primo check limite 30 km a Bologna

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ereticamente
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primo check limite 30 km a Bologna

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Secondo i dati forniti dall'amministrazione emiliana, nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 10 marzo 2024, sono rimaste ferite 73 persone, due in meno rispetto al 2023, e si sono verificati ben 75 incidenti in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (fonte: https://www.today.it/motori/limiti-velo ... ta-30.html )
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
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thefear
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

Messaggio da leggere da thefear »

e quindi ?
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ereticamente
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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thefear ha scritto: 23 apr 2024, 15:41e quindi ?
quindi niente.

sono i primi dati.

man mano che arrivano si potrà dire se l'esperimento ha funzionato o meno.

molto dipenderà anche da quanti morti/feriti si è disposti ad accettare .
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Vento
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

Messaggio da leggere da Vento »

Magnifico!
Allora bisogna subito ridurre la velocità a 15 km orari, così si dimezzano gli incidenti.
No?
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etabeta255
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

Messaggio da leggere da etabeta255 »

Si andrà più veloci a piedi, obbligheranno ad acquistare il contapassi, le rapine le faranno in bicicletta che sarà il mezzo più idoneo. Smiling Smiling
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Fosforo31
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

Messaggio da leggere da Fosforo31 »

Vento ha scritto: 23 apr 2024, 17:05 Magnifico!
Allora bisogna subito ridurre la velocità a 15 km orari, così si dimezzano gli incidenti.
No?
Come tutti sanno, o dovrebbero sapere, lo spazio di frenata è con buona approssimazione proporzionale al quadrato della velocità del veicolo. Cosicché passando da 50 km/h (tipico limite di velocità nelle strade urbane in assenza di diversa segnalazione) a 30 km/h (limite introdotto a Bologna ma già presente in moltissime città europee: Parigi, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Bruxelles , Londra, etc.), lo spazio di frenata si riduce di quasi un fattore 3 (per l'esattezza 2,78). Valori tipici sull'asciutto per un impianto frenante efficiente possono essere 33 m e 12 m rispettivamente. Ma lo spazio d'arresto effettivo comprende anche lo spazio di reazione che invece cresce linearmente con la velocità essendo dato dal prodotto della velocità per il tempo di reazione del conducente, cioè il tempo che intercorre tra la percezione del pericolo e lo schiacciamento del pedale del freno. Questo tempo dipende dalla prontezza di riflessi del conducente e dal suo stato di concentrazione nella guida, tipicamente varia da 0,5 a 1,5 secondi. Assumendo un tempo di reazione pari a 1 s, lo spazio di reazione a 50 km/h vale circa 14 m, e scende a circa 8 m a 30 km/h. In definitiva lo spazio d'arresto, pari alla somma dello spazio di frenatura e dello spazio di reazione, può valere tipicamente circa 47 m a 50 km/h e 20 m a 30 km/h. È dunque chiaro che un abbassamento del limite di velocità da 50 km/h a 30 km/h DEVE portare a una sensibile riduzione degli incidenti in città e in particolare di quelli mortali (tipicamente per investimento di pedoni). Ciò ovviamente nell'ipotesi che il nuovo limite sia generalmente rispettato. Nelle città europee citate sopra si è riscontrata, secondo il leader dei verdi Bonelli, una riduzione della mortalità compresa tra il 23 e il 40%. Nel 1974 in molti degli stati USA fu introdotto un severo limite di 55 miglia orarie (88,5 km/h) sulle autostrade. La misura fu proposta dal presidente Nixon non per ridurre la mortalità ma per fronteggiare la grave crisi petrolifera dell'epoca (mentre in Italia ci furono le famose "domeniche a piedi"). Di fatto, come leggiamo su Wiki, i consumi e gli incidenti mortali diminurono di poco o nulla rispetto al 1973 perché quel limite fu generalmente ignorato dagli automobilisti americani.
Non è necessario scendere sotto il limite dei 30 km/h in città, anzi potrebbe essere controproducente creando ingorghi, inquinamento e maggiori tempi di percorrenza, dunque un maggior numero di incidenti, per quanto per lo più lievi. In effetti si può dimostrare matematicamente che i 30 km/h sono molto vicini al limite ottimale di velocità per decongestionare il traffico urbano. In altri termini i 30 km/h in città convengono a tutti, anche a chi va di fretta.
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heyoka
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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ereticamente ha scritto: 23 apr 2024, 16:08
thefear ha scritto: 23 apr 2024, 15:41e quindi ?
quindi niente.

sono i primi dati.

man mano che arrivano si potrà dire se l'esperimento ha funzionato o meno.

molto dipenderà anche da quanti morti/feriti si è disposti ad accettare .
Beh, se usiamo questo metro, bisogna dire che Salvini, con le sue misure nei riguardi del TRAFFICO dei clandestini, aveva, quando è stato ministro degli interni, quasi annullato gli sbarchi e AZZERATO i morti di quei poveri disgraziati che si affidavano alle MAFIE.
MIGLIAIA di morti in meno, tra cui donne e bambini, grazie a Salvini.
Eppure i SINISTRI lo odiano.

Ps. Sul traffico urbano a 30 km, non sono contrario. Anzi.
La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra.
(Proverbio dei Sioux)
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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heyoka ha scritto: 24 apr 2024, 7:57
Beh, se usiamo questo metro, bisogna dire che Salvini, con le sue misure nei riguardi del TRAFFICO dei clandestini, aveva, quando è stato ministro degli interni, quasi annullato gli sbarchi e AZZERATO i morti di quei poveri disgraziati che si affidavano alle MAFIE.
MIGLIAIA di morti in meno, tra cui donne e bambini, grazie a Salvini.
Eppure i SINISTRI lo odiano.

Ps. Sul traffico urbano a 30 km, non sono contrario. Anzi.
ancora ocn questa menzogna di Salvini che ha inciso sugli sbarchi.
ne abbiamo già parlato varie volte.
gli sbarchi iniziarono a diminuire PRIMA dell'arrivo di Salvini e il merito (o demerito a secondo di come la si vede) dell'accordo Italia-Libia firmato da Minniti per cui i libici istituirono dei "campi di concentramento" in Libia per bloccare i clandestini.

Salvini non c'entra una beata minghia. Ho già postato varie volte i dati. Ma la memoria è così corta o non si vuole ammattere la realtà ?
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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qui l'accordo del febbraio 2017:
https://it.wikipedia.org/wiki/Memorandu ... a_del_2017


questo il grafico(come si vede, il flusso di immigrati crolla ben prima dell'arrivo di Salvini al governo):

Immagine
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rene52019
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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Non c'è da stupirsi che ci siano così tanti incidenti per il modo in cui le persone guidano.
Si potrebbe pensare che la maggior parte di loro abbia vinto la patente di guida alla lotteria...
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serge
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Re: primo check limite 30 km a Bologna

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62 anni di patente senza incidenti: solo culo ?
Bye
"Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie" (Sandro Pertini)
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