esercito europeo

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5127
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

esercito europeo

Messaggio da leggere da RedWine »

Salvini, no all'esercito comune europeo. Chi paga o comanda?
Lega è scelta di pace. Macron? Dice bestialità

"Chi sceglie la Lega fa una scelta chiara di pace.

Io la penso in maniera esattamente opposta rispetto a Macron.

Non voglio neanche mezzo soldato italiano a combatter fuori dai nostri confini, l'Europa è nata per la pace.
E Macron dice bestialità quando ipotizza eserciti europei in Ucraina". Lo ha detto il vicepremier e segretario della Lega, Matteo Salvini, a Giù la maschera su Rai Radio1.
"Io - ha continuato - non voglio neanche mezzo soldato italiano a combattere fuori dai nostri confini". E a questo proposito ha scandito: "l'Europa faccia meglio alcune cose, come la difesa dei confini, ma no all'improbabile esercito comune che non si sa da chi sarebbe comandato o pagato. Che poi se a comandare fosse Macron avremmo guerre in mezzo mondo".
"Spero che il 2024 sia l'anno della fine del conflitto", ha concluso dicendo di sperare che questo avvenga anche prima delle elezioni americane di novembre.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 3d4e5.html
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
ereticamente
Connesso: No
Messaggi: 5908
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1568 Mi Piace
Contatta:

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da ereticamente »

penso che i nostri già ci siano in ucraina, non ufficialmente.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6096
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3633 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2808 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Valerio »

Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1376
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 569 Mi Piace
Ha Ricevuto: 586 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Crossfire »

Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 14:50 Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
Quanto vorrei che questa parte fosse ricordata più spesso.
La guerra ha solo vinti, era, è e rimarrà una inutile strage.
Soprattutto oggi, tempo in cui le guerre di nazionalismo sono pressoché finite in occidente (alla fine, a parte alcuni screzi locali, ognuno ha creato il suo stato nazionale auspicato nel 6/700'). Quindi, la via è per un governo ormai mondiale, ma siamo penso un 4/5 secoli indietro a vederlo. Come è stato il passare dai feudi/stato alle nazioni.
Sarebbe bello non arrivarci col sangue.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6096
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3633 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2808 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Valerio »

Crossfire ha scritto: 30 apr 2024, 14:56
Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 14:50 Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
Quanto vorrei che questa parte fosse ricordata più spesso.
La guerra ha solo vinti, era, è e rimarrà una inutile strage.
Soprattutto oggi, tempo in cui le guerre di nazionalismo sono pressoché finite in occidente (alla fine, a parte alcuni screzi locali, ognuno ha creato il suo stato nazionale auspicato nel 6/700'). Quindi, la via è per un governo ormai mondiale, ma siamo penso un 4/5 secoli indietro a vederlo. Come è stato il passare dai feudi/stato alle nazioni.
Sarebbe bello non arrivarci col sangue.
Rifiutare la guerra non è, di per sé, sufficiente ad evitarla. Se lo pensi sei fuori dalla realtà. Come pensi di risolvere il problema?

Vuoi fare come gli struzzi o vuoi affrontare una estenuante ricerca di una soluzione alla guerra?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1376
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 569 Mi Piace
Ha Ricevuto: 586 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Crossfire »

Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 15:12
Crossfire ha scritto: 30 apr 2024, 14:56 Quanto vorrei che questa parte fosse ricordata più spesso.
La guerra ha solo vinti, era, è e rimarrà una inutile strage.
Soprattutto oggi, tempo in cui le guerre di nazionalismo sono pressoché finite in occidente (alla fine, a parte alcuni screzi locali, ognuno ha creato il suo stato nazionale auspicato nel 6/700'). Quindi, la via è per un governo ormai mondiale, ma siamo penso un 4/5 secoli indietro a vederlo. Come è stato il passare dai feudi/stato alle nazioni.
Sarebbe bello non arrivarci col sangue.
Rifiutare la guerra non è, di per sé, sufficiente ad evitarla. Se lo pensi sei fuori dalla realtà. Come pensi di risolvere il problema?

Vuoi fare come gli struzzi o vuoi affrontare una estenuante ricerca di una soluzione alla guerra?
Partecipare solo a guerre difensive, in quanto obbligate. Ma per difensive si intende della propria Nazione, al limite l'UE ma intesa come Germania, Italia, Francia e Spagna per gli stretti rapporti commerciali che ci uniscono.
Di sicuro, non andare in Ucraina o Israele.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6096
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3633 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2808 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Valerio »

Crossfire ha scritto: 30 apr 2024, 15:15
Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 15:12
Rifiutare la guerra non è, di per sé, sufficiente ad evitarla. Se lo pensi sei fuori dalla realtà. Come pensi di risolvere il problema?

Vuoi fare come gli struzzi o vuoi affrontare una estenuante ricerca di una soluzione alla guerra?
Partecipare solo a guerre difensive, in quanto obbligate. Ma per difensive si intende della propria Nazione, al limite l'UE ma intesa come Germania, Italia, Francia e Spagna per gli stretti rapporti commerciali che ci uniscono.
Di sicuro, non andare in Ucraina o Israele.
Paraocchi?
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Avatar utente
Crossfire
Connesso: No
Messaggi: 1376
Iscritto il: 9 nov 2020, 16:45
Località: Italia
Ha Assegnato: 569 Mi Piace
Ha Ricevuto: 586 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Crossfire »

Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 15:17
Crossfire ha scritto: 30 apr 2024, 15:15 Partecipare solo a guerre difensive, in quanto obbligate. Ma per difensive si intende della propria Nazione, al limite l'UE ma intesa come Germania, Italia, Francia e Spagna per gli stretti rapporti commerciali che ci uniscono.
Di sicuro, non andare in Ucraina o Israele.
Paraocchi?
Quanto i suoi egregio.
Poshibel 'na cavra de het quintai. [Moreschi]
"Mi fregate di poco, ho settantotto anni" [E. De Bono]
Avatar utente
Alfa
Connesso: No
Messaggi: 6094
Iscritto il: 8 giu 2019, 16:35
Località: Toscana
Ha Assegnato: 1203 Mi Piace
Ha Ricevuto: 3944 Mi Piace
Contatta:

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Alfa »

Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 14:50 Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
PRIMA DI PENSARE ALL'ESERCITO EUROPEO:
1) ci dovrebbero essere stipendi unificati a livello europeo
2) idem su quota pensioni e anni per andare in pensione
3) aliquote di tasse unificate
4) eliminare tasse solo italiane, vedi bollo auto, rai, marche da bollo, accise ecc.
5) stipendi dei parlamentari unificati
6) non ha senso un esercito europeo senza quanto sopra
7) Io non scrivo Giorgia, l'ho scritto una volta, mi è bastato e pure avanzato.
Connesso
Avatar utente
Sayon
Connesso: Sì
Messaggi: 11377
Iscritto il: 9 giu 2019, 7:58
Ha Assegnato: 3557 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4628 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Sayon »

Cerchiamo di ragionare. Esistono due strade per l' Italia (e l' Europa).

La prima (A) e' guidata dalla mentalita' Anglo della "difesa", ovvero aumento budget militare, >2-3%, alleanze militari, discredito di qualsiasi opponente, "esercito" europeo tipo NATO disposto a fare guerre "difensive". Ovvero credere che le guerre siano inevitabili, ed spesso, necessarie.

La seconda (B) e' guidata dalla mentalita Europea post ww2 "Basta con ogni guerra", ovvero appoggio indiscriminato alle UN, proposte di riduzione budget a <0.5% GDP, graduale distruzione armi, negazione alleanze militari con nazioni extra-europee, craxione "esercito" tipo polizia civile, Ovvero credere che ogni guerra sia evitabile o possa essere fermata.

Nessuna delle due strade e' impossibile. Basta crederci ed agire di consguenza. L' Europa prima del (USA inspired) colpo di Stato Ucraino del 2014 ci stava riuscendo. I gasdotti russi erano un esempio di cooperazioneprivo di odio.

Lo status attuale, con la Meloni al top, e' al momento rivolto all'opzione "A" di difesa" che in pratica significa addossarsi i nemici degli USA/NATO. Cuali ne siano i vantaggi, non riesco a capirlo, visto che l' Italia, con la opzione B non avrebbe alcun nemico.
Avatar utente
Valerio
Connesso: No
Messaggi: 6096
Iscritto il: 8 giu 2019, 20:31
Località: Messina
Ha Assegnato: 3633 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2808 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Valerio »

Alfa ha scritto: 7 mag 2024, 0:14
Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 14:50 Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
PRIMA DI PENSARE ALL'ESERCITO EUROPEO:
1) ci dovrebbero essere stipendi unificati a livello europeo
2) idem su quota pensioni e anni per andare in pensione
3) aliquote di tasse unificate
4) eliminare tasse solo italiane, vedi bollo auto, rai, marche da bollo, accise ecc.
5) stipendi dei parlamentari unificati
6) non ha senso un esercito europeo senza quanto sopra
7) Io non scrivo Giorgia, l'ho scritto una volta, mi è bastato e pure avanzato.
Quello che dici ha senso solo in un modo.

Europa unica nazione, unico governo, uniche leggi unica magistratura.

E per i federalisti, Sussidiarietà.
Sovranità al Cittadino.
Non abbiamo un pianeta B
In onore dei pennuti heyokani: Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5127
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da RedWine »

Alfa ha scritto: 7 mag 2024, 0:14
Valerio ha scritto: 30 apr 2024, 14:50 Ogni nazione, perfino la Svizzera, ha un proprio esercito.

L'Europa è una nazione?

Non sono d'accordo con Salvini, eppure lui ha ragione. L'Italia ha una Costituzione che rifiuta la guerra.

L'unica soluzione è "cambiare l'Europa". Che poi è quello che sostiene Giorgia.

Quindi: scrivi Giorgia! Beer
PRIMA DI PENSARE ALL'ESERCITO EUROPEO:
1) ci dovrebbero essere stipendi unificati a livello europeo
2) idem su quota pensioni e anni per andare in pensione
3) aliquote di tasse unificate
4) eliminare tasse solo italiane, vedi bollo auto, rai, marche da bollo, accise ecc.
5) stipendi dei parlamentari unificati
tutto uguale dalla svezia alla sicilia :orrore:
praticamente il comunismo :mrgreen:

un esercito europeo in chiave difensiva, ha piu senso che la moneta unica europea, specialmente nei settori aviospazio e marina, meno nell'esercito vero e proprio dove ogni paese dovrebbe pensare ai fanti suoi e tenerseli in casa, non voglio tedeschi da queste parti se non come turisti, e non voglio nemmeno, anzi soprattutto non voglio americani e le loro bombe sul suolo italiano.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Avatar utente
Fosforo31
Connesso: No
Messaggi: 104
Iscritto il: 22 mar 2024, 8:26
Ha Assegnato: 36 Mi Piace
Ha Ricevuto: 54 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Quel signore del video è aduso a dare del "cretino" a tutti quelli che non la pensano come lui. Non so, forse è un po' frustrato perché crede di essere un grande economista ma il suo partito in via 20 settembre ha piazzato Giorgetti e non gli hanno dato nemmeno un posto di sottosegretario. Ma, pensandoci bene, egli elargiva l'epiteto a piene mani anche prima, quindi probabilmente è solo un problema di educazione e di "stile". Imitando un po' il suo "stile", il primo commento che in tutta sincerità mi viene spontaneo sul video è che quel signore è un cretino o un irresponsabile o una persona poco civile, spero non una sommatoria delle tre. Si registra in un video di ben 20 minuti, che a tratti sembra un comizio, e lo fa guidando in una pubblica strada. A tratti, ma qui potrei sbagliarmi, non proprio a bassa velocità. Guarda un po' la strada e un po' la videocamera, beato lui se ha questa capacità, e spesso e volentieri accompagna ed enfatizza il discorso con ampio gesticolare della mano sinistra, staccata dal volante. Un comportamento palesemente imprudente, un pessimo esempio per le circa 2.000 persone che finora hanno visto il video, per giunta vedo che sul canale ce ne sono altri girati nel medesimo modo. A mio avviso il gestore di YouTube dovrebbe cancellare e proibire tutti i video di questo tipo. So benissimo che il Codice della strada ammette l'uso del VIVA VOCE per le telefonate in auto e simili, ma la ratio della norma sui cellulari, con questa eccezione ritenuta pericolosa e assai criticata, è per l'appunto evitare che si tenga a lungo uno mano staccata dal volante, il che abbassa, come è ben noto (ma non a quel signore), il grado di controllo del conducente sul veicolo. Anche la mente, ovviamente, è distratta da un discorso lungo e articolato, quand'anche non fosse un comizietto politico destinato alla rete, e non può essere del tutto concentrata sulla guida. Quel signore, se non è un cretino, dovrebbe capire da solo che il suo improvvido e diseducativo comportamento può facilmente causare distrazione alla guida. Chi non ne fosse convinto (e non è un cretino) dovrebbe leggere attentamente, per esempio, qui
https://www.fanpage.it/stile-e-trend/be ... ga-perche/
e qui
https://www.italiaoggi.it/archivio/cell ... e_vignette

Fatta questa lunga ma doverosa premessa, vengo al merito della discussione. Sono favorevole all'esercito europeo a tre condizioni:
1) Sia realmente e unicamente finalizzato alla difesa dei paesi aderenti, e MAI alla difesa e men che meno all'attacco o all'aggressione di paesi terzi. A tale scopo sarebbe utile introdurre nello statuto europeo un articolo simile all'art.11 della nostra Costituzione.
2) Questa forza militare comune dovrebbe SOTTRARSI E NON AGGIUNGERSI a quella della NATO. Dunque consentire, a regime, una sensibile riduzione della spesa militare annua dei paesi aderenti (a mio avviso intorno al 50%) e non un incremento (tipo quello che chiede, un giorno sì e l'altro pure, il guerrafondaio Stoltenberg).
3) Questa forza militare comune dovrebbe essere il più possibile AUTONOMA, comprendente quindi anche un piccolo arsenale atomico a puro scopo deterrente (200 testate sarebbero a mio avviso più che sufficienti), nonché ammodernata, anche nella parte convenzionale, privilegiando in ogni modo l'industria europea e aggregandola in consorzi per i progetti più impegnativi. In sostanza, l'esercito europeo dovrebbe mirare a essere un autentico garante della PACE MONDIALE e alla graduale USCITA DALLA NATO (diciamo entro un massimo di 10 anni) di tutti i membri europei.
Sul guerrafondaio Macron sono incredibilmente d'accordo con Salvini. Il galletto francese dice bestialità, getta irresponsabilmente olio sul fuoco in un contesto già caldissimo e per giunta porta acqua al mulino di Putin, rafforzando il nazionalismo russo (per precise ragioni storiche ai russi non piace essere attaccati e nemmeno minacciati). Non so cosa gli sia successo, all'inizio della guerra sembrava il più attivo in Europa nel provare una mediazione. Forse la lobby dei colossi degli armamenti gli ha fatto qualche proposta per il futuro, quando lascerà la politica, se non lo ha già letteralmente corrotto. O forse è finito in preda a un patologico cupio dissolvi per seri problemi personali o con la moglie. Non so se la costituzione francese preveda una sorta di impeachment, in ogni caso l'opposizione di sinistra e pacifista dovrebbe invitare espressamente il presidente a consultare con urgenza uno psichiatra e uno psicanalista.
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5127
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2821 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da RedWine »

Fosforo31 ha scritto: 7 mag 2024, 9:57 Quel signore del video è aduso a dare del "cretino" a tutti quelli che non la pensano come lui. Non so, forse è un po' frustrato perché crede di essere un grande economista ma il suo partito in via 20 settembre ha piazzato Giorgetti e non gli hanno dato nemmeno un posto di sottosegretario.

