Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6008
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1174 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3876 Mi Piace
Contatta:

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Alfa »

heyoka ha scritto: 22 nov 2019, 10:55
serge ha scritto: 22 nov 2019, 10:46
cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 21:55 Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
A mio avviso poco importa chi l'abbia votata: nel tempo si può anche mutare idea. Se una legge è sbagliata - questo il mio pensiero sull'attuale sistema elettorale - va cambiata senza se e senza ma......
Bye
Specie se sono MUTATE le condizioni per cui si era favorevoli a quella legge!
Con la parabola delle banane, avevo considerato solo il fattore "tempo". (Quello ben descritto dal saggio Qoelet... C' è un tempo per...)
Poi ci sono altri fattori che DEVONO fare cambiare idea su decisioni prese precedentemente, anche in senso contrario.
E questo è il caso che il nostro Troton-Tonno di Cuneo, non vuole furbescamente prendere in considerazione.
Senza pensare che i furboni vorrebbero il doppio turno come nelle repubbliche presidenziali.....col cazzo!
Turno secco e pedalare, proprio come alle regionali
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

Valerio ha scritto: 22 nov 2019, 5:34 Finalmente! Sono contento che a te piaccia ragionare e non solo tifare. Io non possiedo la Verità e so di poter sbagliare.

La mia preoccupazione è quella del ricercatore di soluzioni. Vedo che le cose, come oggi sono, vanno male. E vedo che la gente ha sempre più problemi, e cerco di immedesimarmi.
E quando gli errori vengono dalla parte politica avversa è facile infiammarsi, meno facile quando vengono dalla parte che hai votato.

In quel caso io mi incazzo ancora di più.

Non essendo ne' politico ne' economista non posso scrivere un altro delle migliaia di libri con ricette per lo Stato ideale, ma da spirito libero mi piacerebbe che io e chi non la pensa come me potessimo ragionare insieme senza accapigliarsi, ma solo argomentando.

Torniamo a bomba. Visto che mi segui con una affettuosa attenzione, voglio rimarcare alcuni punti, brevemente.

1) Disegno dello Stato. Parlamento. "Uno vale uno" diritto fondamentale in uno Stato di "pari" nella dignità, nei diritti e nei doveri. Ogni singolo non è in grado di partecipare ad un compito di alte competenze (democrazia diretta) e quindi sceglie il suo rappresentante in una rosa proposta da partiti, media, associazioni, in base al curriculum e ad un programma pubblicato. Ci si può solo basare sulla fiducia, ma i mezzi di diffusione possono aiutare a farci conoscere i candidati sui quali porre la nostra preferenza.

Turno unico proporzionale. Gli eletti, o siedono in Parlamento, o divengono elettori su nostro mandato di un insieme più ristretto di Parlamentari. Mi lascio aperte due possibilità.

2)Amministrazione dello Stato. Governo. Bisogna intendersi su cosa vogliamo scegliere:
  • un Presidente della Repubblica che non partecipa al governo ma che sceglie il futuro Premier (Presidente del Consiglio dei Ministri) e che potrà in qualunque momento rimuovere uno o più Ministri o lo stesso Premier. Sottoposto a referendum confermativo ogni due anni, il mandato scadrà solo se non verrà confermato o se lui stesso darà le dimissioni o se sarà sottoposto ad impeachment.
  • un Premier (che poi a sua volta sceglierà la squadra di governo, e che anche in corso d'opera la potrà modificare). Essendo eletto dal Popolo non potrà essere rimosso da altri che dal Popolo. Come il Presidente referendum confermativo dopo 2 anni, ma mandato a scadenza dei quattro anni. Rieleggibile senza limiti ogni 4 anni con le modalità delle elezioni. (Popolo Sovrano)
In entrambi i casi Maggioritario a doppio turno. Nel primo turno una rosa di candidati espressi dal Parlamento fra i quali il Premier a fine mandato. I Parlamentari potranno anche presentare candidati non Parlamentari. Ogni Parlamentare esprimerà una preferenza. Il Popolo voterà e sceglierà 10 candidati.

Dopo il primo turno i dieci candidati più votati dal Popolo avranno 1 o 2 mesi di tempo per presentarsi all'elettorato per l'elezione finale. Chi prenderà 1 voto in più sarà il nuovo Premier. Si sceglierà la squadra di governo e ne risponderà dopo due anni al referendum confermativo.

Per maggiore sicurezza, in qualunque momento il Parlamento potrà chiedere (a maggioranza) l'impeachment davanti all'Alta Corte o il referendum confermativo anticipato (una volta sola).

Tutti i referenda confermativi devono essere con Quorum.


