggioranza di sempre, poi per la tua teoria la rimandiamo a casa?
Ed il giorno dopo torniamo a elezioni?
Che probabilmente daranno lo stesso risultato?
O mettiamo un governo non votato dal popolo?

Sono provocatorio, ovvio, ma trovo la tua idea difficile da realizzare, io sono per il "chi vince governa 5 anni" cercando invece di limitare al massimo le spallate abusive dell'opposizione, poi al termine i cittadini diranno se sono contenti o no nelle urne. Piuttosto riduciamo a 4 le tornate elettorali...
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5991
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3556 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Valerio »

cuneoman ha scritto: 22 nov 2019, 1:27
Valerio ha scritto: 22 nov 2019, 1:17 Il problema é ridare al Cittadino il potere di rimuovere un governo incapace, che non raggiunge gli obiettivi promessi o, peggio, che fa il contrario di quanto promesso.
Capisco questa tua idea che hai già espresso più volte, ma ragioniamoci alla luce delle attuali novità.

Ipotizziamo che il CDx vinca con il 51% dei voti contro il 38% della coalizione arrivata seconda.
Ipotizziamo che il movimento delle sardine sia identico su tutto il territorio nazionale come numeri (è solo un esempio).

Che facciamo?
Mandiamo al governo la più grande maggioranza di sempre, poi per la tua teoria la rimandiamo a casa?
Ed il giorno dopo torniamo a elezioni?
Che probabilmente daranno lo stesso risultato?
O mettiamo un governo non votato dal popolo?

Sono provocatorio, ovvio, ma trovo la tua idea difficile da realizzare, io sono per il "chi vince governa 5 anni" cercando invece di limitare al massimo le spallate abusive dell'opposizione, poi al termine i cittadini diranno se sono contenti o no nelle urne. Piuttosto riduciamo a 4 le tornate elettorali...
Finalmente! Sono contento che a te piaccia ragionare e non solo tifare. Io non possiedo la Verità e so di poter sbagliare.

La mia preoccupazione è quella del ricercatore di soluzioni. Vedo che le cose, come oggi sono, vanno male. E vedo che la gente ha sempre più problemi, e cerco di immedesimarmi.
E quando gli errori vengono dalla parte politica avversa è facile infiammarsi, meno facile quando vengono dalla parte che hai votato.

In quel caso io mi incazzo ancora di più.

Non essendo ne' politico ne' economista non posso scrivere un altro delle migliaia di libri con ricette per lo Stato ideale, ma da spirito libero mi piacerebbe che io e chi non la pensa come me potessimo ragionare insieme senza accapigliarsi, ma solo argomentando.

Torniamo a bomba. Visto che mi segui con una affettuosa attenzione, voglio rimarcare alcuni punti, brevemente.

1) Disegno dello Stato. Parlamento. "Uno vale uno" diritto fondamentale in uno Stato di "pari" nella dignità, nei diritti e nei doveri. Ogni singolo non è in grado di partecipare ad un compito di alte competenze (democrazia diretta) e quindi sceglie il suo rappresentante in una rosa proposta da partiti, media, associazioni, in base al curriculum e ad un programma pubblicato. Ci si può solo basare sulla fiducia, ma i mezzi di diffusione possono aiutare a farci conoscere i candidati sui quali porre la nostra preferenza.

Turno unico proporzionale. Gli eletti, o siedono in Parlamento, o divengono elettori su nostro mandato di un insieme più ristretto di Parlamentari. Mi lascio aperte due possibilità.

2)Amministrazione dello Stato. Governo. Bisogna intendersi su cosa vogliamo scegliere:
  • un Presidente della Repubblica che non partecipa al governo ma che sceglie il futuro Premier (Presidente del Consiglio dei Ministri) e che potrà in qualunque momento rimuovere uno o più Ministri o lo stesso Premier. Sottoposto a referendum confermativo ogni due anni, il mandato scadrà solo se non verrà confermato o se lui stesso darà le dimissioni o se sarà sottoposto ad impeachment.
  • un Premier (che poi a sua volta sceglierà la squadra di governo, e che anche in corso d'opera la potrà modificare). Essendo eletto dal Popolo non potrà essere rimosso da altri che dal Popolo. Come il Presidente referendum confermativo dopo 2 anni, ma mandato a scadenza dei quattro anni. Rieleggibile senza limiti ogni 4 anni con le modalità delle elezioni. (Popolo Sovrano)
In entrambi i casi Maggioritario a doppio turno. Nel primo turno una rosa di candidati espressi dal Parlamento fra i quali il Premier a fine mandato. I Parlamentari potranno anche presentare candidati non Parlamentari. Ogni Parlamentare esprimerà una preferenza. Il Popolo voterà e sceglierà 10 candidati.

