Una domanda per chi si ritiene intelligente

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
Fosforo31
Connesso: Sì
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Ha Assegnato: 35 Mi Piace
Ha Ricevuto: 53 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Valerio ha scritto: 1 mag 2024, 16:25
Fosforo31 ha scritto: 1 mag 2024, 15:44

Dato che non mi reputo una persona particolarmente intelligente, ti faccio rispondere da uno che lo era:

Potrei vivere nel guscio di una noce e tuttavia sentirmi re di uno spazio infinito...

Traduco: il pensiero dell'uomo va molto al di là di questo guscio di noce.
Dai molto valore all'intelligenza. Ma è una cosa di cui siamo tutti dotati in ugual misura? O c'è qualcosa d'altro che ci rende uguali davanti a Lui?
Da cosa deduci che io dia "molto valore" all'intelligenza? Credo di essermi semplicemente sottratto alla tua domanda retorica citando un famoso passo di Shakespeare. È chiaro che tutti si sentono intelligenti. E il motivo è banale: tutti lo sono. Anche se c'è chi è abituato a usare solo un piccola parte della propria intelligenza e chi una percentuale maggiore. Ciò dipende da innumerevoli fattori, l'ambiente, l'educazione familiare, quella scolastica, i casi della vita, etc. etc. Personalmente ritengo che il potenziale intellettivo, stati patologici a parte, sia uguale o circa uguale per tutti. Un Einstein in altre epoche e altri contesti avrebbe fatto altro. Forse oggi farebbe l'agente di borsa, o magari il benzinaio. Nascendo in un paese poverissimo del terzo mondo forse raccoglierebbe banane. Sia detto con il massimo rispetto per Einstein e per i raccoglitori di banane. Peraltro la risposta di Shakespeare è semplice, per quanto suggestiva, ma non banale. Lo spazio fisico in cui viviamo è limitato, ma con l'intelligenza, con il pensiero, possiamo superare molti confini. E chi crede in Dio deve ringraziarlo anche per questo.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8145
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4247 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2616 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da heyoka »

Fosforo ha scritto:
con il pensiero, possiamo superare molti confini.

Partendo da questa verità e associandola alla bella similitudine di Valerio sul guscio di noce, mi viene da fantasticare sulla teoria del Bing bang.
Da dire che la noce è un frutto che richiama molto la figura del cervello.....il contenitore strumento del PENSIERO.
Io credo che il Pensiero nella sua immensa fantasia ci abbia regalato una infinita enciclopedia simbolica del suo ESSERCI.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11358
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3546 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4622 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 1 mag 2024, 19:49
Sayon ha scritto: 1 mag 2024, 17:12

E' cuesta la tua domanda?\
Se Dio ha creato un Universo spaventosamente grande, diciamo infinito, perché ha confinato l'uomo, Sua creatura, in un mondo così piccolo?
E allora ti ho risposto.
Dio non ha "confinato" proprio nessuno.
All' essere materiale ha dato un mondo che puo' solo essere definito come una meraviglia.
All' essere spirituale ha dato un mondo spirituale virtualmente infinito.
Percepisco la meraviglia di questo mondo materiale. Ma Lui lascia che noi lo distruggiamo. E non ci ha dato (ancora) il modo di muoverci nell'infinito.

E per diventare spirito l'uomo deve morire.
Valerio, Dio ci permette TUTTO. Anche la distruzione, il genocidio e ogni perversita'. Ci ha dato la FACOLTA" DI SCELTA: possiamo scegliere la via di Dio o quella di Mammone. Vivere in accordo alle sue parole di amore per una vita futura, senza limiti di tempo e di spazio o vivere una vita materialista di arroganza, odio, violenza e vizi e senza un futuro. Dio ci disse anche chiaramente: date a Cesare quello che e' di Cesare, e a Dio quello che e' di Dio. Siamo NOI che dobbiamo scegliere bene, salvare o distruggere il mondo, cercare la guerra o la pace.

