Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Forum di discussione sulla politica italiana, i partiti e le istituzioni.
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

chi ha investito i propri risparmi in vecchie case mi sa che ha fatto un pessimo affare.
tra poco si troverà in mano una spesa e non un guadagno


https://www.avvenire.it/economia/pagine ... dall-ecofi


La direttiva europea sul taglio delle emissioni è arrivata al traguardo. I 27 Paesi avranno due anni di tempo per presentare i loro piani. Giorgetti: il tema è chi paga


stamattina hanno confermato l'accordo raggiunto con l'Eurocamera a dicembre sulle nuove norme per rendere sostenibile il parco immobiliare europeo, puntando a ridurre al minimo le emissioni. Italia e Ungheria hanno votato contro, confermando la propria opposizione al testo, che è stato comunque approvato a maggioranza qualificata. Si sono astenute Repubblica Ceca, Croazia, Polonia, Slovacchia e Svezia. Tutti gli altri Paesi membri hanno votato a favore.

Il via libera definitivo dagli Stati membri chiude l'iter tormentato di una direttiva, proposta dalla Commissione a fine 2021, che fin da subito ha alimentato un'aspra polemica in Italia, soprattutto per l'assenza di finanziamenti da parte Ue e per gli standard minimi di prestazione energetica. La direttiva sarà ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore venti giorni dopo. I Ventisette avranno poi due anni di tempo per adeguarsi, un arco di tempo in cui dovranno presentare all'Ue un piano nazionale di ristrutturazione, ovvero una tabella di marcia per indicare la via che intendono seguire per centrare gli obiettivi. A partire dal 2030 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere costruiti per essere a emissioni zero, mentre per gli edifici pubblici lo standard si applicherà dal 2028.

La direttiva prevede case nuove a emissioni zero e interventi strutturali per miglioare l'efficienza energetica di quelle vecchie. Ha incassato il sì finale del Parlamento europeo esattamente un mese fa, il 12 marzo 2024 con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astenuti. La versione definitiva è stata allegerita rispetto alla prima proposta di legge presentata da Bruxelles, concedendo maggiore flessibilità ai 27 Paesi membri.



La Commissione europea stima che entro il 2030 saranno necessari 275 miliardi di euro di investimenti ogni anno, circa 152 miliardi in più rispetto alle risorse attuali. Non sono previsti finanziamenti specifici ma i Paesi potranno attingere ai fondi europei dal Fondo sociale per il clima al Recovery fund ai Fondi di sviluppo regionale.

L'accordo dovrà essere confermato dai governi nazionali per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale: entrarà in vigore venti giorni più tardi.

L’articolo 9 riveduto e corretto consente comunque agli Stati di agire per gradi e con maggiore libertà. L’ipotesi iniziale prevedeva requisiti stringenti per i singoli edifici con la classe D obbligatoria nel 2033, mentre il testo approvato ipotizza piani di intervento progressivi. Nello specifico gli obiettivi intermedi di riduzione dei consumi sono del 16% nel 2030 e del 20-22% nel 2035. Saranno i paesi membri a fissare le modalità per raggiungere questi obiettivi.

La direttiva impone però un vincolo preciso: la maggior parte delle ristrutturazioni dovranno riguardare il 43% degli edifici meno performanti. Il taglio di emissioni insomma non potrà essere a carico soltanto delle case nuove.

Uno dei temi cruciali riguarda l’abbandono dei combustibili fossili, a partire dalle caldaie a gas metano che dovranno essere messe al bando entro il 2040 (la prima versione della normativa prevedeva entro il 2035). Previsto anche l'obbligo di installare i pannelli solari: riguarderà i nuovi edifici pubblici e sarà progressivo, dal 2026 al 2030.



In Italia si stima che saranno tra 5,5 e 7,6 milioni gli edifici tra privati e pubblici in condizioni energetiche scadenti che dovranno essere riqualificati. Unimpresa ipotizza interventi in tre abitazioni su cinque per 270 miliardi.

"Abbiamo votato contro la direttiva sulle case green. Il tema è chi paga. Abbiamo esperienze purtroppo note in Italia". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a Lussemburgo per l'Ecofin facendo riferimento ai superbonus edilizi varati dal governo Conte. "E' una direttiva bellissima, ambiziosa, ma alla fine chi paga? Noi abbiamo esperienze in Italia in cui pochi fortunelli hanno rifatto le case grazie ai soldi che ci ha messo lo Stato, cioè tutti gli altri italiani e diciamo che è un'esperienza che potrebbe insegnare qualcosa". Di un un intervento che "va valutato con molta cautela” aveva parlato nelle scorse settimane il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto definendo alcuni step di vincolo al 2030 e al 2040 di difficile raggiungimento per il nostro Paese, con immobili datati e per la priprietà diffusa". Per il ministro bisognerà fara una scala di priorità degli interventi che vanno dalle pompe di calore al doppio vetro.

