Come ha fatto il Giappone a diventare così ricco?

Discussioni inerenti la politica internazionale
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5896
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 709 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1565 Mi Piace
Contatta:

Come ha fatto il Giappone a diventare così ricco?

Messaggio da leggere da ereticamente »

Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
giaguaro
Connesso: Sì
Messaggi: 798
Iscritto il: 9 giu 2019, 10:49
Ha Assegnato: 934 Mi Piace
Ha Ricevuto: 433 Mi Piace

Re: Come ha fatto il Giappone a diventare così ricco?

Messaggio da leggere da giaguaro »

Avendo vissuto da giovane studente gli ultimi anni quaranta e i primi anni cinquanta del secolo scorso, ho potuto seguire lo sviluppo delle produzioni giapponesi. Così come è avvenuto recentemente per lo sviluppo della Cina e così come sta iniziando a verificarsi in India ed in altre nazioni emergenti, anche il Giappone, dopo la grande guerra degli anni 1940/1945, cominciò a produrre su tutti i tipi di prodotti basandosi sulla sottomissione dei lavoratori. Per questa ragione i loro prodotti, che a differenza di quelli cinesi, erano di ottima qualità, venivano venduti nei mercati di tutte le nazioni più in crescita, come anche in Italia, a prezzi molto più bassi di quelli prodotti sul posto. Siccome quel tipo di condizionamento sociale dei lavoratori, durò per molti anni, il Giappone riuscì a risalire la china ed a raggiungere il livello eccezionalmente alto come quello che oggi conosciamo.
Spero di essere riuscito a chiarire il concetto!

Bye Bye Bye
Non posso insegnare niente a nessuno, posso solo cercare di farli riflettere - SOCRATE
Rispondi