Lo stesso vale per i mezzi per muoversi nello spazio: tocca a noi far costruire satelliti e navi spaziali alle fabbriche della morte invece che armi micidiali. Con i quasi 1000 miliardi/anno che gli USA spendono in armi, gia' avremmo potuto avere una capsula nello spazio ed ospitarvi migliaia di pionieri.
Commento: al momento il mondo occidentale ha scelto: guerre, armi, budget militari in rialzo, odio fra popoli, arroganza e vizio.

Morire? Muore solo chi solo crede nella vita materiale. Chi crede in Dio, non muorira' mai. Lascia le ossa e il vecchiume, ma la sua vita continua. Anche Gesu (uomo come noi) "mori" ma ritorno' con un aspetto speciale ma riconoscibile, e poi continuo' la sua vita come essere spitiuale.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1728
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1431 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1147 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da etabeta255 »

L'intelligenza è di vari tipi, c'è quella visiva, manuale, linguistica , matematica ed altre , non è importante la materialità riferita al conseguimento della laurea ( può avere imparato a memoria ma non capire il ragionamento, un laureato idiota....ma laureato ) ma quello che una persona dimostra di essere stato e cosa ha fatto per la collettività, riassumendo tutti imparano da tutti, l'umiltà è al margine dell'umanità, mentre la presunzione dilaga ovunque, se c'è qualcuno a cui dovremo dar conto dei nostri comportamenti lo faremo sapendo che non ci saranno corsie preferenziali.
Caro Valerio, certo che ne siate molti anzi siete tutti intelligenti, forse c'è qualche ottuso e forse qualcuno presuntuoso, ma in fondo tutti bravi ragazzi............ragazzi......si fa per dire.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 648
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 282 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Momo55 »

RedWine ha scritto: 1 mag 2024, 20:05
Momo55 ha scritto: 1 mag 2024, 18:06

Il bipolarismo non è il manicheismo, ma una grave malattia psichiatrica. Le persone che ne soffrono hanno moltissima difficoltà ad adattarsi alla vita senza farmaci. Non so ora ma prima dovevano prendere farmaci a base di litio per poter vivere in modo equilibrato.
Il manicheismo invece è una forma che tende alla netta contrapposizione.
Detto ciò, io non ho mai cercato di convincere nessuno all'essere atei. Non penso nemmeno che si possa fare. Vero è che tendenzialmente gli italiani sembrano aver preso le distanze dalla religione, ma da lì ad essere proprio atei penso ce ne corra.
ritengo comunque che chi è dotato del paracadute della religione viva molto meglio di un ateo che pensa che quando muori diventi carne per vermi e basta.
Se qualcuno mi insegna come credere ad una religione... ma ho quasi 70 anni ed è da quando avevo 8 anni che ho cominciato a pensare che il tutto non stesse in piedi. Difficile che io possa cambiare idea a questa età.

comunque si, se cercavi di convertire la gente dovevi essere fastidioso.
Il bipolarismo non è il manicheismo
hai ragione, e non è la prima volta che faccio lo stesso errore StreamingTears
non so per quale motivo ho associato in testa il concetto di contrapposizione al termine bipolarismo.
Forse perchè il bipolarismo viene semplificato con racconti di modi di essere opposti? con le persone diventano eccessivamente euforiche e poi eccessivamente aggressive... ma sono sempre eccessive.
Il manicheismo invece io lo vedo nella politica italiana con la polarizzazione dello scontro e il tentativo costante di portare gli elettori o verso l'estrema destra o verso l'estrema sinistra.
In una situazione del genere a chi si rivolgono i moderati?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5123
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1161 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2818 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da RedWine »