Il Codacons calcola che gli interventi di riqualificazione energetica avranno un costo medio tra 35mila e 60mila euro ad abitazione.

Immediate le reazioni di Confedlizia che saluta il voto contrario del governo italiano sulle case green come una scelta giusta. "Pur attenuato, si tratta di un provvedimento ideologico, sbagliato e pericoloso" spiega il presidente Giorgio Spaziani Testa
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Director12
Connesso: Sì
Messaggi: 186
Iscritto il: 14 mar 2024, 10:35
Località: Nordico doc
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 42 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Director12 »

e ha fatto benissimo a votare contro!! CHI PAGHERA'' il conto salatissimo????
La transizione ecologica, con il necessario abbattimento delle emissioni inquinanti, è un percorso che abbiamo condiviso. Ma continuiamo a sostenere che vada realizzato gradualmente e in modo sostenibile, senza fughe in avanti dettate da follie ultra ambientaliste. Dopo le elezioni europee, con una nuova maggioranza di centrodestra in Europa, lavoreremo per correggere tutte le storture frutto della demagogia della sinistra"
]Quando si deve svoltare,sempre a destra!!!!!
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16942
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10309 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

Questa é Orvieto........

Immagine

E questo é uno scorcio, neanche il più bello, del suo centro storico
e comunque TUTTA Orvieto é così .

Immagine

Saranno mica tanto scemi da pensare di imporre anche nei mille
borghi simili l'obbligo ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

bellissima orvieto.
mi sa che questa estate ci rifaccio una scappata.
credo di aver parcheggiato quando sono arrivato, proprio nel parcheggio della piazzetta che hai messo.

le zone di valore storico sono esenti dalle direttive.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16942
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10309 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 12 apr 2024, 16:42 bellissima orvieto.
mi sa che questa estate ci rifaccio una scappata.
credo di aver parcheggiato quando sono arrivato, proprio nel parcheggio della piazzetta che hai messo.

le zone di valore storico sono esenti dalle direttive.
Ah bheeeee......e meno male !

Si, é vero, é molto bella, merita una visita come la meritano
anche altri centri simili .

Io ho le origini (cinque generazioni fa), in parte, a Civita di
Cascia perciò meglio di me chi ti capisce ?
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

si mangia benissimo in umbria.
le persone sono cordiali come se si fosse in paese e nelle località turistiche c'è gente in gira da non essere né mortorio né affollate.
c'è tanta bellezza storica immersa nella natura.

quest'anno voglio scegliere 2 tre le seguenti località mentre faccio la traversata di italia: orvieto, gubbio, foligno, arezzo.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Leno Lazzari
Connesso: Sì
Messaggi: 16942
Iscritto il: 10 giu 2019, 21:36
Località: Fiano Romano (RM)
Ha Assegnato: 10309 Mi Piace
Ha Ricevuto: 4135 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Leno Lazzari »

ereticamente ha scritto: 12 apr 2024, 16:58 si mangia benissimo in umbria.
le persone sono cordiali come se si fosse in paese e nelle località turistiche c'è gente in gira da non essere né mortorio né affollate.
c'è tanta bellezza storica immersa nella natura.

quest'anno voglio scegliere 2 tre le seguenti località mentre faccio la traversata di italia: orvieto, gubbio, foligno, arezzo.
Per me più Gubbio che Foligno che però é sempre una bella cittadina .

E' vero come dici che gli umbri sono diversi dagli abitanti delle città
più grnadi .
La politica è l’arte d’impedire agli avversari di fare la loro

.........ma andare oltre no ?
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

Leno Lazzari ha scritto: 12 apr 2024, 17:05
ereticamente ha scritto: 12 apr 2024, 16:58 si mangia benissimo in umbria.
le persone sono cordiali come se si fosse in paese e nelle località turistiche c'è gente in gira da non essere né mortorio né affollate.
c'è tanta bellezza storica immersa nella natura.

quest'anno voglio scegliere 2 tre le seguenti località mentre faccio la traversata di italia: orvieto, gubbio, foligno, arezzo.
Per me più Gubbio che Foligno che però é sempre una bella cittadina .

