a proposito della transazione ecologica per la auto...
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a proposito della transazione ecologica per la auto...
qualcuno pensava di ricaricare la sua auto/tricliclo eletrica a casa praticamente agratis...in quanto aveva 4/5 pannelli sul tetto di casa..ora si renderanno conto che i loro quattrini sono andati in...corrente!!e siamo solo all'inizio!! ascoltate l'ue ..voi
Nonostante il crollo dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali, ricaricare le auto elettriche in Italia è sempre più costoso
La denuncia arriva da Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che ha analizzato l’andamento delle tariffe nell’ultimo anno.
A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
https://www.imolaoggi.it/2024/04/14/ric ... 9percento/
Nonostante il crollo dei prezzi dell’energia sui mercati internazionali, ricaricare le auto elettriche in Italia è sempre più costoso
La denuncia arriva da Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che ha analizzato l’andamento delle tariffe nell’ultimo anno.
A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
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l'articolo si riferisce al prezzo alla colonnina che trovi in strada per le ricariche veloci.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
se hai i pannelli sul tetto la ricarichi TOTALMENTE GRATIS.Director12 ha scritto: ↑14 apr 2024, 17:10 qualcuno pensava di ricaricare la sua auto/tricliclo eletrica a casa praticamente agratis...in quanto aveva 4/5 pannelli sul tetto di casa..ora si renderanno conto che i loro quattrini sono andati in...corrente!!e siamo solo all'inizio!! ascoltate l'ue ..voi
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La denuncia arriva da Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che ha analizzato l’andamento delle tariffe nell’ultimo anno.
A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Egregio Signore prima di pubblicare le solite dicerie ,lei dovrebbe informarsi da fonti diverse da quelle a cui lei , per abitudine , attingeDirector12 ha scritto: ↑14 apr 2024, 17:10 qualcuno pensava di ricaricare la sua auto/tricliclo eletrica a casa praticamente agratis...in quanto aveva 4/5 pannelli sul tetto di casa..ora si renderanno conto che i loro quattrini sono andati in...corrente!!e siamo solo all'inizio!! ascoltate l'ue ..voi
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A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Se si vuole essere critici verso l'elettrico cerchiamo di essere seri però....Come è già stato detto l'articolo si riferisce alle tariffe delle colonnine pubbliche. E comunque l'articolo è incompleto perchè probabilmente specifica solamente i prezzi dei maggiori operatori, ci sono operatori "in roaming" che forniscono corrente a 0,44.
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L'insolvenza del quotidiano l'Unità si è tradotta in una massa di debiti per 125 milioni di euro con le banche creditrici, di cui 107 già versati dallo Stato in base alla Legge 11 luglio 1998,quindi pagati da NOI!!!
cmq...ecco il testo intero:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 64177.html
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
e si..ho provato ad attingere fonti altrove..in altri giornale "apolitici" come l0unita'..ma ho trovato questo:vito ha scritto: ↑14 apr 2024, 23:55Egregio Signore prima di pubblicare le solite dicerie ,lei dovrebbe informarsi da fonti diverse da quelle a cui lei , per abitudine , attingeDirector12 ha scritto: ↑14 apr 2024, 17:10 qualcuno pensava di ricaricare la sua auto/tricliclo eletrica a casa praticamente agratis...in quanto aveva 4/5 pannelli sul tetto di casa..ora si renderanno conto che i loro quattrini sono andati in...corrente!!e siamo solo all'inizio!! ascoltate l'ue ..voi
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A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
https://www.imolaoggi.it/2024/04/14/ric ... 9percento/
L'insolvenza del quotidiano l'Unità si è tradotta in una massa di debiti per 125 milioni di euro con le banche creditrici, di cui 107 già versati dallo Stato in base alla Legge 11 luglio 1998,quindi pagati da NOI!!!
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comunque è lo stesso sbagliato, la vicenda della legge che caricava sullo stato i debiti dei giornali di partito non ha nulla a che fare con la gestione del quotidiano da parte di Soru, la sua è una vicenda di un'impresa privata che con il vecchio quotidiano comunista ha in comune solo il nome.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
cosa c'entra l'unita e l'articolo postato con le auto elettriche?Director12 ha scritto: ↑15 apr 2024, 17:12e si..ho provato ad attingere fonti altrove..in altri giornale "apolitici" come l0unita'..ma ho trovato questo:
L'insolvenza del quotidiano l'Unità si è tradotta in una massa di debiti per 125 milioni di euro con le banche creditrici, di cui 107 già versati dallo Stato in base alla Legge 11 luglio 1998,quindi pagati da NOI!!!
cmq...ecco il testo intero:
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comunque è lo stesso sbagliato, la vicenda della legge che caricava sullo stato i debiti dei giornali di partito non ha nulla a che fare con la gestione del quotidiano da parte di Soru, la sua è una vicenda di un'impresa privata che con il vecchio quotidiano comunista ha in comune solo il nome.
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https://elettronauti.it/garanzia-auto-e ... ilogativa/
In definitiva, per chi, come il sottoscritto, fa 10 o 20mila km l'anno e guida in tranquillità, il problema della sostituzione della batteria potrebbe non porsi proprio. Teniamo anche conto che se consideriamo la versione elettrica e quella a benzina di uno stesso modello, il primo avrà di solito potenza e coppia decisamente maggiori, dunque migliori prestazioni in accelerazione e ripresa. Mentre la velocità massima sarà minore, ma sempre bene al di sopra di quella consentita dal codice della strada (le elettriche sono auto monomarcia che erogano la coppia massima fin dalla partenza, ma il n. di giri e il consumo crescono sempre con la velocità non essendo possibile allungare il rapporto di trasmissione, dunque la velocità max viene autolimitata dal regime di rotazione del motore elettrico a un valore minore di quello del motore termico). Naturalmente c'è anche da considerare il maggior prezzo d'acquisto delle elettriche rispetto alle auto a benzina o diesel di pari categoria, dovuto essenzialmente al costo della batteria. Ma anche qui, con la diffusione di massa dell'elettrico, giocheranno le economie di scala. Inoltre il gap viene già oggi compensato in tutto o in parte grazie agli ecobonus governativi, specie per chi rottama un veicolo tradizionale.
Aggiungo una considerazione in prospettiva futura. Chi disporrà, oltre al box auto privato, anche di un impianto fotovoltaico domestico con accumulo a batteria e potenza di almeno 3÷6 kW di picco (ovvero almeno una ventina di mq su tetto a falde o una trentina in piano per installare pannelli solari), potrà aspirare a un costo chilometrico della sua auto elettrica pari a ZERO, una volta ammortizzati i costi dell'impianto. E oggi possono bastare 4 o 5 anni, almeno per chi risiede al Sud, ma i moduli fotovoltaici durano 25 anni, la batteria 15, quindi il ritorno economico può essere altissimo. La batteria di accumulo ovviamente è necessaria perché, per lo più, si usa l'auto di giorno e la si ricarica di notte, e di notte il sole non c'e.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Prima di tutto parliamo di transizione ecologica, Director, transazione è un'altra cosa. E diciamo che la convenienza economica di un'auto elettrica a batteria su una a motore termico (simile, o meglio una versione a benzina o diesel dello stesso modello) dipende da vari fattori. In primis ovviamente il costo del kWh elettrico nel punto di erogazione e il costo del carburante alla pompa. Ambedue variano nel tempo e generalmente non di pari passo, ma in un determinato giorno o periodo il secondo varia poco tra un distributore e l'altro (pochi percento) mentre il primo può variare fino al 50÷100% e oltre. Queste variazioni per le colonnine pubbliche di ricarica dipendono dal gestore, dalle eventuali tariffe agevolate (su abbonamento) e soprattutto dalla velocità di ricarica. Più veloce è la ricarica maggiore è il costo del kWh. Generalmente, per chi ne ha la possibilità, la ricarica domestica (box privato) a bassa potenza è più economica o molto più economica (in genere oggi sotto i 50 cent/kWh) ma ovviamente molto più lenta. Anche questo costo può variare molto a seconda del fornitore e delle condizioni contrattuali concordate. In linea di massima e allo stato attuale, le brevi ricerche che ho potuto effettuare in rete e anche qualche simulazione personale in base ai consumi dichiarati dai costruttori di auto, mi portano a concludere che tra le colonnine pubbliche e i distributori di carburante la partita è aperta, ma con un vantaggio dei secondi sulle colonnine più veloci. Mentre non c'è partita per la ricarica privata, che è sempre conveniente o molto conveniente se si fa un minimo di attenzione nella scelta del fornitore. Va detto che anche laddove il costo chilometrico del carburante risulti vantaggioso rispetto all'elettrico, quest'ultimo può risultare ancora conveniente se si considera tutto l'insieme dei costi di gestione e manutenzione del veicolo. Un motore elettrico è molto più semplice di uno termico e assai meno bisognoso di manutenzione ordinaria e straordinaria. Alla lunga, negli anni, questo risparmio diventa molto significativo anche se non c'è una diffusa consapevolezza di ciò perché sono ancora davvero pochi i possessori di un'auto full electric da più di 2 o 3 anni. È vero che, per chi macina molti km o si tiene l'auto elettrica a lungo, prima o poi arriverà la stangata della sostituzione della batteria, che può costare fino a 1/3 del prezzo dell'auto nuova. Ma con le economie di scala e il riciclo dei materiali il costo delle batterie dovrebbe scendere nei prossimi anni. Va detto che i costruttori garantiscono la batteria originale generalmente per 8 anni o 160.000 km. Ma alcune case fanno meglio. Per es. Mercedes la garantisce per 10 anni o 250.000 km, Toyota addirittura per 10 anni o 1 milione di km. Inoltre, alla fine del periodo di garanzia (8 o 10 anni) la batteria non è necessariamente da buttare. I costruttori garantiscono una efficienza residua minima della batteria, pari generalmente al 70%. Qui troviamo un elenco completo e aggiornato di questi dati:Director12 ha scritto: ↑14 apr 2024, 17:10 qualcuno pensava di ricaricare la sua auto/tricliclo eletrica a casa praticamente agratis...in quanto aveva 4/5 pannelli sul tetto di casa..ora si renderanno conto che i loro quattrini sono andati in...corrente!!e siamo solo all'inizio!! ascoltate l'ue ..voi
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La denuncia arriva da Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che ha analizzato l’andamento delle tariffe nell’ultimo anno.
A seconda degli operatori che gestiscono le colonnine sul territorio, il costo al consumo della ricarica passa ad esempio “da 0,60 euro/kWh di inizio 2023 agli attuali 0,65 euro/kWh, con un aumento del +8,3%”, oppure “da 0,56 euro/kWh a 0,65 euro/kWh, con un aumento de +16%”, e addirittura “da 0,58 euro/kWh agli attuali 0,69 euro/kWh, pari ad un rincaro del +19%”, spiega Federcarrozzieri.
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In definitiva, per chi, come il sottoscritto, fa 10 o 20mila km l'anno e guida in tranquillità, il problema della sostituzione della batteria potrebbe non porsi proprio. Teniamo anche conto che se consideriamo la versione elettrica e quella a benzina di uno stesso modello, il primo avrà di solito potenza e coppia decisamente maggiori, dunque migliori prestazioni in accelerazione e ripresa. Mentre la velocità massima sarà minore, ma sempre bene al di sopra di quella consentita dal codice della strada (le elettriche sono auto monomarcia che erogano la coppia massima fin dalla partenza, ma il n. di giri e il consumo crescono sempre con la velocità non essendo possibile allungare il rapporto di trasmissione, dunque la velocità max viene autolimitata dal regime di rotazione del motore elettrico a un valore minore di quello del motore termico). Naturalmente c'è anche da considerare il maggior prezzo d'acquisto delle elettriche rispetto alle auto a benzina o diesel di pari categoria, dovuto essenzialmente al costo della batteria. Ma anche qui, con la diffusione di massa dell'elettrico, giocheranno le economie di scala. Inoltre il gap viene già oggi compensato in tutto o in parte grazie agli ecobonus governativi, specie per chi rottama un veicolo tradizionale.