25 aprile, la festa dei trasformisti ...

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Avatar utente
Rosanna
Connesso: No
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 gen 2023, 14:34
Ha Assegnato: 827 Mi Piace
Ha Ricevuto: 651 Mi Piace

25 aprile, la festa dei trasformisti ...

Messaggio da leggere da Rosanna »

GRAZIE, Antonangelo Liori ... per questo tuo pensiero.

=============

25 aprile, la festa dei trasformisti

IL fascismo lo costruirono gli studenti. L'antisemitismo lo teorizzarono gli studenti. Durante il ventennio come oggi, nulla è cambiato. E sapere chi furono i leader degli studenti fascisti e antisemiti di allora? Iniziamo dai padri nobili del Pci: Giorgio Napolitano, Petro Ingrao, Norberto Bobbio, Eugenio Scalfari, Giorgio Bocca, Jaime Pintor, Dario fo per andare poi a tutti gli altri feroci intellettuali che sono passati dal fascismo all'antifascismo con la stessa facilità con la quale io bevo un bicchiere d'acqua: Jader Iacobelli, Aldo Moro, Sandro Paternostro, Vasco Pratolini, Luigi Preti, Giuliano Vassalli, Paolo Emilio Taviani, Paolo Sylos Labini, Alfonso Gatto, Mario Ferrari Aggradi, Luigi Firpo, Luigi Gui, Renato Guttuso, Luigi Comencini, Carlo Bo, Walter Binni, Mario Alicata, Michelangelo Antonioni, Marcello Mastroianni, Giorgio Albertazzi, Marco Ferreri, Walter Chiari, Ugo Tognazzi (Brigata Nera di Mantova), Ugo Pratt, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Mario Sironi, Alberto Burri, Ernesto Calindri, Carlo D’Apporto, Enrico Maria Salerno.
E in Sardegna? Due fra tutti: Giovanni Lilliu e Francesco Masala.
Oggi, durante i cortei per il 25 aprile, ricordate questi nomi: sino al 1943 animavano i cortei del fascio. Dopo l'armistizio i cortei dell'antifascismo.
Siamo un popolo di santi, poeti, navigatori e trasformisti.
I soliti noti sempre al potere, il solito popolino idiota sempre al loro fianco, sotto qualunque bandiera.
Io nelle cose che faccio ci metto il cuore, la lealtà, l'intelligenza, la giustizia e il rispetto. Tutto il resto ... non mi interessa.
Rispondi