E' vero come dici che gli umbri sono diversi dagli abitanti delle città
più grnadi .
l'anno scorso ho visto spoleto. molto molto bella.
e poi nelle marche ascoli. altrettanto bella e mi sono abbuffato di olive.

allora gubbio sia.
ora devo scegliere tra l umbra orvieto e la toscana arezzo.
viste entrambe. all'epoca arezzo mi deluse un po' ma era dicembre, d'estate e la luce deve essere tutto un altro paio di maniche.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

Director12 ha scritto: 12 apr 2024, 16:31 e ha fatto benissimo a votare contro!! CHI PAGHERA'' il conto salatissimo????
La transizione ecologica, con il necessario abbattimento delle emissioni inquinanti, è un percorso che abbiamo condiviso. Ma continuiamo a sostenere che vada realizzato gradualmente e in modo sostenibile, senza fughe in avanti dettate da follie ultra ambientaliste. Dopo le elezioni europee, con una nuova maggioranza di centrodestra in Europa, lavoreremo per correggere tutte le storture frutto della demagogia della sinistra"
per tornare all'argomento: secondo me, finisce come la rana bollita.
ovvero per un decennio, le sanzioni saranno limitatissime e tra 10 anni ormai l'idea sarà talmente entrata nella testa della gente che chi non si adeguato passerà da incivile.
cmq l'attuale politica europea si regge su un accordo ppe-pse e il ppe è anche più numeroso.
non governa mica la sinistra in europa.
come del resto in italia.
non ti sei accorto che man mano che la sinistra viene cancellata la condizione delle persone peggiora ?
e si definisce "sinistra" quello che pochi anni prima era di destra.
un circolo vizioso da spezzare.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Director12
Connesso: Sì
Messaggi: 186
Iscritto il: 14 mar 2024, 10:35
Località: Nordico doc
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 42 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Director12 »

io dico una cosa semplice: costo della transazione?? ogni casa è a se..ma diciamo ..tra i 75mila e i 110mila euro...chi li caccia fuori?? non sara' per caso,l'impiegato...la cassiesa..l'infermiea che hanno gia' sul sgroppone un mutuo,.che la lagarde (signorina!1) ha aumenta 10 volte di seguito?? ma alla ue..in che pianeta vivono??
]Quando si deve svoltare,sempre a destra!!!!!
Avatar utente
tiberiogracchi
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mar 2024, 10:41
Ha Assegnato: 6 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da tiberiogracchi »

75.000 / 110.000 euri ? ecché devi fare , le finestre al colosseo ?
cappotto interno (+/- 240mq) , finestre doppio vetro e taglio termico (30)
30K deducibili al 50%
ciao pirl8
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

Director12 ha scritto: 12 apr 2024, 17:40 io dico una cosa semplice: costo della transazione?? ogni casa è a se..ma diciamo ..tra i 75mila e i 110mila euro...chi li caccia fuori?? non sara' per caso,l'impiegato...la cassiesa..l'infermiea che hanno gia' sul sgroppone un mutuo,.che la lagarde (signorina!1) ha aumenta 10 volte di seguito?? ma alla ue..in che pianeta vivono??

l'anno scorso stavo guardando in giro per comprare casa qui al nord dove lavoro.
una mia amica che è un grosso architetto di milano mi disse:

se vuoi comprare il nuovo fai pure anzi sbrigati che i prezzi saliranno, se invece vuoi comprare il vecchio io ti consiglio di aspettare perché approveranno le direttive green e i proprietari dovranno svendere di un 20-25% il prezzo che è grosso modo l'importo dei lavori che dovrai fare. non comprare oggi il vecchio perché altrimenti lo paghi a prezzo pieno e poi ci devi fare anche i lavori.

mi sa che è arrivato il momento che i proprietari vendano i propri immobili con quel 20% in meno.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Connesso
Avatar utente
Director12
Connesso: Sì
Messaggi: 186
Iscritto il: 14 mar 2024, 10:35
Località: Nordico doc
Ha Assegnato: 17 Mi Piace
Ha Ricevuto: 42 Mi Piace

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da Director12 »

tu fai parte di quelli che trovano tutto aggratis....mentre
Secondo quanto riporta il Codacons, i costi di riqualificazione degli edifici oscilleranno dai 35.000 ai 60.00 mila euro considerando un'abitazione di 100 mq. La spesa per la sostituzione della caldaia potrebbe arrivare intorno ai 16 mila.ma se uno ha oltre i 100 mq???? la paghi te la differenza..o il tuo partito??
]Quando si deve svoltare,sempre a destra!!!!!
Connesso
Avatar utente
ereticamente
Connesso: Sì
Messaggi: 5729
Iscritto il: 20 ott 2021, 18:03
Ha Assegnato: 683 Mi Piace
Ha Ricevuto: 1537 Mi Piace
Contatta:

Re: Case green arriva il via libera anche dall'Ecofin. L'Italia vota contro

Messaggio da leggere da ereticamente »

Director12 ha scritto: 12 apr 2024, 18:10 tu fai parte di quelli che trovano tutto aggratis....mentre
Secondo quanto riporta il Codacons, i costi di riqualificazione degli edifici oscilleranno dai 35.000 ai 60.00 mila euro considerando un'abitazione di 100 mq. La spesa per la sostituzione della caldaia potrebbe arrivare intorno ai 16 mila.ma se uno ha oltre i 100 mq???? la paghi te la differenza..o il tuo partito??

guarda che è quello che ho scritto sopra.
Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi ci governa. (Ennio Flaiano)
Rispondi