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Ottima disanima. Per quanto riguarda la batteria, nel video che posterò di seguito si parla di un taxista con una Tesla che ha macinato ben 430000km, con una capacità residua del 82%, caricando oltretutto sempre alle colonnine. Tra l'altro nel test si parla anche dell'auto che ho io, che ha subito un decremento della capacità di solo un 6/7% dopo 140000km.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Sono uno di quelli che ha scelto l' elettrico rispetto al motore a combustione classico...ma solo per il tagliaerba
Scelta fatta per la semplicità del mezzo, due componenti,un motore ed una batteria garantiti per anni ed uso esclusivamente domestico
Non lo farei mai per un' auto , con questa voglio essere sicuro di partire ed arrivare solo grazie alle mie esigenze e non quelle della ricarica
Già mi scocciava perdere tempo con l'impianto a metano ma ora c'è il rischio di rimanere in panne in coda al caldo per risparmiare l' energia della batteria
Vero che lo facevo già anni fa prima che le auto avessero il condizionatore ma passano gli anni e non vorrei tornare indietro alle scomodità del passato per accontentare quelli che fino a ieri mi dicevano di non accendere l'aria condizionata in casa per risparmiare energia elettrica che ci tocca importare dall' estero
Scelta fatta per la semplicità del mezzo, due componenti,un motore ed una batteria garantiti per anni ed uso esclusivamente domestico
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Già mi scocciava perdere tempo con l'impianto a metano ma ora c'è il rischio di rimanere in panne in coda al caldo per risparmiare l' energia della batteria
Vero che lo facevo già anni fa prima che le auto avessero il condizionatore ma passano gli anni e non vorrei tornare indietro alle scomodità del passato per accontentare quelli che fino a ieri mi dicevano di non accendere l'aria condizionata in casa per risparmiare energia elettrica che ci tocca importare dall' estero
Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso
Desmond Bagley
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In questo video il tipo ha lasciato il riscaldamento acceso tutta la notte per vedere quanto calava la batteria. Ebbene in 10 ore il consumo di energia è stato del 13%.
Analogamente d'estate, tre ore sotto il sole con il condizionatore acceso con un consumo del 5%.
Di cosa stiamo parlando.
Poi puoi dirmi giustamente che non vuoi "essere schiavo" della macchina perchè non puoi fare 1000 km tutti in un colpo, però siamo seri con gli argomenti.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Questa è un'altra cazzata che raccontano in rete, come anche quella della macchina bloccata in una bufera di neve.
In questo video il tipo ha lasciato il riscaldamento acceso tutta la notte per vedere quanto calava la batteria. Ebbene in 10 ore il consumo di energia è stato del 13%.
Analogamente d'estate, tre ore sotto il sole con il condizionatore acceso con un consumo del 5%.
Di cosa stiamo parlando.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
lungi da me far polemiche..ma tu mi hai criticatp da dove attingo le notizie..come se fossero inquinate..e io ti ho risposto che non le ho travate su giornaletti di sx.in quanto falliti..a spese nostre.mi sembra di essere a tone con la tua osservazioneRedWine ha scritto: ↑15 apr 2024, 19:33cosa c'entra l'unita e l'articolo postato con le auto elettriche?Director12 ha scritto: ↑15 apr 2024, 17:12
e si..ho provato ad attingere fonti altrove..in altri giornale "apolitici" come l0unita'..ma ho trovato questo:
L'insolvenza del quotidiano l'Unità si è tradotta in una massa di debiti per 125 milioni di euro con le banche creditrici, di cui 107 già versati dallo Stato in base alla Legge 11 luglio 1998,quindi pagati da NOI!!!
cmq...ecco il testo intero:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 64177.html
comunque è lo stesso sbagliato, la vicenda della legge che caricava sullo stato i debiti dei giornali di partito non ha nulla a che fare con la gestione del quotidiano da parte di Soru, la sua è una vicenda di un'impresa privata che con il vecchio quotidiano comunista ha in comune solo il nome.