Dopo il primo turno i dieci candidati più votati dal Popolo avranno 1 o 2 mesi di tempo per presentarsi all'elettorato per l'elezione finale. Chi prenderà 1 voto in più sarà il nuovo Premier. Si sceglierà la squadra di governo e ne risponderà dopo due anni al referendum confermativo.

Per maggiore sicurezza, in qualunque momento il Parlamento potrà chiedere (a maggioranza) l'impeachment davanti all'Alta Corte o il referendum confermativo anticipato (una volta sola).

Tutti i referenda confermativi devono essere con Quorum.


Ecco, questa una prima bozza per rinnovare i meccanismi di scelta in modo che rispettino la Sovranità Popolare. E quella cosa risibile che si chiama Democrazia.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7862
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4103 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2485 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da heyoka »

cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 22:10 Ci rinuncio!! A voi questa legge piaceva e l'avete votata, ora date la colpa agli altri e dite che è la legge degli inciuci.
Caro Cuneoman, 4 giorni fa ho acquistato tre banane.
Un frutto che mi piace molto e che mangio volentieri anche per l' ottimo apporto di Potassio che fa bene a noi cicloturisti.
Il fatto è che in questi 4 giorni, causa il maltempo, non sono uscito con la bici e le le TRE banane sono rimaste nello zainetto.
Stamattina mi sono accorto che sono diventate tutte nere nella buccia e la prima che ho sbucciato mi è sembrata
IMMANGIABILE.
Tu cosa mi consigli di dare?
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 5999
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1172 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3862 Mi Piace
Contatta:

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Alfa »

heyoka ha scritto: 22 nov 2019, 9:35
cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 22:10 Ci rinuncio!! A voi questa legge piaceva e l'avete votata, ora date la colpa agli altri e dite che è la legge degli inciuci.
Caro Cuneoman, 4 giorni fa ho acquistato tre banane.
Un frutto che mi piace molto e che mangio volentieri anche per l' ottimo apporto di Potassio che fa bene a noi cicloturisti.
Il fatto è che in questi 4 giorni, causa il maltempo, non sono uscito con la bici e le le TRE banane sono rimaste nello zainetto.
Stamattina mi sono accorto che sono diventate tutte nere nella buccia e la prima che ho sbucciato mi è sembrata
IMMANGIABILE.
Tu cosa mi consigli di dare?
Fonda il movimento dei bananini, per ora manca.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 22 nov 2019, 9:35 Caro Cuneoman, 4 giorni fa ho acquistato tre banane.
Un frutto che mi piace molto e che mangio volentieri anche per l' ottimo apporto di Potassio che fa bene a noi cicloturisti.
Il fatto è che in questi 4 giorni, causa il maltempo, non sono uscito con la bici e le le TRE banane sono rimaste nello zainetto.
Stamattina mi sono accorto che sono diventate tutte nere nella buccia e la prima che ho sbucciato mi è sembrata
IMMANGIABILE.
Tu cosa mi consigli di dare?
:mrgreen:
Prova così:
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6411
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6468 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2274 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da serge »

cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 21:55 Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
A mio avviso poco importa chi l'abbia votata: nel tempo si può anche mutare idea. Se una legge è sbagliata - questo il mio pensiero sull'attuale sistema elettorale - va cambiata senza se e senza ma......
Bye
Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. (George Orwell)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7862
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4103 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2485 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da heyoka »

serge ha scritto: 22 nov 2019, 10:46
cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 21:55 Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
A mio avviso poco importa chi l'abbia votata: nel tempo si può anche mutare idea. Se una legge è sbagliata - questo il mio pensiero sull'attuale sistema elettorale - va cambiata senza se e senza ma......
Bye
Specie se sono MUTATE le condizioni per cui si era favorevoli a quella legge!
Con la parabola delle banane, avevo considerato solo il fattore "tempo". (Quello ben descritto dal saggio Qoelet... C' è un tempo per...)
Poi ci sono altri fattori che DEVONO fare cambiare idea su decisioni prese precedentemente, anche in senso contrario.
E questo è il caso che il nostro Troton-Tonno di Cuneo, non vuole furbescamente prendere in considerazione.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi