Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
vito
Connesso: Sì
Messaggi: 1249
Iscritto il: 12 gen 2024, 11:00
Ha Assegnato: 69 Mi Piace
Ha Ricevuto: 204 Mi Piace

Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Messaggio da leggere da vito »

Le regioni costano troppo in tutti i sensi immaginabili.

Le regioni vanno abolite

Avremo un sistema senza sovrapposizioni e senza sacche di potere che fanno pesare sul governo lo loro nefasta influenza .
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 17246
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10396 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4192 Mi Piace

Re: Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

vito ha scritto: 29 apr 2024, 13:36 Le regioni costano troppo in tutti i sensi immaginabili.

Le regioni vanno abolite

Avremo un sistema senza sovrapposizioni e senza sacche di potere che fanno pesare sul governo lo loro nefasta influenza .
Le regioni, ma anche le provincie come sacche senza
fondo di potere . Tranne le dovute eccezioni sono
peggiori perché più corrotte e più incapaci del peggiore
dei governi centrali .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
RedWine
Connesso: Sì
Messaggi: 5126
Iscritto il: 9 giu 2019, 14:54
Ha Assegnato: 1162 Mi Piace
Ha Ricevuto: 2820 Mi Piace

Re: Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Messaggio da leggere da RedWine »

vito ha scritto: 29 apr 2024, 13:36 Le regioni costano troppo in tutti i sensi immaginabili.

Le regioni vanno abolite

Avremo un sistema senza sovrapposizioni e senza sacche di potere che fanno pesare sul governo lo loro nefasta influenza .
le regioni sono troppe e quindi inefficenti, qualcuna non ha gli abitanti di un quartiere di Roma.

Sicilia, Sardegna (per cause geografiche), poi sud italia, centro, nord est, nord ovest.
con Roma capitale come distretto federale con competenza limitata alla sua provincia.
queste sarebbero sufficenti per un buon decentramento.

ma rimetterei le province, non a elezione diretta dei cittadini, ma come assemblea di coordinamento territoriale dei sindaci eletti nella provincia.

ma Tutti, stato regioni province comuni devono avere autonomia impositiva, con una norma chiara che preveda una diversa contribuzione allo stato per i compiti di sua competenza a seconda della ricchezza del territorio, ma nessun trsferimento diretto

mentre riportare tutto al centro per rispariare qualche euro (anche se fosse vero) mi pare una cazzata.
"Non avrete nulla e sarete felici". e se non fossi felice? "non ti preoccupare, ti cureremo"
Davos agenda 2030.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5905
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 711 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1567 Mi Piace
Contatta:

Re: Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Messaggio da leggere da ereticamente »

beh non è che l'emilia romagna e il trentino alto adige abbiano le stesse esigenze/storia
altrettanto si può dire di valle d'aosta e liguria.

io sarei per accorpare alcune regioni troppo piccole e sospendere i privilegi fiscali delle regioni a statuto speciale.
consentire ampia autonomia su tutte le decisioni purché vi siano gli stessi fondi pubblici su tutti i cittadini (a parità di altre condizioni).


ripristinerei il voto per le province.

e ovviamente sanità nazionale, con appalti nazionali e scelta di direttori della asl svincolati dalla politica.

e, tranne per i comuni montani o comuni troppo estesi, accorpamenti per i comuni sotto i mille abitanti.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Gasiot
Connesso: Sì
Messaggi: 1675
Iscritto il: 7 feb 2021, 10:36
Ha Assegnato: 1275 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1238 Mi Piace

Re: Le regioni italiane , costano troppo , vanno abolite

Messaggio da leggere da Gasiot »

ereticamente ha scritto: 29 apr 2024, 17:10 beh non è che l'emilia romagna e il trentino alto adige abbiano le stesse esigenze/storia
altrettanto si può dire di valle d'aosta e liguria.

io sarei per accorpare alcune regioni troppo piccole e sospendere i privilegi fiscali delle regioni a statuto speciale.
consentire ampia autonomia su tutte le decisioni purché vi siano gli stessi fondi pubblici su tutti i cittadini (a parità di altre condizioni).


ripristinerei il voto per le province.

e ovviamente sanità nazionale, con appalti nazionali e scelta di direttori della asl svincolati dalla politica.

e, tranne per i comuni montani o comuni troppo estesi, accorpamenti per i comuni sotto i mille abitanti.
Un dettaglio sull ' accorpamento dei comuni
Già parecchi anni fa lo stato ha stanziato parecchi fondi un merito incentivando l' unione dei comuni
Ora tutti hanno parecchi servizi gestiti con altri , praticamente quasi tutto ma giustamente il comune resta tale per quanto riguarda i servizi al cittadino
Non è logico far fare al cittadino parecchi km per delle banali operazioni anche solo per parlare con il sindaco o chi per esso
Già adesso i piccoli comuni tribolano perché non hanno più negozi o bar togli anche il comune che da un minimo senso di comunità ed il paese muore
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
Rispondi