Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17292
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10414 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4205 Mi Piace

Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

..........NO ! Tu no che non capisci un tubero Barbablù Angry1 Angry1 Angry1

Avevo qualche dubbio sulla verità da parte della Shlein sulla
nostra sanità e i relativi tagli che avrebbe fatto Gnappetta .

E poi, incuriosito mi capita di leggere questo e i miei dubbi
aumentano.......é il PD a fare propaganda-sciacallaggio
oppure il governo a non saper fare comunicazione ?

..."“Pd e M5S sono gli ultimi a poter dare lezioni sulla Sanità in quanto colpevoli, nei confronti degli italiani, di aver provocato una enorme voragine nel settore, con tagli indiscriminati che hanno attuato durante i loro governi. Se si valuta l’andamento della spesa pro-capite, normalizzata Ocse, emerge che, fino all’ultimo governo di centrodestra eletto dai cittadini (anno 2010), è sovrapponibile al resto dei Paesi europei. Con la caduta del governo Berlusconi,invece, ha iniziato a disallinearsi raggiungendo una forbice che, dal 2015 in poi, sostanzialmente ha fatto registrare un gap che non è stato più recuperato. Grazie all’impegno del Presidente Meloni e del Ministro Schillaci, infatti, si è voltata pagina. E ad evidenziarlo sono sempre i numeri: per il Fondo Sanitario Nazionale sono stati stanziati 3 miliardi in più per il 2024, 4 per il 2025 e 4.2 per il 2026, per un totale di 11.2 miliardi."...

https://www.fratelli-italia.it/sanita-d ... investire/
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5132
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1163 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da RedWine »

Leno Lazzari ha scritto: 7 mag 2024, 5:35 ..........NO ! Tu no che non capisci un tubero Barbablù Angry1 Angry1 Angry1

Avevo qualche dubbio sulla verità da parte della Shlein sulla
nostra sanità e i relativi tagli che avrebbe fatto Gnappetta .

E poi, incuriosito mi capita di leggere questo e i miei dubbi
aumentano.......é il PD a fare propaganda-sciacallaggio
oppure il governo a non saper fare comunicazione ?

..."“Pd e M5S sono gli ultimi a poter dare lezioni sulla Sanità in quanto colpevoli, nei confronti degli italiani, di aver provocato una enorme voragine nel settore, con tagli indiscriminati che hanno attuato durante i loro governi. Se si valuta l’andamento della spesa pro-capite, normalizzata Ocse, emerge che, fino all’ultimo governo di centrodestra eletto dai cittadini (anno 2010), è sovrapponibile al resto dei Paesi europei. Con la caduta del governo Berlusconi,invece, ha iniziato a disallinearsi raggiungendo una forbice che, dal 2015 in poi, sostanzialmente ha fatto registrare un gap che non è stato più recuperato. Grazie all’impegno del Presidente Meloni e del Ministro Schillaci, infatti, si è voltata pagina. E ad evidenziarlo sono sempre i numeri: per il Fondo Sanitario Nazionale sono stati stanziati 3 miliardi in più per il 2024, 4 per il 2025 e 4.2 per il 2026, per un totale di 11.2 miliardi."...

https://www.fratelli-italia.it/sanita-d ... investire/
il declino della spesa sanitaria corrisponde all'introduzione effettiva dell'austerità con il governo Monti e successivi.
mentre il declino dell'efficenza e efficacia ha ragioni molto piu antiche
qualche giorno fa ho messo questo video sul tema, ma non lo ha "cagato" nessuno
https://youtu.be/JH1ogLHXyzM certo, è piu di un'ora di video, non vi do neppure torto.
in quanto ai numeri che riporti sono veri, ma sai quello che si dice sui numeri?

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.
(Gregg Easterbrook)

ad esempio nel conto potremmo introdurre fattori come l'inflazione, la disponibilita (a debito) del PNRR, e il fatto che a promettere sono capaci tutti.
tuttavia non voglio essere disfattista, NUMERI ALLA MANO, sembra che qualcosa sia cambiato, in meglio, speriamo :grin:
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17292
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10414 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4205 Mi Piace

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

RedWine ha scritto: 7 mag 2024, 8:30
Leno Lazzari ha scritto: 7 mag 2024, 5:35 ..........NO ! Tu no che non capisci un tubero Barbablù Angry1 Angry1 Angry1

Avevo qualche dubbio sulla verità da parte della Shlein sulla
nostra sanità e i relativi tagli che avrebbe fatto Gnappetta .

E poi, incuriosito mi capita di leggere questo e i miei dubbi
aumentano.......é il PD a fare propaganda-sciacallaggio
oppure il governo a non saper fare comunicazione ?

..."“Pd e M5S sono gli ultimi a poter dare lezioni sulla Sanità in quanto colpevoli, nei confronti degli italiani, di aver provocato una enorme voragine nel settore, con tagli indiscriminati che hanno attuato durante i loro governi. Se si valuta l’andamento della spesa pro-capite, normalizzata Ocse, emerge che, fino all’ultimo governo di centrodestra eletto dai cittadini (anno 2010), è sovrapponibile al resto dei Paesi europei. Con la caduta del governo Berlusconi,invece, ha iniziato a disallinearsi raggiungendo una forbice che, dal 2015 in poi, sostanzialmente ha fatto registrare un gap che non è stato più recuperato. Grazie all’impegno del Presidente Meloni e del Ministro Schillaci, infatti, si è voltata pagina. E ad evidenziarlo sono sempre i numeri: per il Fondo Sanitario Nazionale sono stati stanziati 3 miliardi in più per il 2024, 4 per il 2025 e 4.2 per il 2026, per un totale di 11.2 miliardi."...

https://www.fratelli-italia.it/sanita-d ... investire/
il declino della spesa sanitaria corrisponde all'introduzione effettiva dell'austerità con il governo Monti e successivi.
mentre il declino dell'efficenza e efficacia ha ragioni molto piu antiche
qualche giorno fa ho messo questo video sul tema, ma non lo ha "cagato" nessuno
https://youtu.be/JH1ogLHXyzM certo, è piu di un'ora di video, non vi do neppure torto.
in quanto ai numeri che riporti sono veri, ma sai quello che si dice sui numeri?

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.
(Gregg Easterbrook)

ad esempio nel conto potremmo introdurre fattori come l'inflazione, la disponibilita (a debito) del PNRR, e il fatto che a promettere sono capaci tutti.
tuttavia non voglio essere disfattista, NUMERI ALLA MANO, sembra che qualcosa sia cambiato, in meglio, speriamo :grin:
A parte che con quello che mi hanno raccontato due amici
più mia nuora "qualcosa la so" in merito agli sprechi-ruberie

Ce n'é per scrivere un libro !

Miglioramenti ? Si, svariati piccoli segnali ma vista la ritrosia
ad accettarli da parte della macchina dello stato e l'Everest
che é la mole dei cambiamenti necessari non credo sia
possibile procedere che (disse Mastroianni) "lento pede" .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5934
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1571 Mi Piace
Contatta:

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da ereticamente »

se non erro, i tagli iniziarono con l'ultimo governo berlusconi e quello che ha tagliato di più è renzi.
quando parlo di tagli, non parlo della spesa totale (che aumenta sempre) ma della percentuale del PIL.

qui c'è qualche grafico ma in numero assoluto:
https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pd ... id=AFxZt3j

quello della spesa pro capite (anche se non è percentuale su PIL) può dare un'idea dell'aumento del divario con gli altri Paesi negli ultimi 15 anni.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5934
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1571 Mi Piace
Contatta:

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da ereticamente »

RedWine ha scritto: 7 mag 2024, 8:30

ad esempio nel conto potremmo introdurre fattori come l'inflazione, la disponibilita (a debito) del PNRR, e il fatto che a promettere sono capaci tutti.
tuttavia non voglio essere disfattista, NUMERI ALLA MANO, sembra che qualcosa sia cambiato, in meglio, speriamo :grin:
scherzi?

la Meloni prevede ti tagliare la spesa sanitaria del 10% (dal 6.6 al 6% del PIL) durante i suoi anni.

senza soldi non si cantano messe.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5934
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1571 Mi Piace
Contatta:

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da ereticamente »

e la popolazione invecchia!
personalmente, fino a 5 anni fa, non sapevo neanche cosa era un medico.
ora invece ci spendo un po' di soldi.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5132
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1163 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da RedWine »

ereticamente ha scritto: 7 mag 2024, 11:22 se non erro, i tagli iniziarono con l'ultimo governo berlusconi e quello che ha tagliato di più è renzi.
quando parlo di tagli, non parlo della spesa totale (che aumenta sempre) ma della percentuale del PIL.

qui c'è qualche grafico ma in numero assoluto:
https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pd ... id=AFxZt3j

quello della spesa pro capite (anche se non è percentuale su PIL) può dare un'idea dell'aumento del divario con gli altri Paesi negli ultimi 15 anni.
si, con Berlusconi, o meglio quando le conseguenze della crisi finaziaria dei dei subprime arrivarono in italia. ma fu Monti e governi successivi a rendere strutturale la politica dell'austerità
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5934
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1571 Mi Piace
Contatta:

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da ereticamente »

RedWine ha scritto: 7 mag 2024, 11:45
ereticamente ha scritto: 7 mag 2024, 11:22 se non erro, i tagli iniziarono con l'ultimo governo berlusconi e quello che ha tagliato di più è renzi.
quando parlo di tagli, non parlo della spesa totale (che aumenta sempre) ma della percentuale del PIL.

qui c'è qualche grafico ma in numero assoluto:
https://www.sanita24.ilsole24ore.com/pd ... id=AFxZt3j

quello della spesa pro capite (anche se non è percentuale su PIL) può dare un'idea dell'aumento del divario con gli altri Paesi negli ultimi 15 anni.
si, con Berlusconi, o meglio quando le conseguenze della crisi finaziaria dei dei subprime arrivarono in italia. ma fu Monti e governi successivi a rendere strutturale la politica dell'austerità
il 2008 è stato un anno di svolta causa crisi. Negata in Italia per un bel po' (i ristoranti pieni).
ho sentito delle analisi le quali dicevano che la Germania, per le riforme Schroder, arrivò preparata mentre gli altri no. In particolare noi avevamo perso molti anni (l'immobilismo di cui accuso spesso i governi di cdx italiani, compreso quello Meloni).

Cmq davvero il concetto è che Berlusconi, Monti, Letta/Renzi, Conte, Meloni hanno tutti tagliato (fa eccezione il Conte II ma c'era il covid) quindi è una cosa strutturale che non dipende dal colore dei governi.

Certo che poi qualcuno ci mette del suo, sposando soldi verso la guerra quanto la sanità soffre
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
serge
Connesso: Sì
Messaggi: 6594
Iscritto il: 9 giu 2019, 8:58
Ha Assegnato: 6608 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2330 Mi Piace

Re: Chiedo lumi al "solitamente-equilibrato-informato" Eretico........

Messaggio da leggere da serge »

[ereticamente]
Certo che poi qualcuno ci mette del suo, sposando soldi verso la guerra quanto la sanità soffre
Smiling Bye
Quando i ricchi si fanno la guerra tra loro, sono i poveri a morire.(Jean-Paul Sartre)
Rispondi