Fosforo31 ha scritto: 1 mag 2024, 20:36
Valerio ha scritto: 1 mag 2024, 16:25

Dai molto valore all'intelligenza. Ma è una cosa di cui siamo tutti dotati in ugual misura? O c'è qualcosa d'altro che ci rende uguali davanti a Lui?
Da cosa deduci che io dia "molto valore" all'intelligenza? Credo di essermi semplicemente sottratto alla tua domanda retorica citando un famoso passo di Shakespeare. È chiaro che tutti si sentono intelligenti. E il motivo è banale: tutti lo sono. Anche se c'è chi è abituato a usare solo un piccola parte della propria intelligenza e chi una percentuale maggiore. Ciò dipende da innumerevoli fattori, l'ambiente, l'educazione familiare, quella scolastica, i casi della vita, etc. etc. Personalmente ritengo che il potenziale intellettivo, stati patologici a parte, sia uguale o circa uguale per tutti. Un Einstein in altre epoche e altri contesti avrebbe fatto altro. Forse oggi farebbe l'agente di borsa, o magari il benzinaio. Nascendo in un paese poverissimo del terzo mondo forse raccoglierebbe banane. Sia detto con il massimo rispetto per Einstein e per i raccoglitori di banane. Peraltro la risposta di Shakespeare è semplice, per quanto suggestiva, ma non banale. Lo spazio fisico in cui viviamo è limitato, ma con l'intelligenza, con il pensiero, possiamo superare molti confini. E chi crede in Dio deve ringraziarlo anche per questo.
etabeta255 ha scritto: 2 mag 2024, 5:44 L'intelligenza è di vari tipi, c'è quella visiva, manuale, linguistica , matematica ed altre , non è importante la materialità riferita al conseguimento della laurea ( può avere imparato a memoria ma non capire il ragionamento, un laureato idiota....ma laureato ) ma quello che una persona dimostra di essere stato e cosa ha fatto per la collettività, riassumendo tutti imparano da tutti, l'umiltà è al margine dell'umanità, mentre la presunzione dilaga ovunque, se c'è qualcuno a cui dovremo dar conto dei nostri comportamenti lo faremo sapendo che non ci saranno corsie preferenziali.
Caro Valerio, certo che ne siate molti anzi siete tutti intelligenti, forse c'è qualche ottuso e forse qualcuno presuntuoso, ma in fondo tutti bravi ragazzi............ragazzi......si fa per dire.
"il genio ha dei limiti, la stupidità no"
Alexandre Dumas

tutti intelligenti? tutti piu o meno alla pari?
sono affermazioni che vanno contro la mia esperienza, mentre concordo pienamente con quella di etabeta sui diversi tipi di intelligenza, ma concordo pure sul laureato idiota, in accordo con la citazione che Gasiot ha in firma.

"Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley"

lasciando perdere casi particolari dove un individuo ha sviluppato doti eccezzionali in un particolare campo tipo Eistein, Mozart, Michelangelo o mostri simili che smentiscono il fatto che partiamo tutti alla pari, cosa si puo dire dell'uomo normale? del nostro vicino di casa o del perfetto sconosciuto che incontriamo per strada?
è indubbio che molte delle sue capacità e competenze derivano dall'ambiente dove è nato e dove ha vissuto dalle scuole che ha fatto e dalle nozioni apprese, tuttavia uno stupido resta uno stupido, mentre una persona intelligente lo è anche con una zappa in mano.

una lettura divertente sulla stupidità che ha avuto anche un certo successo editoriale
Immagine

LE CINQUE LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITÀ UMANA

1) Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione

2) La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona

3) Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.

4) Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.

Nei secoli dei secoli, nella vita pubblica e privata, innumerevoli persone non hanno tenuto conto della Quarta Legge Fondamentale e ciò ha causato incalcolabili perdite all'umanità.

5) La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.

il corollario della legge è che:
Lo stupido è più pericoloso del bandito.

dedicato (da mè) a tutti coloro che hanno votato, piu di una volta (*), Cinque Stelle.
(*) (sbagliare è umano persistere è ...)
Bye

 
 
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Momo55
Connesso: Sì
Messaggi: 648
Iscritto il: 28 ott 2023, 18:15
Ha Assegnato: 5 Mi Piace
Ha Ricevuto: 282 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Momo55 »

Grande il Cipolla.
D'altro canto vediamo che pare proprio che sia agli stupidi che si rivolgono i nostri politici con sceneggiate grottesche, panzane a cui crede chi non sa come funzionano le cose.
Comunque questi stupidi potrebbero avere altre qualità. Perchè tutti hanno delle qualità.
Connesso
Avatar utente
Valerio
Connesso: Sì
Messaggi: 6086
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3626 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2805 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Valerio »

Sayon ha scritto: 1 mag 2024, 22:09
Valerio ha scritto: 1 mag 2024, 19:49

Percepisco la meraviglia di questo mondo materiale. Ma Lui lascia che noi lo distruggiamo. E non ci ha dato (ancora) il modo di muoverci nell'infinito.

