brigata ebraica - a chi da fastidio ??

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
lio141
Connesso: Sì
Messaggi: 392
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 184 Mi Piace

brigata ebraica - a chi da fastidio ??

Messaggio da leggere da lio141 »

Il 3 ottobre 2018 per volere del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dopo il voto unanime del Parlamento, la Brigata Ebraica è stata insignita della medaglia d'oro al valor militare per il suo contributo durante la Resistenza italiana.

eppure sono già iniziate le polemiche,i distinguo sulla sua partecipazione alla festa del 25 aprileu PERCHE????

dice all'ANSA la presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche Italiane, Noemi Di segni.

I concetti di Liberazione e libertà oggi non sono scontati. E chiediamo che non vengano nemmeno abusati o dissociati per portarli in altri contesti, contro gli ebrei e contro Israele. Non possiamo sentirci dire che questo è il giorno della liberazione dei palestinesi, su quello si può lavorare altri 364 giorni l'anno. Non il 25 aprile, non nelle piazze dove omaggeremo il ricordo dei caduti. Il 25 aprile resti il 25 aprile e non ci sia violenza o contestazione del valore e del contribuito ebraico per la liberazione dal nazifascismo".
Connesso
Avatar utente
Skazza
Connesso: Sì
Messaggi: 856
Iscritto il: 9 feb 2023, 13:25
Località: Reggio Emilia/L'Avana
Ha Assegnato: 23 Mi Piace
Ha Ricevuto: 436 Mi Piace

Re: brigata ebraica - a chi da fastidio ??

Messaggio da leggere da Skazza »

Te lo dico io perchè:
La Brigata ebraica rappresenta il contributo militare degli ebrei di Palestina nella Seconda Guerra Mondiale. Questi rimasero inattivi fino a praticamente la fine del conflitto, lasciando che si consumasse l’orrore della guerra e dell’Olocausto, senza intervenire.

Dopo decine di milioni di morti, si mobilitarono solo quando si prospettò concretamente la possibilità di costituire lo stato d’Israele e per farlo serviva partecipare alla guerra. Per questo venne mandato un numero simbolico di uomini ad arruolarsi nelle fila dell’esercito inglese.
Tanto per intenderci Ben Gurion, il padre della patria disse: "se sapessi di poter salvare tutti i bambini ebrei della Germania portandoli in Inghilterra o soltanto la metà di loro portandoli in Palestina, opterei per la seconda soluzione"
Questa frase deve essere sempre tenuta a mente per capire il ruolo e l’obiettivo della Brigata ebraica: non lottare per la libertà e salvare le vite (nemmeno degli ebrei), ma favorire la nascita dello Stato d’Israele.

Costoro arrivarono al fronte quando la guerra stava finendo, dopo la liberazione del campo di Auschwitz (non contribuirono a porre fine all’Olocausto), si limitarono ad inseguire i tedeschi in ritirata, combattendo per un mese. Pur non facendo quasi nulla, si intestarono la vittoria e la memoria.

Ciò si pone in evidente antitesi con i valori della Resistenza, eppure in tempi recenti – nonostante le ombre che la coprono – la Brigata ebraica viene spacciata per la principale paladina della lotta antifascista e in difesa degli ebrei. Ovviamente si tratta di una strumentale manovra revisionista finalizzata a legittimare l’azione passata e presente d’Israele.
Connesso
Avatar utente
lio141
Connesso: Sì
Messaggi: 392
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 184 Mi Piace

Re: brigata ebraica - a chi da fastidio ??

Messaggio da leggere da lio141 »

quindi mattarella ha sbagliato tutto
una medaglia d'oro rubata
cosa non farebbero questi ebrei!!!!!!!
Connesso
Avatar utente
lio141
Connesso: Sì
Messaggi: 392
Iscritto il: 1 feb 2023, 10:34
Ha Assegnato: 11 Mi Piace
Ha Ricevuto: 184 Mi Piace

Re: brigata ebraica - a chi da fastidio ??

Messaggio da leggere da lio141 »

Il 26 febbraio 1945 la Brigata giunse al fronte al fianco delle truppe scozzesi in Romagna, nella provincia di Ravenna.

Il 28 febbraio 1945, assieme ad altre unità militari e gruppi di combattimento polacchi ed italiani, la Brigata Ebraica entrò nella città di Rimini,(la mia città) quasi completamente distrutta, per raggiungere il 3 marzo Forlì, dove vi furono i primi scontri a fuoco con la Wermacht.

Gli scontri continuarono, con prolungati e durissimi combattimenti, tra il 21 e il 25 marzo, nei dintorni di Faenza, che venne infine sottratta al controllo delle truppe nemiche.

La Brigata partecipò attivamente allo sfondamento della Linea Gotica sul fronte del fiume Senio, mentre l’ultimo scontro a fuoco con i tedeschi avvenne il 14 aprile.

per tua soddisfazione posto anche questo

da "senza tregua" giornale della gioventu comunista


Centinaia di ebrei hanno combattuto la Resistenza partigiana per la liberazione dell’Italia dal fascismo e dall’occupazione nazista. Facevano parte delle Brigate Garibaldi e delle numerose formazioni partigiane di diversa ispirazione. Ma per qualche ragione le comunità ebraiche e i circoli filo-israeliani più estremisti sono ben poco interessati ad onorare questa memoria, e pretendono piuttosto di manifestare il 25 aprile ricordando la cosiddetta “Brigata ebraica”, un reparto dell’esercito inglese che nulla ebbe a che vedere con la Resistenza. Un copione che si ripete da anni, e che finisce con bandiere dello Stato di Israele che sventolano nei cortei del 25 aprile.


scegki quello più confacente alle tue idee ma.....

se il 25 aprile è la gelebrazione della LIBERAZIONE (e non la fesra del pd) avendo gli ebrei contribuito sia come brigata sia come garibaldini perchè contestarli oggi????
Rispondi