se Mattarella ha bocciato Savona solo perchè aveva accennato a un piano B per l'uscita dall'euro, cosa pensi che avrebbe detto alla persona che ha per primo insieme a Borghi, teorizato indicato proposto sostenuto questa linea politica in italia? comunque presiede una commissione parlamentare oltre che essere responsabile delle finanze della lega.
Fosforo31 ha scritto: 7 mag 2024, 9:57 Ma, pensandoci bene, egli elargiva l'epiteto a piene mani anche prima, quindi probabilmente è solo un problema di educazione e di "stile". Imitando un po' il suo "stile", il primo commento che in tutta sincerità mi viene spontaneo sul video è che quel signore è un cretino o un irresponsabile o una persona poco civile, spero non una sommatoria delle tre. Si registra in un video di ben 20 minuti, che a tratti sembra un comizio, e lo fa guidando in una pubblica strada. A tratti, ma qui potrei sbagliarmi, non proprio a bassa velocità. Guarda un po' la strada e un po' la videocamera, beato lui se ha questa capacità, e spesso e volentieri accompagna ed enfatizza il discorso con ampio gesticolare della mano sinistra, staccata dal volante. Un comportamento palesemente imprudente, un pessimo esempio per le circa 2.000 persone che finora hanno visto il video, per giunta vedo che sul canale ce ne sono altri girati nel medesimo modo. A mio avviso il gestore di YouTube dovrebbe cancellare e proibire tutti i video di questo tipo. So benissimo che il Codice della strada ammette l'uso del VIVA VOCE per le telefonate in auto e simili, ma la ratio della norma sui cellulari, con questa eccezione ritenuta pericolosa e assai criticata, è per l'appunto evitare che si tenga a lungo uno mano staccata dal volante, il che abbassa, come è ben noto (ma non a quel signore), il grado di controllo del conducente sul veicolo. Anche la mente, ovviamente, è distratta da un discorso lungo e articolato, quand'anche non fosse un comizietto politico destinato alla rete, e non può essere del tutto concentrata sulla guida. Quel signore, se non è un cretino, dovrebbe capire da solo che il suo improvvido e diseducativo comportamento può facilmente causare distrazione alla guida. Chi non ne fosse convinto (e non è un cretino) dovrebbe leggere attentamente, per esempio, qui
https://www.fanpage.it/stile-e-trend/be ... ga-perche/
e qui
https://www.italiaoggi.it/archivio/cell ... e_vignette

Fatta questa lunga ma doverosa premessa, vengo al merito della discussione.
discussione che io salto a pie pari in quanto siamo fondamentalmente d'accordo.

per la "doverosa" premessa, posso solo chiedermi se hai la coda di paglia.

sei un lettore di repubblica&C? :mrgreen:

in quanto a tutto il resto mi sembra che siamo alle solite, essendo di destra o peggio ancora leghista, per la forma mentis di sinistra puo essere solo ... completa tu.

cmq, Bagnai è una delle persone di cui ho piu rispetto, e di cui condivido in massima parte le idee, forse perchè a seguito (con qualche anno di ritardo rispetto a mè) il mio stesso percorso politico, da sinistra alla lega, ma senza abbandonare (in buona parte) le idee di sinistra, ma disgustato da quello che è diventata la sinistra.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 889
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 457 Mi Piace

Re: esercito europeo

Messaggio da leggere da Skazza »

Fosforo31 ha scritto: 7 mag 2024, 9:57 Sul guerrafondaio Macron sono incredibilmente d'accordo con Salvini. Il galletto francese dice bestialità, getta irresponsabilmente olio sul fuoco in un contesto già caldissimo e per giunta porta acqua al mulino di Putin, rafforzando il nazionalismo russo (per precise ragioni storiche ai russi non piace essere attaccati e nemmeno minacciati). Non so cosa gli sia successo, all'inizio della guerra sembrava il più attivo in Europa nel provare una mediazione. Forse la lobby dei colossi degli armamenti gli ha fatto qualche proposta per il futuro, quando lascerà la politica, se non lo ha già letteralmente corrotto. O forse è finito in preda a un patologico cupio dissolvi per seri problemi personali o con la moglie. Non so se la costituzione francese preveda una sorta di impeachment, in ogni caso l'opposizione di sinistra e pacifista dovrebbe invitare espressamente il presidente a consultare con urgenza uno psichiatra e uno psicanalista.
Secondo me uno dei motivi che hanno portato Macron a diventare così bellicoso è la penetrazione russa in Africa.
Rispondi