E per diventare spirito l'uomo deve morire.
Valerio, Dio ci permette TUTTO. Anche la distruzione, il genocidio e ogni perversita'. Ci ha dato la FACOLTA" DI SCELTA: possiamo scegliere la via di Dio o quella di Mammone. Vivere in accordo alle sue parole di amore per una vita futura, senza limiti di tempo e di spazio o vivere una vita materialista di arroganza, odio, violenza e vizi e senza un futuro. Dio ci disse anche chiaramente: date a Cesare quello che e' di Cesare, e a Dio quello che e' di Dio. Siamo NOI che dobbiamo scegliere bene, salvare o distruggere il mondo, cercare la guerra o la pace.

Lo stesso vale per i mezzi per muoversi nello spazio: tocca a noi far costruire satelliti e navi spaziali alle fabbriche della morte invece che armi micidiali. Con i quasi 1000 miliardi/anno che gli USA spendono in armi, gia' avremmo potuto avere una capsula nello spazio ed ospitarvi migliaia di pionieri.
Commento: al momento il mondo occidentale ha scelto: guerre, armi, budget militari in rialzo, odio fra popoli, arroganza e vizio.

Morire? Muore solo chi solo crede nella vita materiale. Chi crede in Dio, non muorira' mai. Lascia le ossa e il vecchiume, ma la sua vita continua. Anche Gesu (uomo come noi) "mori" ma ritorno' con un aspetto speciale ma riconoscibile, e poi continuo' la sua vita come essere spitiuale.
Tutto accettabile, ma......

Yoshua era sì Uomo, ma era "figlio di Dio". Non è cosa da poco, anzi, per avere anche tu qualche problema, ti ricordo che "Dio si è fatto Uomo".

Non so quale sia la mia situazione in questo contesto. :shock:
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11358
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3546 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4622 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Sayon »

Valerio ha scritto: 2 mag 2024, 17:02
Sayon ha scritto: 1 mag 2024, 22:09

Valerio, Dio ci permette TUTTO. Anche la distruzione, il genocidio e ogni perversita'. Ci ha dato la FACOLTA" DI SCELTA: possiamo scegliere la via di Dio o quella di Mammone. Vivere in accordo alle sue parole di amore per una vita futura, senza limiti di tempo e di spazio o vivere una vita materialista di arroganza, odio, violenza e vizi e senza un futuro. Dio ci disse anche chiaramente: date a Cesare quello che e' di Cesare, e a Dio quello che e' di Dio. Siamo NOI che dobbiamo scegliere bene, salvare o distruggere il mondo, cercare la guerra o la pace.

Lo stesso vale per i mezzi per muoversi nello spazio: tocca a noi far costruire satelliti e navi spaziali alle fabbriche della morte invece che armi micidiali. Con i quasi 1000 miliardi/anno che gli USA spendono in armi, gia' avremmo potuto avere una capsula nello spazio ed ospitarvi migliaia di pionieri.
Commento: al momento il mondo occidentale ha scelto: guerre, armi, budget militari in rialzo, odio fra popoli, arroganza e vizio.

Morire? Muore solo chi solo crede nella vita materiale. Chi crede in Dio, non muorira' mai. Lascia le ossa e il vecchiume, ma la sua vita continua. Anche Gesu (uomo come noi) "mori" ma ritorno' con un aspetto speciale ma riconoscibile, e poi continuo' la sua vita come essere spitiuale.
Tutto accettabile, ma......