Ecco, questa una prima bozza per rinnovare i meccanismi di scelta in modo che rispettino la Sovranità Popolare. E quella cosa risibile che si chiama Democrazia.
Preferisco la seconda ipotesi, il PdR sta bene dove sta.
A me il doppio turno piace, ma ricordiamoci che ogni votazione nazionale (compresa la tua proposta del metà mandato all'americana) prevede ingenti costi per lo Stato, un periodo pre elettorale, un paese fermo magari con regalie varie, rimborsi elettorali per la propaganda già previsti dalla legge.
Cioè non dico che è sbagliato, ma se unisci questo alle europee, regionali ecc saremmo sempre in campagna elettorale.

Poi il tema era il poter mandare a casa un governo che non piace e questo non ho capito come lo intendi. Solo con il voto di metà mandato? Solo con l' impeachment?

Anche per i quorum, o li metti ultra bassi, 30% max, oppure ci sarebbero le solite campagne elettorali per mandare la gente in vacanza, condite dal dover andare a votare il 15 di agosto da mezzogiorno alle 14, ma solo nel comune di residenza dove sei nato accompagnato dai trisnonni anche se morti!! Beer4
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 22 nov 2019, 10:55
serge ha scritto: 22 nov 2019, 10:46
cuneoman ha scritto: 21 nov 2019, 21:55 Ma questa legge dei "giochini di palazzo" l'ha votata la Lega e il M5S no...

Proprio oggi sentivo parlare alla radio delle discussioni che avanzano sulle proposte del cambio di legge elettorale.
Se trovo un link lo devo postare?
A mio avviso poco importa chi l'abbia votata: nel tempo si può anche mutare idea. Se una legge è sbagliata - questo il mio pensiero sull'attuale sistema elettorale - va cambiata senza se e senza ma......
Bye
Specie se sono MUTATE le condizioni per cui si era favorevoli a quella legge!
Con la parabola delle banane, avevo considerato solo il fattore "tempo". (Quello ben descritto dal saggio Qoelet... C' è un tempo per...)
Poi ci sono altri fattori che DEVONO fare cambiare idea su decisioni prese precedentemente, anche in senso contrario.
E questo è il caso che il nostro Troton-Tonno di Cuneo, non vuole furbescamente prendere in considerazione.
Ok, ma tu trascuri, o forse no, 2 fattori:

- La legge elettorale votata dalla Lega e non dal M5S era pessima è ad aprile 2018 si è dimostrata come tale. Perfino tutto il CDx si era lamentato perchè voleva andare al governo....ma erano stati tutti loro a volerla!!!
Non hanno mai ammesso di aver fatto una fesseria e se la sono presa con il PdR e con tutti gli altri, come sempre.

Quindi le banane erano già marce quando le avete comprate, il discorso tempo qui non c'entra!!

- Il tempo conta invece per il cambio dei sondaggi, alla Lega del 10% quella legge veniva bene, a quella del 34% viene male, per questo ora la si viole cambiare!! Ed è giusto che vanga fatto, l'ho detto fin dal primo post, perchè non funziona, non da governabilità, non da la vittoria a chi arriva primo, perchè nel frattempo c'è anche stata la riduzione dei parlamentari. Ma questo è solo l'ultimo dei motivi e non quello principe come viene spiegato adesso, ciò non toglie che bisogna cambiarla a prescindere!

Il problema successivo è che ognuno se la vuole cucire addosso, come sempre, e questo vale per tutti i partiti.
Ma di questo ne ha solo parlato Valerio, cioè non cosa, ma come.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7897
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4122 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da heyoka »

Il problema successivo è che ognuno se la vuole cucire addosso, come sempre, e questo vale per tutti i partiti.
Ma di questo ne ha solo parlato Valerio, cioè non cosa, ma come.
Più che di problema successivo io da SEMPRE parlo di problema PRIMITIVO o meglio ancora originale ( come il famoso peccato).
E il Problema della politica Italiana è datato 1861.
Ed abbiamo avuto fior fiore di profeti e di analisti che ce lo hanno stradetto.
A partire da Metternich per arrivare a Bossi.
Ma nel mezzo abbiamo avuto lo stesso GARIBALDI a constatare amaramente a quale sciagura aveva procurato ai POPOLI italici.
Per non parlare dei TRE grandi Statisti che a loro modo han tentato di dare un vestito decente a questo ABORTO di Stato nato per volere dei Poteri STRANIERI; parlo di Giolitti, Mussolini e De Gasperi.

