Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 1072
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 907 Mi Piace
Ha Ricevuto: 721 Mi Piace

Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da Rosanna »

Il 9 maggio del 1978 ... io non ero ancora nata ... venne trovato, dentro ad un bagagliaio di una macchina, il corpo senza vita del grande Aldo Moro.
Ho cercato sempre di leggere e di documentarmi sul suo operato politico ed anche umano e cristiano ... per poter affermare, onestamente, sulla base delle conoscenze acquisite ... che Aldo Moro è stato un uomo esemplare sotto ogni profilo, un grande politico, un grande ed irripetibile statista che la nostra storia non potrà mai dimenticare.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11395
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3564 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4633 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da Sayon »

Rosanna ha scritto: 9 mag 2024, 20:21 Il 9 maggio del 1978 ... io non ero ancora nata ... venne trovato, dentro ad un bagagliaio di una macchina, il corpo senza vita del grande Aldo Moro.
Ho cercato sempre di leggere e di documentarmi sul suo operato politico ed anche umano e cristiano ... per poter affermare, onestamente, sulla base delle conoscenze acquisite ... che Aldo Moro è stato un uomo esemplare sotto ogni profilo, un grande politico, un grande ed irripetibile statista che la nostra storia non potrà mai dimenticare.
Ma fu lasciato morire.
Prodi persino comunico' il nome della strada ("Gradoli) dove lo tenevano prigioniero.
Il nome Gradoli ,secondo Prodi, era venuto fuori durante una sessione spiritica.
Sono passati 45 anni e, ufficialmente, non si sa la completa verita'.
I de-pistaggi non sono mai stati spiegati e , forse, non vennero neppure investigati..
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6598
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6608 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2331 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da serge »

Rosanna ha scritto: 9 mag 2024, 20:21 Il 9 maggio del 1978 ... io non ero ancora nata ... venne trovato, dentro ad un bagagliaio di una macchina, il corpo senza vita del grande Aldo Moro.
Ho cercato sempre di leggere e di documentarmi sul suo operato politico ed anche umano e cristiano ... per poter affermare, onestamente, sulla base delle conoscenze acquisite ... che Aldo Moro è stato un uomo esemplare sotto ogni profilo, un grande politico, un grande ed irripetibile statista che la nostra storia non potrà mai dimenticare.
:applausi: :applausi: :applausi:
P.S. Ho vissuto quei momenti tragici e fin dall'inizio sono stato convinto che l'ordine dell'eliminazione dello statista democristiano arrivò dall'estero, da parte di uno Stato che si è sempre distinto nel sopprimere chi non obbediva ai suoi ordini. Circostanze, addestramento, armi, sparizione della famosa borsa del parlamentare, depistaggi e quant'altro hanno rafforzato la mia convinzione. Ricordo che Bettino Craxi insisteva per la trattativa con i Briganti Rossi(!), ma era isolato e si trovava sempre di fronte un muro di gomma. Per inciso, all'epoca ero favorevole alla trattativa. La personalità imprigionata non era neanche lontanamente paragonabile a qualche terrorista illuso di cambiare il mondo con le armi. Purtroppo, le cose andarono diversamente.
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 896
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 461 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da Skazza »

serge ha scritto: 10 mag 2024, 11:39
Rosanna ha scritto: 9 mag 2024, 20:21 Il 9 maggio del 1978 ... io non ero ancora nata ... venne trovato, dentro ad un bagagliaio di una macchina, il corpo senza vita del grande Aldo Moro.
Ho cercato sempre di leggere e di documentarmi sul suo operato politico ed anche umano e cristiano ... per poter affermare, onestamente, sulla base delle conoscenze acquisite ... che Aldo Moro è stato un uomo esemplare sotto ogni profilo, un grande politico, un grande ed irripetibile statista che la nostra storia non potrà mai dimenticare.
:applausi: :applausi: :applausi:
P.S. Ho vissuto quei momenti tragici e fin dall'inizio sono stato convinto che l'ordine dell'eliminazione dello statista democristiano arrivò dall'estero, da parte di uno Stato che si è sempre distinto nel sopprimere chi non obbediva ai suoi ordini. Circostanze, addestramento, armi, sparizione della famosa borsa del parlamentare, depistaggi e quant'altro hanno rafforzato la mia convinzione. Ricordo che Bettino Craxi insisteva per la trattativa con i Briganti Rossi(!), ma era isolato e si trovava sempre di fronte un muro di gomma. Per inciso, all'epoca ero favorevole alla trattativa. La personalità imprigionata non era neanche lontanamente paragonabile a qualche terrorista illuso di cambiare il mondo con le armi. Purtroppo, le cose andarono diversamente.
Senza contare che è stato mandato appositamente dagli usa Steve Pieczenik, in qualità di funzionario del Dipartimento di Stato. Come mai?
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 1072
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 907 Mi Piace
Ha Ricevuto: 721 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da Rosanna »

Troppi punti oscuri che non hanno trovato e che, secondo me, non troveranno risposta alle nostre domande.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Avatar utente
Director12
Connesso: No
Messaggi: 274
Iscritto il: 14 mar 2024, 10:35
Località: Nordico doc anticomunista da sempre
Ha Assegnato: 33 Mi Piace
Ha Ricevuto: 62 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da Director12 »

sicuramente si...un politico che tentava di dare alla politica italiana oramai in declino come la vecchia democrazia cristiana una svolta nuova; e dei vili di estrema sinistra ha falciato..assieme agli uomini della scota...hanno pagato il loro conto alla societa'?? e come no..andando nelle trasmissioni in tv!!!!
Il komunismo male assoluto!! per non dimenticare tito..i titini..stalin...i peggiori assassini del secolo
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8183
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4264 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2633 Mi Piace

Re: Un pensiero rivolto ad un grande statista.

Messaggio da leggere da heyoka »

Rosanna ha scritto: 10 mag 2024, 14:49 Troppi punti oscuri che non hanno trovato e che, secondo me, non troveranno risposta alle nostre domande.
La Storia la scrivono sempre i vincitori.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Rispondi