Yoshua era sì Uomo, ma era "figlio di Dio". Non è cosa da poco, anzi, per avere anche tu qualche problema, ti ricordo che "Dio si è fatto Uomo".

Non so quale sia la mia situazione in questo contesto. :shock:
Valerio hai toccato un punto fondamentale per TUTTI.
Gesu era un uomo e visse, lavoro', soffri e mori come un uomo, ed e' per questo che lui costituisce un MODELLO per tutti noi. Basterebbe seguire il suo esempio, o almeno le sue parole e capiremmo subito di quanto fuori traccia sia il comportamento degli uomini attuali. La caratteristica del Figlio di Dio e' esattamente quella di, temporaneamente, in momenti particolari della vita umana, diventare come noi. Gesu nacque come noi, un tenero infante con la scintilla di Dio nel suo cuore, E , come noi ebbe l' opzione di far crescere uella scintilla e trasformarla in una anima, o scegliere il peggio, l' arroganza, i piaceri, la malvagita' e perderla, ESATTAMENTE come noi che abbiamo la stessa opzione. Siamo come lui, ma cosa abbiamo scelto? e cosa hanno scelto gli arroganti che si sentono tanto intelligenti, politicamente corretti, amano il potere e sanno vedere solo gli errori degli altri?
Io so una (1) cosa riguardo a me stesso: Dio e' intervenuto in forme diverse tirandomi fuori da situazioni complesse e persino mortali decine e decine di volte, E so anche PERCHE" lo fece. E quindi mi sento in compagnia di Dio SEMPRE. Non sono mai solo. Niente di solenne in questo. E' come avere un amico sincero, che mi da consigli preziosi, ma con il quale posso ridere e scherzare. E quando fustigo qualcuno, lo faccio anche per lui.
Connesso
Avatar utente
heyoka
Connesso: Sì
Messaggi: 8145
Iscritto il: 10 giu 2019, 11:41
Ha Assegnato: 4247 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2616 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da heyoka »

Sayon ha scritto: 2 mag 2024, 22:10
Valerio ha scritto: 2 mag 2024, 17:02

Tutto accettabile, ma......

Yoshua era sì Uomo, ma era "figlio di Dio". Non è cosa da poco, anzi, per avere anche tu qualche problema, ti ricordo che "Dio si è fatto Uomo".

Non so quale sia la mia situazione in questo contesto. :shock:
Valerio hai toccato un punto fondamentale per TUTTI.
Gesu era un uomo e visse, lavoro', soffri e mori come un uomo, ed e' per questo che lui costituisce un MODELLO per tutti noi. Basterebbe seguire il suo esempio, o almeno le sue parole e capiremmo subito di quanto fuori traccia sia il comportamento degli uomini attuali. La caratteristica del Figlio di Dio e' esattamente quella di, temporaneamente, in momenti particolari della vita umana, diventare come noi. Gesu nacque come noi, un tenero infante con la scintilla di Dio nel suo cuore, E , come noi ebbe l' opzione di far crescere uella scintilla e trasformarla in una anima, o scegliere il peggio, l' arroganza, i piaceri, la malvagita' e perderla, ESATTAMENTE come noi che abbiamo la stessa opzione. Siamo come lui, ma cosa abbiamo scelto? e cosa hanno scelto gli arroganti che si sentono tanto intelligenti, politicamente corretti, amano il potere e sanno vedere solo gli errori degli altri?
Io so una (1) cosa riguardo a me stesso: Dio e' intervenuto in forme diverse tirandomi fuori da situazioni complesse e persino mortali decine e decine di volte, E so anche PERCHE" lo fece. E quindi mi sento in compagnia di Dio SEMPRE. Non sono mai solo. Niente di solenne in questo. E' come avere un amico sincero, che mi da consigli preziosi, ma con il quale posso ridere e scherzare. Smiling E quando fustigo qualcuno, lo faccio anche per lui.
Un po' presuntuoso Sayon....ma Dio ti vuole bene e sono certo che chiuderà un occhio anche nei tuoi confronti.
Lo ha fatto anche con Pietro il Satana vuoi che non lo faccia con te ed Ancor più con me?
Beer
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11358
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3546 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4622 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Sayon »