Ti confesso che neanche Salvini sarà in grado di trovare un vestito decente per questo stato italiano, se non riesce a convincere i popoli italici che l' UNICA strada per far RISORGERE gli Italiani è quella di istituire uno Stato profondamente FEDERALISTA.
Tutto il resto, per dirla come Mia Nonna si riduce a fare
On Tacon peso del Sbregon! Sweating
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
serge
Connesso: No
Messaggi: 6426
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6481 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2277 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da serge »

[cuneoman]
...perchè nel frattempo c'è anche stata la riduzione dei parlamentari.
Caro amico,mi dai l'occasione per intervenire sulla riduzione dei parlamentari, famoso cavallo di battaglia dei grillini.Il costo da recuperare (= risparmio)è del tutto irrisorio nel bilancio dello Stato; per contro,serve una nuova legge elettorale, i collegi vanni rifatti, i regolamenti delle camere sono da modificare,ecc.ecc. Di più la legge dovrebbe essere sottoposta a un referendum (giusto?).
Ora, visto il livello e la preparazione degli attuali parlamentari,proporrei NON di ridurli,bensì di RADDOPPIARLI o TRIPLICARLI. In tal modo, per la legge dei grandi numeri,qualche parlamentare serio,preparato e autorevole si potrebbe trovare.
ciao
Bye
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7897
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4122 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da heyoka »

qualche parlamentare serio,preparato e autorevole si potrebbe trovare.
Puoi farmi il nome di un parlamentare serio, preparato e autorevole che abbia saputo
GOVERNARE BENE gli italiani?
Parlo da quando è stata fatta l' Italia, naturalmente.
Perché non so se da allora siano stati fatti gli italiani.
Io qualche nome l' ho fatto su questo forum.
Su tutti ho ricordato Giolitti, Mussolini, De Gasperi, Nenni e Craxi.
Tra costoro, il Mahatma Gandhi, aveva detto che Mussolini è stato il più GRANDE STATISTA del suo tempo.
Se non ricordo male lo hanno appeso con la testa in giù.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 7897
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4122 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2505 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da heyoka »

heyoka ha scritto: 22 nov 2019, 18:50
qualche parlamentare serio,preparato e autorevole si potrebbe trovare.
Puoi farmi il nome di un parlamentare serio, preparato e autorevole che abbia saputo
GOVERNARE BENE gli italiani?
Parlo da quando è stata fatta l' Italia, naturalmente.
Perché non so se da allora siano stati fatti gli italiani.
Io qualche nome l' ho fatto su questo forum.
Su tutti ho ricordato Giolitti, Mussolini, De Gasperi, Nenni e Craxi.
Tra costoro, il Mahatma Gandhi, aveva detto che Mussolini è stato il più GRANDE STATISTA del suo tempo.
Se non ricordo male lo hanno appeso con la testa in giù.
Cosa succede???
Nessun Trotone del forum riesce a dirmi il Nome di un politico serio, autorevole e preparato che abbia saputo Governare Bene gli Italiani Uniti?
Eppure sono ormai 170 anni che l' Italia è Unità.
Anche la più trota delle trote o se volete la più sardina delle sardine, dopo 170 anni di inutili tentativi, dovrebbe porsi la domanda se nascerà un MESSIA in grado di Governare gli italioti.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 5998
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3562 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2766 Mi Piace

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da Valerio »

Heyoka, il Messia non "governa", ama.

Non usare il termine in politica, è fuori luogo.

Un politico serio? De Gasperi.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
cuneoman
Connesso: No
Messaggi: 879
Iscritto il: 16 ago 2019, 23:39

Re: Nessuno lo ha detto, nessuno lo ha scritto, ma ve lo dico io: Legge elettorale, via libera al referendum.

Messaggio da leggere da cuneoman »

heyoka ha scritto: 23 nov 2019, 8:46 Cosa succede???
Nessun Trotone del forum riesce a dirmi il Nome di un politico serio, autorevole e preparato che abbia saputo Governare Bene gli Italiani Uniti?
Eppure sono ormai 170 anni che l' Italia è Unità.
Anche la più trota delle trote o se volete la più sardina delle sardine, dopo 170 anni di inutili tentativi, dovrebbe porsi la domanda se nascerà un MESSIA in grado di Governare gli italioti.
Se i tuoi ideali sono Mussolini e Craxi cosa vuoi che ti risponda?
Moro? Purtroppo avendo avuto 40 anni di DC e infiltrati mafiosi nel governo non è che abbiamo potuto vedere chissà cosa, magari all'opposizione o in minoranza, ma mai all'opera per far crescere il paese. Oppure hanno fatto una brutta fine prima di poterlo dimostrare
Matteotti?
Rispondi