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per mè le notizie puoi prenderle da dove ti pare.
io ho criticato la tua interpretazione della notizia che si riferisce alla ricarica da colonnina pubblica e non da un impianto casalingo fotovoltaico, dove effettivamente la ricarica è gratis.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
io?Director12 ha scritto: ↑17 apr 2024, 18:37lungi da me far polemiche..ma tu mi hai criticatp da dove attingo le notizie..come se fossero inquinate..e io ti ho risposto che non le ho travate su giornaletti di sx.in quanto falliti..a spese nostre.mi sembra di essere a tone con la tua osservazioneRedWine ha scritto: ↑15 apr 2024, 19:33 cosa c'entra l'unita e l'articolo postato con le auto elettriche?
comunque è lo stesso sbagliato, la vicenda della legge che caricava sullo stato i debiti dei giornali di partito non ha nulla a che fare con la gestione del quotidiano da parte di Soru, la sua è una vicenda di un'impresa privata che con il vecchio quotidiano comunista ha in comune solo il nome.
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io ho criticato la tua interpretazione della notizia che si riferisce alla ricarica da colonnina pubblica e non da un impianto casalingo fotovoltaico, dove effettivamente la ricarica è gratis.
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Per un principio semplice , quando uso l' auto vorrei avere meno problemi possibili e poterla usare con semplicità
Ho preso una ibrida con varie funzioni e mi trovo benissimo, l' elettrico aiuta ma non è indispensabile
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Sono stato serioSkazza ha scritto: ↑17 apr 2024, 17:09Questa è un'altra cazzata che raccontano in rete, come anche quella della macchina bloccata in una bufera di neve.
In questo video il tipo ha lasciato il riscaldamento acceso tutta la notte per vedere quanto calava la batteria. Ebbene in 10 ore il consumo di energia è stato del 13%.
Analogamente d'estate, tre ore sotto il sole con il condizionatore acceso con un consumo del 5%.
Di cosa stiamo parlando.
Poi puoi dirmi giustamente che non vuoi "essere schiavo" della macchina perchè non puoi fare 1000 km tutti in un colpo, però siamo seri con gli argomenti.
Per un principio semplice , quando uso l' auto vorrei avere meno problemi possibili e poterla usare con semplicità
Ho preso una ibrida con varie funzioni e mi trovo benissimo, l' elettrico aiuta ma non è indispensabile
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è più cara;
non ha l'autonomia che può avere una termica;
ti "costringe" a cambiare abitudini nei viaggi lunghi;
non è sempre facilissimo ricaricare alle colonnine.
Però mi va il sangue al cervello quando sento dire:
prendono fuoco più delle termiche;
le batterie dopo un pò sono da buttare;
sotto la bufera o in coda sotto al solleone c'è rischio di rimanere a piedi;
e tante altre invenzioni da bar della stazione.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Questo è un motivo valido, l'elettrica ora non è per tutti perchè:
è più cara;
non ha l'autonomia che può avere una termica;
ti "costringe" a cambiare abitudini nei viaggi lunghi;
non è sempre facilissimo ricaricare alle colonnine.
Però mi va il sangue al cervello quando sento dire:
prendono fuoco più delle termiche;
le batterie dopo un pò sono da buttare;
sotto la bufera o in coda sotto al solleone c'è rischio di rimanere a piedi;
e tante altre invenzioni da bar della stazione.
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Re: a proposito della transazione ecologica per la auto...
Avendo votato Meloni .....del debito UNITA' penso sia tempo perso parlarne , mentre sarebbe utile parlare di autarchia energetica della nazione . Quindi di produzione di elettricità da fonti che non siano quelle solitamente importate, ma dalle rinnovabili, utili per poi mettere in moto, nel piazzale condominiale, le auto dei condomini ....Se non si fanno queste cose saremo sempre più poveri ..... mentre i petrolieri sempre più ricchi.Director12 ha scritto: ↑15 apr 2024, 17:12e si..ho provato ad attingere fonti altrove..in altri giornale "apolitici" come l0unita'..ma ho trovato questo:
L'insolvenza del quotidiano l'Unità si è tradotta in una massa di debiti per 125 milioni di euro con le banche creditrici, di cui 107 già versati dallo Stato in base alla Legge 11 luglio 1998,quindi pagati da NOI!!!
cmq...ecco il testo intero:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 64177.html