heyoka ha scritto: 2 mag 2024, 23:51
Sayon ha scritto: 2 mag 2024, 22:10

Valerio hai toccato un punto fondamentale per TUTTI.
Gesu era un uomo e visse, lavoro', soffri e mori come un uomo, ed e' per questo che lui costituisce un MODELLO per tutti noi. Basterebbe seguire il suo esempio, o almeno le sue parole e capiremmo subito di quanto fuori traccia sia il comportamento degli uomini attuali. La caratteristica del Figlio di Dio e' esattamente quella di, temporaneamente, in momenti particolari della vita umana, diventare come noi. Gesu nacque come noi, un tenero infante con la scintilla di Dio nel suo cuore, E , come noi ebbe l' opzione di far crescere uella scintilla e trasformarla in una anima, o scegliere il peggio, l' arroganza, i piaceri, la malvagita' e perderla, ESATTAMENTE come noi che abbiamo la stessa opzione. Siamo come lui, ma cosa abbiamo scelto? e cosa hanno scelto gli arroganti che si sentono tanto intelligenti, politicamente corretti, amano il potere e sanno vedere solo gli errori degli altri?
Io so una (1) cosa riguardo a me stesso: Dio e' intervenuto in forme diverse tirandomi fuori da situazioni complesse e persino mortali decine e decine di volte, E so anche PERCHE" lo fece. E quindi mi sento in compagnia di Dio SEMPRE. Non sono mai solo. Niente di solenne in questo. E' come avere un amico sincero, che mi da consigli preziosi, ma con il quale posso ridere e scherzare. Smiling E quando fustigo qualcuno, lo faccio anche per lui.
Un po' presuntuoso Sayon....ma Dio ti vuole bene e sono certo che chiuderà un occhio anche nei tuoi confronti.
Lo ha fatto anche con Pietro il Satana vuoi che non lo faccia con te ed Ancor più con me?
Beer
HA HA HA HA HA HA HA
Per questo di occhi ne ha chiusi anche due.
Per un amico si fa questo ed altro.
Connesso
Avatar utente
etabeta255
Connesso: Sì
Messaggi: 1728
Iscritto il: 8 giu 2019, 21:03
Ha Assegnato: 1431 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1147 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Siete ben indottrinati a quanto leggo, voi ve la cantate e voi ve la suonate , voi lo chiamate amico ma chi vi da questa certezza ? Chissà quale pianeta è scomparso dal sistema solare , quale tragico evento ha fatto si che particelle siano giunte a noi generando la vita animale, pur pensando ad un essere superiore ed alla vastità dell'universo pensare oltre non si può, voi mi direte che ho mezzo cervello ...è vero ma voi pensate veramente ......... o meglio ...credete veramente a tutto quello che la religione cristiana vi ha inculcato ?
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1232
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 646 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da vatel »

Momo55 ha scritto: 1 mag 2024, 17:51
vatel ha scritto: 1 mag 2024, 11:28
Senza offesa, ma essere atei oggi è un paradosso, con tutte le prove che la teologia e la scienza hanno portato a supporto dell'esistenza di Dio..

Scusa la domanda, ma chi avrebbe dato vita quegli elementi di cui parli? Credi davvero che siamo il frutto della volontà di qualcosa? Io sono figlio dei miei genitori, ovvero qualcuno, quindi tutti noi siamo frutto della volontà di qualcuno, come si può pensare di essere figli di una scorreggia galattica? :mrgreen:
Io non vedo prove nell'esistenza di un creatore. Vedo invece prove della non esistenza di un Dio inteso nel senso comune. Nessuno sa nè può sapere cosa sia successo perchè è al di là delle nostre attuali conoscenze e forse lo sarà per sempre. Quello che è certo è che non siamo niente nell'immensità dello spazio. La terra dal pianeta Saturno è praticamente invisibile.
. Devi sapere dove è per trovarla ingrandendo le immagini per vederla. Quindi pare proprio che non ci sia nessuno a cui sia in qualche modo importato di noi.
E no, ci sono maternità non volute. Tante cose non sono volute ma succedono. Per dire, nessuno vuole ammalarsi di cancro, eppure accade.
Se vuoi che ti convinca e ti converta sono qui, ma basta cercare su un qualsiasi dizionario o enciclopedia i termini anima e spirito per metterti sulla giusta via; forse sarò stato più fortunato, ma ho avuto tante esperienze di "rivelazione" che nemmeno puoi immaginare.

Ma anche se non le avessi avute anche razionalmente capirei da solo che tutto questo popò di universo non può essersi creato da solo, credo che sia una cosa talmente elementare che veramente non capisco come possano esserci ancora atei.
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1675
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1274 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1238 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da Gasiot »

vatel ha scritto: 3 mag 2024, 9:56
Momo55 ha scritto: 1 mag 2024, 17:51

Io non vedo prove nell'esistenza di un creatore. Vedo invece prove della non esistenza di un Dio inteso nel senso comune. Nessuno sa nè può sapere cosa sia successo perchè è al di là delle nostre attuali conoscenze e forse lo sarà per sempre. Quello che è certo è che non siamo niente nell'immensità dello spazio. La terra dal pianeta Saturno è praticamente invisibile. . Devi sapere dove è per trovarla ingrandendo le immagini per vederla. Quindi pare proprio che non ci sia nessuno a cui sia in qualche modo importato di noi.
E no, ci sono maternità non volute. Tante cose non sono volute ma succedono. Per dire, nessuno vuole ammalarsi di cancro, eppure accade.
Se vuoi che ti convinca e ti converta sono qui, ma basta cercare su un qualsiasi dizionario o enciclopedia i termini anima e spirito per metterti sulla giusta via; forse sarò stato più fortunato, ma ho avuto tante esperienze di "rivelazione" che nemmeno puoi immaginare.

Ma anche se non le avessi avute anche razionalmente capirei da solo che tutto questo popò di universo non può essersi creato da solo, credo che sia una cosa talmente elementare che veramente non capisco come possano esserci ancora atei.
Proprio perche è troppo grande che uno solo non può aver fatto tutto questo
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Connesso
Avatar utente
vatel
Connesso: Sì
Messaggi: 1232
Iscritto il: 14 mar 2020, 11:09
Ha Assegnato: 10 Mi Piace
Ha Ricevuto: 646 Mi Piace

Re: Una domanda per chi si ritiene intelligente

Messaggio da leggere da vatel »

Gasiot ha scritto: 3 mag 2024, 10:33
vatel ha scritto: 3 mag 2024, 9:56
Se vuoi che ti convinca e ti converta sono qui, ma basta cercare su un qualsiasi dizionario o enciclopedia i termini anima e spirito per metterti sulla giusta via; forse sarò stato più fortunato, ma ho avuto tante esperienze di "rivelazione" che nemmeno puoi immaginare.

Ma anche se non le avessi avute anche razionalmente capirei da solo che tutto questo popò di universo non può essersi creato da solo, credo che sia una cosa talmente elementare che veramente non capisco come possano esserci ancora atei.
Proprio perche è troppo grande che uno solo non può aver fatto tutto questo
Ma infatti non ho detto che Dio è costituito da una sola entità, come minimo ce ne sarà una di tipo maschile ed uno di tipo femminile, che unendosi hanno dato alla vita, come accade per l'uomo e la maggior parte degli esseri viventi.

Ma credo che riuscire a scoprire questo ed altri infiniti misteri per noi esseri mortali sarà impossibile, magari se sopravviveremo (ma ne dubito) ed entreremo in contatto con esseri intelligenti di altri pianeti e galassie e riuscissimo a comunicare con loro potremmo confrontarci e saperne di più, ma credo che le forme di vita sono talmente tante e magari anche invisibili (vedi l'anima) che sperare di venirne a capo sia pura utopia e forse questo è anche il bello della vita; se conoscessimo tutto sulla vita e sull'universo usciremmo pazzi! :grin:
Rispondi